Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2016, 23:38   #53761
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Assolutamente previsto, io per primo dall'anno scorso avevo da parte una mia guida del genere, quindi integrerò assolutamente, grazie
So che i draytek sono meno popolari degli AVM, però magari potrebbe interessare una guida su come configurarli per la vdsl tim in modalità bridge puro (per chi mette un router "serio" a valle)?
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 23:40   #53762
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
Ma è vera la storia che facendolo al 187 il giorno dopo è già attiva? Perchè l'operatrice al telefono si era offerta di farla lei per me e quando quella fatta via web arrivava in lavorazione si sarebbe annullata da sola
esperienza personale: vero. L'avevo attiva dopo poche ore (fra i primi in Italia, prima del lancio ufficiale dell'offerta)
E' anche vero che c'è gente che ha atteso settimane. Dipende dall'operatore, insomma è una cosa un po' random. Ad culum
Old 05-01-2016, 23:42   #53763
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da luigione Guarda i messaggi
1) Tiscali mi può offrire la 100/20, Tim la fttc 100/20 la potrebbe vendere ?
2) Che differenze ci sono in fatto di banda minima garantita con una fttc 50/20 data ai privati ? E la linea è fast ?
Tim potrebbe dare la 100/20 affari ma per ora non lo sta ancora facendo.
Quindi se vuoi una 100/20 subito mi sa che l'unica scelta è Tiscali per ora.

Non c'è banda garantita in nessun caso e penso manco con Tiscali.
Però Tiscali ha un contratto affari più costoso senza fonia (o con fonia RTG by Tim) in cui dichiarano 15Mbps di banda garantita ma purtroppo tale contratto per ora non è stato (come in Tim) aggiornato alla 100/20 ed è fermo alla 50/10.

Inoltre non è chiaro cosa intendono con questi 15Mbps garantiti perché anche Tim sui contratti scrive di 40Mbps di velocità di download garantiti.
Ma non è banda garantita ma solo una soglia di servizio, ossia tu puoi andare sotto il valore garantito e disdire senza penali ma loro non ti garantiscono che non andrai mai sotto.
Sarà così anche con Tiscali o con quel contratto ti mettono in un classe con maggiore priorità dove statisticamente è improbabile poter andare sotto i 15Mbps.

Per gli ip aggiuntivi non saprei in Tim e su Tiscali mi sa che solo il contratto più caro (quello con banda garantita) li può mettere (a blocchi di 8 ip o suoi multipli)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 23:46   #53764
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
So che i draytek sono meno popolari degli AVM, però magari potrebbe interessare una guida su come configurarli per la vdsl tim in modalità bridge puro (per chi mette un router "serio" a valle)?

Certo che avere un super router attaccato ad un giocattolino...
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 23:54   #53765
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Non è l'unico modem/router VDSL complessivamente più "serio" (vuoi per l'HW, vuoi per il FW), per quanto magari meno conosciuto dei FRITZ!Box, ma in ottica "TIMparo" ha in prima battuta più senso, a mio avviso, rendere disponibile la guida relativa alla configurazione VoIP per questi ultimi (laddove disponibile sul singolo modello, ovviamente), poiché presenta specifiche peculiarità, al contrario della generica configurazione di connessione dati.

Nulla vieta, s'intende, di proporre poi articoli dedicati ad altri dispositivi od altre configurazioni, ovviamente inserite e mantenute da chi già li utilizza coerentemente

In TIMparo non sarò escluso niente a priori (con l'unica eccezione della componente commerciale, sospesa a tempo indeterminato in attesa di valutazioni più approfondite), quindi non è esclusa ad esempio una sezione Technicolor, si tratta soltanto di organizzarsi, col tempo
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
Certo che avere un super router attaccato ad un giocattolino...
Momento momento mi avete frainteso entrambi xD (il che significa che non sono stato chiaro). Non sto parlando di mettere il Draytek in cascata al tecnicolor, ma di mettere un router serio in cascata al draytek, che è uno dei pochi dispositivi in grado di diventare un bridge puro

Ultima modifica di kbios : 06-01-2016 alle 00:03.
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 00:04   #53766
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Il Technicolor fino a prova contraria dispone di una sezione modem valida, per altro adeguatamente testata con gli apparati trasmissivi Telecom: nel momento in cui tutte le funzioni di networking interno vengono demandate ad altro dispositivo, quale sarebbe la funzione "giocattolino" che rimane in ballo...?

È un modem spacciato da router infatti
Old 06-01-2016, 00:08   #53767
luigione
Member

L'Avatar di luigione

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

Però Tiscali ha un contratto affari più costoso senza fonia (o con fonia RTG by Tim) in cui dichiarano 15Mbps di banda garantita ma purtroppo tale contratto per ora non è stato (come in Tim) aggiornato alla 100/20 ed è fermo alla 50/10.

Inoltre non è chiaro cosa intendono con questi 15Mbps garantiti perché anche Tim sui contratti scrive di 40Mbps di velocità di download garantiti.
Ma non è banda garantita ma solo una soglia di servizio, ossia tu puoi andare sotto il valore garantito e disdire senza penali ma loro non ti garantiscono che non andrai mai sotto.
Sarà così anche con Tiscali o con quel contratto ti mettono in un classe con maggiore priorità dove statisticamente è improbabile poter andare sotto i 15Mbps.

Per gli ip aggiuntivi non saprei in Tim e su Tiscali mi sa che solo il contratto più caro (quello con banda garantita) li può mettere (a blocchi di 8 ip o suoi multipli)
Grazie Yrbaf per la risposta.
Pensavo infatti di fare Telecom e tenermi una buona 50/10 almeno per ora, se un domani faranno un upload lo valuterò.
Tiscali vedo che di sera molti si lamentano per un abbassamento di banda un po' generalizzato in tutta Italia... anche se ho avuto una 12 mbit per 4 anni senza alcun problema di sorta.

Grazie ancora per le info.

Luigi.
luigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 00:15   #53768
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
esattamente, e non hai fatto nulla di quello che ti interessava
:
Non ho capito questa affermazione, scusa...
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 00:16   #53769
To Flux
Senior Member

L'Avatar di To Flux

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Ho lasciato il numero ad un collega... io oggi sobo fuori sede

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao Brendo, a me non ha poi chiamato nessuno.
Se riesci a dirmi qualche cosa tu giovedì: questa settimana sono a casa e anche nella peggiore delle ipotesi posso fare la rinuncia...
Grazie...

Non litigare mai con uno stupido, perchè prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
To Flux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 00:18   #53770
Hake7650
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Girami le numerazioni in privato vedo un po

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Inviato i numeri in pm, grazie in anticipo brendoo
Hake7650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 00:18   #53771
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
E' un modem con funzionalità base di routing, esattamente quelle che tornano utili alla maggioranza del cliente medio, non mi risulta che da quaclhe parte sia mai stato affermato ufficialmente, per iscritto o a voce altro, la questo ricorrente eterno spirito polemico in merito ad una falsa istanza ha stancato...

Appunto non andrebbe dato alla clientela biz...
Delle volte mi capita che la subnet rimane irraggiungibile per alcuni minuti :/
Old 06-01-2016, 00:21   #53772
Ale_
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Guidonia Montecelio
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Ho una curiosità.

Prima alcuni utenti lamentavano di un'attenuazione in upstream doppia rispetto a quella in DL. Io ho questo "problema" da quando ho attivato la FTTC (~9 mesi):

Codice:
Attenuazione Upstream (dB):	27.7

Attenuazione Downstream (dB):	14.5
Il doppino da chiostrina a casa è nuovo (posato quando ho attivato la FTTC), e parte dalla chiostrina ed arriva direttamente alla presa alla quale è collegato il router - nessuna derivazione, giunti o cose simili.

Lessi dell'eventualità di esser collegati con un filo solo, ma anche questa mi suona strana; sono a ~700m dell'armadio ed ho ~68mbps di massimo ottenibile in DL, quindi la situazione non è così disastrosa.

La questione mi è tornata all'occhio principalmente perché oggi è stata cambiata l'ONU, ma i valori sono rimasti pressoché identici (compreso il problema dell'attenuazione).

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Non mi causa particolari problemi, però sarei curioso. Grazie!

Allora siamo in diversi ad avere questo "problema".
Ed anche io sono curioso di conoscerne la ragione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ale_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 08:33   #53773
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Yep, questa mattina i tecnici hanno smontato la vecchia ONU e montato la nuova, chiaramente c'è stato anche un downtime della linea quindi si è notato subito
Quanto è durato il "blackout" per curiosità?

Quote:
Ho una curiosità.
Prima alcuni utenti lamentavano di un'attenuazione in upstream doppia rispetto a quella in DL. Io ho questo "problema" da quando ho attivato la FTTC (~9 mesi):
Codice:
Attenuazione Upstream (dB):	27.7
Attenuazione Downstream (dB):	14.5
Il doppino da chiostrina a casa è nuovo (posato quando ho attivato la FTTC), e parte dalla chiostrina ed arriva direttamente alla presa alla quale è collegato il router - nessuna derivazione, giunti o cose simili.
Lessi dell'eventualità di esser collegati con un filo solo, ma anche questa mi suona strana; sono a ~700m dell'armadio ed ho ~68mbps di massimo ottenibile in DL, quindi la situazione non è così disastrosa.
La questione mi è tornata all'occhio principalmente perché oggi è stata cambiata l'ONU, ma i valori sono rimasti pressoché identici (compreso il problema dell'attenuazione).
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Non mi causa particolari problemi, però sarei curioso. Grazie!
Sai che tipo di ONU era prima (Alcatel\Huawei\Selta) e quale adesso?
I valori sono esattamente uguali anche come portante massima stimata?

Per l'attenuazione secondo me andrebbe vista su tutte le bande per dare un giudizio più attendibile. In alcuni casi potrebbe essere il modem che per qualche motivo non rileva bene la banda US0 e quindi ti segna la US1 (che solitamente è sempre più alta della D1 riportata per il downstream).
Diciamo che se come impianto casalingo la linea ti arriva diretta al modem come hai detto, al limite potresti chiedere a qualche insider un'Hlog per vederci più chiaro e se anche in quel caso fosse tutto ok non mi starei a preoccupare più di tanto fossi in te.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 09:55   #53774
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hake7650 Guarda i messaggi
Giorno 23/12 ho fatto richiesta di una nuova linea alla telecom con la smart fibra, quindi nuova attivazione, mi danno il nuovo numero, mi danno appuntamento con il tecnico per il 15 di questo mese (a dirla tutta ho chiesto io una data un po in la, visto che attualmente ho una linea infostrada e la migrazioone oltre a non essere possibile probabilmente e credevo avrei avuto più problemi) fin qui tutto ok, stesso giorno mando disdetta ad infostrada.
dopo qualche giorno, credo fosse il 31/12 mattina, mi richiama telecom, per dirmi che l'appuntamento è variato al 5 di questo mese alle 8:30-9;30 mi dico ok, rimarrò un po più di tempo con 2 linee.
arrivati ad oggi, nessuno si fa vedere ne tanto meno sentire, un'ora fa provo a chiamare il 187 spiegando tutto, e mi danno ogni volta una spiegazione diversa, fino a dirmi più di un operatore, che è stato rimodulato il tutto al 1/2/2016 adesso, non so cosa pensare, è possibile una cosa del genere? e non sanno dirmi il perchè ne tanto meno hanno date prima del 1 febbraio
aggiornamento, mi ritrovo sulla pagina di mytimfisso un'altro numero di telefono, ricontatto il 187, e mi dicono che è una richiesta fatta oggi (ma io non ho fatto richiesta), e l'appuntamento per questo numero è per giorno 12/1, io non ci sto capendo nulla
Prendo te per esempio, ma non volermene. Per contattare singoli utenti esistono i messaggi privati.

Usateli.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 09:57   #53775
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Non credevo che le cose fossero così ma devo purtroppo affermare che così non va per nulla. ( ho scoperto l'acqua calda? ) (
Purtroppo sì.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 10:30   #53776
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
ancora niente 100 mega
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 10:42   #53777
tano110
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

Sbagli la banda garantita c'è... Per la Tim 100 mega dovrebbe essere 30 mega... Per la 50 non ricordo... Basta andare sul sito dell'agcom

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
tano110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 11:00   #53778
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tano110 Guarda i messaggi
Sbagli la banda garantita c'è... Per la Tim 100 mega dovrebbe essere 30 mega... Per la 50 non ricordo... Basta andare sul sito dell'agcom

Quando parliamo di banda garantita intendiamo la BMG (aveva altro acronimo più tecnicamente, mi pare MCR), che le aziende importanti pagano anche sui 500 euro mensili. A questo costo mi pare che sia 512 kbps in down e 256 kbps in up. Per il residenziale è pari a 0.01 kbps, sia in down che in up

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 06-01-2016, 11:03   #53779
radero
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
La befana mi ha portato il carbone: mio cugino che abita la casa dopo la mia e sta sul parallelo della mia chiostrina ha deciso di farsi la fibra. Che brutta notizia!!!
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 11:04   #53780
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da tano110 Guarda i messaggi

occorre vedere cosa si intende per "banda garantita".
probabilmente si tratta di un impegno del gestore a dare nella media una prestazione soddisfacente, ma non certo a "garantire" che questa banda sia effettivamente utilizzabile in qualunque situazione di traffico sulla rete.
diversamente non si spegherebbe il motivo per cui le connessioni aziendali con banda "realmente garantita" piuttosto bassa, come ad es 512kb/s costino uno sproposito in più rispetto alle normali connessioni casalinghe.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian