Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2015, 12:18   #22001
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da harrypale Guarda i messaggi
Se chiedessi di abbassare l'INP e il delay su twitter/facebook, capirebbero la domanda? E soprattutto, lo farebbero?
È quello sto facendo.. mi chiamano da milano 02... mi chiedono che problema ho senza volerne sapere di passarmi un tecnico adibito alle modifiche della linea.. io gli spiego ping alto, NON fastpath, solo ping alto. Faccio speedtest, gli dico 30ms mediamente, per loro 30ms va bene e chiudono il telefono. Questo almeno 3 volte hanno fatto

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 12:22   #22002
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
È quello sto facendo.. mi chiamano da milano 02... mi chiedono che problema ho senza volerne sapere di passarmi un tecnico adibito alle modifiche della linea.. io gli spiego ping alto, NON fastpath, solo ping alto. Faccio speedtest, gli dico 30ms mediamente, per loro 30ms va bene e chiudono il telefono. Questo almeno 3 volte hanno fatto

Digli ping 500ms

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 12:22   #22003
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Si, non ho ottenuto risposta
Comunque per confutare ogni dubbio sulla compatibilità dei loro apparati
Ho scaricato il manuale di servizio (e di configurazione) del dslam huawei ma5616 e a pagina 182 la risposta sulla compatibilità del g.inp mi sembra chiara (il manuale è datato 20/03/2012):

image hosting

Il manuale poi continua così:
2. Run the vdsl channel-profile quickadd command to quickly add a VDSL2 channel
profile, or run the vdsl channel-profile add command to interactively add a VDSL2
channel profile.
Main parameters:
– path-mode: indicates the path mode. There are two VDSL2 path modes:
asynchronous transfer mode (ATM) and packet transfer mode (PTM). By default,
the system supports both modes. When the path mode supported by customer
premises equipment (CPE) is unknown, you do not need to configure the path mode
because the system automatically adapts to it based on the actual line mode. When
both central office (CO) and CPE support the ATM mode, set the path mode to
atm. When both CO and CPE support the PTM mode, set the path mode to ptm.
– interleaved-delay: indicates the interleave delay. A zero interleave delay
corresponds to the fast mode. In fast mode, the interleave delay is short, but the
error correction capability is weak. The fast mode is applicable to delay-sensitive
services, such as video on demand (VOD) and video phone (VP) services. A nonzero
interleave delay corresponds to the interleave mode. The longer the interleave
delay, the greater the interleave depth. In interleave mode, the greater the interleave
depth, the stronger the error correction capability, but the longer the delay. The
interleave mode is applicable to delay-insensitive services with high requirement
on reliability, such as the file download service.
– inp: indicates the impulse noise protection. The INP is a parameter that describes
the line capability of resisting impulse interference. The INP affects the port rate.
If the INP is 1, it indicates that the current channel can resist the impulse noise in
1 DMT character length. The interleave delay is related to the INP. In fast mode,
the INP is meaningless.
– rate: indicates the line rate. During line activation, a proper rate between the preset
maximum rate and minimum rate is determined through automatic negotiation
according to the line condition and the profile configuration. The user rate can be
restricted by this rate or the rate set in the traffic profile bound to the user. When
both rates function, the lower rate is selected as the user rate.
– g.998.4-rtx: indicates physical-layer retransmission. It contains various
parameters, such as the maximum/minimum delay, maximum/minimum expected
throughput rate, maximum net data rate, repetitive electrical impulse noise interarrival
time, minimum impulse noise protection against repetitive electrical
impulse noise, minimum impulse noise protection against single high impulse
noise event, and single impulse noise event ratio.
Si anche dall'immagine mi sembra evidente che il G.998.4/G.INP sia abilitabile e configurabile.
Molto strano che non lo facciano... Siamo sicuri che il modello usato da Fastweb sia esattamente quello?
Old 20-11-2015, 12:32   #22004
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si anche dall'immagine mi sembra evidente che il G.998.4/G.INP sia abilitabile e configurabile.
Molto strano che non lo facciano... Siamo sicuri che il modello usato da Fastweb sia esattamente quello?
Ricordo di aver seguito i lavori di installazione di un cabinet e il modello era quello.
Ho trovato anche una foto online del cabinet fastweb ma purtroppo non riesco a vedere il modello preciso (comunque sembra proprio lui)

free image hosting

Ultima modifica di totocrista : 20-11-2015 alle 12:36.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 12:36   #22005
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ricordo di aver seguito i lavori di installazione di un cabinet e il modello era quello.
Allora si vede che è una loro scelta, discutibile peraltro...

Ci vorrebbe un insider Fastweb per far luce su questa cosa.
Old 20-11-2015, 12:45   #22006
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Digli ping 500ms

in quel modo rischia che gli abbassano la portante.
FW conosce solo quello. Qualunque problema tu hai viene abbassata la portante - anche se non ha niente a che fare con il problema

non riesci ad accedere alla mfp? viene abbassata la portante
il modem si disconnette perchè sta muorendo? viene abbassata la portante
telefono muto? viene abbassata la portante

maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 12:48   #22007
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Allora si vede che è una loro scelta, discutibile peraltro...

Ci vorrebbe un insider Fastweb per far luce su questa cosa.
Comunque sono sicuro al 90% che le onu installate siano quelle.
ho anche provato ad ingrandire la foto e sembra che il dslam sia quello:

upload immagini
Old 20-11-2015, 14:18   #22008
syler91
Senior Member

L'Avatar di syler91

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi

Vale lo stesso per me, chiamano sempre dallo 02 ed io ho chiesto di parlare più volte con un tecnico di terzo livello, ho paura a dire che ho 500ms di ping proprio perché mi abbassarebbero la portante... Finirei dalla padella alla brace, mi piacerebbe capire se il tecnico adibito a fare modifiche sulla linea è lo stesso della nostra provincia che viene a casa in presenza di malfunzionamenti, mi diedero anche il numero della sirti quelli di fastweb dicendo che per problemi futuri avrei dovuto contattare loro... Ma non ho capito se a spese mie!
Mio PC / Scheda audio: Asus Xonar DX/ Cuffie: Roccat Kave 5.1/ Joypad: Controller Microsoft Xbox One / VDSL attuale: Fastweb ultrafibra/ Modem: Netgear D7000v2/ Smartphone: OnePlus One 64GB Sandstone con TugaPower N 56.0 LineageOS / Tablet: Microsoft Surface Pro 4, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB/ TV: Sony 49xe9005
syler91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 14:18   #22009
syler91
Senior Member

L'Avatar di syler91

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da syler91 Guarda i messaggi
Vale lo stesso per me, chiamano sempre dallo 02 ed io ho chiesto di parlare più volte con un tecnico di terzo livello, ho paura a dire che ho 500ms di ping proprio perché mi abbassarebbero la portante... Finirei dalla padella alla brace, mi piacerebbe capire se il tecnico in grado di fare modifiche sulla linea è lo stesso della nostra provincia che viene a casa in presenza di malfunzionamenti, mi diedero anche il numero della sirti quelli di fastweb dicendo che per problemi futuri avrei dovuto contattare direttamente loro... Ma non ho capito se a spese mie!

Inviato dal mio Oneplus One
Mio PC / Scheda audio: Asus Xonar DX/ Cuffie: Roccat Kave 5.1/ Joypad: Controller Microsoft Xbox One / VDSL attuale: Fastweb ultrafibra/ Modem: Netgear D7000v2/ Smartphone: OnePlus One 64GB Sandstone con TugaPower N 56.0 LineageOS / Tablet: Microsoft Surface Pro 4, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB/ TV: Sony 49xe9005
syler91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 14:26   #22010
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
Quote:
Corecom
Si fa presto a dire Corecom, ma una procedura di conciliazione può durare fino a 30 giorni e magari nel frattempo avrebbero attivato la linea...
E poi nel caso l'operatore telefonico non si pieghi alle richieste (o ne sia impossibilitato) bisogna andare in sede per la conciliazione. Per me vorrebbe dire 1 giornata di ferie.
Correggetemi se sbaglio...

Io (che sto aspettando da quasi 2 mesi la migrazione da Infostrada) penso proverò a recedere dal contratto per loro inadempienza e poi mi rivolgerò ad altro operatore (o rimarrò con l'attuale). Considerato che loro non mi hanno ancora erogato nessun servizio penso che sia fattibile. In alternativa potrei provare a bloccare la migrazione tramite Infostrada (che già mi fece un'ottima offerta per bloccarla).
Old 20-11-2015, 14:30   #22011
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
Si fa presto a dire Corecom, ma una procedura di conciliazione può durare fino a 30 giorni e magari nel frattempo avrebbero attivato la linea...
E poi nel caso l'operatore telefonico non si pieghi alle richieste (o ne sia impossibilitato) bisogna andare in sede per la conciliazione. Per me vorrebbe dire 1 giornata di ferie.
Correggetemi se sbaglio...

Io (che sto aspettando da quasi 2 mesi la migrazione da Infostrada) penso proverò a recedere dal contratto per loro inadempienza e poi mi rivolgerò ad altro operatore (o rimarrò con l'attuale). Considerato che loro non mi hanno ancora erogato nessun servizio penso che sia fattibile. In alternativa potrei provare a bloccare la migrazione tramite Infostrada (che già mi fece un'ottima offerta per bloccarla).
L'udienza dura 30 minuti.

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 14:54   #22012
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
L'udienza dura 30 minuti.

Sì ma da casa mia a Bologna ci sono 50 km (x2) + il tempo per trovare un parcheggio (non so dove sia la sede Corecom, ma se è vicino al centro auguri). Tempo e costi che affronterei solo in presenza di un danno economico, non per un ritardo di attivazione.
Old 20-11-2015, 14:56   #22013
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
Sì ma da casa mia a Bologna ci sono 50 km (x2) + il tempo per trovare un parcheggio (non so dove sia la sede Corecom, ma se è vicino al centro auguri). Tempo e costi che affronterei solo in presenza di un danno economico, non per un ritardo di attivazione.
Puoi farla pure in videoconferenza
Old 20-11-2015, 15:07   #22014
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Ah non lo sapevo, grazie dell'informazione
Old 20-11-2015, 15:34   #22015
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
so di essere OT, in quanto ho a casa Fastweb FTTH, ma spero di trovare qui qualche aiuto.

collegato in wifi (sono ancora con l'adb 3220 di fastweb), speedtest riporta 77-80mbit in download, se provo a scaricare un file di medie dimensioni, tipo la factory image dal sito di google, il download da chrome è di circa 7,5MB/s, coerente con lo speedtest.
Se invece provo a scaricare un file da un servizio di file hosting web, di cui sono abbonato premium (quindi no limiti di velocità o altro), il download crolla a 1MB/s con "punte" di 300kb/s.
Dallo stesso servizio di hosting, con la mia adsl infostrada saturo la banda, e così da casa dei miei (17mbit effettivi).

Tutte le prove sono a pari condizioni, stessa ora, stesso tipo di collegamento, stesso pc etc.

Siete a conoscenza di una limitazione di velocità applicata da fastweb su determinati IP/domini? Non si tratta di p2p ma di puro http.
che prove posso fare per cercare di capire dove sta il problema? ah, chiaramente ho provato anche via cavo, altro pc etc.
Old 20-11-2015, 17:48   #22016
giunas
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Città: Palermo
Ma se un cabinet é predisposto da circa 2 anni é possibile che ancora non sia attivo?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Old 20-11-2015, 18:40   #22017
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da giunas Guarda i messaggi
Ma se un cabinet é predisposto da circa 2 anni é possibile che ancora non sia attivo?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Tutto è possibile nel mondo TLC
Old 20-11-2015, 19:13   #22018
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Posso confermarvi che anche vodafone usa gli stessi huawei ma5616 di Fastweb (peraltro sembra sia praticamente il solo utilizzato).
(la fonte è un tecnico installatore).
Old 20-11-2015, 19:18   #22019
Satis
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Scusatemi la mia situazione attuale è la seguente:

Abito a Roma zona trionfale,
il mio condominio è cablato in linea rigida
la centrale dista 1,5km

Attualmente ho fastweb 20mega (11 reali) e sia loro che telecom non mi danno la disponibilità per l'upgrade su fibra fttc perchè ovviamente sono in linea rigida e centrale lontana.

La mia unica speranza è la ftth secondo voi?
Morirò in adsl?

HELP
Satis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 19:20   #22020
harrypale
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Satis Guarda i messaggi
Scusatemi la mia situazione attuale è la seguente:

Abito a Roma zona trionfale,
il mio condominio è cablato in linea rigida
la centrale dista 1,5km

Attualmente ho fastweb 20mega (11 reali) e sia loro che telecom non mi danno la disponibilità per l'upgrade su fibra fttc perchè ovviamente sono in linea rigida e centrale lontana.

La mia unica speranza è la ftth secondo voi?
Morirò in adsl?

HELP
a quella distanza a me la fttc va molto male
harrypale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian