|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Il magico software Volkswagen che altera i princìpi della fisica??
Sta suscitando grande clamore in questi giorni la scoperta di uno speciale software che, installato sulle auto diesel della Volkswagen, riesce a fargli produrre bassissime emissioni, ma solo quando si trovano sottopostr a test ufficiali; durante la guida normale, invece, "inquinano normalmente".
Mi chiedo: ma com'è possibile? Il test di consumi e inquinamento di un'auto non è limitato a infilargli un sensore nel tubo di scarico, l'auto è piazzata su rulli dinamometrici che impongono al motore lo stesso sforzo che farebbe se l'auto circolasse su strada. Se la potenza erogata è la stessa, come fanno le emissioni a essere falsificate??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
secondo me quando è in modalità test i consumi aumentano e le prestazioni calano per rientrare nei parametri di inquinamento, in pratica hanno la centralina rimappata di default
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
... maaaa... il software delle BMW com'è ?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Fonte Tom's Hardware
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
chissà da quante altre "cose" taroccate siamo circondati e verosimilmente non lo sapremo mai...
Ultima modifica di bio.hazard : 22-09-2015 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai perchè chiedo della BMW ? perchè tempo fa con un venditore BMW dicevo che il diesel dovrebbero metterlo sui trattori, e lui invece mi faceva una testa così con le emissioni dei loro diesel, che i loro diesel sono meravigliosi ecc ecc ecc Adesso con la truffa Volkswagen mi è ritornato tutto in mente... della serie: una faccia una razza (PS: no, la BMW non l'ho comprata |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Secondo me tutto quello che contiene un chip e taroccabile tipo lavatrice, frigo, elettrodomestici vari ecc. ecc. giusto per farli funzionare per tot tempo e poi si compra il nuovo, business ragá, noi, polli da spennare. Ultima modifica di gerikoo : 22-09-2015 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Non siamo entrati a far parte dell'Europa, l'abbiamo annessa.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
comunque sia sapevo che i nox erano limitati in città ma non fuori, quindi a basse prestazioni la centralina avrebbe limitato l'emissione mentre a ritmi sostenuti doveva puntare sui consumi... ma forse era così con le vecchie regole, ora le avranno pareggiate
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
mi piacerebbe essere spettatore in quegli uffici per vedere l'aria pesante che tira, chissà quanti stanno avendo disturbi intestinali Quote:
mio nonno buonanima mi diceva (e se fosse ancora vivo lo direbbe ancora) che i tedeschi sono sempre stata brutta gente, ma brutta forte eh |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
eh si, purtroppo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Senza contare che al 30% di tutte le auto gli viene tolto tutto ciò che c'è tra il motore o la turbina (se turbo) e il silenziatore... paghi e fai la "revisione" senza manco sapere di che colore è la macchina.... menomale che dove la porto io a revisionare controlla pure l'alternatore e la batteria oltre al fatto che se hai una botta sulla carrozzeria non te la fà proprio. Di gente onesta ce ne sta poca prima i tedeschi e poi gli italiani.
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
tanto per dire VM motori è stata in mano a Detroit Diesel Corporation, DaimlerChrysler e infine FIAT. E cosa si inventò nel 90 la vm? Quote:
e ancora: tra i maggiori produttori di motori diesel c'è la Perkins Engines del gruppo Caterpillar https://it.wikipedia.org/wiki/Perkins_Engines |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Comunque uno "scandalo verde" proprio quest'anno che diverse case automobilistiche hanno annunciato un'imminente "rivoluzione verde" con auto elettriche da 400 km ha un suo lato positivo: spostare l'attenzione sulla difficoltà di ridurre ulteriormente le emissioni dei mezzi a petrolio. Più giù di così non si può scendere, senza taroccare gli strumenti! "Persino i correttissimi tedeschi "hanno dovuto" barare per rientrare nei parametri ambientali moderni!"
Ormai c'è solo un modo per scendere sotto i prescritti 95 g/km CO2: lasciar perdere la benzina! Da varie fonti e indizi sembra ormai di capire che LG Chem (e forse anche altri) nel giro di due anni sarà in grado di fornire ai produttori di auto elettriche batterie da 50 kWh inizialmente, ma poi in seguito da 90 kWh (contro i 16-20 kWh delle auto attuali), a parità di ingombro. Significa appunto auto elettriche con 400 km di autonomia, ma anche auto ibride con 150 km di autonomia elettrica! Quando esisteranno auto ibride con 150 km di autonomia elettrica, lo smog cittadino resterà solo un ricordo! Il motore a benzina verrà accesso solo per andare in vacanza quelle 2-3 volte l'anno.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ah, tornando in topic, ho scoperto come fanno le centraline VW a barare nei test: per capire che sono sotto test, semplicemente confrontano la velocità delle ruote negli ultimi tot minuti con il loro archivio di test. Infatti, l'utilità dei test sulle emissioni si basa sul fatto che i cicli di test, ovviamente, sono uguali per tutte le auto. Esistono diversi cicli (americani, europei, giapponesi, per città e autostrade, per camion e per auto,...) ma una centralina moderna non ha certo problemi di memoria.
![]() Basta che nel database della centralina ci siano questi grafici, e se il profilo di velocità dell'auto corrisponde a uno di essi, basta immettere meno carburante nel motore. Non ci sono misurazioni sulla potenza erogata dal motore, nè "imposizioni" sulla potenza (i cicli di test prevedono solo percorsi in pianura, quindi, a parte in partenza, conta solo l'atttrito di aria e ruote), ma solo sulle emissioni. Geniale.
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque una soluzione potrebbe essere non comprare dai truffatori le loro Euro5-6-7-8 in Italia sono davvero Euro5-6-7-8 ? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi sono arrivati i tedeschi con la loro mitica ( ) ingegnIeria a voler dimostrare che erano pulitiadesso si è scoperto in cosa consiste |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
sarò un gonzo ma non ci vedo tutto sto scandalo... o meglio mi sembra una cosa abbastanza "ovvia". Ormai da anni ci sono centraline adattive che si regolano autonomamente in base a stile di guida, condizioni atmosferiche, qualità del carburante e mille altri parametri.
L'auto inquina meno nei test? forse è anche dovuto al fatto che i cicli di omologazione sono tutto fuorchè una riproduzione realistica della guida su strada di tutti i giorni... del resto basta vedere i consumi dichiarati e quelli che si ottengono nella realtà (e non è una cosa di ieri, son vent'anni che le macchine consumano almeno il 20% in più del dichiarato). per carità, ci sarà anche stata malizia nel riconoscimento degli schemi etc etc, ma secondo ma è ben diverso dal "taroccare i risultati" come sta dicendo la stampa: tarocco i risultati se corro i 100m in 15 secondi e dico che lo faccio il 11. Qui invece i risultati sono veritieri, la macchina realizza davvero quelle emissioni. Solo che lo fa unicamente in condizioni di guida molto particolari. Le ultime bmw hanno addirittura il tastino eco-pro: lo pigi e la macchina consuma effettivamente molto meno. Nessun miracolo, anzi! Il tastino cambia la curva di risposta dell'acceleratore (in sostanza pedale al 50% ma farfalla al 25% - numeri inventati eh, solo per capirci) e la macchina non va avanti, ti stacca il clima, se schiacci troppo o tieni una marcia troppo bassa ti compaiono avvisi sul display, idem se sfori i limiti. Alla fine ti ritrovi a guidare peggio che da nonno, ma in effetti consumi meno (con un 2000 da 184cv sono arrivato ai 21km/l calcolati da pieno a pieno, ma che palle). Guida normalmente e i consumi aumentano, guida con brio e si impennano... ma mi sembra normale! Il progresso è anche questo, riuscire a contenere consumi ed emissioni almeno in determinate condizioni. Quelle dei test evidentemente ci rientrano. In ogni caso una macchina di 10 anni fa quelle emissioni non le fa neanche in condizioni da test. Il vero problema secondo me non sono i magheggi della vw, ma le normative e i cicli di omologazione... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.