Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2016, 00:12   #1
general_grievous2004
Member

Iscritto dal: Apr 2006
[VDSL] Antifurto e soluzioni alternative?

Ciao a tutti,
ho fatto richiesta di passaggio da ADSL alla Fibra (VDSL) di Tim ma al momento dell'installazione il tecnico mi ha sconsigliato di procedere perchè il sistema di allarme, collegato alla linea telefonica, potrebbe non funzionare perchè le chiamate sono su VOIP e passano prima dal modem Fibra.
Allora sospendiamo l'attivazione e chiamo la ditta del sistema di allarme: chiedo se sarebbe possibile collegare il sistema al modem di telecom (dato che, da quel che ho capito, tutti gli apparecchi telefonici continuerebbero a funzionare) e ricevo un secco no: è una questione analogico/digitale.

Ora (tralasciando il fatto che mi servirebbe anche un gruppo di continuità per alimentare il modem in caso di mancanza di corrente) io mi chiedo: è vera questa cosa?
Mi sono informato a riguardo e ho letto che il problema potrebbe essere il controllo dei toni oppure la selezione telefonica (DTMF/impulsiva) e la centralina sembra avere queste due impostazioni.

Il tecnico mi ha dato 2 sole possibilità:
1. "aggiungere" un modulo per poter usare la telefonia GSM
2. rifare tutto l'impianto
Il problema è che per la prima soluzione richiedono una cifra veramente fuori dal mondo. La seconda è da bocciare per il fatto che l'impianto va bene così com'è.

Non sono disposto a spendere queste cifre folli e quindi stavo cercando soluzioni alternative:

- ho trovato un terminale GSM che sembra possa fare al caso mio: (http://www.amazon.it/Terminale-GSM-c...=terminale+gsm)
Collegherei il cavo dell'antifurto alla presa RJ11 del terminale e poi questo dovrebbe chiamare su rete GSM. Non ho la certezza che funzioni ma, a giudicare dai commenti, sembra ci siano buone possibilità.
Ma mi chiedo se questo sarebbe visto come "manomissione" dell'impianto di allarme o se posso farlo.

- In alternativa ho anche pensato di attivare una seconda linea telefonica solo voce a cui collegare l'antifurto.. ma non so se questa cosa sia possibile dato che in casa ho già un'altra linea.

Qualcuno mi potrebbe consigliare? O se avete anche altre soluzioni creative.. io mi sto scervellando da due settimane e non ho ancora trovato una soluzione.
Scusate per il papiro e grazie per l'aiuto!
general_grievous2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 00:42   #2
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
anche il vodafone classic "potrebbe" funzionare
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 00:58   #3
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
IO consiglio assolutamente un combinatore gsm collegato alla centralina d'allarme.
In questo modo è anche possibile ricevere SMS che indicano quali sono i sensori che hanno fatto scattare l'allarme, e controllare l'antifurto a distanza.

Sinceramente non capisco perchè ostinarsi ad avere antifurti collegati alla linea fissa che per altro un ladro può tranquillamente tagliare prima di entrare in casa....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 08:32   #4
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
il terminale gsm linkato lo escluderei, in pratica basta staccare la corrente e non va più, molto facile...
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 09:10   #5
general_grievous2004
Member

Grazie a tutti per le risposte!

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
il terminale gsm linkato lo escluderei, in pratica basta staccare la corrente e non va più, molto facile...
In realtà il terminale ha una batteria e dichiarano 48 ore di autonomia in stand-by e 2-6 ore di durata operativa. Quindi almeno per questo non dovrebbero esserci grossi problemi.

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
IO consiglio assolutamente un combinatore gsm collegato alla centralina d'allarme.
In questo modo è anche possibile ricevere SMS che indicano quali sono i sensori che hanno fatto scattare l'allarme, e controllare l'antifurto a distanza.
Sinceramente non capisco perchè ostinarsi ad avere antifurti collegati alla linea fissa che per altro un ladro può tranquillamente tagliare prima di entrare in casa....
Anche io trovo che sia una scelta sensata passare al GSM ma mi chiedono circa 700€ per metterlo: forse perchè la centralina non è più un modello recente. Il tecnico dell'antifurto mi ha sconsigliato questa modifica costosa e poco utile: dice che a questo punto conviene veramente cambiare tutto ma io non sento la necessità di un nuovo impianto dato che quello esistente funziona alla perfezione

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
anche il vodafone classic "potrebbe" funzionare
Ma lo posso comprare senza sottoscrivere un abbonamento con vodafone? E funziona con qualunque operatore?
In ogni caso, sì, potrebbe funzionare ma anche qui sorge il problema del controllo dei toni: il vodafone classic lo emula ma potrebbe non essere sufficiente e dovrei quindi agire sulle impostazioni della centralina.
Questa soluzione mi sembra analoga al terminale che ho linkato nel post iniziale e ancora più economica.
Old 06-02-2016, 09:42   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

700 euro mi sembrano troppi.

Sono quasi il costo di una media centralina domestica. Di che marca di antifurto stiamo parlando ?

Cmq perdonami, ma escludendo il combinatore GSM integrato nella centralina, QUALSIASI altra soluzione basata su una conversione GSM/PTSN non ha senso.
I rischi di malfunzionamento sono gli stessi che con il router telecom fibra.

Tanto vale rischiare e fare il passaggio a fibra. Io personalmente non penso che le probabilità di successo siano particolarmente basse.

Ultima modifica di mavelot : 06-02-2016 alle 09:47.
Old 06-02-2016, 10:43   #7
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Informati bene e per conto tuo quanto costa un combinatore gsm, e lascia stare quel tecnico
Old 06-02-2016, 10:51   #8
general_grievous2004
Member

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Informati bene e per conto tuo quanto costa un combinatore gsm, e lascia stare quel tecnico
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
700 euro mi sembrano troppi.

Sono quasi il costo di una media centralina domestica. Di che marca di antifurto stiamo parlando ?

Cmq perdonami, ma escludendo il combinatore GSM integrato nella centralina, QUALSIASI altra soluzione basata su una conversione GSM/PTSN non ha senso.
I rischi di malfunzionamento sono gli stessi che con il router telecom fibra.

Tanto vale rischiare e fare il passaggio a fibra. Io personalmente non penso che le probabilità di successo siano particolarmente basse.
L'impianto è Elkron (e inizia ad avere i suoi anni) e in effetti, facendo un giro su ebay, i prezzi dei combinatori gsm si aggirano sui 500-600 euro.. aggiungendo manodopera si arriva in fretta a 700. Quindi non penso stiano cercando di fregarmi E' semplicemente una soluzione costosa e "stupida" per il mio impianto (anche il tecnico me l'ha sconsigliata fortemente): basta pensare che spendendo il doppio rifaccio completamente il sistema di allarme.

Concordo con te per quanto riguarda l'affidabilità di queste soluzioni ma non mi ero fatto troppi problemi per collegarlo al router telecom fibra (aggiungendo un gruppo di continuità) e volevo procedere in tal modo. Ho quindi chiamato il tecnico giusto per avere conferma della fattibilità ma mi ha detto che non è assolutamente possibile per una questione "analogico/digitale".

Io non ne sono così convinto perché ho visto che il manuale tecnico descrive la possibilità di modificare il controllo dei toni (attivato/disattivato) e la selezione telefonica (DTMF/impulsiva).. quindi non capisco dove sorga questa incompatibilità totale. E, come dici tu, se non funziona col router telecom è probabile che la situazione non cambi con la conversione GSM/PSTN.

Nel caso decidessi di procedere col passaggio a fibra, chi potrebbe occuparsi di collegare l'antifurto al modem? Basta solo ribaltare tutto l'impianto telefonico?
Il tecnico telecom può farlo anche se c'è l'antifurto o hanno problemi legali nel farlo?
Inoltre, nel caso dovessi cambiare le impostazioni della centralina, avrei bisogno del tecnico dell'antifurto e non so quanto sia disposto a sistemare le cose dopo che mi ha detto chiaramente che non è possibile. Forse dovrei richiamarlo e chiedergli una spiegazione dettagliata sul perchè non crede sia possibile che funzioni.
Questo passaggio alla fibra si sta rivelando davvero difficoltoso Grazie per la pazienza, ragazzi!

Ultima modifica di general_grievous2004 : 06-02-2016 alle 11:54.
Old 06-02-2016, 17:18   #9
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da general_grievous2004 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho fatto richiesta di passaggio da ADSL alla Fibra (VDSL) di Tim ma al momento dell'installazione il tecnico mi ha sconsigliato di procedere perchè il sistema di allarme, collegato alla linea telefonica, potrebbe non funzionare perchè le chiamate sono su VOIP e passano prima dal modem Fibra.
Allora sospendiamo l'attivazione e chiamo la ditta del sistema di allarme: chiedo se sarebbe possibile collegare il sistema al modem di telecom (dato che, da quel che ho capito, tutti gli apparecchi telefonici continuerebbero a funzionare) e ricevo un secco no: è una questione analogico/digitale.

Ora (tralasciando il fatto che mi servirebbe anche un gruppo di continuità per alimentare il modem in caso di mancanza di corrente) io mi chiedo: è vera questa cosa?
Mi sono informato a riguardo e ho letto che il problema potrebbe essere il controllo dei toni oppure la selezione telefonica (DTMF/impulsiva) e la centralina sembra avere queste due impostazioni.

Il tecnico mi ha dato 2 sole possibilità:
1. "aggiungere" un modulo per poter usare la telefonia GSM
2. rifare tutto l'impianto
Il problema è che per la prima soluzione richiedono una cifra veramente fuori dal mondo. La seconda è da bocciare per il fatto che l'impianto va bene così com'è.

Non sono disposto a spendere queste cifre folli e quindi stavo cercando soluzioni alternative:

- ho trovato un terminale GSM che sembra possa fare al caso mio: (http://www.amazon.it/Terminale-GSM-c...=terminale+gsm)
Collegherei il cavo dell'antifurto alla presa RJ11 del terminale e poi questo dovrebbe chiamare su rete GSM. Non ho la certezza che funzioni ma, a giudicare dai commenti, sembra ci siano buone possibilità.
Ma mi chiedo se questo sarebbe visto come "manomissione" dell'impianto di allarme o se posso farlo.

- In alternativa ho anche pensato di attivare una seconda linea telefonica solo voce a cui collegare l'antifurto.. ma non so se questa cosa sia possibile dato che in casa ho già un'altra linea.

Qualcuno mi potrebbe consigliare? O se avete anche altre soluzioni creative.. io mi sto scervellando da due settimane e non ho ancora trovato una soluzione.
Scusate per il papiro e grazie per l'aiuto!
Io ho risolto attivando la fibra su una nuova linea e tenendo quella che avevo così com'è
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 10:00   #10
general_grievous2004
Member

Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Io ho risolto attivando la fibra su una nuova linea e tenendo quella che avevo così com'è
Grazie per il suggerimento: ti posso chiedere come hai fatto? Non riesco a trovare info da nessuna parte per mettere una seconda linea telefonica
Old 07-02-2016, 10:35   #11
general_grievous2004
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Semplice: chiedi l'attivazione...di una nuova linea, con nuova numerazione al seguito

Tieni soltanto presente che per il corretto espletamento è necessario almeno un morsetto libero al distributore (e che si riesca poi a posare il nuovo doppino fino all'interno della tua unità immobiliare)...te lo anticipo, nel caso dovessero capitare questi inghippi, così almeno non rimani troppo deluso
Ok, grazie, ma se guardo sul sito TIM per attivare una nuova linea solo voce mi dice:
Quote:
L’offerta VOCE può essere richiesta chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187:
- da chi non ha una Linea Telefonica di casa e vuole richiedere un nuovo impianto
- da chi ha una Linea Telefonica di casa con un altro operatore e vuole rientrare in TIM con il suo numero di telefono.
- da chi ha una offerta per la Linea di Casa di TIM e desidera un’offerta con traffico valorizzato “a consumo”.
Non rientro in nessuna di queste categorie se ho già una linea con adsl o fibra
Old 07-02-2016, 10:53   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ok, grazie, ma se guardo sul sito TIM per attivare una nuova linea solo voce mi dice:

Non rientro in nessuna di queste categorie se ho già una linea con adsl o fibra
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Anche se parrebbe escluderlo, in realtà rientri nella prima casistica
Effettivamente è fuorviante, ma è la prima casistica. In altre parole nulla ti vieta, sulla carta (risorse fisiche permettendo), di avere 10 linee telefoniche in casa.
Old 07-02-2016, 17:43   #13
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Grazie per il suggerimento: ti posso chiedere come hai fatto? Non riesco a trovare info da nessuna parte per mettere una seconda linea telefonica
Io l'ho fatto tramite 187, avevo provato tramite sito ma non era andata a buon fine
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 20:14   #14
general_grievous2004
Member

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Dopo averci riflettuto ho deciso di procedere con l'attivazione di una nuova linea con fibra in modo da mantenere la telefonia analogica così com'è. Alla fine spenderò 10€ più di quel che spendo ora con ADSL.. ma avrò la fibra 100 mega e una seconda linea: in questo modo ho anche la garanzia che l'antifurto funzioni senza intoppi.
Ho già aperto una richiesta di attivazione per la fibra sulla mia vecchia linea: posso spostarla su una nuova linea? Così riuscirei a tenere lo sconto con cui ho fatto la richiesta qualche giorno fa.
Old 08-02-2016, 23:24   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Dopo averci riflettuto ho deciso di procedere con l'attivazione di una nuova linea con fibra in modo da mantenere la telefonia analogica così com'è. Alla fine spenderò 10€ più di quel che spendo ora con ADSL.. ma avrò la fibra 100 mega e una seconda linea: in questo modo ho anche la garanzia che l'antifurto funzioni senza intoppi.
Ho già aperto una richiesta di attivazione per la fibra sulla mia vecchia linea: posso spostarla su una nuova linea? Così riuscirei a tenere lo sconto con cui ho fatto la richiesta qualche giorno fa.
No non puoi. Devi annullare questa richiesta e farna una ex novo.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian