Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2015, 21:58   #7001
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
LOL!

Eppure è così, potrebbe essere lo sfondo troppo scuro che è in contrasto con explorer che è interamente bianco.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 22:12   #7002
mannaggialafibra
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il file di ibernazione di default ha il 75% della dimensione della RAM proprio per via della compressione. Si può ridurre fino al 50%. Più il valore è ridotto più aumenta la possibilità che l'ibernazione non vada a buon fine.

Si può misurare con il dato delle Host Writes dai parametri SMART dell'SSD. Controlla a che valore si trova prima, e quanto dopo l'ibernazione.
ottimo!
ma come vedo questo parametro?
devo installare qualche software?
il mio ssd è un KINGSTON SV300S37A480G montato after market
mannaggialafibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 22:32   #7003
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da as2k3 Guarda i messaggi
ciao a tutti! su Reddit ho trovato il metodo per eseguire una installazione pulita senza prima installare windows 7/8/8.1
  1. dalla iso o dal DVD o dalla penna USB di installazione estrarre, andare nella cartella \Windows\x64\sources o \Windows\x32\sources e copiare sul desktop il file gatherosstate.exe
  2. una volta che il file è sul desktop, eseguirlo con un doppio click!...Verrà generato sempre sul desktop un file..... GenuineTicket.xml (dovete essere connessi ad internet)
  3. Prendere il file GenuineTicket.xml e copiarlo su una penna usb o comunque in un luogo sicuro
  4. Fare una installazione PULITA di windows 10 ignorando l'inserimento del seriale.
  5. Una volta completata l'installazione PULITA ovviamente il sistema non sarà attivato
  6. Prendere il file GenuineTicket.xml che abbiamo salvato in precendenza e copiarlo nella cartella nascosta C:\ProgramData\Microsoft\Windows\ClipSVC\GenuineTicket
  7. Riavviare il pc.......
  8. Windows 10 è attivato.

ho provato il metodo e funziona alla grande ed è legale ovviamente
Ma lo hai provato sullo stesso PC su cui hai creato il file GenuineTicket? perché se è così, penso che il file viene cmnq creato durante l'aggiornamento, quindi non hai fatto altro che bypassare l'aggiornamento, ma resti sempre vincolato all'installazione sul PC su cui hai Win7/8 in cui hai creato il file GenuineTicket: l'installazione pulita di Win10 su un PC non aggiornato in precedenza si blocca proprio all'inserimento del seriale, visto che non è possibile skipparla.
Evidentemente la creazione di questo file esegue lo stesso processo di attivazione (creazione ed invio ai server m$ dell'ID hardware del PC) che si verifica durante l'aggiornamento (non per niente hai specificato che si deve essere online quando lo si crea), e quindi puoi saltare l'inserimento del seriale perché l'installer riconosce quel PC come se fosse stato aggiornato in precedenza, pur non avendolo realmente fatto
In pratica serve solo ad evitare l'upgrade, ma non consente affatto un'installazione pulita di Win10 su un PC "vergine": ci deve sempre essere un Win7/8 in cui creare prima questo GenuineTicket
Old 30-08-2015, 22:34   #7004
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Tanto legale non sarebbe perché, se fosse come dici, si può fare l'installazione con una ISO (magari pure originale!) presa chissà dove e senza avere un SO installato sul pc.....o ho capito male io?
E il GenuineTicket su quale desktop lo crei?
Quello di Win 10 appena installato o quello di 7/8.1?
il ticket lo crei sul desktop "vecchio" con windows 7/8/8.1

tu una volta che hai fatto l'upgrade del tuo windows 7/8/8.1 a windows 10 tramite procedura normale....hai diritto a windows 10 anche con installazione pulita. (MS salva un id univoco assegnato al tuo PC) Infatti se hai già fatto l'upgrade con procedura normale e formatti con la iso di win10 (quindi installazione pultita) ti ritrovi win10 attivato in atuomatico.

qui con questa procedura stai solo velocizzando la cosa eliminando un passaggio.
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 22:35   #7005
mannaggialafibra
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da mannaggialafibra Guarda i messaggi
ottimo!
ma come vedo questo parametro?
devo installare qualche software?
il mio ssd è un KINGSTON SV300S37A480G montato after market
ho provato KingstonSSDToolbox.exe di kingston, ma su win10 non si installa
mannaggialafibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 22:37   #7006
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Ma lo hai provato sullo stesso PC su cui hai creato il file GenuineTicket? perché se è così, penso che il file viene cmnq creato durante l'aggiornamento, quindi non hai fatto altro che bypassare l'aggiornamento, ma resti sempre vincolato all'installazione sul PC su cui hai Win7/8 in cui hai creato il file GenuineTicket: l'installazione pulita di Win10 su un PC non aggiornato in precedenza si blocca proprio all'inserimento del seriale, visto che non è possibile skipparla.
Evidentemente la creazione di questo file esegue lo stesso processo di attivazione (creazione ed invio ai server m$ dell'ID hardware del PC) che si verifica durante l'aggiornamento (non per niente hai specificato che si deve essere online quando lo si crea), e quindi puoi saltare l'inserimento del seriale perché l'installer riconosce quel PC come se fosse stato aggiornato in precedenza, pur non avendolo realmente fatto
In pratica serve solo ad evitare l'upgrade, ma non consente affatto un'installazione pulita di Win10 su un PC "vergine": ci deve sempre essere un Win7/8 in cui creare prima questo GenuineTicket
guarda io ho fatto la installazione con la iso di windows10 (si scarica da Microsoft) sullo stesso pc dove ho fatto il GenuineTicket ovviamente.

Durante l'installazione mi è stato chiesto il seriale ma c'era anche il tasto IGNORA.

Dopo l'installazione avevo windows NON ATTIVATO....ho copiato il GenuineTicket e si è attivato.

Ultima modifica di as2k3 : 30-08-2015 alle 22:42.
Old 30-08-2015, 22:38   #7007
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da frace Guarda i messaggi
Non penso, ho solo impostato icone piccole (erano medie).
Se tieni selezionato solo "allinea icone alla griglia" e "mostra icone del desktop" , allora è molto strano e non dovrebbe capitare... cioè se spegni il pc o lo riavvi, ti ritrovi il desktop con le cartelle mischiate?

Ultima modifica di Pozhar : 30-08-2015 alle 23:16.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 22:40   #7008
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Quote:

è ovvio che il vincolo è lo stesso PC! non è certo un crack questo
Old 30-08-2015, 22:41   #7009
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
guarda io ho fatto la installazione con la iso di windows10 (si scarica da Microsoft) sullo stesso pc dove ho fatto il GenuineTicket ovviamente.

Durante l'installazione mi è stato chiesto il seriale ma c'era anche il tasto IGNORA.

Dopo l'installazione avevo windows NON ATTIVATO....ho copiato il GenuineTicket e si è attivato.
Appunto, quindi è come ho detto io: la creazione di quel file esegue lo stesso processo di attivazione dell'aggiornamento, con il vantaggio di evitare l'aggiornamento stesso, il che non è male, ma ovviamente funziona solo sul PC dove viene creato quel GenuineTicket.xml
Old 30-08-2015, 22:42   #7010
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Ma cmq per me resta un'ottima cosa... cioè si salta il passaggio dell'aggiornamento, il che non è una cosa da poco, e non si perde tempo inutile.
Old 30-08-2015, 22:44   #7011
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Quote:
Appunto, quindi è come ho detto io: la creazione di quel file esegue lo stesso processo di attivazione dell'aggiornamento, con il vantaggio di evitare l'aggiornamento stesso, il che non è male, ma ovviamente funziona solo sul PC dove viene creato quel GenuineTicket.xml
questo procedimento ti serve per NON fare l'upgrade da 7/8/8.1 a 10.

Ti serve per FORMATTARE il tuo pc e fare una installazione PULITA di windows 10.

risparmi spazio sul disco, tempo, installazione pulita e funzionante sicuramente meglio....etc.

l'iserimento del seriale si salta senza problemi

è ovvio che l'utente medio fa l'upgrade ed è felice lo stesso...

ma qui si parla di utenti un pochetto più smaliziati...

Ultima modifica di as2k3 : 30-08-2015 alle 22:47.
Old 30-08-2015, 22:47   #7012
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
ciao a tutti! su Reddit ho trovato il metodo per eseguire una installazione pulita senza prima installare windows 7/8/8.1
  1. dalla iso o dal DVD o dalla penna USB di installazione estrarre, andare nella cartella \Windows\x64\sources o \Windows\x32\sources e copiare sul desktop il file gatherosstate.exe
  2. una volta che il file è sul desktop, eseguirlo con un doppio click!...Verrà generato sempre sul desktop un file..... GenuineTicket.xml (dovete essere connessi ad internet)
  3. Prendere il file GenuineTicket.xml e copiarlo su una penna usb o comunque in un luogo sicuro
  4. Fare una installazione PULITA di windows 10 ignorando l'inserimento del seriale.
  5. Una volta completata l'installazione PULITA ovviamente il sistema non sarà attivato
  6. Prendere il file GenuineTicket.xml che abbiamo salvato in precendenza e copiarlo nella cartella nascosta C:\ProgramData\Microsoft\Windows\ClipSVC\GenuineTicket

Ne parlavo proprio un paio di giorni fa, pare funzioni e non abbia effetti collaterali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 30-08-2015, 22:48   #7013
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ne parlavo proprio un paio di giorni fa, pare funzioni e non abbia effetti collaterali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti

è perfetto
Old 30-08-2015, 22:51   #7014
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:

Forse giusto questa frase devi correggere. Effettivamente ora che ci faccio caso, si può prestare a fraintendimenti.

E' ambigua e si evince che non c'è bisogno d'installare w7/8/8.1 (o avere già installato una di queste versioni), ma è possibile installare direttamente w10.

Ultima modifica di Pozhar : 30-08-2015 alle 22:54.
Old 30-08-2015, 22:54   #7015
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Ragazzi si può "aggiornare" un seriale di Windows 8.1 a quello di Windows 10 senza fare l'aggiornamento?
Ho un notebook per le mani dove è saltato il disco dove c'era Windows 8.1. Ora vorrei installarci Windows 10 ma senza installare prima Windows 8.1 e fare l'aggiornamento...
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 22:55   #7016
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Forse giusto questa frase devi correggere. Effettivamente ora che ci faccio caso, si può prestare a fraintendimenti.

Cioè, si evince che non c'è bisogno d'installare w7/8/8.1 (o avere già installato), ma è possibile installare direttamente w10.
si può fraintendere ma normalmente è un dato di fatto che per avere win10 gratis hai bisogno di installare w7/8/8.1 ed aspettare la notifica di Microsft, fare l'upgrade etc....
Old 30-08-2015, 22:56   #7017
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
si può fraintendere ma normalmente è un dato di fatto che per avere win10 gratis hai bisogno di installare w7/8/8.1 ed aspettare la notifica di Microsft, fare l'upgrade etc....
Chiaro, mai sai com'è, ci sono anche i neofiti.
Old 30-08-2015, 22:59   #7018
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
Ragazzi si può "aggiornare" un seriale di Windows 8.1 a quello di Windows 10 senza fare l'aggiornamento?
Ho un notebook per le mani dove è saltato il disco dove c'era Windows 8.1. Ora vorrei installarci Windows 10 ma senza installare prima Windows 8.1 e fare l'aggiornamento...
Al momento, pare non sia possibile una cosa del genere. Però puoi risparmiarti un passaggio... leggi qualche post sopra...
Old 30-08-2015, 23:01   #7019
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
devi installarlo prima per forza win8.1....

ma con la procedura appena postata, sul tuo notebook non devi poi aspettare la notifica di disponibilità di windows 10.

metti sul desktop di win8.1 il file gatherosstate.exe e ti salvi il ticket generato

per windows a 64 bit questo file:
https://mega.nz/#!ahpkDQKa!_XG0Jq5eN...lPqlwFGEKWsFnM

per windows a 32 bit questo file:
https://mega.nz/#!Dkh1WThB!0u5i58RAv...baPLQCwouGWNT4
Old 30-08-2015, 23:27   #7020
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
infatti

è perfetto
Ti consiglierei di apportare alcune modifiche/precisazioni per rendere il testo più leggibile nell'attesa che venga(spero vivamente) inserito nelle prime pagine della discussione come integrazione della guida di Win 10
Quote:
ho trovato il metodo per eseguire una installazione pulita senza prima installare windows 7/8/8.1
Se non erro il desktop cui si accenna al punto 1. è quello del S.O. da cui dovrebbe eseguire la procedura di Upgrade, cioè Win 7 o 8.x.
Perché mandando in esecuzione il file gatherosstate.exe questi cattura il seriale, config Hw(HWID) e Account dell'installazione corrente di Win e la registra nel file GenuineTicket.xml.
Quindi Win 7 o 8.x deve essere preliminarmente installato.
Quote:
1. dalla iso o dal DVD o dalla penna USB di installazione estrarre
lo modificherei in:

1. dalla iso o dal DVD o dalla penna USB di installazione di Win 10 estrarre, andare nella cartella \Windows\x64\sources o

Quote:
2. una volta che il file è sul desktop,
2. una volta che il file è sul desktop di Win 7 o Win 8.x, ...

Ovviamente nulla osta di cestinare quanto sopra scritto.

Comunque grazie per le info che hai fornito.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian