|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
A proposito di telnet, ho un raspberry (tra l'altro alimentabile perfettamente da una delle USB del router) che mi avanza e vorrei dedicarlo alla sola gestione della modifica dell'SNR al boot del router, in maniera totalmente autonoma e senza input utente. (raspberry che tra l'altro è usabile per metter su una download station visto che di suo il D7000 non ha client per torrent, emule etc
Ho già i due script (parolona) per sbloccare telnet e gestire automaticamente la modifica dell'snr e da terminale funzionano alla perfezione. Il problema è al boot, mettendoli in esecuzione automatica lo sblocco telnet non avviene, da errore di login già avvenuto o da errore di per se... banalmente uso: Codice:
curl http://admin:password@IP_ROUTER/setup.cgi?todo=debug lo script in python del telnetenable l'ho già provato ma non mi sblocca telnet... |
|
|
|
|
|
#1302 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Miloz in prima pagina ho messo anche lo screen della schermata di configurazione... |
|
|
|
|
|
|
#1303 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: prov. Bari
|
Certo che ho abilitato telnet. Infatti ho anche detto che DMT funziona regolarmente.
|
|
|
#1304 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
2) Non conviene usare un altro D7000 per rimandare rete ethernet e wi-fi in un'area non coperta; se l'impianto elettrico fa capo a un unico contatore la soluzione migliore è installare dei ripetitori powerline ethernet/wi-fi attraverso la rete elettrica, per i quali non c'è bisogno di posare cavi ethernet (es. TP-Link Starter Kit Powerline AV500 Wireless N 300Mbps con 2 porte Ethernet - TL-WPA4220KIT). Sono composti da un dispositivo powerline che va collegato alla rete elettrica e a una porta ethernet del modem-router e da un certo numero di dispositivi powerline ethernet/wi-fi (che attraverso la rete elettrica si comportano come se fossero access point connessi via ethernet). Ultima modifica di wikiaal : 14-12-2015 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
|
#1305 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1306 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
ottimo, grazie mille, è proprio quel che cercavo. Quote:
inoltre la casa è grande e ha un contatore trifase, dunque non è per nulla detto che le prese al secondo piano siano sulla stessa fase delle prese del terzo piano. inoltre i powerline mi sono sembrati sempre una soluzione di ripiego, senza contare che di solito hanno un solo connettore ethernet mentre a me al terzo piano ne servono 3 o 4 quindi imho molto meglio trasferire i dati su una dorsale Ethernet Gigabit e poi smistarli via wifi/ethernet tramite un secondo router/access point Tra l'altro cerco qualcosa con Wifi sia AC che N, non solo N solo non ho capito se nel mio caso un secondo D7000 sia effettivamente configurabile in quel modo oppure ci vuole un router senza parte adsl tipo il fratello R7000 o il maggiore R7500? oppure ci vuole ci vuole per forza un Acces Point con quattro-cinque porte ethernet Gigabit? E quale? EX7000? ma l' EX 7000 preleva i dati del router principale solo via wifi oppure posso usare come "fonte" dei dati il cavo ethernet per poi ritrasmetterli via wifi al terzo piano tramite le antenne dell'EX7000 ? scusate ma sono abbastanza indeciso e confuso,oltre che ignorantello in materia. ciao e grazie
Con reciproca(spero nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 14-12-2015 alle 16:18. |
||
|
|
|
|
|
#1307 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1308 |
|
Senior Member
|
allora,
a questo punto mi resta solo da capire quale apparecchio mettere al terzo piano(dove non arriva il segnale wifi del router principale(collegato alla linea telefonica ADSL) che sta al secondo piano. -Secondo piano: router Netgear D7000 collegato -cavo di rete che collega il D7000 del secondo piano al router/Access point/ Range Extender del terzo piano(darsale dati tr -Terzo piano: aapparecchio che prende i dati dal cavo ethernet che parte dal D700 del secondo piano... che ci metto? un secondo D7000 da 167 euro? un router puro R7000 da 145 euro? un Router puro R7500 a 4 antenne da 179 euro? ma poi le 4 antenne(invece delle solite 3) a che servono, solo ad aumentare la velocità del wifi o anche a muigliorare la copertura? un Range extender EX7000 da 145 euro? ma poi quest'ultimo si può collegare al D7000 del secondo piano SOLO via cavo ethernet(dove lo metterò, al capo opposto della casa, il segnale wifi del router principale NON arriva) e dal cavo ethernet ridistribuire i dati via wifi? grazie mille
Con reciproca(spero nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 14-12-2015 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#1309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1310 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
|
Quote:
Se non hai esigenze di velocità del r7500, al momento utili solo se scambi grossi quantitativi di dati all'Inter della stessa rete, direi che la scelta rimane tra il d7000 e l'r7000. Ultima modifica di Ciry : 14-12-2015 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#1311 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#1312 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1313 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
|
Quote:
|
|
|
|
#1314 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#1315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
--- Guida alla modifica dell'SNR con Raspberry Pi. Salto tutta la parte di installazione/inizializzazione del Raspi. Parto da una Raspbian Wheezy totalmente upgradata (quindi apt-get update, upgrade, dist-upgrade etc). --- Scaricare telnetenable.py consigliato dal sito open source di Netgear (versione per R7000/R7500 ma funzionante anche con il D7000): https://github.com/insanid/netgear-telenetenable direttamente con wget nel raspi, o da un pc windows e poi spostandolo o come si vuole e copiarlo in una cartella a piacere sul raspi, per comodità l'ho messa in /home/pi/ (metterò tutto l'occorrente in questa cartella) --- installare telnet: sudo apt-get install telnet installare expect: sudo apt-get install expect installare alcune librerie python per l'uso corretto di telnetenable: sudo apt-get install python-crypto sudo apt-get install python-dev libgmp-dev --- Creazione dello "script" per il cambiamento dell'SNR: con un editor di testo (NANO in questo caso) creare il file snr.sh in /home/pi: nano snr.sh ed inserire: Codice:
#!/usr/bin/expect spawn telnet IP_ROUTER sleep 5 send "adslctl configure --snr XX\r" sleep 5 send "exit\r" Al posto di XX mettere un valore a piacere dalla tabella SNR in prima pagina. salvare ed uscire. Per renderlo eseguibile digitare: chmod +x snr.sh --- Per lanciare telnetenable.py e snr.sh all'avvio del Raspberry editare il file /etc/rc.local: sudo nano /etc/rc.local ed aggiungere: Codice:
python /home/pi/telnetenable.py IP_ROUTER MAC_ADDRESS admin password /home/pi/snr.sh & il tutto PRIMA di exit 0 quindi deve risultare: Codice:
python /home/pi/telnetenable.py IP_ROUTER MAC_ADDRESS admin password /home/pi/snr.sh & exit 0 --- Editare /boot/config.txt: sudo nano /boot/config.txt aggiungere in fondo: Codice:
boot_delay=160 --- Con questo il raspi attende l'avvio completo del router, ne abilita il telnet ed invia la modifica dell'SNR. Probabilmente riducendo il delay del boot del raspberry (quel 160) è possibile inviare la modifica dell'SNR prima che il router negozi la connessione e quindi riducendo i tempi (magari eliminando del tutto la prima connessione), è da provare. |
|
|
|
|
|
|
#1316 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ok, grazie mille a TUTTI per le risposte Quote:
(immagino che tutti e tre abbiano il wifi disattivabile ANCHE tramite tasto) il prezzo grosso modo è lo stesso per i tre apparati. quindi in linea di massima come apparecchio secondario tenderei a prendere un R7000 o un secondo D7000 (che alla bisogna possono esssere riutilizzati con complete funzioni da router), a meno che l' EX7000 sia semplicissimo da configurare(con bridge via ethernet) e gli altri due facciano impazzire tra mille funzioni/menu da disabilitare (per impostare il tutto come da esigenze da me descritte nei post precedenti). che dite, cosa dovrei impostare nei menu dei tre apparecchi per configurare quel tipo di rete? dai che stasera ordino il tutto... grazie ancora per il prezioso aiuto che mi state dando
Con reciproca(spero nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 14-12-2015 alle 20:11. |
||
|
|
|
|
|
#1317 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Usa
|
raga sto modem/router va che è una scheggia, ho fatto varie prove (ho Tiscali come Provider e una 20 mega) e tutti, dico tutti, gli altri modem/router adsl (prestati dai miei vicini (Sitecom -TP-Link ecct.) mi facevano viaggiare a max 17 m/Bts in DL....questo, oltre a non disconnersi mai e ad avere una linea stabilissima e una wi-fi velocissima, mi porta il DL a 18,4 M/Bts se non a 18,7......
non posso davvero chiedere di piu' a questa macchina....piu' che soddisfatto dell'acquisto (anche se oneroso!)!!! Ultima modifica di tasto2023 : 14-12-2015 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#1318 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
log snr
Ciao a tutti,contentissimo delle prestazioni super di questo modem/router....ma volevo sapere come mai non si riescono a vedere i log errori crc dentro la pagina netgear. Grazie
|
|
|
|
|
|
#1319 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il firmware Netgear , cosa per altro comune a tutti gli apparati di questo brand , per come è impostato permette di vedere solo le informazioni principali della linea , per avere quelle dettagliate inclusi appunto gli errori crc e quant' altro devi obbligatoriamente utilizzare il Tool DMT , in prima pagina è spiegato come utilizzarlo , c'è anche il link per il download... |
|
|
|
|
|
|
#1320 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: prov. Bari
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.