Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2015, 18:41   #8341
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao
Allora arrivata.
50/10.
Aggiornato il modem alla 5.1.2 ultima versione.
Avvio lento si è aggiornato. Ci mette tempo.
Test immediato con un torrent.
Viaggiava ma dava semaforo giallo.
Aperta la porta senza riavviare il modem andata. Semaforo verde.
Collegato un VoIP Telecom è un panasonic senza problemi.
Si sente bene.
Ma come presumevo rogne con la Xbox one.
Collegata Nat limitato. In Wi-Fi.
Apro le porte del router e senza toccare niente Nat aperto.
La spengo e la riaccendo. Nat limitato.
Resetto il modem alle impostazioni di fabbrica. Nonostante tutte le luci accese non andava internet sul Pc.
Spento e riavviato il miodem. Internet per andava Xbox one non riusciva a prendere un indirizzo ip.
Avendo tutti i giochi su hard disk esterno resetto la console.
Nat aperto senza toccare nulla.
Spero di aver risolto i problemi.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 19:35   #8342
Flyflot
Senior Member

Questi i miei valori
Che dite?
Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN

Il tecnico mi ha detto che sono ottimi.
Attendo Vostro commento.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Old 21-09-2015, 19:44   #8343
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Questi i miei valori
Che dite?
Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN

Il tecnico mi ha detto che sono ottimi.
Attendo Vostro commento.
Andrea

Ca**arola! Direi la migliore linea che abbia visto in questo forum , almeno per ciò che riguarda il downstream, più che ottima direi fuori scala.
In upstream l'snr ti rimane sempre a 18db (comunque buono) oppure aumenta\diminuisce a seconda del momento della giornata?

Sai se sei collegato ad un ONU Alcatel, Selta o Huawei per curiosità? E soprattutto, da quanto tempo è stata attivata la VDSL nella tua zona?

Ultima modifica di MiloZ : 21-09-2015 alle 19:47.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 19:48   #8344
Corbulo
Senior Member

L'Avatar di Corbulo

Iscritto dal: Jan 2007
Ma scusate vi prego.... Come si fa ad aggiornare il firmware?! Lo dovrebbe fare in automatico? Sono alla AGVTF_4.0.9
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 19:58   #8345
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
In un sistema ADSL una reattanza, a differenza di una componente resistiva, colpisce più il download. Questo perché il suo impatto cresce in frequenza, più è alta la frequenza e più aumenterà l'attenuazione introdotta dal condensatore. In un sistema VDSL, il "danno" lo vedrai in l'upload come in download, perché le bande sono alternate.

Questi sono dei test che tempo fa feci sulla mia linea, ma è un discorso che abbiamo fatto anche in privato con ironmark99, e se vorrà potrà potrà condividere le sue simulazioni con i suoi marchingegni malefici (DNA ) e il contenuto di quella discussione.

Nell'immagine sono presenti 6 misurazioni:

- condizioni normali
- resistenza 100 ohm in serie
- resistenza 1000 ohm in serie
- resistenza 4000 ohm in serie
- condensatore 0,22 microFarad in parallelo
- condensatore 0,47 microFarad in parallelo

In realtà si può arrivare a questi risultati anche senza simulazioni, ma tramite qualche formuletta.

Comunque per ora lascio il discorso volutamente senza specificare troppo, ma puoi già dedurre come una resistenza colpisca le frequenze in modo molto più lineare ed omogeneo, mentre una capacità si accanisce più sul DW per quello che ti ho detto prima.
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Uh, fai domande difficili tu! Ma perché questa domanda? Qualche caso particolare?

Posso azzardare qualche risposta puramente indicativa.

Fermo restando che é meglio che nelle prese non ci sia nulla...

Elettricamente parlando un fusibile è (principalmente) una piccola resistenza aggiuntiva in serie ad uno dei due fili. Può aumentare leggermente lo sbilanciamento del doppino, rendendolo un po' più sensibile a disturbi vari, compresi quelli di diafonia. In pratica peggiora un poco la qualità del collegamento, con tutti gli effetti connessi del caso. Impossibile prevedere se tali peggioramenti saranno più evidenti in DS o in US, dipende da troppi fattori, tuttavia credo che si parli di effetti abbastanza limitati.

Un condensatore in parallelo alla linea invece aumenta l'attenuazione del doppino in frequenza. Più è alta la frequenza e più l'attenuazione peggiora. In un profilo 17a nella banda più in alta frequenza risiede una porzione del DS, che ne risulta penalizzata. Tuttavia in DS l'attenuazione aumenta sia per il segnale che per il rumore ed entro certi limiti l'effetto è meno importante. Per l'US invece questa attenuazione incide più sul segnale trasmesso che sul rumore (che si aggiunge dopo, lungo la linea) e quindi l'effetto risultante tende ad essere più significativo per questa direzione (un po' come per le derivazioni in parallelo).

Ovviamente ogni caso è un caso a sé...

Comunque se una linea ha prestazioni particolarmente scarse in US e "normali" in DS, è ragionevole pensare che il problema sia una derivazione in parallelo, o un condensatore in una presa (sempre che non si tratti della già più volte citata sottovalutazione dell'ottenibile US che invece è un problema firmware del modem).

Dato che hai scritto XDSL, quindi sia VDSL che ADSL, ovviamente gli effetti in frequenza sono più marcati per il VDSL.

Questo è quanto... di più non saprei dire.

Grazie mille ad entrambi per le risposte da enciclopedia delle telecomunicazioni su rame.
La domanda mi era sopravvenuta perchè ho un'impianto ISDN che non so bene come sia strutturato, e dato che ci capisco poco di impianti telefonici mi chiedevo: ma in caso di trasformazione da RTG ad ISDN, saranno stati tolti dai tecnici eventuali fusibili\condensatori dalle prese perchè potenzialmente "dannosi" sul segnale ISDN, oppure saranno sicuramenti rimasti al loro posto perchè innocui?
Old 21-09-2015, 20:42   #8346
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Tornando un'attimo al discorso frequenze, interferenze, valor di linea, e derivazioni parallele , volevo chiedervi qualche ragguaglio riguardo l'Hlog.
Cristoff mi ha spiegato che in pratica sarebbe una "funzione di trasferimento" che indicherebbe l'attenuazione media su ogni frequenza.
Questo permetterebbe di individuare anche eventuali "riflessioni" di segnale sul cavo.
Ora, ho da poco attivato una seconda VDSL, e pur avendo valori simili all'altra ha un comportamento particolare.
Il grafico Hlog della linea varia in base al momento della giornata pur rimanendo uguali i valori di linea, esempio:

Come si vede in basso i valori sono gli stessi in entrambi i casi, ma il grafico è leggermente diverso con quella flessione finale: cosa se ne potrebbe dedurre?

Essendo la linea rossa quella che flette (che riguada il Downstream), ho provato a controllare le attenuazioni sulle bande in DS ma a prima vista mi sembrano piuttosto simili in entrambe le situazioni.
Se avete altre osservazioni sono le benvenute.

Ultima modifica di MiloZ : 22-09-2015 alle 07:59.
Old 21-09-2015, 20:42   #8347
Flyflot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ca**arola! Direi la migliore linea che abbia visto in questo forum , almeno per ciò che riguarda il downstream, più che ottima direi fuori scala.
In upstream l'snr ti rimane sempre a 18db (comunque buono) oppure aumenta\diminuisce a seconda del momento della giornata?

Sai se sei collegato ad un ONU Alcatel, Selta o Huawei per curiosità? E soprattutto, da quanto tempo è stata attivata la VDSL nella tua zona?
Ciao
Arrivata oggi pomeriggio.
Adesso ho 17,9
Linea attivata pochi giorni fa nella mia zona Schio in provincia di Vicenza
Abito in pieno centro.
Come faccio a sapere se sono collegato ad Onu Alcatel Selta o Huawey?
Grazie.
Andrea
Old 21-09-2015, 21:10   #8348
Corbulo
Senior Member

L'Avatar di Corbulo

Quote:
Originariamente inviato da Corbulo Guarda i messaggi
Ma scusate vi prego.... Come si fa ad aggiornare il firmware?! Lo dovrebbe fare in automatico? Sono alla AGVTF_4.0.9

abbiate pietà, solo due parole
Old 21-09-2015, 21:18   #8349
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Se non sbaglio bisogna aspettare che lo faccia in auto o chiamare direttamente telecom
Old 21-09-2015, 21:21   #8350
Corbulo
Senior Member

L'Avatar di Corbulo

Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Se non sbaglio bisogna aspettare che lo faccia in auto o chiamare direttamente telecom
ah ok, nessun modo per farlo manualmente.. Domani mi armo di pazienza e li chiamo grazie!
Old 21-09-2015, 21:32   #8351
Corbulo
Senior Member

L'Avatar di Corbulo

Chiamata l'assistenza.. Dopo qualche minuto l'operatore mi dice: "ho aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, la 4.0.9" ed io "ma è quella che avevo già" telecom: "è a seconda della regione, per la sua regione quella è l'ultima versione disponibile".. Mah...
Old 21-09-2015, 21:38   #8352
PIETRO95
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Chiamata l'assistenza.. Dopo qualche minuto l'operatore mi dice: "ho aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, la 4.0.9" ed io "ma è quella che avevo già" telecom: "è a seconda della regione, per la sua regione quella è l'ultima versione disponibile".. Mah...
è stato scritto più volte su questo forum... sei sulla vecchia piattaforma, la ToIP e quindi per ora ti tocca questa versione. Piano piano telecom sta migrando tutti sulla nuova piattaforma IMS e a quel punto si aggiornerà da solo all'ultima versione disponibile.
PIETRO95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 21:45   #8353
Corbulo
Senior Member

L'Avatar di Corbulo

Quote:
Originariamente inviato da PIETRO95 Guarda i messaggi
è stato scritto più volte su questo forum... sei sulla vecchia piattaforma, la ToIP e quindi per ora ti tocca questa versione. Piano piano telecom sta migrando tutti sulla nuova piattaforma IMS e a quel punto si aggiornerà da solo all'ultima versione disponibile.
Grazie leggevo di toip, ims, ecc, non ci capivo una fava son 400 e passa pagine

Pensavo di prendere un router a questo punto da collegare a cascata, con il cambio "piattaforma" da toip/ims potrei aver problemi?! Come router cosa consigliate?

Asus RT-AC68U? Come utilizzo primario giochi, torrent, ecc...

Ultima modifica di Corbulo : 21-09-2015 alle 21:47.
Old 21-09-2015, 21:58   #8354
mice
Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
problemi di saturazione a livello nazionale a quanto pare
Aggiungo queste considerazioni: stamani ho acceso il PC ed avevo un ping a 25 ms, download a 28 Mbps ed upload a 3 Mbps. Praticamente tutti i valori nominali da contratto, sempre avuti a tutte le ore del giorno in TOIP. Ma ora... che tristezza.
Appena loggato ore 21:50 mi trovo ping a 265 ms, download a 1,50 Mbps ed upload a 2,87 Mbps
Ma da qui in avanti me lo devo tenere così? Prevedo un downgrade ad ADSL normale, fino a quando non avrò fibra in modalità FFTH.
Nel 2025 magari...
bye
mice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 22:37   #8355
The_misterious
Senior Member

Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da mice Guarda i messaggi
Aggiungo queste considerazioni: stamani ho acceso il PC ed avevo un ping a 25 ms, download a 28 Mbps ed upload a 3 Mbps. Praticamente tutti i valori nominali da contratto, sempre avuti a tutte le ore del giorno in TOIP. Ma ora... che tristezza.
Appena loggato ore 21:50 mi trovo ping a 265 ms, download a 1,50 Mbps ed upload a 2,87 Mbps
Ma da qui in avanti me lo devo tenere così? Prevedo un downgrade ad ADSL normale, fino a quando non avrò fibra in modalità FFTH.
Nel 2025 magari...
bye
c'è la stessa situazione pure sulle adsl...
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 22:56   #8356
Corbulo
Senior Member

L'Avatar di Corbulo

Per il tecnicolor da collegare in cascata:

AVM FRITZ! Box 3490 oppure Asus RT-AC68U?
Old 21-09-2015, 23:07   #8357
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Quote:
Per il tecnicolor da collegare in cascata:

AVM FRITZ! Box 3490 oppure Asus RT-AC68U?
Asus RT-AC68U senza dubbi
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 23:08   #8358
Corbulo
Senior Member

L'Avatar di Corbulo

Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Asus RT-AC68U senza dubbi
Grazie prendo subito
Old 21-09-2015, 23:26   #8359
mice
Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
c'è la stessa situazione pure sulle adsl...
Sì ma prima della fibra almeno andavo a 6 Mbps e pagavo meno....
mice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 23:33   #8360
Flyflot
Senior Member

Ciao
Bit torrent o utorrent.
Aperte tutte le porte.
1-65535 all
A volte mi da semaforo verde a volte giallo a volte rosso.
Ma scarico alla massima velocità.
Strana la cosa.
Andrea
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian