Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2015, 17:41   #8341
Flyflot
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 990
Ciao
Allora arrivata.
50/10.
Aggiornato il modem alla 5.1.2 ultima versione.
Avvio lento si è aggiornato. Ci mette tempo.
Test immediato con un torrent.
Viaggiava ma dava semaforo giallo.
Aperta la porta senza riavviare il modem andata. Semaforo verde.
Collegato un VoIP Telecom è un panasonic senza problemi.
Si sente bene.
Ma come presumevo rogne con la Xbox one.
Collegata Nat limitato. In Wi-Fi.
Apro le porte del router e senza toccare niente Nat aperto.
La spengo e la riaccendo. Nat limitato.
Resetto il modem alle impostazioni di fabbrica. Nonostante tutte le luci accese non andava internet sul Pc.
Spento e riavviato il miodem. Internet per andava Xbox one non riusciva a prendere un indirizzo ip.
Avendo tutti i giochi su hard disk esterno resetto la console.
Nat aperto senza toccare nulla.
Spero di aver risolto i problemi.
Andrea
__________________
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 18:35   #8342
Flyflot
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 990
Questi i miei valori
Che dite?
Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN

Il tecnico mi ha detto che sono ottimi.
Attendo Vostro commento.
Andrea
__________________
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 18:44   #8343
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Questi i miei valori
Che dite?
Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN

Il tecnico mi ha detto che sono ottimi.
Attendo Vostro commento.
Andrea

Ca**arola! Direi la migliore linea che abbia visto in questo forum , almeno per ciò che riguarda il downstream, più che ottima direi fuori scala.
In upstream l'snr ti rimane sempre a 18db (comunque buono) oppure aumenta\diminuisce a seconda del momento della giornata?

Sai se sei collegato ad un ONU Alcatel, Selta o Huawei per curiosità? E soprattutto, da quanto tempo è stata attivata la VDSL nella tua zona?

Ultima modifica di MiloZ : 21-09-2015 alle 18:47.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 18:48   #8344
Corbulo
Senior Member
 
L'Avatar di Corbulo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 953
Ma scusate vi prego.... Come si fa ad aggiornare il firmware?! Lo dovrebbe fare in automatico? Sono alla AGVTF_4.0.9
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 18:58   #8345
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
In un sistema ADSL una reattanza, a differenza di una componente resistiva, colpisce più il download. Questo perché il suo impatto cresce in frequenza, più è alta la frequenza e più aumenterà l'attenuazione introdotta dal condensatore. In un sistema VDSL, il "danno" lo vedrai in l'upload come in download, perché le bande sono alternate.

Questi sono dei test che tempo fa feci sulla mia linea, ma è un discorso che abbiamo fatto anche in privato con ironmark99, e se vorrà potrà potrà condividere le sue simulazioni con i suoi marchingegni malefici (DNA ) e il contenuto di quella discussione.



Nell'immagine sono presenti 6 misurazioni:

- condizioni normali
- resistenza 100 ohm in serie
- resistenza 1000 ohm in serie
- resistenza 4000 ohm in serie
- condensatore 0,22 microFarad in parallelo
- condensatore 0,47 microFarad in parallelo

In realtà si può arrivare a questi risultati anche senza simulazioni, ma tramite qualche formuletta.

Comunque per ora lascio il discorso volutamente senza specificare troppo, ma puoi già dedurre come una resistenza colpisca le frequenze in modo molto più lineare ed omogeneo, mentre una capacità si accanisce più sul DW per quello che ti ho detto prima.
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Uh, fai domande difficili tu! Ma perché questa domanda? Qualche caso particolare?

Posso azzardare qualche risposta puramente indicativa.

Fermo restando che é meglio che nelle prese non ci sia nulla...

Elettricamente parlando un fusibile è (principalmente) una piccola resistenza aggiuntiva in serie ad uno dei due fili. Può aumentare leggermente lo sbilanciamento del doppino, rendendolo un po' più sensibile a disturbi vari, compresi quelli di diafonia. In pratica peggiora un poco la qualità del collegamento, con tutti gli effetti connessi del caso. Impossibile prevedere se tali peggioramenti saranno più evidenti in DS o in US, dipende da troppi fattori, tuttavia credo che si parli di effetti abbastanza limitati.

Un condensatore in parallelo alla linea invece aumenta l'attenuazione del doppino in frequenza. Più è alta la frequenza e più l'attenuazione peggiora. In un profilo 17a nella banda più in alta frequenza risiede una porzione del DS, che ne risulta penalizzata. Tuttavia in DS l'attenuazione aumenta sia per il segnale che per il rumore ed entro certi limiti l'effetto è meno importante. Per l'US invece questa attenuazione incide più sul segnale trasmesso che sul rumore (che si aggiunge dopo, lungo la linea) e quindi l'effetto risultante tende ad essere più significativo per questa direzione (un po' come per le derivazioni in parallelo).

Ovviamente ogni caso è un caso a sé...

Comunque se una linea ha prestazioni particolarmente scarse in US e "normali" in DS, è ragionevole pensare che il problema sia una derivazione in parallelo, o un condensatore in una presa (sempre che non si tratti della già più volte citata sottovalutazione dell'ottenibile US che invece è un problema firmware del modem).

Dato che hai scritto XDSL, quindi sia VDSL che ADSL, ovviamente gli effetti in frequenza sono più marcati per il VDSL.

Questo è quanto... di più non saprei dire.

Grazie mille ad entrambi per le risposte da enciclopedia delle telecomunicazioni su rame.
La domanda mi era sopravvenuta perchè ho un'impianto ISDN che non so bene come sia strutturato, e dato che ci capisco poco di impianti telefonici mi chiedevo: ma in caso di trasformazione da RTG ad ISDN, saranno stati tolti dai tecnici eventuali fusibili\condensatori dalle prese perchè potenzialmente "dannosi" sul segnale ISDN, oppure saranno sicuramenti rimasti al loro posto perchè innocui?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 19:42   #8346
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Tornando un'attimo al discorso frequenze, interferenze, valor di linea, e derivazioni parallele , volevo chiedervi qualche ragguaglio riguardo l'Hlog.
Cristoff mi ha spiegato che in pratica sarebbe una "funzione di trasferimento" che indicherebbe l'attenuazione media su ogni frequenza.
Questo permetterebbe di individuare anche eventuali "riflessioni" di segnale sul cavo.
Ora, ho da poco attivato una seconda VDSL, e pur avendo valori simili all'altra ha un comportamento particolare.
Il grafico Hlog della linea varia in base al momento della giornata pur rimanendo uguali i valori di linea, esempio:





Come si vede in basso i valori sono gli stessi in entrambi i casi, ma il grafico è leggermente diverso con quella flessione finale: cosa se ne potrebbe dedurre?

Essendo la linea rossa quella che flette (che riguada il Downstream), ho provato a controllare le attenuazioni sulle bande in DS ma a prima vista mi sembrano piuttosto simili in entrambe le situazioni.
Se avete altre osservazioni sono le benvenute.

Ultima modifica di MiloZ : 22-09-2015 alle 06:59.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 19:42   #8347
Flyflot
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 990
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ca**arola! Direi la migliore linea che abbia visto in questo forum , almeno per ciò che riguarda il downstream, più che ottima direi fuori scala.
In upstream l'snr ti rimane sempre a 18db (comunque buono) oppure aumenta\diminuisce a seconda del momento della giornata?

Sai se sei collegato ad un ONU Alcatel, Selta o Huawei per curiosità? E soprattutto, da quanto tempo è stata attivata la VDSL nella tua zona?
Ciao
Arrivata oggi pomeriggio.
Adesso ho 17,9
Linea attivata pochi giorni fa nella mia zona Schio in provincia di Vicenza
Abito in pieno centro.
Come faccio a sapere se sono collegato ad Onu Alcatel Selta o Huawey?
Grazie.
Andrea
__________________
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 20:10   #8348
Corbulo
Senior Member
 
L'Avatar di Corbulo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 953
Quote:
Originariamente inviato da Corbulo Guarda i messaggi
Ma scusate vi prego.... Come si fa ad aggiornare il firmware?! Lo dovrebbe fare in automatico? Sono alla AGVTF_4.0.9

abbiate pietà, solo due parole
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 20:18   #8349
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5123
Se non sbaglio bisogna aspettare che lo faccia in auto o chiamare direttamente telecom
__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 20:21   #8350
Corbulo
Senior Member
 
L'Avatar di Corbulo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 953
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Se non sbaglio bisogna aspettare che lo faccia in auto o chiamare direttamente telecom
ah ok, nessun modo per farlo manualmente.. Domani mi armo di pazienza e li chiamo grazie!
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 20:32   #8351
Corbulo
Senior Member
 
L'Avatar di Corbulo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 953
Chiamata l'assistenza.. Dopo qualche minuto l'operatore mi dice: "ho aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, la 4.0.9" ed io "ma è quella che avevo già" telecom: "è a seconda della regione, per la sua regione quella è l'ultima versione disponibile".. Mah...
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 20:38   #8352
PIETRO95
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Corbulo Guarda i messaggi
Chiamata l'assistenza.. Dopo qualche minuto l'operatore mi dice: "ho aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, la 4.0.9" ed io "ma è quella che avevo già" telecom: "è a seconda della regione, per la sua regione quella è l'ultima versione disponibile".. Mah...
è stato scritto più volte su questo forum... sei sulla vecchia piattaforma, la ToIP e quindi per ora ti tocca questa versione. Piano piano telecom sta migrando tutti sulla nuova piattaforma IMS e a quel punto si aggiornerà da solo all'ultima versione disponibile.
PIETRO95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 20:45   #8353
Corbulo
Senior Member
 
L'Avatar di Corbulo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 953
Quote:
Originariamente inviato da PIETRO95 Guarda i messaggi
è stato scritto più volte su questo forum... sei sulla vecchia piattaforma, la ToIP e quindi per ora ti tocca questa versione. Piano piano telecom sta migrando tutti sulla nuova piattaforma IMS e a quel punto si aggiornerà da solo all'ultima versione disponibile.
Grazie leggevo di toip, ims, ecc, non ci capivo una fava son 400 e passa pagine

Pensavo di prendere un router a questo punto da collegare a cascata, con il cambio "piattaforma" da toip/ims potrei aver problemi?! Come router cosa consigliate?


Asus RT-AC68U? Come utilizzo primario giochi, torrent, ecc...

Ultima modifica di Corbulo : 21-09-2015 alle 20:47.
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 20:58   #8354
mice
Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
problemi di saturazione a livello nazionale a quanto pare
Aggiungo queste considerazioni: stamani ho acceso il PC ed avevo un ping a 25 ms, download a 28 Mbps ed upload a 3 Mbps. Praticamente tutti i valori nominali da contratto, sempre avuti a tutte le ore del giorno in TOIP. Ma ora... che tristezza.
Appena loggato ore 21:50 mi trovo ping a 265 ms, download a 1,50 Mbps ed upload a 2,87 Mbps
Ma da qui in avanti me lo devo tenere così? Prevedo un downgrade ad ADSL normale, fino a quando non avrò fibra in modalità FFTH.
Nel 2025 magari...
bye
mice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 21:37   #8355
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2383
Quote:
Originariamente inviato da mice Guarda i messaggi
Aggiungo queste considerazioni: stamani ho acceso il PC ed avevo un ping a 25 ms, download a 28 Mbps ed upload a 3 Mbps. Praticamente tutti i valori nominali da contratto, sempre avuti a tutte le ore del giorno in TOIP. Ma ora... che tristezza.
Appena loggato ore 21:50 mi trovo ping a 265 ms, download a 1,50 Mbps ed upload a 2,87 Mbps
Ma da qui in avanti me lo devo tenere così? Prevedo un downgrade ad ADSL normale, fino a quando non avrò fibra in modalità FFTH.
Nel 2025 magari...
bye
c'è la stessa situazione pure sulle adsl...
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 21:56   #8356
Corbulo
Senior Member
 
L'Avatar di Corbulo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 953
Per il tecnicolor da collegare in cascata:

AVM FRITZ! Box 3490 oppure Asus RT-AC68U?
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 22:07   #8357
Kenobis
Senior Member
 
L'Avatar di Kenobis
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Messaggi: 675
Quote:
Originariamente inviato da Corbulo Guarda i messaggi
Per il tecnicolor da collegare in cascata:

AVM FRITZ! Box 3490 oppure Asus RT-AC68U?
Asus RT-AC68U senza dubbi
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 22:08   #8358
Corbulo
Senior Member
 
L'Avatar di Corbulo
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 953
Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Asus RT-AC68U senza dubbi
Grazie prendo subito
Corbulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 22:26   #8359
mice
Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
c'è la stessa situazione pure sulle adsl...
Sì ma prima della fibra almeno andavo a 6 Mbps e pagavo meno....
mice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 22:33   #8360
Flyflot
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 990
Ciao
Bit torrent o utorrent.
Aperte tutte le porte.
1-65535 all
A volte mi da semaforo verde a volte giallo a volte rosso.
Ma scarico alla massima velocità.
Strana la cosa.
Andrea
__________________
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v