Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2015, 10:37   #1841
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Ma per loro internet e' inutile.
Ricordatevi che l'estetica è l'ultima cosa rimasta a cui si possono attaccare per impedire i ROE nei condomini, nient'altro, in base al codice civile novellato nel 2013, perché i ROE di sicuro non impediscono l'uso uguale delle parti comuni.

Se vi fanno storie, resistete!
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 10:41   #1842
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da @max Guarda i messaggi
Capisco che ci sia ancora molta incertezza sulla questione, ma vediamo se riusciamo a capire qualcosa in più.

L'unica cosa chiara è che tim porterà la fibra nel condominio ed a questo proposito non si dovrebbe parlare di FTTC piuttosto che FTTH?
No, di FTTB ("to the building") se rimane fuori dagli appartamenti.

Spero e prego che in fase di installazione mettano su richiesta l'ultimo tratto in fibra. Ci mancherebbe che rimanessero pochi metri di rame proprio in condominio dove ci sono interferenze di ogni tipo...
Old 18-12-2015, 10:51   #1843
Nosve
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Infatti in prima battuta Telecom non porta la fibra in alla prima presa, ma replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE, lo abbiamo ripetuto svariate volte: esattamente come nel caso di nuovo impianto classico, la tratta verticale viene posata in fase di richiesta nuovo impianto (o trasformazione di quello attuale).

Anche Metroweb si muove così, e si è mossa sempre così anche Fastweb, è la norma, atta ad accelerare la fase di copertura delle U.I. e contenere i costi iniziali, visto che non tutti necessariamente richiedono subito il passaggio a fornitura fibra.
Ma il distributore in cosa consiste, un apparato come uno switch?
E la tratta verticale sono i cavi ethernet ad 8 fili?

Forse sono domande trite e ritrite, ma sulla nuova normativa si trova un sacco di documentazione, invece per situazioni con impianti preesistenti mi sembra di non avere trovato descrizioni, almeno ultimamente.

Ultima modifica di Nosve : 18-12-2015 alle 10:55.
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 10:58   #1844
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
FTTB prevede un apparato attivo, ora come ora è una scelta marginale, il core del piano di copertura prevede rete GPON, ROE e compagnia bella.
OK, si risparmia fino all'ultimo.

Però diciamo comunque addio al rame, vero?

Rispondi di sì, cavolo!
Old 18-12-2015, 10:59   #1845
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Come nel distributore classico hai in entrata la tratta secondaria in rame, ed in uscita i raccordi utente in rame verso la prima presa, così nel ripartitore ottico hai in entrata la tratta secondaria in fibra ed in uscita i raccordi utente in fibra verso la prima presa.
Old 18-12-2015, 11:03   #1846
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Infatti in prima battuta Telecom non porta la fibra in alla prima presa, ma replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE, lo abbiamo ripetuto svariate volte: esattamente come nel caso di nuovo impianto classico, la tratta verticale viene posata in fase di successiva eventuale singola richiesta nuovo impianto (o trasformazione di quello attuale).

Anche Metroweb si muove così, e si è mossa sempre così anche Fastweb, è la norma, atta ad accelerare la fase di copertura delle U.I. e contenere i costi iniziali, visto che non tutti necessariamente richiedono subito il passaggio a fornitura fibra.

Che poi sotto altri aspetti possa essere potenzialmente più comodo ed equo, per così dire, posare già anche tutte le verticali, in modo da svolgere una tantum il lavoro più grosso ed avere subito la certezza che ogni U.I sia effettivamente raggiunta senza problemi con canaline, montati e quant'altro, siamo d'accordo eh...in effetti per Socrate si mossero così (perlomeno qui a Bologna, per quanto ho potuto nel tempo verificare io)...abbiamo poi anche visto la fine che fece (certo per altre questioni, ma non fu certo un lavoro di copertura rapido anche per quel motivo)...in ogni caso la scelta attuale è quella indicata, ed a me sembra un compromesso ragionevole.
Nonostante la tua buona volontà, per mia ignoranza tecnica, non ho capito.

Cosa significa che telecom replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE?
il roe sarà un apparecchio è questo ok...ma il resto come funziona?

E come fa ad essere posata una tratta verticale se non c'è fisicamente lo spazio?
Old 18-12-2015, 11:11   #1847
Nosve
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Infatti in prima battuta Telecom non porta la fibra in alla prima presa, ma replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE, lo abbiamo ripetuto svariate volte: esattamente come nel caso di nuovo impianto classico, la tratta verticale viene posata in fase di successiva eventuale singola richiesta nuovo impianto (o trasformazione di quello attuale).

Che poi sotto altri aspetti possa essere potenzialmente più comodo ed equo, per così dire, posare già anche tutte le verticali, in modo da svolgere una tantum il lavoro più grosso ed avere subito la certezza che ogni U.I sia effettivamente raggiunta senza problemi con canaline, montati e quant'altro, siamo d'accordo eh...in effetti per Socrate si mossero così (perlomeno qui a Bologna, per quanto ho potuto nel tempo verificare io)...abbiamo poi anche visto la fine che fece (certo per altre questioni, ma non fu certo un lavoro di copertura rapido anche per quel motivo)...in ogni caso la scelta attuale è quella indicata, ed a me sembra un compromesso ragionevole.
Quote:
Originariamente inviato da Nosve Guarda i messaggi
Ma il distributore in cosa consiste, un apparato come uno switch?
E la tratta verticale sono i cavi ethernet ad 8 fili?

Forse sono domande trite e ritrite, ma sulla nuova normativa si trova un sacco di documentazione, invece per situazioni con impianti preesistenti mi sembra di non avere trovato descrizioni, almeno ultimamente.
Ahh, forse avevo capito male, intendevi che intanto viene portato il ROE, e poi, solo quando un utente fa una richiesta commerciale di avere l'FTTH, viene portata in casa la fibra con una presa o scatola di terminazione ottica, giusto?

Ultima modifica di Nosve : 18-12-2015 alle 11:23.
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 11:25   #1848
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Si risparmia sì, c'è crisi

E comunque io, onestamente, mi bacio i gomiti, detta come va detta, sarà un modo di fare buon viso a cattivo gioco ma è quello che mi sento di dire...

In ogni caso qui sembra che nessuno di voi abbia letto il piano di copertura...l'ottica è quella del total replacement
In verità ho letto solo la parte sulle 100 città...
Old 18-12-2015, 11:57   #1849
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Significa che posa il ROE e lo raccorda alla secondaria in fibra.

Il ROE non è un apparato attivo, è un contenitore che in ingresso ha una fibra, ed in uscita tot fibre, verso cui il segnale viene distribuito tramite uno splitter passivo.

Quello è un problema che si porrà, eventualmente, in fase di attivazione del singolo impianto.
Grazie per le info.
Diciamo allora che per ogni caso sarà a sè stante...ma sempre meglio che niente...

total replacement sta a significare che sostituiranno COMPLETAMENTE la attuale rete?
Old 18-12-2015, 13:35   #1850
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
La lista delle città nel secondo post è statica o andranno ad aggiungersi città stile copertura VDSL?
In soldoni: posso stare tranquillo che fino al 2019 Cosenza rimarrà in VDSL "come massima tecnologia" per utenti consumer?

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 13:41   #1851
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
scusate se interrompo la discussione tecnica da decina di pagine si discute su ROE, su tratta verticale e compagnia cantante, ma qualcuno ha idea sulla tempistica del lancio commerciale?

Gennaio? Febbraio? E sulla VULA? Perchè ho letto che telecom sarà obbligata a rivendere la FTTH anche in VULA e ci sono altri operatori (tipo Tiscali) che in teoria saranno già pronti ad agganciarsi
Io penso che entro il primo trimestre 2016 potrà partire qualcosa nelle grandi città.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 13:44   #1852
hwutente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
La lista delle città nel secondo post è statica o andranno ad aggiungersi città stile copertura VDSL?
In soldoni: posso stare tranquillo che fino al 2019 Cosenza rimarrà in VDSL "come massima tecnologia" per utenti consumer?
Dovrebbe essere fissa, quello e' l'obiettivo per il 2018.
Old 18-12-2015, 14:52   #1853
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
secondo me, a mio modesto parere entro giugno nelle città dove sono partiti i lavori a dicembre avremo le prime attivazioni FTTH
Old 18-12-2015, 15:04   #1854
hwutente
Senior Member

Spero anche prima.
Old 18-12-2015, 16:35   #1855
hwutente
Senior Member

Quote:
Anche io sono più propenso ad ipotizzare un fine anno...non prima dell'estate comunque...poi se a giugno posso attivare l'FTTH TIM...ben venga
Eh no. Ho iniziato io dicendo marzo, poi animalenotturno dicendo giugno e adesso te fine anno? Non andiamo troppo in là.
Old 18-12-2015, 16:43   #1856
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:

Beh marzo mi pare quasi oggettivamente improbabile, troppo presto, suvvia...

Stabiliamo fine primo semestre e bona lè
Pensi saranno inclusi informazioni in qualche file wholesale o simili?

Sarebbe utile e ci sarebbe qualcosa di nuovo da aspettare.
Old 18-12-2015, 16:44   #1857
hwutente
Senior Member

Vada per giugno, l'accendiamo. Se poi ho ragione io mi paghi una cena.
Old 18-12-2015, 16:56   #1858
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Beh i file oramai sappiamo che ci sono, ma non ho idea se a tendere andranno a contenere ulteriori informazioni rispetto quelle attuali
Nei file per le centrali attive vengono citati FTTC e FTTH, ma come si fa a distinguerle, sempre che si possibile, nei dati riportati?
Old 18-12-2015, 16:59   #1859
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Mi riferisco ovviamente ai file specifici FTTH, che attualmente non sono di pubblico dominio, vedi alcune pagine indietro anche gli interventi di Gaplus68
Sì, sì, avevo letto.

Pensavo ci fosse qualcosa in quelli pubblici del poco già attivo.
Old 18-12-2015, 16:59   #1860
hwutente
Senior Member

Quote:
OK, aggiudicata cena a lume...di fibra
Allora cambiamo, la fibra va meglio a colazione.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian