|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
[PROBLEMA] ADSL Telecom, ping alto di sera nei giochi
Salve. Dalla attivazione della linea internet ho un problema. Di sera (+- dalle 17:30 fino alle 23:30-24) ho il ping alto nei giochi (tipo CS:GO o LOL quindi due server diversi). Sul TS riesco ad avere 30 di ping (+- 0.6 anche). Non riesco a capire dove sta il problema. Ho cambiato il router che loro fa pena, ho cambiato di recente anche la scheda madre (mi serviva un upgrade), ho installato il nuovo sistema (W10) sulla nuova SSD. Ho chiamato tante volte i tecnici ma non hanno fatto nulla fin'ora oltre ad aprire i ticket di continuo.
Offerta: TIM Smart 20Mb/s + Internet Play. Chiamandoli oggi ho saputo che ho il profilo FAST. Informazioni modem: Nome modem TP-Link TD-W8968. ![]() Informazioni della centrale: ![]() Vorrei sottolineare che mio amico che sta a 30m da casa mia non ha punti problemi con la linea. Ha 30-40 di ping sempre. Abbiamo la centrale vicinissimo, tanto vicina che la vedo dalla finestra della cucina (sarà a 100m). Ho cercato la soluzione sul vostro sito ma non ho trovato niente che mi può aiutare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se entrambe le linee sono buone come impianto domestico, modem ecc, con lo stesso profilo tariffario, l'unico problema è sulla tratta logica, la scheda o piastra ETH dove sei attaccato tu è diversa da quella del tuo vicino. Potrebbe avere più utenze collegate, età diverse ecc. Comunque è un problema molto comune per quasi tutte le linee adsl, nelle ore serali si concentra maggiormente tutto il traffico degli utenti.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Possibile che ci sono dei distorsioni visto che il cavo telefonico passa con i cavi della corrente ma solo nelle ore serali? Mi ha chiamato il tecnico della telecom ha detto che va tutto bene. Ha fatto tutti i controlli e i ping vanno tutti bene.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
potrebbe essere tranquillamente un discorso di routing un pochettino intasato che in nessun modo dipende da te.
Da quando telecom ha attivato la sua politica di depeering capita che i pacchetti facciano dei giri parecchio strani per arrivare in certi posti e giochi come lol ne hanno risentito parecchio in termini di latenza. Fai un piccola prova: installa wtfast, un programma che usa una sua vpn con rotte particolarmente favorevoli fra i vari nodi e prova a vedere se la cosa migliora. Se migliora, il problema non dipende in nessun modo da un qualsiasi parametro della tua linea, ma solo dal routing che usa telecom e, da quanto ne so, dal fatto che a Level 3 a Milano (il principale nodo di interscambio "libero" d'italia) sono sono saturi fino alla morte verso quelle rotte in quelle fasce orarie
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Secondo me non è alcun problema di livello 2 (fisico) in quanto rumore e gli altri parametri della linea sono ottimi. Sapendo che al tuo amico va tutto bene, più che un problema a livello 3 e di routing, a mio avviso, è un problema di piastra in centrale, sarai collegato a una leggermente piu satura. Se giochi a lol prova a riavviare il PC, incredibilmente la situazione migliore.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Vedo che sei di zona Firenze\Arezzo anche te dai dettagli sulla centrale.
Ebbene: TUTTA FIRENZE E DINTORNI è nella stessa situazione da settembre con connettività TIM , sia gli utenti ADSL che VDSL (come me). Hanno aperto finalmente una master ad alta priorità la settimana scorsa, ci sono molti NAS saturi che interessano più città della Toscana, se ne parla anche in altri thread. Devi solo aspettare a questo punto, ma finalmente ci stanno lavorando. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo trovo molto improbabile che il tuo vicino non abbia problemi di ping se ha una linea con TIM anche lui. Digli di fare un tracert alle 21:00 verso questi server stasera e vediamo, sarei curioso: dedibox.fr kundenserver.de intergenia.de proserve.nl xch.nl seflow.it vispa.net www.kpnqwest.it |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se entri in un server e pinghi 150ms, magari, sconnettendoti e riconnettendoti con un' IP di classe diversa lo stesso server torni a pingarlo più basso. Quindi è possibile che il tuo amico in contemporanea a te su di un determinato server possa aver il ping più basso mentre tu lo hai alto o viceversa, e ciò dipende dal fatto che la latenza si riabbassa ad un certo punto del percorso a seconda dei flussi IP e quindi dell'IP della tua connessione in quel momento. E' un pò complicato da spiegare e non sono un tecnico nemmeno io, ma la cosa importante da sottolineare è che non parliamo in un problema di instradamento internazionale, perchè, in ogni caso, sia che il ping finale sul server sia alto o basso, mi aspetterei di vedere diversi nodi ad alta latenza già sulla rete italiana e questo non dovrebbe accadere, infatti fino a due mesi fa non succedeva e tutto funzionava bene. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Rispetto ad altri qui dentro sono un ignorante, ma visto che mi sta a cuore che risolvi la cosa, perchè oggi capita a te ma magari domani a qualcun altro, vale al pena fare qualche altra cosa. (gioco anche io a LoL, e se ti può interessare sono uno streamer).
Se già hai verificato che MENTRE LoL ti dà un ping alto TS non te lo da, allora è a mio avviso chiaramente un problema di instradamento, non tanto di saturazione. Prova a prendere direttamente gli indirizzi IP ai quali ti colleghi quando entri in partita (devi prendere l'IP della partita, non quello del launcher ovviamente), non so se sai come si fa da Windows (prova tramite pannello monitoraggio risorse in Windows 7, oppure task manager -> monitoraggio risorse in Windows 8, sezione rete). E poi fai il tracert dell'IP trovato. L'IP è possibile che cambi di partita in partita. Già che ci sei recupera anche l'IP che utilizzi su CS:GO, e vai tracert anche di quelli. Successivamente, analzzando i due risultati, prova a vedere se l'impennata del ping avviene in corrispondenza dello stesso nodo. Se è così, allora il problema sta lì. E cmq secondo me è sempre colpa del provider. Sarebbe interessante far fare il tracert (lo puoi fare tramite il prompt dei comandi CMD.exe) anche al tuo amico. Se noti che gli instradamenti differiscono crea un ticket alla Riot, mostrando le differenze, che magari sono in grado di far qualcosa (anche se la vedo molto dura, sarebbe più facile che facessero qualcosa se il problema riguardasse tutte le linee di quel provider). |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
Io parlavo del ticket alla riot perchè è stata proprio la riot a chiedere più di una volta in passato che chi lagga su lol può inviare delle segnalazioni perchè periodicamente loro cercano sempre di migliorare la connettività ai loro server dai vari provider, quindi si vede che dal canto loro, possono inviare richieste ai provider se sono in tanti ad avere problemi. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'anomalia di questi due mesi è che partiamo da un ping alto già sui nodi italiani (ovviamente nella fascia oraria che hai indicato, di mattina per esempio va tutto alla perfezione). La causa sono NAS saturi che riguardano diverse zone della Toscana. La stessa identica cosa è successsa durante questi ultimi due mesi in diverse città italiane per via dell'aumento di traffico sulla rete TIM dovuto principlamente alle VDSL. In diverse di queste città hanno già risolto, qui ancora non sono intervenuti, ma adesso, come ti ho detto, il problema è stato preso seriamente in esame e quindi mi aspetterei una risoluzione nel breve termine. Lo spero proprio. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.