|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
|
coltivazione di piante tropicali in Friuli Venezia Giulia
ciao a tutti sono riuscito a riprodurre un mango partendo dal seme di un frutto spero che cresca ancora..qualcuno ha dei consigli da darmi?
http://postimg.org/image/jfu6vuwm1/ Ultima modifica di Dbz : 25-06-2015 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
complimenti
![]() serra/chiuso o giardino?
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2009
|
Non sono esperto di mango, ma penso che in inverno devi metterlo in posto dentro casa e soleggiato, a Sud insomma.
Bisogna vedere se però in inverno ha bisogno di un minimo di "fresco" per percepire il cambio di stagione oppure può stare benissimo al caldo di casa
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Chissa se cresce
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao è cresciuta,anche se ora che è freddo si è arrestata la crescita della pianta.
Ora la tengo dentro casa,ecco una foto http://postimg.org/image/qj56xzufh/full/ |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Se abitassi al sud potresti tenerla fuori tutto l'anno ma da te devi per forza tenerla in casa in inverno.
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
In casa magari ti va avanti un pò, ma probabilmente crescerà pochissimo e poi si arresterà. I frutti quasi sicuramente non saranno mai commestibili, e anche se lo fossero sarebbero pessimi. Io ho mangiato vari manghi qua in Italia, importati e........ quando ho potuto mangiarli in Brasile, dove vivo ora..... bè, mi sono quasi preso la dipendenza
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
dipende cosa intendi per bene, come ho scritto quelli che vendono nei supermercati sono atti al consumo, ma ti assicuro che quelli che mangio qua non sono neanche la stessa frutta
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Ultima modifica di david-1 : 10-11-2015 alle 02:12. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Ma ti posso dire che crescon molto bene e sono buoni. Poi io vivo all'estremo sud della Sicilia (più a sud di tunisi per dirti..) e il clima è abbastanza caldo tutto l'anno.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si ma io la tengo a scopo ornamentale,non mi interessa che faccia i frutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.

quando ho potuto mangiarli in Brasile, dove vivo ora..... bè, mi sono quasi preso la dipendenza