Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2015, 21:27   #941
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ci sono OLO che hanno partnership con determinati vendor, per esempio Wind con Alcatel (anche se non fa FTTC SLU per ora).

Ma poi prima fai installare installare cabinet multioperatore, con il vantaggio da parte dell'operatore di poter usare gli apparati che vuole, e poi lo obblighi ad utilizzare lo stesso vendor, altrimenti niente vectoring?
Demenziale, davvero
Non so quale vendor la spunterà ma mi sembra la soluzione più logica: anche perché l'AGCOM ne ha parlato nel documento di qualche settimana fa e anche Fastweb ha confermato:

Quote:
"Sì, l'Autorità ha confermato che gli operatori devono consentire il vectoring coordinando le proprie attività. C'è stato un tavolo tecnico presso Agcom che ha elaborato le specifiche per il multi-operator vectoring e le ha mandate ai fornitori degli apparati. Adesso aspettiamo solo che arrivino gli apparati, insomma."

Credo ci sarà una battaglia tra i vendor a questo punto, a meno che in qualche maniera non possano essere configurati in modo da poter "convivere" tra di loro

Ultima modifica di MX4 : 23-11-2015 alle 21:31.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 21:33   #942
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Quel problema si risolverà quando dovranno cambiare i DSLAM per il 35b/G.Fast. Tutti gli operatori installeranno i medesimi apparecchi e il problema sarà risolto. Già adesso la Huawei ha un semi-monopolio...
G.Fast o Vplus ???

In ogni modo i dslam utilizzati al momento...mi pare supportino già il G.Fast..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 21:34   #943
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Non so quale vendor la spunterà ma mi sembra la soluzione più logica: anche perché l'AGCOM ne ha parlato nel documento di qualche settimana fa e anche Fastweb ha confermato:

Credo ci sarà una battaglia tra i vendor a questo punto, a meno che in qualche maniera non possano essere configurati in modo da poter "convivere" tra di loro
E alla fine si capisce anche perchè certi vendor spingano così tanto sulle tecnologie UBB su rame --> $$$$$$$$$$$$$$$
Old 23-11-2015, 21:35   #944
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
G.Fast o Vplus ???

In ogni modo i dslam utilizzati al momento...mi pare supportino già il G.Fast..
Entrambi

35b=Vplus

I chipset G.Fast stanno uscendo adesso sul mercato come fanno dei DSLAM precedenti allo standard (che è stato approvato Dicembre 2014) a supportarlo?
Old 23-11-2015, 21:40   #945
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
Condivido in pieno, il traguardo finale rimane la FTTH. Però come ho detto, prima che bucare le case sia ineluttabile potrebbe passare ancora un decennio. Ed è il motivo per cui si continua a investire sulla creazione di nuovi standard su rame/cavo cioè per rinviare quel momento il più a lungo possibile...
e qui cadrebbe a fagiolo enel...che senza bucare...
ti farebbe usare i suoi cavi che già arrivano (o meglio arriveranno..forse) nelle cantine..
ma da qui al piano presentato da enel..ce ne passa..
Io al momento ho visto Starace fare tanti bla bla bla con un cavetto in mano..
e un altro tizio che si è seduto sulla poltrona più alta della newco..
Stop..
Old 23-11-2015, 21:44   #946
MX4
Senior Member

Quote:
e qui cadrebbe a fagiolo enel...che senza bucare...
ti farebbe usare i suoi cavi che già arrivano (o meglio arriveranno..forse) nelle cantine..
ma da qui al piano presentato da enel..ce ne passa..
Io al momento ho visto Starace fare tanti bla bla bla con un cavetto in mano..
e un altro tizio che si è seduto sulla poltrona più alta della newco..
Stop..
Infatti il "piano" non si sa quale sia. Io ho visto una slide di Power Point con le percentuali di Infratel... Stop....
Old 23-11-2015, 21:47   #947
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
Entrambi

35b=Vplus

I chipset G.Fast stanno uscendo adesso sul mercato come fanno dei DSLAM precedenti allo standard (che è stato approvato Dicembre 2014) a supportarlo?
Da quanto ho letto (dove non mi ricordo..ma penso qui su hwupgrade)
con un semplice aggiornamento del firmware..
Old 23-11-2015, 21:51   #948
MX4
Senior Member

Quote:
Da quanto ho letto (dove non mi ricordo..ma penso qui su hwupgrade)
con un semplice aggiornamento del firmware..
Forse per il 35b è possibile, ma il G.Fast non è più VDSL2, è completamente un nuovo standard che opera su frequenza altissime (si passa da 35 a 106 mhz). Non credo basti un aggiornamento firmware...

Ad ogni modo l'intervista che ho quotato prima dimostra che gli apparati saranno cambiati per supportare il vectoring altrimenti non ne usciamo più.....

Ultima modifica di MX4 : 23-11-2015 alle 21:55.
Old 23-11-2015, 22:02   #949
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
Forse per il 35b è possibile, ma il G.Fast non è più VDSL2, è completamente un nuovo standard che opera su frequenza altissime (si passa da 35 a 106 mhz). Non credo basti un aggiornamento firmware...

Ad ogni modo l'intervista che ho quotato prima dimostra che gli apparati saranno cambiati per supportare il vectoring altrimenti non ne usciamo più.....
Ti riferisci a quella quotata in neretto ???
Se si...quando parla dell'apparato intende quello legato al vectoring multioperatore..
quello che stanno aspettando dal fornitore..tanto per capirci...
Old 23-11-2015, 22:20   #950
MX4
Senior Member

Quote:
Ti riferisci a quella quotata in neretto ???
Se si...quando parla dell'apparato intende quello legato al vectoring multioperatore..
quello che stanno aspettando dal fornitore..tanto per capirci...
Cioè tu dici che aggiungono un apparecchio aggiuntivo apposta per il vectoring? Ma anche in quel caso dovrebbe convivere con quello delle altre marche.

Cioè il problema del vectoring si verifica nell'armadio Telecom, giusto?
Old 23-11-2015, 22:56   #951
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
Cioè tu dici che aggiungono un apparecchio aggiuntivo apposta per il vectoring? Ma anche in quel caso dovrebbe convivere con quello delle altre marche.
Così c'è scritto nella frase che hai quotato..
si sono riuniti..hanno dato al fornitore le specifiche per il vectoring multioperatore e sono in attesa che quest'ultimo fornisca gli apparati..
Almeno questo è quanto capisco io da quella frase

Quote:
Cioè il problema del vectoring si verifica nell'armadio Telecom, giusto?
Maggiormente si...ma penso che si verifichi anche nel piccolo tratto in rame..che collega gli armadi Fastweb e Vodafone a quello Telecom..
Se così non fosse..non ci sarebbe il problema del multioperatore penso
Old 23-11-2015, 23:06   #952
MX4
Senior Member

Quote:
Così c'è scritto nella frase che hai quotato..
si sono riuniti..hanno dato al fornitore le specifiche per il vectoring multioperatore e sono in attesa che quest'ultimo fornisca gli apparati..
Almeno questo è quanto capisco io da quella frase

Maggiormente si...ma penso che si verifichi anche nel piccolo tratto in rame..che collega gli armadi Fastweb e Vodafone a quello Telecom..
Se così non fosse..non ci sarebbe il problema del multioperatore penso
Ponendo che sia così allora questo problema del vectoring multi-operatore non era poi così complicato da risolvere, mi sembra troppo semplice.

Ad ogni modo io alla storia dell'aggiornamento firmware che trasforma un DSLAM VDSL2 in un DSLAM G.Fast non ci credo affatto. Sono 2 standard troppo diversi....

Poi sarò felice di essere smentito
Old 23-11-2015, 23:20   #953
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
Ad ogni modo io alla storia dell'aggiornamento firmware che trasforma un DSLAM VDSL2 in un DSLAM G.Fast non ci credo affatto. Sono 2 standard troppo diversi....

Poi sarò felice di essere smentito
Non saprei cosa dirti...visto che ho semplicemente letto e riportato..
e per la precisione quello che ho letto parlava di aggiornamento firmware e nodo g.fast da montare...di più nin zo

Tra l'altro l'anno prossimo..Telecom e Fastweb dovrebbero partire con il g.fast..
o almeno questo è quanto hanno detto e tra il dire e il fare..c'è di mezzo Starace..
Cambieranno tutti i DSLAM ??? Non ci voglio credere...
Nel caso sarebbe la dimostrazione che siamo proprio in mano a dei coglioni..
Old 23-11-2015, 23:28   #954
MX4
Senior Member

Quote:
Non saprei cosa dirti...visto che ho semplicemente letto e riportato..
e per la precisione quello che ho letto parlava di aggiornamento firmware e nodo g.fast da montare...di più nin zo

Tra l'altro l'anno prossimo..Telecom e Fastweb dovrebbero partire con il g.fast..
o almeno questo è quanto hanno detto e tra il dire e il fare..c'è di mezzo Starace..
Cambieranno tutti i DSLAM ??? Non ci voglio credere...
Nel caso sarebbe la dimostrazione che siamo proprio in mano a dei coglioni..
Nodo G.Fast = mini DSLAM G.Fast aggiuntivo quindi tutto torna

Dovrebbero avere da 16 a 48 porte.

Ultima modifica di MX4 : 23-11-2015 alle 23:32.
Old 23-11-2015, 23:35   #955
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
Nodo G.Fast = mini DSLAM G.Fast aggiuntivo quindi tutto torna
Bene..

Vedremo cosa succederà il prossimo anno..
per me...il nulla assoluto..
Old 23-11-2015, 23:38   #956
MX4
Senior Member

Quote:
Bene..

Vedremo cosa succederà il prossimo anno..
per me...il nulla assoluto..
Vediamo, forse per il G.Fast è un po' presto però già avere il vectoring funzionante sarebbe un gran risultato...
Old 24-11-2015, 00:28   #957
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
si ma scusate

1) il famoso G.Fast per avere velocità migliori di quelle attuali in VDSL e utilizzarlo realmente non dovrebbe essere praticamente un FTTB ? O_o

2) serve? na volta che mi metti il box in cantina facciamo una colletta e un paio di multifibra di m**da te lo compriamo e passiamo noi condomini ma almeno sai come è c'e' un limite teorico per ora di 2.5Gbit/1.5Gbit

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 01:07   #958
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
si ma scusate

1) il famoso G.Fast per avere velocità migliori di quelle attuali in VDSL e utilizzarlo realmente non dovrebbe essere praticamente un FTTB ? O_o

2) serve? na volta che mi metti il box in cantina facciamo una colletta e un paio di multifibra di m**da te lo compriamo e passiamo noi condomini ma almeno sai come è c'e' un limite teorico per ora di 2.5Gbit/1.5Gbit
1) No, il G.Fast dà prestazione nettamente migliori della VDSL 2 fino a 500 metri dal cabinet il doppio di quanto si pensava all'inizio. Permette inoltre profili liberi e non fissi nel senso che il provider può decidere liberamente la distribuzione della banda complessiva tra download e upload.

Quindi sì serve visto che in italia la distanza media è 250 metri....

Nel trial in Inghilterra mi pare che stiano dando 330 down/30 up fino a 350 metri dal cabinet....

Ultima modifica di MX4 : 24-11-2015 alle 01:16.
Old 24-11-2015, 01:45   #959
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
1) No, il G.Fast dà prestazione nettamente migliori della VDSL 2 fino a 500 metri dal cabinet il doppio di quanto si pensava all'inizio. Permette inoltre profili liberi e non fissi nel senso che il provider può decidere liberamente la distribuzione della banda complessiva tra download e upload.

Quindi sì serve visto che in italia la distanza media è 250 metri....

Nel trial in Inghilterra mi pare che stiano dando 330 down/30 up fino a 350 metri dal cabinet....
Il che non è male ma mi chiedo dovremo cambiare anche noi modem dunque? Cioè è una tarantella!

I technicolor dubito siano upgradabili con firm per gestire il gfast

E poi perchè parlavate di gfast immune da problemi con il vectoring? il crosstalk non gli da fastidio uguale essendo una tecnologia su rame e doppini fetenti unshielded ?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 24-11-2015 alle 01:47.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 07:56   #960
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Il G.Fast è tutt'altro che immune da problemi di diafonie, il vectoring è praticamente d'obbligo.

Comunque mi dovrebbero spiegare dove risieda la grande convenienza di queste tecnologie, se dopo un paio d'anni gli operatori sono di fatto già obbligati a sostituire 10.000 apparati, a fronte di un boost in termini di prestazioni comunque limitato (alla fine si parla di "soli" 200-300 Mb su FTTC).

I vendor interessati sicuramente non si lamenteranno, i polli da spennare li hanno trovati!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian