Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2015, 20:49   #9841
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
volevo solo confermare che anche a me il wi fi è pessimo are poco...non so se è normale oppure ho un problema.

Con cavo sono su questi valori

con wifi sul cellulare a pochi metri non supero i 26 mbps
Mi par strano, io a 7-8 metri con un paio di muri in mezzo faccio 50/20 sullo smartphone e non mi sembra male, il problema si pone quando mi avvicino, agganciando più banda locale e restituisce sempre 50/20, e qui è strano perchè dovrebbe prendermi i 96/20 come da cavo.

p.s. il primo giorno del passaggio alla 100/20 andava a 95/20 in wifi e io non ho fatto modifiche. WiFi 2,4+5ghz con stesso SSID.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 20:59   #9842
Thediabloz
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Scusate ma è normale che un aggiornamento del firmware effettui il reset della password di accesso al router?

Oggi avevo problemi di accesso ad internet su un pc connesso in wifi, la rete locale funzionava correttamente, ma non navigava. Altri pc connessi col cavo navigavano correttamente.
Non sapendo che pesci pigliare, visto anche che l'interfaccia web del router non rispondeva, ho spento l'interruttore del router e l'ho riaccaso.

Al riavvio funzionava tutto, ma accedendo all'interfaccia web mi chiedeva di scegliere una password per il router... mi sono preoccupato pensando che si fossero resettate anche tutte le impostazioni, ma è tutto come prima ( prenotazioni ip, port fowarding, ecc)

L'unica cosa che mi viene in mente è che possa esserci stato un aggiornamento del firmware ... vi risulta possibile?
Thediabloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 21:06   #9843
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Thediabloz Guarda i messaggi
Scusate ma è normale che un aggiornamento del firmware effettui il reset della password di accesso al router?

Oggi avevo problemi di accesso ad internet su un pc connesso in wifi, la rete locale funzionava correttamente, ma non navigava. Altri pc connessi col cavo navigavano correttamente.
Non sapendo che pesci pigliare, visto anche che l'interfaccia web del router non rispondeva, ho spento l'interruttore del router e l'ho riaccaso.

Al riavvio funzionava tutto, ma accedendo all'interfaccia web mi chiedeva di scegliere una password per il router... mi sono preoccupato pensando che si fossero resettate anche tutte le impostazioni, ma è tutto come prima ( prenotazioni ip, port fowarding, ecc)

L'unica cosa che mi viene in mente è che possa esserci stato un aggiornamento del firmware ... vi risulta possibile?
Si, con update firmware la password di accesso al Modem TIM viene resettata.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 21:10   #9844
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Spetta ma stai parlando del confronto modem/router FRITZ!Box 7490 vs modem/router con chipset Broadcom (il technicolor di telecom fibra ha chipset broadcom?)

Io comunque mi riferivo al confronto tra cordless DECT Fritz!Fon vs cordless DECT Gigaset. Ad ogni modo mi interessano entrambe le discussioni!
Anche io parlavo di cordless! Mi sa che mi hai frainteso... Comunque come parte modem VDSL il Fritz fa abbastanza schifo, almeno per me. Con il techni ho 100000 di attainable, con il fritz non aggancio nemmeno i 50 mega...
Old 09-12-2015, 21:17   #9845
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Sì, però così ragazzi non andiamo molto lontano: come è configurata la vostra wlan? Siete con la 2,4 o la 5 ghz o tutte e due? Avete dato nomi differenti alle ssid 2,4 e 5 ghz? Avete controllato le interferenze sulle frequenze. Una volta controllato tutto questo, allora si può stabilire se il wifi non funziona. Io nella stessa stanza del modem tim avevo la stessa velocità della lan (avendo avuto cura però di controllare quello che ho segnalato prima). Certo che uscito dalla stanza la resa degradava sensibilmente dopo qualche metro. Ma, ripeto, il technicolor nella stessa stanza funzionava perfettamente...
Io te l'ho detto: Ho preso il mio Mac e con WiFi Explorer ho verificato RSSI, Noise Level, SNR e verificato l'occupazione dei canali. SSID indipendenti anche per bilanciare il carico fra i molti utilizzatori (case di studenti). Il tutto non per sfizio ma perchè i miei amici mi hanno chiamato disperati che gli speedtest gli segavano la banda clamorosamente.
I test sono stati fatti sia sulla 2.4Ghz che sulla 5Ghz a un paio di metri dal router e senza ostacoli. Parlando di copertura per assurdo la 5Ghz arrivava in una stanza dove la 2.4Ghz non arrivava (contro ogni legge della fisica ). Ad ogni modo sulla 5Ghz il Technicolor se la cava benaccio, non come il cavo (ovviamente) ma pressapoco su quei livelli. In 2.4Ghz come già detto la 50\10 diventava 18-20\8 e questo dopo l'ottimizzazione che ho fatto io prima era pure peggio essendo finita su un canale overlapping e con altre due WLan presenti. La prova del nove come ti dicevo prima è stata usare un Netgear D6400 stesso canale sulla 2.4Ghz ma risultati sovrapponibili alla 5Ghz del Technicolor e dello stesso Netgear. Poi capisco la questione sulla sicurezza per l'Upnp ma allimite potevano metterlo disattivato di default con un warning così che uno poteva decidere autonomamente. Io so come fare un portforwarding ma fidati c'è tanta tanta gente che sbianca a sentire solo il nome.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 09-12-2015 alle 21:20.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 21:55   #9846
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao
Speedtest fatto con iPad Air 2. 48/10 come velocità.
Xbox one in Wi-Fi scarico sui 45 mega.
Non vedo problemi con il Wi-Fi.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:33   #9847
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao
Pagina 192.68.1.1 stasera a me non entra.
Anche a voi?
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:42   #9848
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Avrei bisogno di un aiuto per capire dove sta il problema nella mia nuova configurazione di rete.

A piano terra della mia casa ho il Technicolor configurato come modem/router (ip 192.168.0.1). Tutti i dispositivi collegati funzionano regolarmente.

Al piano superiore ho collegato via ethernet un router DGND3700, configurato come access point. Ovvero, collegamento diretto fra 2 porte lan dei router, DHCP e firewall disattivati sul DGND3700 e su quest'ultimo ip fisso 192.168.0.19 e gateway sul Technicolor. Le periferiche collegate via ethernet sulle porte lan del DGND si collegano correttamente alla rete ed ottengono l'ip (prenotato) dal Technicolor. Il DGND3700 è del tutto invisibile dal pannello di controllo ma raggiungibile dal relativo ip.
Il problema è che le periferiche collegate in wifi sul DGND non riescono ad ottenere l'ip... O meglio, mentre la periferica rimane in attesa dell'ip, sul pannello del Technicolor sembra che questo sia già assegnato correttamente (lo vedo dalla corrispondenza del mac address con l'ip). Ma la periferica non va, e dopo qualche tentativo rimane disconnessa.
Sbaglio qualcosa? Oppure è un limite del router?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:55   #9849
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
No calma non ci capiamo... il WiFi del Technicolor nei casi che ho esaminato "sega" Internet (WAN) e da una 50\10 gli va si e no 20\10 usando il WiFi, via cavo tutto ok. Lo stream all'interno della (W)LAN, tanto per un MKV quanto per ogni altro tipo di file, è un altro paio di maniche e non l'ho nemmeno testato, ma a naso se il WiFi ha problemi a gestire l'ampiezza di banda della connessione internet figurati quella di una rete locale.

Presumo però, come suggerivi te, che tramite Powerline non ci siano problemi. Sulla preferenza o meno di WiFi o Powerline è molto soggettivo, il mio impianto è vecchio e a casa mia funzionano male oltretutto ho molti dispositivi che non hanno interfaccia ethernet e se devo fare un access point preferisco farlo tramite cavo ethernet e non tramite Powerline. Ad ogni modo questo è un argomento molto OT perciò direi di non proseguire.
Guarda ho tutto connesso via cavo o powerline, l'unica cosa che ho (oltre al cellullare) connesso via wifi è surface pro 2. Ho appena fatto uno speed test con il surface non tanto lontano dal router e sono arrivato a 50/10 in wifi. Unico neo ho dovuto provare un po' di server diversi perchè con alcuni andava meno ma penso sia normale ovvero credo a volte non tutti i server dello speedtest siano in grado di arrivare a 50/10 ( mi è capito spesso anche con il cavo in questi giorni).
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 23:41   #9850
fusgol
Member

L'Avatar di fusgol

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Caserta prov.
Ma sono l'unico che non riesce a cambiare l'SSID della rete a 5Ghz? Mi costringe per forza a usare 2,4 e 5 con lo stesso nome.
Old 09-12-2015, 23:43   #9851
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fusgol Guarda i messaggi
Ma sono l'unico che non riesce a cambiare l'SSID della rete a 5Ghz? Mi costringe per forza a usare 2,4 e 5 con lo stesso nome.
Non ti costringe, basta fare "Annulla" quando ti chiede di cambiarlo per la 2.4
Old 09-12-2015, 23:44   #9852
fusgol
Member

L'Avatar di fusgol

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non ti costringe, basta fare "Annulla" quando ti chiede di cambiarlo per la 2.4
Nono sono cerebroleso fino a quel punto XD l'ho cliccato annulla, ma mi riporta poi lo stesso SSID di prima
Old 10-12-2015, 00:55   #9853
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fusgol Guarda i messaggi
Nono sono cerebroleso fino a quel punto XD l'ho cliccato annulla, ma mi riporta poi lo stesso SSID di prima
Non ti voglio trattare come un cerebroleso , però sei sicuro che arrivi a questa schermata
e, cliccando su annulla, ti riporta lo stesso SSID su entrambe le reti? Se è così resetta il modem come da procedura in prima pagina
Old 10-12-2015, 02:06   #9854
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Ciao
Speedtest fatto con iPad Air 2. 48/10 come velocità.
Xbox one in Wi-Fi scarico sui 45 mega.
Non vedo problemi con il Wi-Fi.
Andrea
Guarda se riesci a farlo funzionare ai miei amici hai una pizza offerta . Io ho provato di tutto come avrai letto e il fatto che il tutt'altro che eccezionale Netgear D6400 cambi radicalmente le perfomances credo che un qualcosina voglia significare. Ad ogni modo se vi funziona buon per voi!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 02:27   #9855
draven76
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Mosso per lo più da curiosità ho eseguito anche io la procedura creata da DYNAMIC+ ed effettivamente estrae dei dati dal router (non ho ancora preso il fritz quindi non li ho potuti poi testare...), solo che questi dati che dovrebbero essere personali vengono rilevati dal server a cui si è dato accesso (dominio .ga ossia del Gabon, tra l'altro...).

Tecnicamente non c'è alcun motivo, per di più, per non rendere il tool "locale" (c'è una comunicazione https sulla porta 8443 del router, senza nemmeno la password, magari avendo l'url completo scopriamo che i dati vengono esposti pure in chiaro...).

Putroppo mi sa di cosa losca... Pensateci due volte prima di andare avanti. Speriamo bene...
draven76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 10:52   #9856
fusgol
Member

L'Avatar di fusgol

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non ti voglio trattare come un cerebroleso , però sei sicuro che arrivi a questa schermata
e, cliccando su annulla, ti riporta lo stesso SSID su entrambe le reti? Se è così resetta il modem come da procedura in prima pagina

Non mi ci vuoi trattare, ma mi ci tratti xD

Comunque quando avrò tempo di resettarlo e reimpostare il forwarding, tenteró xD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 10-12-2015, 10:56   #9857
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Sì, però così ragazzi non andiamo molto lontano: come è configurata la vostra wlan? Siete con la 2,4 o la 5 ghz o tutte e due? Avete dato nomi differenti alle ssid 2,4 e 5 ghz? Avete controllato le interferenze sulle frequenze. Una volta controllato tutto questo, allora si può stabilire se il wifi non funziona. Io nella stessa stanza del modem tim avevo la stessa velocità della lan (avendo avuto cura però di controllare quello che ho segnalato prima). Certo che uscito dalla stanza la resa degradava sensibilmente dopo qualche metro. Ma, ripeto, il technicolor nella stessa stanza funzionava perfettamente...
Guarda, io ci capisco poco o nulla, e non mi interessa capirci... quello che vorrei è un wi fi funzionante.

Questo è il test con cavo fatto stamattina

questo è con lo stesso PC con cavo staccato

Ora, come vedi il modem è nella stessa stanza, tutto quello che ho fatto è spegnere il 5ghz (a cui ho dato un nome diverso) e premere "ottimizza wi fi" per la 2,4.

Boh, a me non sembra normale.

Ultima modifica di Andre106 : 10-12-2015 alle 11:04.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 11:06   #9858
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
Guarda, io ci capisco poco o nulla, e non mi interessa capirci... quello che vorrei è un wi fi funzionante.

Questo è il test con cavo fatto stamattina

questo è con lo stesso PC con cavo staccato

Ora, come vedi il modem è nella stessa stanza, tutto quello che ho fatto è spegnere il 5ghz (a cui ho dato un nome diverso) e premere "ottimizza wi fi" per la 2,4.

Boh, a me non sembra normale.
No, non è normale. Non ricordo se il Technicolor ha la possibilità di impostare a mano le frequenze del 2,4 ghz. Bisognerebbe provarle tutte fin quando non si raggiunge un valore ottimale.

So che Vodafone ha lanciato da tempo un servizio di wi-fi a pagamento in molte città. Il segnale è "molto forte" e occupa in genere 3/4 canali 2,4 ghz. Controlla se per caso tra le reti wi-fi hai anche quella vodafone: da questa dovresti tenerti a "debita distanza" perchè è un vero killer.

Altrimenti c'è qualcosa che non va nel modem. Ripeto, il technicolor non è certo tra le eccellenze (non a caso mi sono comprato un fritz!), ma quando l'ho provato io ti posso garantire che nella stanza avevo gli stessi valori della lan.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 11:23   #9859
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da draven76 Guarda i messaggi
Mosso per lo più da curiosità ho eseguito anche io la procedura creata da DYNAMIC+ ed effettivamente estrae dei dati dal router (non ho ancora preso il fritz quindi non li ho potuti poi testare...), solo che questi dati che dovrebbero essere personali vengono rilevati dal server a cui si è dato accesso (dominio .ga ossia del Gabon, tra l'altro...).

Tecnicamente non c'è alcun motivo, per di più, per non rendere il tool "locale" (c'è una comunicazione https sulla porta 8443 del router, senza nemmeno la password, magari avendo l'url completo scopriamo che i dati vengono esposti pure in chiaro...).

Putroppo mi sa di cosa losca... Pensateci due volte prima di andare avanti. Speriamo bene...
Avevo le tue stesse perplessità, ma ho avuto modo di conoscere Dynamic e mi sono molto rassicurato. A parte la "fiducia personale" ci sono altre considerazioni che dovrebbero non dico tranquillizzarti del tutto, ma comunque rasserenarti: i dati estrapolati non sono "molto utili" se sfruttati da terzi: è vero che sarebbe possibile utlizzarli anche su un'altra linea, ma questa dovrebbe essere comunque "molto vicina" a casa tua e il giochino peraltro non sfuggirebbe, alla lunga, ai controlli automatici di Tim.

Il rischio più grosso sarebbe quello di vederti addebitate in bolletta telefonate non tue: ma lo scopriresti al massimo nel giro di un mese e tecnicamente Tim potrebbe subito scoprire da quale "linea fisica" sarebbero partite.

Altri dati "sensibili" potrebbero essere le password del wifi-fi: come vedi in questo lunghissimo thread, c'è gente che non riesce a utilizzarlo nemmeno nella stessa stanza del router, figurati cosa può farci delle tue password del wifi uno che magari abita a 5 km da casa tua (ammesso che viva nella tua stessa città).

Ultima considerazione: un client locale da scaricare sul pc non ti renderebbe immune da "attacchi pericolosi" (anzi, potrebbe fare molte più cose pericolose di quelle che potrebbe realizzare in http) e per di più renderebbe più facile scoprire l'exploit che permette l'estrazione dei dati. E una volta fixata da Tim la vulnerabilità, addio dati!!!

Poi ognuno è libero di scegliere se il gioco vale la candela...

Ultima modifica di gpdl67 : 10-12-2015 alle 11:46.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 11:32   #9860
giacomo89xxx
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Buongiorno a tutti.
Sapete se con questo router si può fare il forwarding contemporaneo di più porte (in un range) ? "Port Range Forwarding"
giacomo89xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian