Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2015, 20:05   #22021
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Satis Guarda i messaggi
Scusatemi la mia situazione attuale è la seguente:

Abito a Roma zona trionfale,
il mio condominio è cablato in linea rigida
la centrale dista 1,5km

Attualmente ho fastweb 20mega (11 reali) e sia loro che telecom non mi danno la disponibilità per l'upgrade su fibra fttc perchè ovviamente sono in linea rigida e centrale lontana.

La mia unica speranza è la ftth secondo voi?
Morirò in adsl?

HELP
Centrale?

Sant' onofrio?

Hai MP
Old 21-11-2015, 13:07   #22022
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Oggi viene il tecnico telecom dopo non so quanti mesi di attesa. Dovrò farmi rifare tutto l'impianto, fino a che punto insisto mi rifaccia il cavo? Ripartilinea del condominio?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 13:11   #22023
Marzano
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da syler91 Guarda i messaggi
Vale lo stesso per me, chiamano sempre dallo 02 ed io ho chiesto di parlare più volte con un tecnico di terzo livello, ho paura a dire che ho 500ms di ping proprio perché mi abbassarebbero la portante... Finirei dalla padella alla brace, mi piacerebbe capire se il tecnico adibito a fare modifiche sulla linea è lo stesso della nostra provincia che viene a casa in presenza di malfunzionamenti, mi diedero anche il numero della sirti quelli di fastweb dicendo che per problemi futuri avrei dovuto contattare loro... Ma non ho capito se a spese mie!
stai tranquillo il numero da cui ti chiamano è con lo 02 non è quello il problema , in ogni caso la prima cosa che fanno è una riqualifica della linea che come primo step abbassa la portante per poi aumentarla nuovamente , nel mio caso la portante era scesa a 60mbit per poi tornare nel giro di 24h di nuovo a 85/90 mbit , state tranquilli se la linea supporta una portante di 80/90 mbit anche se ve la abbassano torna di nuovo come era prima , il problema come ho detto più volte è riuscire a parlare con il tecnico in grado di fare le modifiche manualmente sulla linea , in bocca al lupo e abbi pazienza e tenacia
Marzano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 13:15   #22024
Marzano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da harrypale Guarda i messaggi
a quella distanza a me la fttc va molto male
in realtà se sei in fibra 1,5km di distanza dalla centrale è normale e non dovresti avere nessun problema , specifico distanza dalla centrale e non dal cabinet sotto casa perché sono 2 cose totalmente diverse , la fibra garantisce una linea ottimale co distanze non superiori 5km dalla centrale e a meno di 500mt dal cabinet sotto casa , se la tua linea soddisfa questi requisiti il problema sta altrove , magari è solo il doppino in rame che va dal cabinet fino alla tua abitazione ad essere degradato
Old 21-11-2015, 13:25   #22025
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
so di essere OT, in quanto ho a casa Fastweb FTTH, ma spero di trovare qui qualche aiuto.

collegato in wifi (sono ancora con l'adb 3220 di fastweb), speedtest riporta 77-80mbit in download, se provo a scaricare un file di medie dimensioni, tipo la factory image dal sito di google, il download da chrome è di circa 7,5MB/s, coerente con lo speedtest.
Se invece provo a scaricare un file da un servizio di file hosting web, di cui sono abbonato premium (quindi no limiti di velocità o altro), il download crolla a 1MB/s con "punte" di 300kb/s.
Dallo stesso servizio di hosting, con la mia adsl infostrada saturo la banda, e così da casa dei miei (17mbit effettivi).

Tutte le prove sono a pari condizioni, stessa ora, stesso tipo di collegamento, stesso pc etc.

Siete a conoscenza di una limitazione di velocità applicata da fastweb su determinati IP/domini? Non si tratta di p2p ma di puro http.
che prove posso fare per cercare di capire dove sta il problema? ah, chiaramente ho provato anche via cavo, altro pc etc.
Non ci sono limitazioni...quello che ti succede è dovuto ai pessimi instradamenti di fastweb..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 13:27   #22026
harrypale
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Marzano Guarda i messaggi
in realtà se sei in fibra 1,5km di distanza dalla centrale è normale e non dovresti avere nessun problema , specifico distanza dalla centrale e non dal cabinet sotto casa perché sono 2 cose totalmente diverse , la fibra garantisce una linea ottimale co distanze non superiori 5km dalla centrale e a meno di 500mt dal cabinet sotto casa , se la tua linea soddisfa questi requisiti il problema sta altrove , magari è solo il doppino in rame che va dal cabinet fino alla tua abitazione ad essere degradato
Se non ricordo male, l'utente ha detto di essere in linea rigida ed essere distante 1.5km dalla centrale, quindi è come avere un cabinet a 1.5km (come nella mia situazione)
harrypale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 13:31   #22027
Marzano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da harrypale Guarda i messaggi
Se non ricordo male, l'utente ha detto di essere in linea rigida ed essere distante 1.5km dalla centrale, quindi è come avere un cabinet a 1.5km (come nella mia situazione)
Se siete ancora in ADSL il discorso è diverso , ma se il cabinet e la centrale sono cablati con la fibra le distanze aumentano , restando cmq nei limiti che ho scritto sopra , con il cablaggio in fibra la centrale puo essere distante max 5km dopo di che ci puo essere un degrado della linea , per quanto riguarda il cabinet sono invece 500mt dall'abitazione
Old 21-11-2015, 13:38   #22028
harrypale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marzano Guarda i messaggi
Se siete ancora in ADSL il discorso è diverso , ma se il cabinet e la centrale sono cablati con la fibra le distanze aumentano , restando cmq nei limiti che ho scritto sopra , con il cablaggio in fibra la centrale puo essere distante max 5km dopo di che ci puo essere un degrado della linea , per quanto riguarda il cabinet sono invece 500mt dall'abitazione
Io invece sono in fibra a 2km dal cabinet e 4 dalla centrale, per questo ho scritto che va male
Old 21-11-2015, 14:24   #22029
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Il tecnico telecom si rifiuta di cambiare una linea anni 80
E ha un golden modem preguerra

Old 21-11-2015, 14:25   #22030
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Direi che ora passo alle maniere forti. Avrò il g.imp attivo sul dslam , sarebbe assurdo perdere i vantaggi della anteprima.

Old 21-11-2015, 14:28   #22031
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
Direi che ora passo alle maniere forti. Avrò il g.imp attivo sul dslam , sarebbe assurdo perdere i vantaggi della anteprima.

Maniere forti? Cosa può fare il tecnico se appunto la linea non può andare bene?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 14:40   #22032
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Deve rifare il tratto tra la chiostra condominiale e il modem. Semplice.

Old 21-11-2015, 14:46   #22033
harrypale
Senior Member

Quote:
Deve rifare il tratto tra la chiostra condominiale e il modem. Semplice.

Quello che servirebbe anche a me
Old 21-11-2015, 15:36   #22034
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Risolto elegantemente il problema. C'era 2 m di cavo andato al diavolo, il resto ok. C'era una chiostra ripartilinea nascosta dietro il pannello perlinato del androne condominiale, di cui nessuno sapeva nulla. Cambieranno quei 2 metti e amen. Con il profilo 12a ho 64mb di banda alla chiostra incriminata

Old 21-11-2015, 20:05   #22035
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Probelmi apertura pagine web

Salve a tutti, ho una connessione fastweb 100 mega.
Da qualche tempo ho problemi di navigazione internet consistenti nella mancata apertura di diverse pagine web con il segnale di "Connessione non riuscita". ...cose che capitava spesso anche nei primi giorni dell'abbonamento divesi mesi fa...poi risolti
Non ho problemi con altri servizi internet e nemmeno con la navigazione via cellulare. E' sicuramente un problema sw o devo risentire FW? Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 22:34   #22036
akela60
Junior Member

L'Avatar di akela60

Iscritto dal: Nov 2014
IPv6 Fastweb e IP pubblico fisso

Salve,

se attivo il protocollo IPv6 con Fastweb rimango con IP pubblico fisso o ritorno a quello nattato?

Gianni
akela60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 22:59   #22037
Lollomix1969
Member

Iscritto dal: Nov 2015
Salve,

In data 11/11/15 dopo 12 anni in digital divide, il 10 novembre facendo il solito test su Telecom e Fastweb, salto dalla sedia... Fastweb mi scrive "Sei raggiunto dalla Fibra 100mega"!!!!!?
Wow! L'11 faccio Sky+Fastweb Fibra FTTC. Premetto che nella mia zona penso di essere stato il primo a chiedere la Fibra, dopo 12 anni a 2/3 mega (digital divide) non vedo l'ora.... Ho chiesto la portabilità da Tiscali voce+adsl, mi avevano dato come data il 21/12. Venerdì 20 mi accorgo che sul sito attivazione dicono che il codice di migrazione e errato... E mi spsotano l'attivazione al 30/12 ! Accidenti, tramite twitter sono riuscito a far correggere la cosa. Ora speriamo vada spedita la cosa....
Voi che ne dite?
Zona Roma Nord.
Saluti.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Lollomix1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 05:35   #22038
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lollomix1969 Guarda i messaggi
....salto dalla sedia...
Attenzione all'atterraggio, talvolta (con Fastweb "spesso"...) riserva spiacevoli sorprese.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 05:43   #22039
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Attenzione all'atterraggio, talvolta (con Fastweb "spesso"...) riserva spiacevoli sorprese.
Ahahah infatti, io a roma nord coperto, ma poi alla fine non è ancora attivo niente.
Old 22-11-2015, 09:12   #22040
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Il tecnico telecom si rifiuta di cambiare una linea anni 80
E ha un golden modem preguerra

Non so se ti riferisci al coso giallo come golden modem... Ovviamente quello non è un golden modem
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL