Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2015, 16:49   #1
SuplenC
Member

Iscritto dal: Nov 2015
[PROBLEMA] ADSL Telecom, ping alto di sera nei giochi

Salve. Dalla attivazione della linea internet ho un problema. Di sera (+- dalle 17:30 fino alle 23:30-24) ho il ping alto nei giochi (tipo CS:GO o LOL quindi due server diversi). Sul TS riesco ad avere 30 di ping (+- 0.6 anche). Non riesco a capire dove sta il problema. Ho cambiato il router che loro fa pena, ho cambiato di recente anche la scheda madre (mi serviva un upgrade), ho installato il nuovo sistema (W10) sulla nuova SSD. Ho chiamato tante volte i tecnici ma non hanno fatto nulla fin'ora oltre ad aprire i ticket di continuo.

Offerta: TIM Smart 20Mb/s + Internet Play. Chiamandoli oggi ho saputo che ho il profilo FAST.
Informazioni modem:
Nome modem TP-Link TD-W8968.

Informazioni della centrale:

Vorrei sottolineare che mio amico che sta a 30m da casa mia non ha punti problemi con la linea. Ha 30-40 di ping sempre. Abbiamo la centrale vicinissimo, tanto vicina che la vedo dalla finestra della cucina (sarà a 100m). Ho cercato la soluzione sul vostro sito ma non ho trovato niente che mi può aiutare.
SuplenC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 17:06   #2
alexF4ever
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Se entrambe le linee sono buone come impianto domestico, modem ecc, con lo stesso profilo tariffario, l'unico problema è sulla tratta logica, la scheda o piastra ETH dove sei attaccato tu è diversa da quella del tuo vicino. Potrebbe avere più utenze collegate, età diverse ecc. Comunque è un problema molto comune per quasi tutte le linee adsl, nelle ore serali si concentra maggiormente tutto il traffico degli utenti.
alexF4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 18:47   #3
SuplenC
Member

Possibile che ci sono dei distorsioni visto che il cavo telefonico passa con i cavi della corrente ma solo nelle ore serali? Mi ha chiamato il tecnico della telecom ha detto che va tutto bene. Ha fatto tutti i controlli e i ping vanno tutti bene.
Old 23-11-2015, 20:17   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
potrebbe essere tranquillamente un discorso di routing un pochettino intasato che in nessun modo dipende da te.
Da quando telecom ha attivato la sua politica di depeering capita che i pacchetti facciano dei giri parecchio strani per arrivare in certi posti e giochi come lol ne hanno risentito parecchio in termini di latenza.
Fai un piccola prova: installa wtfast, un programma che usa una sua vpn con rotte particolarmente favorevoli fra i vari nodi e prova a vedere se la cosa migliora.
Se migliora, il problema non dipende in nessun modo da un qualsiasi parametro della tua linea, ma solo dal routing che usa telecom e, da quanto ne so, dal fatto che a Level 3 a Milano (il principale nodo di interscambio "libero" d'italia) sono sono saturi fino alla morte verso quelle rotte in quelle fasce orarie
Old 23-11-2015, 23:52   #5
alexF4ever
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Secondo me non è alcun problema di livello 2 (fisico) in quanto rumore e gli altri parametri della linea sono ottimi. Sapendo che al tuo amico va tutto bene, più che un problema a livello 3 e di routing, a mio avviso, è un problema di piastra in centrale, sarai collegato a una leggermente piu satura. Se giochi a lol prova a riavviare il PC, incredibilmente la situazione migliore.
alexF4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 01:26   #6
SuplenC
Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
potrebbe essere tranquillamente un discorso di routing un pochettino intasato che in nessun modo dipende da te.
Da quando telecom ha attivato la sua politica di depeering capita che i pacchetti facciano dei giri parecchio strani per arrivare in certi posti e giochi come lol ne hanno risentito parecchio in termini di latenza.
Fai un piccola prova: installa wtfast, un programma che usa una sua vpn con rotte particolarmente favorevoli fra i vari nodi e prova a vedere se la cosa migliora.
Se migliora, il problema non dipende in nessun modo da un qualsiasi parametro della tua linea, ma solo dal routing che usa telecom e, da quanto ne so, dal fatto che a Level 3 a Milano (il principale nodo di interscambio "libero" d'italia) sono sono saturi fino alla morte verso quelle rotte in quelle fasce orarie
Ho provato, al quanto solo a pingare dei server sembrerebbe tutto uguale.
Old 24-11-2015, 01:28   #7
SuplenC
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexF4ever Guarda i messaggi
Secondo me non è alcun problema di livello 2 (fisico) in quanto rumore e gli altri parametri della linea sono ottimi. Sapendo che al tuo amico va tutto bene, più che un problema a livello 3 e di routing, a mio avviso, è un problema di piastra in centrale, sarai collegato a una leggermente piu satura. Se giochi a lol prova a riavviare il PC, incredibilmente la situazione migliore.
Riavvio del PC non cambia niente. E' sempre uguale. Ho comunque provato un'altro attacco della presa telefonica, quello "originale" ma è sempre uguale. Domani dovrebbe arrivare il tecnico che al quanto sembra potrebbe essere magari la scatola della casa mia oppure come hai detto la piastra. Mi sembrava pero che ETH non puo essere saturo.
Old 24-11-2015, 11:37   #8
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Vedo che sei di zona Firenze\Arezzo anche te dai dettagli sulla centrale.
Ebbene: TUTTA FIRENZE E DINTORNI è nella stessa situazione da settembre con connettività TIM , sia gli utenti ADSL che VDSL (come me).
Hanno aperto finalmente una master ad alta priorità la settimana scorsa, ci sono molti NAS saturi che interessano più città della Toscana, se ne parla anche in altri thread.
Devi solo aspettare a questo punto, ma finalmente ci stanno lavorando.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 11:40   #9
SuplenC
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Vedo che sei di zona Firenze\Arezzo anche te dai dettagli sulla centrale.
Ebbene: TUTTA FIRENZE E DINTORNI è nella stessa situazione da settembre con connettività TIM , sia gli utenti ADSL che VDSL (come me).
Hanno aperto finalmente una master ad alta priorità la settimana scorsa, ci sono molti NAS saturi che interessano più città della Toscana, se ne parla anche in altri thread.
Devi solo aspettare a questo punto, ma finalmente ci stanno lavorando.
Si ma la mia centralina è stata attivata qualche mese fa prima non eravamo coperti dalla ADSL. Per di piu mio vicino naviga normalmente senza problemi di ping.
Old 24-11-2015, 11:48   #10
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da SuplenC Guarda i messaggi
Si ma la mia centralina è stata attivata qualche mese fa prima non eravamo coperti dalla ADSL. Per di piu mio vicino naviga normalmente senza problemi di ping.
Il fatto che la centrale sia stata appena attiva non vuol dire. I NAS stanno a monte.
Lo trovo molto improbabile che il tuo vicino non abbia problemi di ping se ha una linea con TIM anche lui.

Digli di fare un tracert alle 21:00 verso questi server stasera e vediamo, sarei curioso:

dedibox.fr
kundenserver.de
intergenia.de
proserve.nl
xch.nl
seflow.it
vispa.net
www.kpnqwest.it
Old 24-11-2015, 11:50   #11
SuplenC
Member

Quote:
Il fatto che la centrale sia stata appena attiva non vuol dire. I NAS stanno a monte.
Lo trovo molto improbabile che il tuo vicino non abbia problemi di ping se ha una linea con TIM anche lui.

Digli di fare un tracert alle 21:00 verso questi server stasera e vediamo, sarei curioso:

dedibox.fr
kundenserver.de
intergenia.de
proserve.nl
xch.nl
seflow.it
vispa.net
www.kpnqwest.it
stasera glielo dico. Ho giocato tante volte con lui a LOL mentre io avevo 120 di ping lo chiedevo come va lui mi diceva sempre "ho 40 di ping". In effetti guardando anche sul TS3 aveva quella cifra. Io su TS3 riesco ad avere 30-40 di ping senza problemi, poi in gioco ho 120.
Old 24-11-2015, 12:02   #12
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
stasera glielo dico. Ho giocato tante volte con lui a LOL mentre io avevo 120 di ping lo chiedevo come va lui mi diceva sempre "ho 40 di ping". In effetti guardando anche sul TS3 aveva quella cifra. Io su TS3 riesco ad avere 30-40 di ping senza problemi, poi in gioco ho 120.
Dipende dal server a cui ti colleghi e dall'IP della tua connessione.
Se entri in un server e pinghi 150ms, magari, sconnettendoti e riconnettendoti con un' IP di classe diversa lo stesso server torni a pingarlo più basso. Quindi è possibile che il tuo amico in contemporanea a te su di un determinato server possa aver il ping più basso mentre tu lo hai alto o viceversa, e ciò dipende dal fatto che la latenza si riabbassa ad un certo punto del percorso a seconda dei flussi IP e quindi dell'IP della tua connessione in quel momento.
E' un pò complicato da spiegare e non sono un tecnico nemmeno io, ma la cosa importante da sottolineare è che non parliamo in un problema di instradamento internazionale, perchè, in ogni caso, sia che il ping finale sul server sia alto o basso, mi aspetterei di vedere diversi nodi ad alta latenza già sulla rete italiana e questo non dovrebbe accadere, infatti fino a due mesi fa non succedeva e tutto funzionava bene.
Old 24-11-2015, 12:08   #13
SuplenC
Member

Quote:
Dipende dal server a cui ti colleghi e dall'IP della tua connessione.
Se entri in un server e pinghi 150ms, magari, sconnettendoti e riconnettendoti con un' IP di classe diversa lo stesso server torni a pingarlo più basso. Quindi è possibile che il tuo amico in contemporanea a te su di un determinato server possa aver il ping più basso mentre tu lo hai alto o viceversa, e ciò dipende dal fatto che la latenza si riabbassa ad un certo punto del percorso a seconda dei flussi IP e quindi dell'IP della tua connessione in quel momento.
E' un pò complicato da spiegare e non sono un tecnico nemmeno io, ma la cosa importante da sottolineare è che non parliamo in un problema di instradamento internazionale, perchè, in ogni caso, sia che il ping finale sul server sia alto o basso, mi aspetterei di vedere diversi nodi ad alta latenza già sulla rete italiana e questo non dovrebbe accadere, infatti fino a due mesi fa non succedeva e tutto funzionava bene.
Dici che assegnandomi un IP diverso i pacchetti fanno un instradamento leggermente diverso che interferisce nella latenza?
Old 24-11-2015, 12:09   #14
Kleryan
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Rispetto ad altri qui dentro sono un ignorante, ma visto che mi sta a cuore che risolvi la cosa, perchè oggi capita a te ma magari domani a qualcun altro, vale al pena fare qualche altra cosa. (gioco anche io a LoL, e se ti può interessare sono uno streamer).

Se già hai verificato che MENTRE LoL ti dà un ping alto TS non te lo da, allora è a mio avviso chiaramente un problema di instradamento, non tanto di saturazione.

Prova a prendere direttamente gli indirizzi IP ai quali ti colleghi quando entri in partita (devi prendere l'IP della partita, non quello del launcher ovviamente), non so se sai come si fa da Windows (prova tramite pannello monitoraggio risorse in Windows 7, oppure task manager -> monitoraggio risorse in Windows 8, sezione rete).

E poi fai il tracert dell'IP trovato. L'IP è possibile che cambi di partita in partita.
Già che ci sei recupera anche l'IP che utilizzi su CS:GO, e vai tracert anche di quelli.
Successivamente, analzzando i due risultati, prova a vedere se l'impennata del ping avviene in corrispondenza dello stesso nodo. Se è così, allora il problema sta lì. E cmq secondo me è sempre colpa del provider. Sarebbe interessante far fare il tracert (lo puoi fare tramite il prompt dei comandi CMD.exe) anche al tuo amico. Se noti che gli instradamenti differiscono crea un ticket alla Riot, mostrando le differenze, che magari sono in grado di far qualcosa (anche se la vedo molto dura, sarebbe più facile che facessero qualcosa se il problema riguardasse tutte le linee di quel provider).
Kleryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 12:12   #15
SuplenC
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kleryan Guarda i messaggi
Rispetto ad altri qui dentro sono un ignorante, ma visto che mi sta a cuore che risolvi la cosa, perchè oggi capita a te ma magari domani a qualcun altro, vale al pena fare qualche altra cosa. (gioco anche io a LoL, e se ti può interessare sono uno streamer).

Se già hai verificato che MENTRE LoL ti dà un ping alto TS non te lo da, allora è a mio avviso chiaramente un problema di instradamento, non tanto di saturazione.

Prova a prendere direttamente gli indirizzi IP ai quali ti colleghi quando entri in partita (devi prendere l'IP della partita, non quello del launcher ovviamente), non so se sai come si fa da Windows (prova tramite pannello monitoraggio risorse in Windows 7, oppure task manager -> monitoraggio risorse in Windows 8, sezione rete).

E poi fai il tracert dell'IP trovato. L'IP è possibile che cambi di partita in partita.
Già che ci sei recupera anche l'IP che utilizzi su CS:GO, e vai tracert anche di quelli.
Successivamente, analzzando i due risultati, prova a vedere se l'impennata del ping avviene in corrispondenza dello stesso nodo. Se è così, allora il problema sta lì. E cmq secondo me è sempre colpa del provider. Sarebbe interessante far fare il tracert (lo puoi fare tramite il prompt dei comandi CMD.exe) anche al tuo amico. Se noti che gli instradamenti differiscono crea un ticket alla Riot, mostrando le differenze, che magari sono in grado di far qualcosa (anche se la vedo molto dura, sarebbe più facile che facessero qualcosa se il problema riguardasse tutte le linee di quel provider).
Provo a farlo. Non penso che il ticket alla Riot cambi qualcosa. In qualsiasi caso provo a fare tracert sui tanti IP che ne ho da prendere subito di CS:GO. Ho salvato tanti IP dei server privati e ne ho qualche IP dei server ufficiali provo a pingarli tutti e guardo se è qualche nodo che crea problemi.
Old 24-11-2015, 12:20   #16
Kleryan
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Provo a farlo. Non penso che il ticket alla Riot cambi qualcosa. In qualsiasi caso provo a fare tracert sui tanti IP che ne ho da prendere subito di CS:GO. Ho salvato tanti IP dei server privati e ne ho qualche IP dei server ufficiali provo a pingarli tutti e guardo se è qualche nodo che crea problemi.
Considera che se ora non stai laggando, gli IP puoi prendere ora ma il tracert lo devi fare mentre lagghi. Poi no so se i tuoi sono spike di lag o lag costante, in quegli orari.
Io parlavo del ticket alla riot perchè è stata proprio la riot a chiedere più di una volta in passato che chi lagga su lol può inviare delle segnalazioni perchè periodicamente loro cercano sempre di migliorare la connettività ai loro server dai vari provider, quindi si vede che dal canto loro, possono inviare richieste ai provider se sono in tanti ad avere problemi.
Kleryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 12:23   #17
SuplenC
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kleryan Guarda i messaggi
Considera che se ora non stai laggando, gli IP puoi prendere ora ma il tracert lo devi fare mentre lagghi. Poi no so se i tuoi sono spike di lag o lag costante, in quegli orari.
Io parlavo del ticket alla riot perchè è stata proprio la riot a chiedere più di una volta in passato che chi lagga su lol può inviare delle segnalazioni perchè periodicamente loro cercano sempre di migliorare la connettività ai loro server dai vari provider, quindi si vede che dal canto loro, possono inviare richieste ai provider se sono in tanti ad avere problemi.
Ora sono a lavorare tanto torno alle 17:30 provo a farlo quando comincia quindi dalle 18 e poi. Lo so che tracert lo devo fare quando laggo senno non avrebbe senso :P Questa cosa della riot non lo sapevo. Gli mandero la segnalazione.
Old 24-11-2015, 12:43   #18
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Dici che assegnandomi un IP diverso i pacchetti fanno un instradamento leggermente diverso che interferisce nella latenza?
Certamente, questo è sempre stato ed è normale.
L'anomalia di questi due mesi è che partiamo da un ping alto già sui nodi italiani (ovviamente nella fascia oraria che hai indicato, di mattina per esempio va tutto alla perfezione).
La causa sono NAS saturi che riguardano diverse zone della Toscana.
La stessa identica cosa è successsa durante questi ultimi due mesi in diverse città italiane per via dell'aumento di traffico sulla rete TIM dovuto principlamente alle VDSL.
In diverse di queste città hanno già risolto, qui ancora non sono intervenuti, ma adesso, come ti ho detto, il problema è stato preso seriamente in esame e quindi mi aspetterei una risoluzione nel breve termine.
Lo spero proprio.
Old 24-11-2015, 12:45   #19
SuplenC
Member

Quote:
L'anomalia di questi due mesi è che partiamo da un ping alto già sui nodi italiani (ovviamente nella fascia oraria che hai indicato, di mattina per esempio va tutto alla perfezione).
La stessa identica cosa è successsa durante questi ultimi due mesi in diverse città italiane per via dell'aumento di traffico sulla rete TIM dovuto principlamente alle VDSL.
In diverse di queste città hanno già risolto, qui ancora non sono intervenuti, ma adesso, come ti ho detto, il problema è stato preso seriamente in esame e quindi mi aspetterei una risoluzione nel breve termine.
Lo spero proprio.
Anche perche non risolvono a breve spacco o la tastiera o le cuffie :C
Old 24-11-2015, 19:47   #20
manintasca
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Lo spero proprio.
Ciao anche io ho un problema come il ragazzo, cioè la mia connessione va bene ma giocando a call of duty entrando in determinate partite ho 130 di ping fisso base, casualmente sto proprio in toscana, ad arezzo per la precisione ed effettivamente stanno mettendo la fibra qua.. dici che sia questo il problema?
manintasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian