Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2016, 14:41   #11061
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Ah bene, neanche a me aggiorna la lista, che dire è un gioiellino questo apparecchio
Mal comune, mezzo gaudio.

Pensavo di essere il solo a cui non aggiornava la lista. Io ho ancora il firmware 5.2.1.

Penso sia un semplice bug dell'interfaccia web. Certo che è singolare.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 14:45   #11062
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da fisique Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri mi è stata attivata la SuperFibra a 100Mbps TIM, e installato il nuovo modem Technicolor 768600.

Entrando nel menù del modem la velocità di allineamento è di:

101342 kbps in download
21600 kbps in upload

Tuttavia da vari speedtest non ci si schioda da circa 50Mbps in download!!

Cosa può essere? Modem rotto? Bisogna aspettare 48 ore?
Pare che per parecchie delle nuove attivazioni si siano "dimenticati" di flaggare l'opzione Superfibra dei 100/20 e si rimane fermi alla Smart da 50/10.

Dovrebbe bastare far controllare la cosa al 187, essendo una questione generalmente commerciale.

Se al 187 non si trova nessuno che capisca qualcosa, si può anche chiedere conferma tecnica al 1949, ma loro non potrebbero fare nulla se il problema riguarda davvero la mancata attivazione commerciale della flag Superfibra.

M è meglio saperlo con certezza, piuttosto che non saperlo.
Old 13-01-2016, 16:23   #11063
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fisique Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri mi è stata attivata la SuperFibra a 100Mbps TIM, e installato il nuovo modem Technicolor 768600.

Entrando nel menù del modem la velocità di allineamento è di:

101342 kbps in download
21600 kbps in upload

Tuttavia da vari speedtest non ci si schioda da circa 50Mbps in download!!

Cosa può essere? Modem rotto? Bisogna aspettare 48 ore?
Siamo in due allora (ma forse molti di più credo).
Anche io ho attivo il profilo 100/20, aggancio portante piena, ma allo speedtest sto fermo a 45/20 quando va bene.

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Spegni per 2 minuti il modem e riaccendilo e fai le prove col cavo LAN.
Non serve a nulla. Da me è venuto il tecnico a controllare la linea, ha fatto un factory reset del modem, ma niente. Ha detto che ci vuole un intervento di secondo livello ed è fuggito. Inutile dire che non si è più sentito nessuno.

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Pare che per parecchie delle nuove attivazioni si siano "dimenticati" di flaggare l'opzione Superfibra dei 100/20 e si rimane fermi alla Smart da 50/10.

Dovrebbe bastare far controllare la cosa al 187, essendo una questione generalmente commerciale.

Se al 187 non si trova nessuno che capisca qualcosa, si può anche chiedere conferma tecnica al 1949, ma loro non potrebbero fare nulla se il problema riguarda davvero la mancata attivazione commerciale della flag Superfibra.

M è meglio saperlo con certezza, piuttosto che non saperlo.
Non credo sia questo il problema perché in upload prende banda piena a 20, almeno nel mio caso. Comunque al tecnico risulta attiva il profilo a 100.
E l'armadio non è nemmeno saturo...
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 16:37   #11064
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Forse è una domanda stupida, ma ottenete questi risultati tramite Ethernet o Wi-Fi? Se ne è parlato spesso delle scarse performance del Wi-Fi (specialmente ora con la 100/20), quindi questi test andrebbero sempre fatti col cavo.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 16:50   #11065
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da merut82 Guarda i messaggi
Non credo sia questo il problema perché in upload prende banda piena a 20, almeno nel mio caso. Comunque al tecnico risulta attiva il profilo a 100.
Allora si può provare:

1) a collegare il router in ethernet;
2) cambiare speedtest o, meglio ancora, provare a saturare la banda con un download fatto tramite un download manager multithread.
Old 13-01-2016, 18:03   #11066
fisique
Junior Member

L'Avatar di fisique

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da merut82 Guarda i messaggi
Siamo in due allora (ma forse molti di più credo).
Anche io ho attivo il profilo 100/20, aggancio portante piena, ma allo speedtest sto fermo a 45/20 quando va bene.

Non serve a nulla. Da me è venuto il tecnico a controllare la linea, ha fatto un factory reset del modem, ma niente. Ha detto che ci vuole un intervento di secondo livello ed è fuggito. Inutile dire che non si è più sentito nessuno.

Ciao Merut, siamo sulla stessa barca! In effetti non penso che non ci abbiano attivato la semplice 50/10 perchè anch'io come speedtest ho 20Mbps abbondanti in upload, mentre è la sola banda di download inchiodata a 45Mbps circa!

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Allora si può provare:

1) a collegare il router in ethernet;
2) cambiare speedtest o, meglio ancora, provare a saturare la banda con un download fatto tramite un download manager multithread.
Fatto ieri con dal link: http://www.hwupgrade.it/download/scarica/4314/15/

dal quale si scarica il grosso file mediamente a 5MB/s, saturando la banda esattamente a ciraca 40 Mbps!

Ovviamente il tutto fatto direttamente con cavo lan collegato al router, e tre prove fatte sia con windows che linux con un microserver hp proliant, un netbook e un notebook!

Insomma alla fine potrebbe essere un problema dell'uscita delle lan del router "fallata"? Qualche impostazione oscura nelle schede di rete, che cmq dovrebbero essere 10/100 sindacali?

Considerato che il secondo tecnico telecom ha inserito la diagnosi direttamente nella mia presa telefonica e mi ha confermato 102 Mbps in download!
Immagini allegate
File Type: jpg Speedtest.JPG (23.3 KB, 25 visite)
fisique è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 18:12   #11067
SherlokHolmes
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Ah bene, neanche a me aggiorna la lista, che dire è un gioiellino questo apparecchio

Come modem nulla da dire, fa il suo lavoro, è stabile, è ottimizzato per le reti Telecom, è acceso ininterrottamente dalla notte del 1 gennaio, quando l'ho spento per il problema del VOIP e nessuno problema di linea, stesso IP da 12 giorni, ma come router è meno che scarso, sarà anche colpa del firmware blindato ma anche un router da 20 euro sarebbe meglio di questo.
Ho provato a mettere in cascata il Billion e funziona tutto solo che non sono riuscito a impostare il Billion in modo da vedere la rete del Technicolor da quella del Billion, poi sinceramente mi scoccia un po tenere due router.
...concordo pienamente, mai nessun problema per internet e fonia. Ci sono ancora molte cose da mettere a punto nella gestione del modem-router, ma saranno risolti con i prossimi aggiornamenti del firmware. Il Technicolor diverrà una gran bella macchina. Provengo da un contratto alice tutto incluso con ben tre linee. Una voip e per le altre due utilizzavo una borchia isdn con stesso numero telefonico. Il modem-router era un AliceGateVoip 2Plus-WiFi...una macchina da guerra sotto tutti i punti di vista ! ottimo.
Con tutta sincerità mi manca molto la seconda linea ISDN , gran bella comodità ! e spero si trovi un sistema economico anche per la fibra, eventualmente che venga gestito anche dal Technicolor. Grazie a tutti.
SherlokHolmes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 19:21   #11068
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
Pare che a Telecom la rete ospiti non piaccia proprio; pensavo ci fosse solo il problema dell'isolamento invece c'è pure quello sul SSID.

Kenobis, salvo soluzioni dell'ultimo minuto, per piacere potresti aggiungere sotto anomalie:

"- Non è possibile rinominare il SSID della rete ospiti"

Grazie
A me funziona
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 19:46   #11069
lucaregno
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da alfmyk Guarda i messaggi
Avrebbe tutte le ragioni !

Scherzi a parte davvero curioso... La butto li': non e' che per caso dispositivi piccoli hanno antenne "sacrificate", quindi meno sensibilita' ecc. e dunque non riescono a sfruttare la loro potenzialita' ? E' una ipotesi...

Hai provato a mettere iPad Air 2 anche a (tipo) 5 cm dal router e stesso comportamento ? Prova anche, oltre a metterlo cosi' vicino, a fare che sia l'unico a collegarsi.

Sono poi curioso di sapere. Grazie
Confermo: velocità drasticamente ridotta (dai 95 ethernet a 20/33 wifi) in wifi 5ghz con dispositivi mobili anche di ultima generazione (air 2 e iPhone 6s) a distanza zero, mentre con dispositivi fissi e non recenti (iMac del 2008 e macbook del 2012) si va dai 91 ai 70... Nessuna differenza in upload sempre costante a 20. Sicuramente mi sbaglio e dico una fesseria ma ho la sensazione che ci siano dei limiti nel router sulla connessione wifi verso dispositivi mobili.
lucaregno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 19:50   #11070
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da lucaregno Guarda i messaggi
Confermo: velocità drasticamente ridotta (dai 95 ethernet a 20/33 wifi) in wifi 5ghz con dispositivi mobili anche di ultima generazione (air 2 e iPhone 6s) a distanza zero, mentre con dispositivi fissi e non recenti (iMac del 2008 e macbook del 2012) si va dai 91 ai 70... Nessuna differenza in upload sempre costante a 20. Sicuramente mi sbaglio e dico una fesseria ma ho la sensazione che ci siano dei limiti nel router sulla connessione wifi verso dispositivi mobili.
esatto e proprio per il download perchè in upload è sempre costante in wifi, sono in attesa che il tecnico si faccia sentire per la sostituzione del router, sperando sia quello

Ultima modifica di vitotaranto : 13-01-2016 alle 19:53.
vitotaranto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 19:53   #11071
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
iphone 6plus va a 90mbit in wifi
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 20:04   #11072
faina_77
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Ciao a Tutti,
anche io ho la fibra di Telecom 30/3 ma da 10gg che mi si disconnette il modem(led internet spento e quello del VDSL accesso fisso) e ovviamente non navigo, devo riavviare il modem per risolvere il problema.
Apro segnalazione alla telecom, e mi cambiano il modem con un nuovo modello. Per 2gg tutto ok, ed ora ci risiamo. Il tecnico è intervanuto ma non trova nulla di anomalo.

Vi è mai capitato?

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23987
Velocità massima di ricezione (Kbps): 103457
SNR Upstream (dB): 22.8
SNR Downstream (dB): 31.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 7.3
Potenza in trasmissione (dB): -19.6
Potenza in ricezione (dB): 9.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 14271
Total FEC Errors: 1
Total CRC Errors: 0
faina_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 20:19   #11073
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Appena fatto su OnePlus One connesso ai 5Ghz con in mezzo anche due muri di cui uno portante: http://i.imgur.com/5pXypUs.jpg
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 21:19   #11074
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Appena fatto su OnePlus One connesso ai 5Ghz con in mezzo anche due muri di cui uno portante: http://i.imgur.com/5pXypUs.jpg
quindi è probabil che è un problema di router come ho pensato, con s6 edge a 5ghz ed attaccato al router aggancio 68 mbps
Old 13-01-2016, 21:33   #11075
alfmyk
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Davvero strana questa anomalia... Anche perche' penso che altri
abbiano dispositivi Mobile (anche diversi dai tuoi, certo) ma che si
possono collegare ad altre e piu' alte velocita'...

Fuori discussione che per me il TechniCESS ha seri problemi WiFi ... In primisi, c'e' persona nella scala con Telecom Fibra a 30 Mb, il mio modem e' MOLTO piu' basso di TX WiFi... Non e' uno scherzo ma gia' a 1 metro circa di distanza ballano circa 15 dB in meno !

Avete notato anche voi ? Potete dirmi circa ad 1 metro quanto vi misura in dBm il vostro apparecchio ? (Smartphone, Tablet o PC che sia).

Grazie-
alfmyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 21:36   #11076
alfmyk
Member

Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi
esatto e proprio per il download perchè in upload è sempre costante in wifi, sono in attesa che il tecnico si faccia sentire per la sostituzione del router, sperando sia quello
Si, puo' essere una differenza precisa UP e DOWN ... Ma credo semplicemente
che essendo il limite Upload a 20 Mb --> semplicemente pur nelle limitazioni di collegarsi ad esempio al limite di 65 Mbps (limite con una sola antenna --> 1 solo canale --> 1T1R a banda canale 20 Mhz e banda guardia ampia) i 20 Mb dell'upload riescono ad essere sostenuti senza problemi.
Old 13-01-2016, 21:39   #11077
alfmyk
Member

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
iphone 6plus va a 90mbit in wifi
Purtroppo nn posso provare ma sono convinto che con il mio modem (nel mio caso e temo anche di altri per quanto letto) non arriverebbe assolutamente a tanto....

Ad esempio, come gia' riportato piu' volte, mio Smartphone LG 3G (su banda 5 Ghz) in ufficio con Vodafone station e ad almeno 2,5 metri di distanza e con muro nel mezzo, si connette a 433 Mbps !

A casa mia col Technicess, 5 Ghz, a 10 cm non raggiunge oltre i 135 Mbps e spesso e' fermo a 65 Mbps !
Old 13-01-2016, 21:41   #11078
alfmyk
Member

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Domanda scusa.. Ma il tuo modem / Router Telecom e' di quelli assolutamente nuovi con nuova scocca ? Che FW ha ?

Io ho quelli nuovi (linea Fibra da qualche giorno prima di Natale) con la nuova scocca, con livrea rossa.
Old 13-01-2016, 21:42   #11079
alfmyk
Member

Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi
quindi è probabil che è un problema di router come ho pensato, con s6 edge a 5ghz ed attaccato al router aggancio 68 mbps
Stesso identico mio problema... COntrolla la potenza trasmissiva media del WiFi... Vedrai che rispetto ad altri Modem/Router sara' probabilmente estremamente piu' bassa... Inoltre anche tu sei nuovo utente (come il mio caso) e avarai modem nuova scocca con FW 5.3.0
Old 13-01-2016, 21:45   #11080
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Quote:
Originariamente inviato da alfmyk Guarda i messaggi
Domanda scusa.. Ma il tuo modem / Router Telecom e' di quelli assolutamente nuovi con nuova scocca ? Che FW ha ?

Io ho quelli nuovi (linea Fibra da qualche giorno prima di Natale) con la nuova scocca, con livrea rossa.
Idem anche io.router ricevuto l'11 gennaio

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian