Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2015, 18:31   #1541
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
Dato che il tecnico dice di non poter modificare i parametri ho provato con telnet a impostare manualmente il margine di rumore a 6db ma l'adsl risponde con "too many option", a mio parere non ha senso, consigli?

Inoltre volevo essere preparato per parlare con il tecnico e volevo sapere esattamente che profilo dovrei farmi impostare, ho guardato questi profili ma non capisco quello che dovrei chiedere, esiste un i184 sia a 6 che a 12? Lo chiedo perché a volte non lo specificate e non capisco se è sott'inteso.

Grazie.
Il tecnico mente sapendo di mentire....cercane uno più capace
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2015, 18:35   #1542
serniko97
Member

L'Avatar di serniko97

Iscritto dal: Oct 2014
Ho corretto, mancava un pezzo
Old 11-08-2015, 22:12   #1543
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
Dato che il tecnico dice di non poter modificare i parametri finché c'è la pratica in corso ho provato con telnet a impostare manualmente il margine di rumore a 6db ma l'adsl risponde con "too many option", a mio parere non ha senso, consigli?

Inoltre volevo essere preparato per parlare con il tecnico e volevo sapere esattamente che profilo dovrei farmi impostare, ho guardato questi profili ma non capisco quello che dovrei chiedere, esiste un i184 sia a 6 che a 12? Lo chiedo perché a volte non lo specificate e non capisco se è sott'inteso.

Grazie.
Too many option significa errore di sintassi
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 18:27   #1544
serniko97
Member

L'Avatar di serniko97

Iscritto dal: Oct 2014
Sono appena tornato dal mare ed ho chiamato subito l'assistenza tecnica, e continua a dirmi di non essere più abilitata ai cambi profili e che hanno girato la richiesta al back office (credo si dica così) perché loro sono abilitati, non ho letto di nessuno a cui è successo e non so se sia vero però sembrano tutti gentili e mi sembra strano che mi prendano in giro, mi hanno riattaccato dicendo che sarei stato richiamato dal back office. Possibile che sia un'odissea del genere solo perché voglio navigare per quello che pago?
Old 17-08-2015, 17:41   #1545
Zakspeed
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Forse vado leggermente OT, però sempre in tema della Telecom 20 Mega. Non usando il telefono ho attaccato direttamente il router nell'unica presa senza alcun filtro, questo può comportare più o meno interferenze o non cambia nulla?
Zakspeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 17:48   #1546
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Zakspeed Guarda i messaggi
Forse vado leggermente OT, però sempre in tema della Telecom 20 Mega. Non usando il telefono ho attaccato direttamente il router nell'unica presa senza alcun filtro, questo può comportare più o meno interferenze o non cambia nulla?
Va benissimo
Old 19-09-2015, 23:15   #1547
flaubert
Senior Member

L'Avatar di flaubert

Iscritto dal: Feb 2005
Città: sassari
Salve ragazzi.

Al 187, su mia richiesta per avere un profilo a 6 db che mi consentisse di sfruttare più banda un tecnico me lo ha attivato e son passato da 17 mb in download ai dati che vedete nello screen sotto. Praticamente scarico a più di 2 mbps.
Non ricordo purtroppo il nome del profilo attivatomi: ma escludo l'i141. Volevo chiedervi cosa ve ne pare e soprattutto se si tratta di un profilo fast o meno e qualora non lo fosse se col fast potrei ancora migliorare.

http://img673.imageshack.us/img673/3685/xYYK8y.png

Ultima modifica di flaubert : 19-09-2015 alle 23:32.
flaubert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 10:50   #1548
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da flaubert Guarda i messaggi
Salve ragazzi.

Al 187, su mia richiesta per avere un profilo a 6 db che mi consentisse di sfruttare più banda un tecnico me lo ha attivato e son passato da 17 mb in download ai dati che vedete nello screen sotto. Praticamente scarico a più di 2 mbps.
Non ricordo purtroppo il nome del profilo attivatomi: ma escludo l'i141. Volevo chiedervi cosa ve ne pare e soprattutto se si tratta di un profilo fast o meno e qualora non lo fosse se col fast potrei ancora migliorare.

http://img673.imageshack.us/img673/3685/xYYK8y.png
I profili a 6dB sono diversi. Potrebbe essere i184_11 per esempio. Non è possibile saperlo dal router. Si tratta in tutti i casi di Interleaved (te lo dice anche il modem).
Cosa intendi per "migliorare con il fast" ?

1) Il fast lo puoi avere pagando l'opzione Play (3 euro mese)
2) Il fast serve ad avere minore latenza, non maggiore banda
3) I profili analoghi in fast (f184_11, f141 ecc) in base alla qualità della linea, possono dare una portante anche sensibilmente inferiore (1-1,5M)
Old 20-09-2015, 17:07   #1549
flaubert
Senior Member

L'Avatar di flaubert

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
I profili a 6dB sono diversi. Potrebbe essere i184_11 per esempio. Non è possibile saperlo dal router. Si tratta in tutti i casi di Interleaved (te lo dice anche il modem).
Cosa intendi per "migliorare con il fast" ?

1) Il fast lo puoi avere pagando l'opzione Play (3 euro mese)
2) Il fast serve ad avere minore latenza, non maggiore banda
3) I profili analoghi in fast (f184_11, f141 ecc) in base alla qualità della linea, possono dare una portante anche sensibilmente inferiore (1-1,5M)
Grazie Mavelot.

Ho chiamato il 187 e sono così venuto a conoscenza del nome del profilo che ho attualmente:

si tratta del i183 interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db

Leggendo qua e la pare che questo profilo abbia sostituito il i184.

Più che altro ero curioso di sapere se ci son differenze tra questo profilo i183 e il i141.

Infine un chiarimento sul ping.

Ho letto che il test più attendibile sarebbe quello effettuato da terminale su 192.168.100.1. Eseguendo questo test ho un ping di 25. Se invece pingo usando lo speed test di telecom ho 35. Mentre su speed test ookla mi vien fuori 46.

Ultima modifica di flaubert : 20-09-2015 alle 17:27.
Old 20-09-2015, 17:49   #1550
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da flaubert Guarda i messaggi
Grazie Mavelot.

Ho chiamato il 187 e sono così venuto a conoscenza del nome del profilo che ho attualmente:

si tratta del i183 interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db

Leggendo qua e la pare che questo profilo abbia sostituito il i184.

Più che altro ero curioso di sapere se ci son differenze tra questo profilo i183 e il i141.

Infine un chiarimento sul ping.

Ho letto che il test più attendibile sarebbe quello effettuato da terminale su 192.168.100.1. Eseguendo questo test ho un ping di 25. Se invece pingo usando lo speed test di telecom ho 35. Mentre su speed test ookla mi vien fuori 46.
25 ms sul dslam è un ottimo tempo di interleaved. Considera che in fast sei a circa 9-10ms, e con profili più conservativi si arriva invece a 35-40ms.

Le differenze dei profili principalmente sono 4: il target, l'inp, l'interleving depth o delay, e la portante minima di aggancio (cosa tipicamente ininfluente).

A seconda delle combinazini di inp minimo e delay si ha un diverso comportamento come latenza, o ovviamente come immunità ai disturbi impulsivi o ripetitivi.
Old 20-09-2015, 19:30   #1551
flaubert
Senior Member

L'Avatar di flaubert

Quote:
25 ms sul dslam è un ottimo tempo di interleaved. Considera che in fast sei a circa 9-10ms, e con profili più conservativi si arriva invece a 35-40ms.

Le differenze dei profili principalmente sono 4: il target, l'inp, l'interleving depth o delay, e la portante minima di aggancio (cosa tipicamente ininfluente).

A seconda delle combinazini di inp minimo e delay si ha un diverso comportamento come latenza, o ovviamente come immunità ai disturbi impulsivi o ripetitivi.
Perfetto mavelot! Ti ringrazio davvero per le preziose informazioni che mi hai fornito. E' sempre un grande piacere leggerti!
Old 20-09-2015, 22:38   #1552
flaubert
Senior Member

L'Avatar di flaubert

Mavelot, perdonami ma mi son dimenticato una cosa importante da chiederti. Ho notato che con questo profilo i183 il mio valore di Impulse Noise protection (INP) è abbastanza alto e sempre stabile su 119.
Leggendo nel web a proposito del INP ho trovato questo per esempio:

Quote:
Gestione degli errori / Interleaved e Fast path

Sull’atu.c in centrale , l’ISP puo’ impostare una modalita’ che permette di gestire gli eventuali errori di trasmissione che possono verificarsi su una linea xdsl . Per capirne l’importanza e’ necessario chiarire prima le tipologie di errori.

Errori FEC : sono quegli errori che modem ed atu.c (modem in centrale) possono correggere SENZA dover ritrasmettere nuovamente il pacchetto identificato come errato.

Errori CRC : sono errori piu seri , il pacchetto errorato non e' stato correttamente gestito o non e’ stato possibile recuperarlo completamente , arrivando al punto da richiederne nuovamente la trasmissione all’origine.

Entrambi gli errori (meno sono meglio e') , sono gestiti dall'interleaved ed a seconda del profilo impostato sull'atu.c , puoi avere una percentuale maggiore o minore di errori corretti senza la necessita' di richiedere nuovamente a monte la ritrasmissione del pacchetto. La differenza la fa' l'INP (Impulse NOISE Protection) normalmente impostato su atu.c (modem in centrale) , piu e' alto e piu protegge ma a scapito della banda utile per la navigazione , questo perche ogni singolo pacchetto scambiato viene sempre e cmq verificato , anche su una linea idealmente perfetta , creando pero’ latenza.

Al contrario , adottando un profilo FAST sull'atu.c , si evita qualsiasi tipo di controllo e protezione sui pacchetti scambiati a vantaggio della latenza (un ping statisticamente piu basso) , questo perche’ si demanda al sistema operativo del pc o dell’utilizzatore (playstation , console , webcamIP , etc etc) l'interpretazione e la gestione dell’eventuale errore , costretto a richiedere a monte comunque la ritrasmissione

Tale impostazione puo’ risultare controproducente se ci si trova su una linea qualitativamente non perfetta (linea distante , attenuazione alta , SNR al limite , rumori impulsivi)
Ora, premesso che io non ho errori CRC ma solo FEC, pensi che questo valore di INP di 119 sia eccessivo? Se optassi per il profilo i141 lo avrei più basso?
Old 24-09-2015, 14:08   #1553
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
raga vorrei il vostro parere e consiglio
ho una vecchia alice 20 mega ma vado a 9 e 0.84 in up (dice speedtest) ma nel router sto a 10500down e 950up (e già c'è questa differenza tra i due)
volevo sapere se potevo ottenere di piu' considerando che sono vicino alla centrale e ho attenuazione 24.0 db 15.2 db e snr 11.8 db 12.1 db
e che fino a un anno fa andavo (dati del router) a 14500down
il mio ping è 20ms, il problema non è tanto in upload quanto in download che è sceso considerevolmente e non capisco perchè.
si puo' sapere se sto in ATM o ETH ?? nel router ho pppoa over atm
nel mio dslam le numerazioni sono solo 2 la mia e un'altra (ovus.it)

detto questo cosa potrei fare secondo voi?
se chiamo il 187 avranno la competenza necessaria per capire e magari mandare un tecnico a controllare ?
secondo voi è una mossa strategica per farmi attivare internet play o superinternet 20 mega? io già sono 20 mega e già ho quasi 1MBIT di upload quindi che senso avrebbe cio'?

ditemi voi, grazie
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 19:36   #1554
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
raga vorrei il vostro parere e consiglio
ho una vecchia alice 20 mega ma vado a 9 e 0.84 in up (dice speedtest) ma nel router sto a 10500down e 950up (e già c'è questa differenza tra i due)
volevo sapere se potevo ottenere di piu' considerando che sono vicino alla centrale e ho attenuazione 24.0 db 15.2 db e snr 11.8 db 12.1 db
e che fino a un anno fa andavo (dati del router) a 14500down
il mio ping è 20ms, il problema non è tanto in upload quanto in download che è sceso considerevolmente e non capisco perchè.
si puo' sapere se sto in ATM o ETH ?? nel router ho pppoa over atm
nel mio dslam le numerazioni sono solo 2 la mia e un'altra (ovus.it)

detto questo cosa potrei fare secondo voi?
se chiamo il 187 avranno la competenza necessaria per capire e magari mandare un tecnico a controllare ?
secondo voi è una mossa strategica per farmi attivare internet play o superinternet 20 mega? io già sono 20 mega e già ho quasi 1MBIT di upload quindi che senso avrebbe cio'?

ditemi voi, grazie
Ci sono dei rari in casi in cui la 20 mega è anche in atm, magari se la tua è vecchia potrebbe anche essere così, comunque chiama il provider e chiedi un profilo a 6dB per guadagnare velocità
Old 24-09-2015, 20:07   #1555
jardel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Ci sono dei rari in casi in cui la 20 mega è anche in atm, magari se la tua è vecchia potrebbe anche essere così, comunque chiama il provider e chiedi un profilo a 6dB per guadagnare velocità
si la mia è vecchia del 2008 ma non ricordavo che in up avessi 1MBIT al tempo..mah
cmq il fatto che sia diminuita in down e rimasta piu' o meno uguale in upload che significa? l'snr agisce solo sul download?
Old 24-09-2015, 21:02   #1556
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
si la mia è vecchia del 2008 ma non ricordavo che in up avessi 1MBIT al tempo..mah
cmq il fatto che sia diminuita in down e rimasta piu' o meno uguale in upload che significa? l'snr agisce solo sul download?
La modifica del profilo sul dslam influisce anche sull'up
Old 25-09-2015, 08:31   #1557
jardel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
La modifica del profilo sul dslam influisce anche sull'up
una cosa che non mi spiego è perchè se io ho sempre avuto da quando ho l'adsl il profilo a 12 solo ora si abbasse la portante o cmq nell'ultimo anno
Old 28-09-2015, 10:26   #1558
simocy
Senior Member

L'Avatar di simocy

Iscritto dal: Jan 2008
Città: localhost (Varese)
Ciao ragazzi,
ho da poco fatto il passaggio da "TUTTO" a "TIM Smart Casa", che prevede tra le altre cose una velocità massima di 20 Mbit.

Il router si aggancia con una portante di 16083 Kbps in download e 1088 in upload.
ho un SNR margin di circa 13 dB sia in download che upload,
attenuazione 11-12 dB in download e 3-4 in upload.

Avrebbe senso richiedere un profilo 6db in queste condizioni?
Ho ordinato ieri un Netgear dgn2200 v4 per la possibilità di abbassarlo da telnet (come sappiamo vale solo per il download): mi arrangio ad abbassarlo solo dal mio "lato"? (avendo un upload comunque buono)

Assieme al router ho ordinato anche uno splitter da montare a monte dell'impianto, così da eliminare i vari filtri adsl che ho sparsi per casa.

In giornata dovrebbe venire il tecnico TIM per risolvere la caduta di segnale quando ricevo una telefonata (anche se scollego tutti i telefoni di casa e chiamo il mio numero, con solo il router collegato, perdo la connessione). Posso chiedere già a lui di modificarmi il profilo o devo passare dagli operatori super preparati del 187?

grazie
Gaming Rig Ryzen 5 3600 / Corsair H115i PRO / 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO / NZXT H440v2 / Asus Strix RTX2080 OC Ed. 8GB / SSD Samsung 970 EVO NVMe 1TB / Corsair Ax860 / Corsair K70 / Logitech G602 / Corsair MM300 / Samsung C27RG50
Desktop iMac Retina 4K 21,5" i7/8GB/256GB // Notebook Macbook Pro Retina 13" i5/8GB/256GB
// Net Klik.network 50/10 Mbps + pfSense
simocy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 10:47   #1559
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da simocy Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho da poco fatto il passaggio da "TUTTO" a "TIM Smart Casa", che prevede tra le altre cose una velocità massima di 20 Mbit.

Il router si aggancia con una portante di 16083 Kbps in download e 1088 in upload.
ho un SNR margin di circa 13 dB sia in download che upload,
attenuazione 11-12 dB in download e 3-4 in upload.

Avrebbe senso richiedere un profilo 6db in queste condizioni?
Ho ordinato ieri un Netgear dgn2200 v4 per la possibilità di abbassarlo da telnet (come sappiamo vale solo per il download): mi arrangio ad abbassarlo solo dal mio "lato"? (avendo un upload comunque buono)

Assieme al router ho ordinato anche uno splitter da montare a monte dell'impianto, così da eliminare i vari filtri adsl che ho sparsi per casa.

In giornata dovrebbe venire il tecnico TIM per risolvere la caduta di segnale quando ricevo una telefonata (anche se scollego tutti i telefoni di casa e chiamo il mio numero, con solo il router collegato, perdo la connessione). Posso chiedere già a lui di modificarmi il profilo o devo passare dagli operatori super preparati del 187?

grazie
Dipende dai suoi accessi....cmq in questa fase in cui stai risolvendo un guasto io eviterei.
Appena risolvi, chiama di corsa a farti mettere i141. Aggancerai portante piena o giù di li....
Old 28-09-2015, 16:17   #1560
simocy
Senior Member

L'Avatar di simocy

Iscritto dal: Jan 2008
Città: localhost (Varese)
Quote:
Dipende dai suoi accessi....cmq in questa fase in cui stai risolvendo un guasto io eviterei.
Appena risolvi, chiama di corsa a farti mettere i141. Aggancerai portante piena o giù di li....
grazie, il tecnico oggi non si è nè visto nè sentito, aspettiamo. nel frattempo posto questi dati:

sono relativi alla linea della mia ragazza, sempre 20 mega anche a casa sua.
un profilo 6db può avere senso? ora prende una portante un po' bassa..
Gaming Rig Ryzen 5 3600 / Corsair H115i PRO / 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO / NZXT H440v2 / Asus Strix RTX2080 OC Ed. 8GB / SSD Samsung 970 EVO NVMe 1TB / Corsair Ax860 / Corsair K70 / Logitech G602 / Corsair MM300 / Samsung C27RG50
Desktop iMac Retina 4K 21,5" i7/8GB/256GB // Notebook Macbook Pro Retina 13" i5/8GB/256GB
// Net Klik.network 50/10 Mbps + pfSense
simocy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Asahi Linux fa passi avanti: su M3 funzi...
9.315 cicli e non si ferma: la batteria ...
Samsung Galaxy S26 FE ufficiale: Exynos ...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Microsoft prepara lo spegnimento e il ri...
OpenAI, modelli fuori dal sandbox a magg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian