Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2015, 17:34   #10281
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non hai disattivato la connessione automatica sul Technicolor, quindi puoi usare tutte le porte

Se non si utilizza per 15 minuti la connessione la PPP cade, ricollegandosi alla prima richiesta di un dispositivo collegato

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ok grazie
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 20:11   #10282
jota123
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da jota123 Guarda i messaggi
Salve, domani dovrebbe arrivare il tecnico per montarmi il modem ma ho dei grossi dubbi che questo riesca a soddisfare le mie esigenze, devo per forza collegarmi lato wifi perchè il luogo dove dovrà risiedere il modem è dalla parte opposta alla casa rispetto a quella da cui mi connetto. Il segnale deve attraversare linea d'aria una quindicina di metri con 3 pareti di mezzo e non credo che il technicolor riesca a mandarmi tutta la banda piena (ammesso che lato tecnico della fibra vada tutto bene essendo distante dall'armadio 150 metri).Attualmente questo lavoro lo fa egregiamente un modestissimo Tp-Link TD-W8960N. Chiedo consiglio a voi su come devo muovermi, desidero agganciare lato wifi la stessa potenza o quasi come con cavo ethernet, il mio utilizzo è prevalentemente networking e molto spesso scarico quindi esigo il massimo in download, devo comprare un router e collegarlo in cascata? Un AP? Sostituirlo integralmente? In base a queste scelte quali modelli consigliate? Grazie a tutti anticipatamente
Up
jota123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 20:12   #10283
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Up
be ci sono varie opzioni
- modem sostitutivo
- modem a cascata
- repeater wifi
- powerline
- cablare casa
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 20:29   #10284
jota123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
be ci sono varie opzioni
- modem sostitutivo
- modem a cascata
- repeater wifi
- powerline
- cablare casa
Eh lo so volevo un consiglio su dove virare definitivamente

Aggiungo un'altra cosa ho appena controllato la mia posta elettronica e mi è stato recapitato un buono amazon di 100€ che attendevo da un pò, dici che a questo punto vado di AVM FRITZ! Box 7490? Mi costerebbe 113€ con lo sconto
Old 21-12-2015, 20:30   #10285
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Eh lo so volevo un consiglio su dove virare definitivamente

Aggiungo un'altra cosa ho appena controllato la mia posta elettronica e mi è stato recapitato un buono amazon di 100€ che attendevo da un pò, dici che a questo punto vado di AVM FRITZ! Box 7490? Mi costerebbe 113€ con lo sconto
oggi mi è arrivato quello ING
Old 21-12-2015, 20:36   #10286
jota123
Senior Member

Quote:
Idem

Se qualcun altro vuole darmi un parere/consiglio è ben accetto purtroppo sono molto indeciso sul da farsi
Old 21-12-2015, 21:14   #10287
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da roadrunner Guarda i messaggi
Ecco lo pensavo anche io. Invece ho provato a connettere in LAN al modem un notebook e FUNZIONA.
Quindi immagino di poter usare 3+3 porte no?
se hai lasciato attiva la connessione automatica del router telecom, certo che funziona.
però per quale scopo hai messo un tuo router a valle del telecom?
se è per poter cambiare i dns, aprire le porte come vuoi e usare l'upnp, tieni presente che perderai queste funzionalità utilizzando le prese lan del router.
è come se il tuo router non ci fosse proprio.
se invece non hai necessità di cambiare i dns, usare l'upnp e quant'altro, potevi mettere un normale switch a valle del router, così potevi usare sia le porte lan del router telecom che quelle dello switch e risparmiavi anche qualche euro
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 22:07   #10288
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Cosa intendete per ing?
Old 21-12-2015, 22:10   #10289
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Conto arancio

Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Cosa intendete per ing?
Old 21-12-2015, 22:10   #10290
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Ma perché vi prende un attacco di panico ogni volta che il Service lampeggia? È la telegestione del modem, ci sono svariati motivi per cui avviene... Quando il Service lampeggia quasi sempre non è possibile accedere al modem, tutto normale...

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
Ma no figurati non mi prende proprio un attacco,sono solo curioso perchè un lampeggio del service continuativo per quasi 5 minuti seguito da un riavvio non credo proprio che sia di normale routine e quindi chiedevo se fosse mai successo a qualcuno.
Old 22-12-2015, 00:55   #10291
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
Oggi alle 15,30 invece si è spento il led Internet ed ho dovuto chiamare il 1949.... Mi hanno fatto tenere spento il modem, e dopo un reset loro sulla linea me l'hanno fatto riaccendere e si è inizializzato normalmente....
Avevo provato anche a resettare il modem ma non risolvevo nulla....

Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Ma no figurati non mi prende proprio un attacco,sono solo curioso perchè un lampeggio del service continuativo per quasi 5 minuti seguito da un riavvio non credo proprio che sia di normale routine e quindi chiedevo se fosse mai successo a qualcuno.
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 01:05   #10292
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da biadar Guarda i messaggi
Oggi alle 15,30 invece si è spento il led Internet ed ho dovuto chiamare il 1949.... Mi hanno fatto tenere spento il modem, e dopo un reset loro sulla linea me l'hanno fatto riaccendere e si è inizializzato normalmente....
Avevo provato anche a resettare il modem ma non risolvevo nulla....

si capita anche a me.. ogni tanto...
di solito dopo 2-3 riavvi si risolve.

provando a mano il login pppoe va in timeout
quindi non dipende dal router, ma da telcom lato autenticazione
Old 22-12-2015, 02:10   #10293
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Comunque forse ho capito il perché del prolungato lampeggio del tasto Service (da me non constatato perché ero assente, ma nulla esclude che possa essere successo anche qui da me): ora, se si compone un numero inesistente non dice più "Telecom Italia", ma, giustamente, dice "TIM". E poi, quando si compongono le stringhe di servizio, c'è una nuova registrazione, con la voce che dice "ti invitiamo a riagganciare" invece di "si prega di riagganciare"

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 22-12-2015, 09:48   #10294
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Allora il mio non si è riavviato: l'avevo supposto visto che è cambiato l'IP! Ma a quanto pare il modem cambia IP ogni tot (vedi sotto)

Questa non la sapevo... cioè dopo un pò che nessun apparecchio utilizza la connessione il modem fa un cambio di IP??
Quando non hai ip pubblico e fisso i provider cambiano sempre gli ip.

In genere succede di notte: a me tutte le notti alle 2.30 in punto "PPPoE in timeout" etc etc fino alla riconnessione con nuovo ip. E' normalissimo: alcuni lo fanno "quasi" random, altri con precisione svizzera...
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 09:56   #10295
gpdl67
Senior Member

Quote:
Idem

Se qualcun altro vuole darmi un parere/consiglio è ben accetto purtroppo sono molto indeciso sul da farsi
Jota, ma che fretta hai??? Aspetta un momento e poi ragiona sul da farsi. Prima di tutto metti in cascina la 100 mega poi vedi che tipo di copertura hai con il technicolor.

La soluzione migliore, ovviamente, è sempre quella di cablare le stanze dove usi il pc; ma è sempre la più complicata (sorattutto se sei sposato... ).

Se hai un buono da 100 euro, non ne fai un cattivo investimento se compri un Fritz!box 7490; è sempre meglio del technicolor e lo puoi sfruttare in mille modi: ma certo, non aspettarti "miracoli".

Comunque, dammi retta, prima testa il technicolor e poi ragiona sulle effettive necessità: se il tuo problema è solo di copertura, ci sono decine di soluzioni (powerline, wifi extender...) molto più economiche ed efficaci di un nuovo modem/router voip...
Old 22-12-2015, 11:12   #10296
jota123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Jota, ma che fretta hai??? Aspetta un momento e poi ragiona sul da farsi. Prima di tutto metti in cascina la 100 mega poi vedi che tipo di copertura hai con il technicolor.

La soluzione migliore, ovviamente, è sempre quella di cablare le stanze dove usi il pc; ma è sempre la più complicata (sorattutto se sei sposato... ).

Se hai un buono da 100 euro, non ne fai un cattivo investimento se compri un Fritz!box 7490; è sempre meglio del technicolor e lo puoi sfruttare in mille modi: ma certo, non aspettarti "miracoli".

Comunque, dammi retta, prima testa il technicolor e poi ragiona sulle effettive necessità: se il tuo problema è solo di copertura, ci sono decine di soluzioni (powerline, wifi extender...) molto più economiche ed efficaci di un nuovo modem/router voip...
Si effettivamente hai ragione difatti ci stavo pensando, fasciarmi la testa prima di romperla non è la soluzione migliore, quindi aspetto il modem e mi regolerò sul da farsi... grazie

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Old 22-12-2015, 12:16   #10297
gpdl67
Senior Member

Quote:
Si effettivamente hai ragione difatti ci stavo pensando, fasciarmi la testa prima di romperla non è la soluzione migliore, quindi aspetto il modem e mi regolerò sul da farsi... grazie

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Buon Natale... e Buona Fibra
Old 22-12-2015, 13:00   #10298
qu.
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
una domanda:

Ho configurato il 7490 con i parametri noti, ed estratti, con la procedura di cui lungamente si è discusso nella blogosfera.

Tutto funziona, ma ci sono alcuni elementi che mi perplimono.

1. il numero telecom italia, va in una sorta di timeout notturno: letteralmente, non risulta più raggiungibile, o registrato. Come se si disconnettesse da solo.
Questo accade, lo sottolineo, solo in precise circostanze, ossia:

a. se non lo si usa per lungo tempo (timeout TTL? Se si, come risolvere?)
b. se non si alza la cornetta per lungo tempo! Essì, basta questo per "farlo rinascere". Non occorre riavviare il router o altro.
c. nel momento che si alza la cornetta... sia che il numero sia attivo, sia che si stia riattivando, si sentono tre bip-bip-bip [pausa] bip-bip-bip [pausa] segnale di libero!

In tutto ciò, il led "internet con cornetta verde" (fonia VoIP) è lampeggiante VERDE. A cornetta alzata O durante la conversazione, il led è VERDE fisso.

Per ipotesi, e leggendo in giro prima di postare, mi si dice: problema di timeout TTL che TIM fissa a 3600. Ok, ma sarebbero sessanta minuti, mentre occorrono diverse ore prima che il numero vana "in grigio".

Idee? Mi rendo conto che, trattandosi di fonia Telecom, non posso certo rivolgermi alla loro assistenza.

Grazie per qualsiasi aiuto
qu. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 14:13   #10299
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Quando non hai ip pubblico e fisso i provider cambiano sempre gli ip.

In genere succede di notte: a me tutte le notti alle 2.30 in punto "PPPoE in timeout" etc etc fino alla riconnessione con nuovo ip. E' normalissimo: alcuni lo fanno "quasi" random, altri con precisione svizzera...
Mi ero fatto la domanda perchè per i primi cinque giorni dall'attivazione della fibra ho sempre avuto lo stesso IP, e di notte ho PC e console spente quindi nessun device che tiene attiva la connessione, poi ieri l'ho trovato cambiato
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 15:03   #10300
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
se hai lasciato attiva la connessione automatica del router telecom, certo che funziona.
però per quale scopo hai messo un tuo router a valle del telecom?
se è per poter cambiare i dns, aprire le porte come vuoi e usare l'upnp, tieni presente che perderai queste funzionalità utilizzando le prese lan del router.
è come se il tuo router non ci fosse proprio.
se invece non hai necessità di cambiare i dns, usare l'upnp e quant'altro, potevi mettere un normale switch a valle del router, così potevi usare sia le porte lan del router telecom che quelle dello switch e risparmiavi anche qualche euro
Allora, ho spento il wifi del modem. In bridge ho messo un router Netgear R7000 per avere più copertura wifi (ho casa grande 140mq) e per gestire un HDD esterno che con il Technicolor mi dava problemi (spariva e ricompariva randomly).

Adesso pensavo di cablare 3 device collegandoli in LAN con le 3 porte del Technicolor (ps4, pc di figlio 1 e pc di figlio 2) e di usare il Netgear per tutto il resto in wifi (4 cellulari, 2 ipad, pc mio, pc moglie, 4 smart tv e 3 skybox).

Sbaglio qualcosa?
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian