Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2015, 14:44   #6041
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
The RPi is not registered as a ""SecurePlatform" Device, time for Googling "The Red"...

https://www.raspberrypi.org/forums/v...?f=63&t=124424
Thanks
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
In generale acquistare "per essere pronti" a tecnologie non ancora sul mercato o comunque agli albori, è un ottimo metodo per spendere una barcata di soldi per poco o nulla, con in più il rischio di trovarsi un oggetto con prestazioni basse e doverlo comunque cambiare 1-2-3 anni dopo.

Oggi è meglio rimanere con il fullhd...
Tanto per il 4k siamo ancora in una fase in cui mancano i contenuti, quindi...
La pensiamo allo stesso modo.
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
Valuta anche l'Odroid XU4. Potenza ottima e android puro.

Stiamo andando parecchio OT però
Quindi, per riproduzione multimediale(tralasciando netflix) quale mi consigliate? Raspberry 2, banana pro o odroid? In cosa differiscono le 3 schede? Quest'ultimo in quale shop potrei acquistarlo?

Grazie

Ps. Se stiamo andando ot apro un thread dedicato.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 14:58   #6042
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Thanks

La pensiamo allo stesso modo.

Quindi, per riproduzione multimediale(tralasciando netflix) quale mi consigliate? Raspberry 2, banana pro o odroid? In cosa differiscono le 3 schede? Quest'ultimo in quale shop potrei acquistarlo?

Grazie

Ps. Se stiamo andando ot apro un thread dedicato.
Io ho rpi b+ e odroid xu4 per cui posso fare un confronto tra questi:

- rpi con openelec ha kodi con tutti gli addon disponibili oltre a distro linux che per il tuo utilizzo non ti consiglio
xu4 ha android e linux. Per il tuo utilizzo ti consiglio android. Anche qui hai kodi con tutti gli addon. Inoltre hai la possibilità di avere il play store per cui di installare qualsiasi app android (tra cui netflix,...).

- come potenza non sono paragonabili:

- in più ha una porta gigabit che per il mio utilizzo era importante

io ho entrambi e li consiglio entrambi. Per le cose soft rpi è ancora un grande apparecchio, ottimizzato al massimo e con una grande community. Xu4 permette di fare di più. La domanda da porsi è, mi serve di più?

io l'xu4 l'ho preso dal rivenditore ufficiale tedesco con 100€ (senza sd/mmc). Trovi tutti i link sul loro sito.
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 15:14   #6043
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Io ho rpi b+ e odroid xu4 per cui posso fare un confronto tra questi:

- rpi con openelec ha kodi con tutti gli addon disponibili oltre a distro linux che per il tuo utilizzo non ti consiglio
xu4 ha android e linux. Per il tuo utilizzo ti consiglio android. Anche qui hai kodi con tutti gli addon. Inoltre hai la possibilità di avere il play store per cui di installare qualsiasi app android (tra cui netflix,...).

- come potenza non sono paragonabili:

- in più ha una porta gigabit che per il mio utilizzo era importante

io ho entrambi e li consiglio entrambi. Per le cose soft rpi è ancora un grande apparecchio, ottimizzato al massimo e con una grande community. Xu4 permette di fare di più. La domanda da porsi è, mi serve di più?

io l'xu4 l'ho preso dal rivenditore ufficiale tedesco con 100€ (senza sd/mmc). Trovi tutti i link sul loro sito.
Mi servirebbe il Wi-Fi perche sto abbastanza lontano dal router, per questo avevo preso in considerazione il banana pro.

L'ux4 viene 100&euro; solo la scheda + tutti gli accessori necessari(alimentatore ecc).

Col discorso netflix dovrò prendere in considerazione per forza un dispositivo Android, per cui odroid ux4.

In che senso l'odroid può fare di più?
Considerando il caso solo come riproduttore multimediale a 1080p (senza netflix per il momento), le differenze tra le due schede quali sono?

Ultima modifica di >>The Red<< : 04-12-2015 alle 15:17.
Old 04-12-2015, 15:21   #6044
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
A me servirebbe il Wi-Fi per che sto abbastanza lontano dal router, per questo avevo preso in considerazione il banana pro.

L'ux4 viene 100&euro; solo la scheda + tutti gli accessori necessari(alimentatore ecc).

Col discorso netflix dovrò prendere in considerazione per forza un dispositivo Android, per cui odroid ux4.

In che senso l'odroid può fare di più?
A me serve solo come riproduttore multimediale(senza netflix per il momento), in questo caso, nella riproduzione a 1080p, le differenze tra le due schede quali sono?
xu4 con 100 avevo preso scheda, box e alimentatore

beh odroid con android come detto, ha android ovvero qualsiasi app. In primis con un adattatore bluetooth ho collegato il gamepad e via. oppure mail, messaggistica, skype,... le possibilità sono infinite

come riproduzione 1080p vanno benissimo entrambi. Come detto, kodi è perfetto su entrambe e se la tua necessità è solo riproduzione multimediale "locale" ti basta rpi.

Per la trasmissione wifi con rpi ogni tanto avevo problemi con rallentamenti/blocchi temporanei in quanto la distanza era notevole e wifi congestionato, col cavo nessun problema
Old 04-12-2015, 15:32   #6045
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Rapporto qualità prezzo, unito alla qualità del supporto, i.e. community varie, senz'altro RPi 2, con OpenELEC.
Old 04-12-2015, 15:34   #6046
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
xu4 con 100 avevo preso scheda, box e alimentatore

beh odroid con android come detto, ha android ovvero qualsiasi app. In primis con un adattatore bluetooth ho collegato il gamepad e via. oppure mail, messaggistica, skype,... le possibilità sono infinite

come riproduzione 1080p vanno benissimo entrambi. Come detto, kodi è perfetto su entrambe e se la tua necessità è solo riproduzione multimediale "locale" ti basta rpi.

Per la trasmissione wifi con rpi ogni tanto avevo problemi con rallentamenti/blocchi temporanei in quanto la distanza era notevole e wifi congestionato, col cavo nessun problema
Allora valuto anche il banana pro che sembra più potente del raspberry.
Per Skype, mail, youtube ecc va bene? O anche in questo caso è preferibile Android?

Riguardo al sistema operativo? Cosa devo installarci su?
Old 04-12-2015, 15:36   #6047
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Rapporto qualità prezzo, unito alla qualità del supporto, i.e. community varie, senz'altro RPi 2, con OpenELEC.
concordo

quello che sto cercando di dire è che bisogna capire bene le proprie esigenze. E' inutile spendere di più se la richiesta è solo un player multimediale (magari avendo anche meno risultati sulla parte multimedia). Invece se la richiesta va oltre bisogna guardare altre soluzioni.
Old 04-12-2015, 15:44   #6048
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Novara
Io ho il raspberry 1 collegato via cavo, lo uso solo come lettore multimediale con kodi e mi trovo benissimo, anche con grossi video a 1080p.
Costa pochissimo e si usa con il telecomando del televisore.
paperino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 15:49   #6049
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
concordo

quello che sto cercando di dire è che bisogna capire bene le proprie esigenze. E' inutile spendere di più se la richiesta è solo un player multimediale (magari avendo anche meno risultati sulla parte multimedia). Invece se la richiesta va oltre bisogna guardare altre soluzioni.
Vorrei un dispositivo che sia abbastanza flessibile. Riguardo riproduzione multimediale ok. Ma se volessi utilizzare streaming, Skype, mail, browser(navigazione + youtube) ecc, il RPi andrebbe bene?
Quote:
Quindi RPi 2 + OpenELEC + kodi.
Old 04-12-2015, 15:58   #6050
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Allora valuto anche il banana pro che sembra più potente del raspberry.
Per Skype, mail, youtube ecc va bene? O anche in questo caso è preferibile Android?
Banana non lo conosco benissimo. Come potenza è una via di mezzo tra i due.

Quote:
Riguardo al sistema operativo? Cosa devo installarci su?
dove?

Quote:
Vorrei un dispositivo che sia abbastanza flessibile. Riguardo riproduzione multimediale ok. Ma se volessi utilizzare streaming, Skype, mail, browser(navigazione + youtube) ecc, il RPi andrebbe bene?
No, rpi solo kodi e qualche streaming (eg iptv)
Old 04-12-2015, 16:05   #6051
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Banana non lo conosco benissimo. Come potenza è una via di mezzo tra i due.

dove?

No, rpi solo kodi e qualche streaming (eg iptv)
Ha anche l'interfaccia sata, molto utile. Ho paura solo della compatibilità o problemi vari visto che la community è molto più piccola rispetto a raspberry.

Su raspberry e banana.

Mmmm allora mi sa che devo optare per Android...visto che su raspberry gira linux non credevo avesse problemi con Skype o client mail ad esempio.
Old 04-12-2015, 16:13   #6052
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
[Thread Ufficiale] Raspberry Pi

Fai un bel respiro e magari usa google...

OpenELEC é il SO per Kodi, con Kodi, ha Kodi. Questo thread è per Raspberry Pi.

Ultima modifica di supertopix : 04-12-2015 alle 16:16.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 16:29   #6053
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Ha anche l'interfaccia sata, molto utile. Ho paura solo della compatibilità o problemi vari visto che la community è molto più piccola rispetto a raspberry.

Su raspberry e banana.

Mmmm allora mi sa che devo optare per Android...visto che su raspberry gira linux non credevo avesse problemi con Skype o client mail ad esempio.
Openelec è un sistema basato su linux ma con il codice minimo indispensabile per farlo partire e lanciare il programma Kodi per cui tutto ciò che si vede è Kodi
Old 04-12-2015, 16:36   #6054
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Openelec è un sistema basato su linux ma con il codice minimo indispensabile per farlo partire e lanciare il programma Kodi per cui tutto ciò che si vede è Kodi
Ok, quindi neanche facendo un dual boot con raspbian potrei utilizzare Skype e client mail? Per questo uso devo andare di Android giusto?
Quote:
Fai un bel respiro e magari usa google...

OpenELEC é il SO per Kodi, con Kodi, ha Kodi. Questo thread è per Raspberry Pi.
Scusate se sto andando ot.
Old 04-12-2015, 16:41   #6055
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Ok, quindi neanche facendo un dual boot con raspbian potrei utilizzare Skype e client mail? Per questo uso devo andare di Android giusto?
qui non stiamo più parlando di Openelec però eh

http://elinux.org/RPi_Using_Skypekit

non è proprio semplicissimo ma si può
Old 04-12-2015, 16:47   #6056
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
qui non stiamo più parlando di Openelec però eh

http://elinux.org/RPi_Using_Skypekit

non è proprio semplicissimo ma si può
Allora credo che convenga più orientarsi verso Android.

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Old 07-12-2015, 18:17   #6057
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
A me interesserebbe usarlo come semplice mediacenter. Ho installato OSMC tramite NOOB visto che sono, appunto, un niubbo per quanto riguarda Linux.
Io ho un router, non wi-fi, che non posso cambiare (abito all'estero, è fornito dal provider ad hoc ed è vietato installarne di propria proprietà e cmq non funzionerebbero) e poi un access-point netgear per il wi fi. All-access-point sono collegati il PC fisso via cavo e, tramite wi-fi, 2 smartphone ed il portatile. Nessun problema. Tramite OSMC configuro il raspy per il wi-fi, dice che è collegato, lo pingo, l'access point lo vede come collegato ma non mi permette di scaricare nessun add-on (resta allo 0% e poi dice installation failed).
Collego il raspy via cavo e non va cmq, lo collego invece via cavo al router principale (quindi prima dell'accesspoint) e funziona perfettamente. A questo punto direi che non gli piace il netgear.
Con openelec funziona tutto quindi è un problema diOSMC.
Old 08-12-2015, 19:47   #6058
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
OT:
su amazon è comparsa la Banana Pi M2
hw simile al raspberry2, quad core A7 1GHz, 1GB ram, 4 USB, però Gigabit ethernet, modulo wifi di serie, GPU PowerVR... inspiegabile la mancanza del connettore SATA di serie anche sulla vecchia Banana Pi e rimesso anche sulla M3... possibilità di installare android con tutto cio che ne consegue, vedi Kodi etc.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 20:28   #6059
dibe92
Senior Member

L'Avatar di dibe92

Iscritto dal: Oct 2010
Ragazzi ho un problema con il rasp 2 e OpenELEC..
Oggi ho fatto un aggiornamento dell'archivio e successiva riorganizzazione solo che quest'ultima ci ha messo 30 minuti per arrivare al 5%.. Di solito ci mette al massimo massimo 1 minuto.. I files sono archiviati su un NAS synology e non è la prima pulizia che faccio (ho spostato i file qualche giorno fa ma ho già ripulito tutto)..
Avete qualche idea sul perché è così lento?
Non vorrei che stia cancellando tutto l'archivio, non so perché..

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 15:34   #6060
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
OT:
su amazon è comparsa la Banana Pi M2
hw simile al raspberry2, quad core A7 1GHz, 1GB ram, 4 USB, però Gigabit ethernet, modulo wifi di serie, GPU PowerVR... inspiegabile la mancanza del connettore SATA di serie anche sulla vecchia Banana Pi e rimesso anche sulla M3... possibilità di installare android con tutto cio che ne consegue, vedi Kodi etc.
Non conosco bene la BPi, a livello di GPU e CPU questo modello come si comporta rispetto al RPi2 ?
Ovviamente la porta Gigabit e il Wi-Fi integrato sono molto graditi
Perché nomini Kodi con Android ? La versione Android ha qualcosa di diverso rispetto a quella classica ?
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian