Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2015, 10:47   #21881
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da paologrossi Guarda i messaggi
Sulla pagina Fastweb mi dicono che mi garantiscono "70 Mb in Download", ma ci sono abbastanza distante... Non c'è modo di arrivare a questo valore?
Fastweb non ha mai garantito quanto stai affermando.
Old 17-11-2015, 10:55   #21882
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
....
EDIT: Sulla pagina Fastweb mi dicono che mi garantiscono "70 Mb in Download", ma ci sono abbastanza distante... Non c'è modo di arrivare a questo valore?
dove hai letto la garanzia dei 70mb , sulla pagina http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...cita-internet/ ipotizzando il profilo 70mb si ottiene una Velocita minima garantita di 35mb, il che non vuol dire ovviamente che andrai soltanto a 35mb ma questo consente loro di rispettare i vincoli contrattuali se per caso la tua portante sara' appunto piu' o meno questa
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 10:57   #21883
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quoto quanto detto da altri.
Con ultrafibra al massimo ti dicono che non puoi andare a meno di 35 in down e 5.6 in up
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 11:21   #21884
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
Per chi è ora in ADSL, varrebbe la pena cimentarsi in questa odissea per il Fast Path, o il sopraggiungere della VDSL (tra pochissimi mesi/settimane) invaliderebbe gli sforzi ?
Qualcuno...?
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 11:37   #21885
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Marzano Guarda i messaggi
Perché non ho mai avuto nessun tipo di problema di nat nei videogames , gioco su console e metto sempre in DMZ perché tanto su console non mi frega niente di avere regole del firewall ed ho sempre avuto nat aperto su XONE e nat 2 su PS4 (nat1 non si può avere su ps4) , nei p2p mai avuto problemi , quindi non c'è nessuna necessita di avere l'ip pubblico

P.S.
sapevo che avresti letto il mio post e da gamer a gamer ho pensato che ti avrebbe potuto aiutare
Se non hai ip pubblico...mettendolo in DMZ..apri si tutte le porte...ma solo all'interno della rete fastweb..
non su internet...
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 11:40   #21886
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Attivato profilo 17a e IP pubblico.

Ora ho:

Velocità di connessione
Velocità di downstream: 60091 Kbps
Velocita di Upstream: 10496 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore: 6.8 dB
Attenuazione di Linea: 37.2 dB
Potenza: 12.4 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore: 18.5 dB
Attenuazione di Linea: 41.2 dB
Potenza: 2.9 dBm

In precedenza avevo:

Cosa ne dite?
Sono a circa 200m dal cabinet.

EDIT: Sulla pagina Fastweb mi dicono che mi garantiscono "70 Mb in Download", ma ci sono abbastanza distante... Non c'è modo di arrivare a questo valore?
Per il valore che hai di snr..
un pochino potresti ancora salire come portante...
se ti hanno appena passato in 17a...aspetta qualche giorno..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 12:00   #21887
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
Ma quindi cosa significa questo inp? Ed è in qualche modo collegato al g.inp e alla latenza generale della linea?

Dite che rompendo le scatole tramite Twitter si riesce ad ottenere (magari specificando subito che vuoi moddare i valori) oppure è meglio chiamare ?
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 12:37   #21888
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Ma quindi cosa significa questo inp? Ed è in qualche modo collegato al g.inp e alla latenza generale della linea?

Dite che rompendo le scatole tramite Twitter si riesce ad ottenere (magari specificando subito che vuoi moddare i valori) oppure è meglio chiamare ?
INP = Impulse Noise Protection

Fastweb utilizza l'INP "classico", basato su interleaving + FEC; quindi un INP > 0 indica che l'interleaving è attivo, e di conseguenza viene introdotta una certa latenza .

Il G.INP è un metodo più evoluto per la protezione dagli eventi di rumore impulsivo, basato sulla ritrasmissione dei pacchetti corrotti. Concettualmente è più vicino al fastpath, difatti la latenza minima è più o meno la stessa.
Old 17-11-2015, 12:49   #21889
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
INP = Impulse Noise Protection

Fastweb utilizza l'INP "classico", basato su interleaving + FEC; quindi un INP > 0 indica che l'interleaving è attivo, e di conseguenza viene introdotta una certa latenza .

Il G.INP è un metodo più evoluto per la protezione dagli eventi di rumore impulsivo, basato sulla ritrasmissione dei pacchetti corrotti. Concettualmente è più vicino al fastpath, difatti la latenza minima è più o meno la stessa.
Ok mi hanno appena richiamato dal call center dopo mia segnalazione twitter dicendo che nelle linee fibra non esiste il fastpath
Old 17-11-2015, 13:12   #21890
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ok mi hanno appena richiamato dal call center dopo mia segnalazione twitter dicendo che nelle linee fibra non esiste il fastpath
A parte che è improprio chiamarla fibra in quanto si tratta di VDSL... Ci sono le stats di linea dell'utente Marzano a smentirli, con interleaving disattivato e ping al GW di 5-6 ms.

Magari dovrebbero dare un'occhiata a quei valori.

Comunque come ti ha detto lui non devi richiedere il fast path, devi solo far presente di avere un ping troppo alto.
Old 17-11-2015, 13:21   #21891
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
A parte che è improprio chiamarla fibra in quanto si tratta di VDSL... Ci sono le stats di linea dell'utente Marzano a smentirli, con interleaving disattivato e ping al GW di 5-6 ms.

Magari dovrebbero dare un'occhiata a quei valori.

Comunque come ti ha detto lui non devi richiedere il fast path, devi solo far presente di avere un ping troppo alto.
È quello che ho fatto... ho detto testualmente ping troppo alto ed errori fec alle stelle. Due giorni fa mi hanno riscritto dicendo che la pratica era stata inoltrata al reparto tecnico e oggi mi ha chiamato una dall'accento non italiano dicendo che non è possibile diminuirlo ulteriormente in quanto il fastpath è solo x adsl

Comunque il fritz mi mostra le seguenti stats:

Latency 8 ms 4 ms
Impulse noise protection 2 2
G.INP off off

Quindi non demorderò... Mi consigliate di proceder direttamente via telefono o twitter?

Ultima modifica di Dark345 : 17-11-2015 alle 13:32.
Old 17-11-2015, 19:29   #21892
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
Quote:
Attivato profilo 17a e IP pubblico.

Ora ho:

Velocità di connessione
Velocità di downstream: 60091 Kbps
Velocita di Upstream: 10496 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore: 6.8 dB
Attenuazione di Linea: 37.2 dB
Potenza: 12.4 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore: 18.5 dB
Attenuazione di Linea: 41.2 dB
Potenza: 2.9 dBm

In precedenza avevo:

Cosa ne dite?
Sono a circa 200m dal cabinet.

Prova a staccare eventuali derivazioni del doppino e lasciare solo quello alla prima presa e vedi se migliori..... anche se come ti ho gia' forse scritto sembra la fotocopia della mia avventura con Fastweb......
Old 17-11-2015, 19:51   #21893
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Quote:
Originariamente inviato da Titoparis Guarda i messaggi
Prova a staccare eventuali derivazioni del doppino e lasciare solo quello alla prima presa e vedi se migliori..... anche se come ti ho gia' forse scritto sembra la fotocopia della mia avventura con Fastweb......

Hai quasi la mia banda in download con 40db di attenuazione... Solo che io ne ho 15 di attenuazione xD
Old 17-11-2015, 23:31   #21894
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
Quote:
Hai quasi la mia banda in download con 40db di attenuazione... Solo che io ne ho 15 di attenuazione xD

Pensa che io ne ho di attenuazione 24 in up e 12 in down... ma la portante agganciata e' 56000 circa in down e piena 10496 in up.......
Old 18-11-2015, 00:31   #21895
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Appunto! Nonostante l'utente abbia quasi 40db di attenuazione, prende quasi quanto me....io dovrei prendere molto di piu allora avendola piu bassa

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Old 18-11-2015, 02:01   #21896
fastcooler
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ben 11 Mbps di portante in download persi in meno di un anno dalla attivazione...

Invece di migliorare investendo in nuove risorse, qui la situazione andrà a peggiorare sempre più, con Fastweb che continua ad attivare gratis la VDSL a rotta di collo senza migliorare i propri cabinet.

Per carità, non è male, c'è chi sta peggio, le solite considerazioni di chi ha meno, ma prima ottenevo 86MBps mentre ora 75Mbps (tutto questo da Settembre ad oggi, un po' per volta).

Si sa nulla di Telecom se attiva finalmente la 100/20 ?
fastcooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2015, 02:45   #21897
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
La 100/20 Tim parte da Dicembre.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2015, 07:50   #21898
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da fastcooler Guarda i messaggi
Ben 11 Mbps di portante in download persi in meno di un anno dalla attivazione...

Invece di migliorare investendo in nuove risorse, qui la situazione andrà a peggiorare sempre più, con Fastweb che continua ad attivare gratis la VDSL a rotta di collo senza migliorare i propri cabinet.

Per carità, non è male, c'è chi sta peggio, le solite considerazioni di chi ha meno, ma prima ottenevo 86MBps mentre ora 75Mbps (tutto questo da Settembre ad oggi, un po' per volta).

Si sa nulla di Telecom se attiva finalmente la 100/20 ?
Guarda che anche se attivi Telecom non è cambia molto. Tant è che la danno allo stesso prezzo della 50 proprio perché non c è il vectoring
Old 18-11-2015, 09:39   #21899
fastcooler
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Magari però avrei meno utenti attestati sul cabinet, perche quello Telecom qui è arrivato 6 mesi dopo Fastweb.

Inoltre Fastweb migra in automatico TUTTI i propri utenti adsl alla fibra mentre, se ho capito bene, Telecom migra a fibra soltanto chi è disposto a pagare di più.
fastcooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2015, 09:44   #21900
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da fastcooler Guarda i messaggi
Magari però avrei meno utenti attestati sul cabinet, perche quello Telecom qui è arrivato 6 mesi dopo Fastweb.

Inoltre Fastweb migra in automatico TUTTI i propri utenti adsl alla fibra mentre, se ho capito bene, Telecom migra a fibra soltanto chi è disposto a pagare di più.
Ma guarda che le interferenze mica si creano a seconda degli utenti sulll'ONU. E comunque non te le creano solo gli utenti Fastweb ma anche gli utenti vdsl Telecom. Il tuo doppino rimarrebbe sempre quello... Ergo:
La situazione migliorebbe un po perché Telecom usa il g.inp ma non ti aspettare miracoli... Le interferenze se le creano a vicenda sia Telecom che Fastweb indipendentemente. Non è che se sei cliente Fastweb ti creano diafonia solo le altre linee Fastweb mentre se sei Telecom solo le linee Telecom.... Mi seguì?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian