Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2016, 13:06   #53881
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
@ironmak99 sono esclusivamente dei fusibili ad ampolla, tipo quelli che si trovano negli amplificatori da car hi fi...
Mi spaventa perché ho meno di 100m di cavo...
@totocrista quindi supponi porti a degrado?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:09   #53882
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
@ironmak99 sono esclusivamente dei fusibili ad ampolla, tipo quelli che si trovano negli amplificatori da car hi fi...

Se li rimuovi forse è meglio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:14   #53883
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it Guarda i messaggi
Stanco dopo quasi due anni di false promesse da parte di FW,
sto pensando di passare a Telecom/Tim Fibra, approfittando della promozione valida fino al 10 gennaio.
L'unico problema emerso dalla chiacchierata con l'operatore Tim è che, essendo la mia linea attuale nata come nuova direttamente in FW (circa 3 anni fa), dovrei fare una nuova attivazione con contestuale richiesta di cessazione dall'attuale operatore.
Se ciò, dal punto di vista amministrativo comporterebbe la rinuncia al numero telefonico attuale (poco male) ed il dover pagare per 1 o 2 mesi due abbonamenti (nuova linea TIM + vecchia linea in disconnessione FW), dal punto di vista tecnico la cosa sarebbe fattibile? Nel senso, il giorno in cui verrebbe il tecnico Telecom per "attivare la nuova linea" troverebbe nell'armadio i cablaggi relativi alla mia abitazione già "impegnati". Potrebbero sorgere problemi in tal senso?
No, nessun problema.

Al massimo mettono il secondo doppino.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:14   #53884
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:

Io sono più o meno alla tua stessa distanza, e ho ottenibili leggermente inferiori ai tuoi. È normale. Basta avere 1 o 2 disturbanti nello stesso cavo.

Lo so che su questo forum molti si preoccupano se non hanno 108Mbit/s e parlano di linee devastate.

Ovviamente accertati che il tuo impianto di casa sia fatto come si deve (se ne era parlato, ricordi?). Dopo di ché io sarei tranquillo al posto tuo.

Per gli scaricatori: ti costa poco provare ad eliminarli momentaneamente (magari non durante un temporale, ecco, ma vai tranquilla) e vedi se migliora qualcosa, giusto per saperlo. Poi, se dovesse migliorare, decidi tu se lasciarli o meno. Io li lascerei.
Old 07-01-2016, 13:14   #53885
myzelf
Member

L'Avatar di myzelf

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it Guarda i messaggi
Stanco dopo quasi due anni di false promesse da parte di FW,
sto pensando di passare a Telecom/Tim Fibra, approfittando della promozione valida fino al 10 gennaio.
L'unico problema emerso dalla chiacchierata con l'operatore Tim è che, essendo la mia linea attuale nata come nuova direttamente in FW (circa 3 anni fa), dovrei fare una nuova attivazione con contestuale richiesta di cessazione dall'attuale operatore.
Se ciò, dal punto di vista amministrativo comporterebbe la rinuncia al numero telefonico attuale (poco male) ed il dover pagare per 1 o 2 mesi due abbonamenti (nuova linea TIM + vecchia linea in disconnessione FW), dal punto di vista tecnico la cosa sarebbe fattibile? Nel senso, il giorno in cui verrebbe il tecnico Telecom per "attivare la nuova linea" troverebbe nell'armadio i cablaggi relativi alla mia abitazione già "impegnati". Potrebbero sorgere problemi in tal senso?
È esattamente quello che ho fatto io. Passaggio da FW nativo a TIM. Non ho avuto problemi (oltre ai piccoli inconvenienti da te citati) ed è stato possibile riutilizzare il doppino esistente.
myzelf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:19   #53886
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
No, nessun problema.

Al massimo mettono il secondo doppino.
Quote:
Originariamente inviato da myzelf Guarda i messaggi
È esattamente quello che ho fatto io. Passaggio da FW nativo a TIM. Non ho avuto problemi (oltre ai piccoli inconvenienti da te citati) ed è stato possibile riutilizzare il doppino esistente.
Ottimo, grazie
Old 07-01-2016, 13:24   #53887
To Flux
Senior Member

L'Avatar di To Flux

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi
tutto questo per chiederti di fare un attivazione con loro? hai fatto la verifica dal sito tim per la fibra? oltre che Lido? so che non completano la portabilità con determinati numeri non nativi telecom, ma se al 187 ti hanno dato la conferma penso va bene.. Sicuramente è un call center, cercando su internet leggo che cè gente che ha ricevuto chiamate da quel numero per conto di Alitalia..non saprei
Si ho fatto entrambe le verifiche, come mi aveva consigliato ameno.
Anche utilizzando il numero di un vicino che è Tim: fibra presente.
Anche vf e FW mi dicono che sono coperto da fibra.
Il mio numero è vecchio di quasi 40 anni ed è naturalmente nativo telecom.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non litigare mai con uno stupido, perchè prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
To Flux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:37   #53888
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da To Flux Guarda i messaggi
Si ho fatto entrambe le verifiche, come mi aveva consigliato ameno.
Anche utilizzando il numero di un vicino che è Tim: fibra presente.
Anche vf e FW mi dicono che sono coperto da fibra.
Il mio numero è vecchio di quasi 40 anni ed è naturalmente nativo telecom.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
quindi questa è una conferma che quel numero non devi nemmeno considerarlo.. hai più conferme,stai tranquillo su questo,
Old 07-01-2016, 13:49   #53889
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Ieri per caso mi sono accorto dal sito TIM che mi esce che in base ai controlli fatti sulla mia numerazione l'offerta consigliata è SMART FIBRA
Mi sembra strano, visto che il mio armadietto non ha ancora la testa rossa e non compare ancora nei file di pianificazione. Non demordo e provo ad attivarla online. Nulla da fare, mi si blocca sempre nell'ultimo step delle elaborazione dei dati forniti. Stamane esco di casa e mi trovo gli operai che stanno effettuando lo scavo per portare la linea elettrica dalla cassetta ENEL di servizio fino al palo del contatore vicino all'armadietto!
Appena rientrato da lavoro chiamo il 187: racconto il tutto ad un operatore davvero molto cortese il quale mi fa una verifica sulla mia numerazione e mi dice che è possibile attivare l'offerta fibra e che sarò contattato da un commerciale entro 24/48 ore!

Finalmente l'attesa sembra essere terminata!!!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:50   #53890
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
vabbè però non è possibile che alcuni ce l'hanno in 5 minuti e altri no

Vero, non capisco. Via web è tutto più lento (saperlo prima ), mentre telefonicamente 10 minuti ed è tutto fatto
Old 07-01-2016, 14:02   #53891
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
Vero, non capisco. Via web è tutto più lento (saperlo prima ), mentre telefonicamente 10 minuti ed è tutto fatto
magari però tramite sito danno la 3x2 a 49 euro, mentre tramite operatore costa 59 euro mensili.
non vorrei diffondere notizie false e tendenziose, ma questo mi è stato detto da un operatore del 187 (che spero si sia sbagliato), chiamato per sapere se avevo attiva la 3x2.
l'operatore mi ha comunicato che avevo attive tim smart, smartfibra, super smartfibra, smart voce casa e smart mobile, ma che non mi spettava la 3x2 poichè non l'avevo richiesta tramite sito
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 14:07   #53892
xevil
Member

Iscritto dal: Sep 2008
ma secondo voi, dopo il 10 gennaio, toglieranno l'offerta dei 100 mega, e lasceranno il pacchetto base a 20 mega ( da quel poco che ho letto sul loro sito)
xevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 14:09   #53893
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^ Guarda i messaggi
Ieri per caso mi sono accorto dal sito TIM che mi esce che in base ai controlli fatti sulla mia numerazione l'offerta consigliata è SMART FIBRA
Mi sembra strano, visto che il mio armadietto non ha ancora la testa rossa e non compare ancora nei file di pianificazione. Non demordo e provo ad attivarla online. Nulla da fare, mi si blocca sempre nell'ultimo step delle elaborazione dei dati forniti. Stamane esco di casa e mi trovo gli operai che stanno effettuando lo scavo per portare la linea elettrica dalla cassetta ENEL di servizio fino al palo del contatore vicino all'armadietto!
Appena rientrato da lavoro chiamo il 187: racconto il tutto ad un operatore davvero molto cortese il quale mi fa una verifica sulla mia numerazione e mi dice che è possibile attivare l'offerta fibra e che sarò contattato da un commerciale entro 24/48 ore!

Finalmente l'attesa sembra essere terminata!!!
Penso che non ti si attiverà un bel niente, se oggi hanno installato il contatore. Oppure (e lo spero per te) il tuo armadio è un altro

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 07-01-2016, 14:11   #53894
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Aehm, forse c'è qualche fraintendimento... il profilo 35b, anche detto Vplus, in effetti "raddoppia" il numero delle portanti... ma vediamo in che senso.

La questione sta in questi termini:
  1. profilo 17a. Spaziatura portanti 4312.5 Hz. Numero portanti 4096 (fmax 4312.5 x 4096 = 17.664MHz)
  2. profilo 30a. Spaziatura portanti 8625 Hz. Numero portanti 4096 (fmax 8625 x 4096 = 35.328MHz). Aggiunge al 17a una US3 e una DS4.
  3. profilo 35b. Spaziatura portanti 4312.5 Hz. Numero portanti 8192 (fmax 4312.5 x 8192 = 35.328MHz). Stesse bande del 30a.

Dunque la frequenza massima di un 35b è sì il doppio di quella di un 17a, ma non sono due profili 17a in serie. Il profilo 35b ha la disposizione delle bande come il 30a, ossia ha una US3 e una DS4 in più rispetto al 17a. In più ha la stessa densità di portanti del 17a.

Il problema del 30a è sempre stato quello della diversa spaziatura portanti, che lo rende incompatibile col 17a dal punto di vista del vectoring. Questa scelta era dovuta a limiti tecnologici (e/o di costi, in altre parole) sulla massima memoria della FFT (trasformata di Fourier) necessaria alla lunghezza del simbolo.

Ma rimanendo alla fanta-vdsl e alla tua domanda, la tecnica che proponi non sarebbe, in linea puramente speculativa e teorica "impossibile": anzi si tratta di una vecchia tecnica, usata quando ancora i sistemi erano completamente analogici, per modulare i canali telefonici (4kHz ciascuno) in diverse gerarchie, sino a 60MHz. Si potrebbero prendere 2 porte VDSL2 con 17a, modularne una sopra i 17MHz, in ricezione demodularla e usare questo spettro con un secondo modem.

Solo che attenuazione e diafonie tra i 17MHz e i 35MHz renderebbero questo secondo modem molto poco performante, oltre alla incredibile complicazione circuitale necessaria a mettere insieme questo doppio circuito.

Molto meglio restare in banda base (senza modulazioni, che sono complicate e non hanno i requisiti di rumore e distorsione necessari per un segnale VDSL) e fare tutto in digitale, semplicemente raddoppiando la profondità di memoria per la FFT dei modem.
Mai inteso dire che il 35b fossero due semplici 17a, ma solo che occupa lo spettro doppio esatto.
Se in un ascensore da 120Kg di carico utile (in sicurezza) ci metto un cicciotto di 120kg o due magri da 60kg per l'ascensore (cavo) è lo stesso

Si immaginavo che la seconda linea shiftata avrebbe avuto molto più perdite causa frequenze in gioco maggiori.
Al più mi chiedevo se erano maggiori della diafonia di due cavi e se la soluzione era tecnicamente fattibile con l'hw esistente.
Cioè avere 2 cavi in 17a (stessa casa) che si fanno tutto il percorso in parallelo perde molto meno di un unico cavo in 17a+17a ?

PS
Ma il 30a non dovrebbe fermarsi (come il suo nome fa intuire) a 30MHz e quindi avere ben meno di 4096 portanti ?
Inoltre penso volessi dire US4, mi sembrava che la US3 fosse anche lei sul 17a

Ultima modifica di Yrbaf : 07-01-2016 alle 14:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 14:11   #53895
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Se li rimuovi forse è meglio.

Certo che il diligente (non posso dire il contrario) tecnico poteva rimuoverli...

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Io sono più o meno alla tua stessa distanza, e ho ottenibili leggermente inferiori ai tuoi. È normale. Basta avere 1 o 2 disturbanti nello stesso cavo.

Lo so che su questo forum molti si preoccupano se non hanno 108Mbit/s e parlano di linee devastate.
la mia paura non è la scarsa banda, ma la "qualità" della stessa. Ho paura di cedimenti alla prima vdsl su cavo attiguo, avendo un minimo snr e attenuazione presente abbastanza. Insomma, mi accontento della quantità, meno della qualità
Quote:
Ovviamente accertati che il tuo impianto di casa sia fatto come si deve (se ne era parlato, ricordi?). Dopo di ché io sarei tranquillo al posto tuo.
impiantino rifatto stamane dal tecnico con materiale omologato a partire dalla sede dello scaricatore/fusibile fino al modem, ad ora non ho secondarie e ribaltamenti, filo diretto, corto, fino al modem. Resto perplessa data la qualità della tratta interna
Quote:
Per gli scaricatori: ti costa poco provare ad eliminarli momentaneamente (magari non durante un temporale, ecco, ma vai tranquilla) e vedi se migliora qualcosa, giusto per saperlo. Poi, se dovesse migliorare, decidi tu se lasciarli o meno. Io li lascerei.
Come sopra, non capisco perché non abbia pensato di fare le prove lui, dato il tempo e le energie messe durante l'intervento... Cmnq appena riesco ponticello in qualche modo e vedo. Se la aerea viene fulminata mi gioco solo il modem Tim e non il mio router, in genere?

Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 14:12   #53896
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Eppure io ho sempre attivato 3x2 anche chi mi chiama

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 14:17   #53897
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Città: Piacenza
Dopo 8 giorni finalmente si sono fatti vivi!
Old 07-01-2016, 14:17   #53898
random566
Senior Member

Quote:
... Cmnq appena riesco ponticello in qualche modo e vedo. Se la aerea viene fulminata mi gioco solo il modem Tim e non il mio router, in genere?
come si fa a saperlo? i fulmini hanno quantità di energia enorme e non è ipotizzabile dove e quanto vanno a far danni.
comunque, se avevi i classici 2 fusibili nello scatolotto grigio, quelli non proteggono minimamente dai fulmini, per cui ai fini dei danni a fulmini, averli o non averli è indifferente
Old 07-01-2016, 14:25   #53899
Conte Zero
Member

L'Avatar di Conte Zero

Iscritto dal: Oct 2005
Tutti che passano a SMART FIBRA da TuttoFibra in 5 minuti ed io son qui nel limbo...

Teoricamente un'operatrice avrebbe iniziato la pratica il 23/12, con le solite "entro 48h fatto il passaggio", ma ad oggi nessun passaggio, nulla risulta sul sito e nulla risulta al 1949 (come lavorazione in corso lato tecnico).
Su tutto questo un'operatrice del 187 mi ha confermato dopo un po' che io ero giá in Smart Fibra... resta che suppongo l'abbia fatto per poter metter giú dato che fino a 10 minuti prima continuava ad insistere che l'unica Smart fosse quella 20Mb non fibra.

E tutto questo dopo che tipo il 15/12 un altro operatore si era segnato il numero dato che "il suo responsabile avrebbe attivato la cosa lui stesso e mi avrebbe richiamato in uno due giorni" (ovviamente sentito nessuno).

Insomma son qui nel limbo, che non so nemmeno se ci sia una lavorazione in corso o prevista sul mio profilo e con l'offerta per entro il 10 gennaio che sta per scadere...

Ovviamente senza alcuna pretesa, ma se qualche anima pia da dentro potesse/volesse controllare diciamo che mi farebbe un gran favore, non lo nego.

Ciao, Ric
Conte Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 14:25   #53900
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Eppure io ho sempre attivato 3x2 anche chi mi chiama
allora è anche probabile che l'operatore che mi ha fatto l'attivazione si sia dimenticato di attivare l'opzione 3x2, come si era anche dimenticato di attivare la 100 mega (super smart fibra)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian