Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2015, 13:23   #38261
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Pensa che ci sta sempre chi messo peggio

Qua da me centrale coperta il 5 Agosto e tra tutti gli arl pianificati fino ad Ottobre il mio non è presente ancora
il 15 settembre ci potremo collegare entrambi, lo sento
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:25   #38262
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
https://www.dropbox.com/s/2bgenvvani...A0002.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/igfehkjm59...A0001.jpg?dl=0

non sapevo che il numeretto fosse dentro.

Forse ho capito:
- il mio vicino e' collegato all'armadio 14 che e' attivo
- e io sono collegato all'armadio 20 che sara' attivo a Novembre.

Se e' cosi miiiiii che sfiga ....

******p.s. e questa sarebbe l'infrastruttura in rame di telecom che vale decine di miliardi???

MA ASSOLUTAMENTE NO !!!

Un box distributore non può mail essere collegato a 2 armadi.
I numeri parlano chiaro:

ARL 20
decate uscente 14 (i due puntini indicano che è la seconda di un parallelo)

...questa è una dolente nota, in quanto sia con adsl che con vdsl (ancora di più), si ha un notevole degrado in caso di coppie derivate.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:31   #38263
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Non capisco perché ci deve essere degrado su le decadi in parallelo...

Alla fine nessuno può essere collegato nella tua posizione.... È come se dall armadio a casa invece di avere il cavo dritto ci sono delle giunture cioè le varie chiostrine in cui passa...

Quello che voglio chiedere al prossimo tecnico che becco è se è possibile scollegare la parte della propria linea che va nei paralleli successivi.. Mi spiego meglio se io sono nella posizione 8 della decade e la mia è la prima chiostrina di 3 paralleli... Io scollegherei il dopino 8 che dalla mia va alle altre chiostrine successive tanto nessuno è collegato alla 8 se la uso io... Così si evita di avere una due code : una che è il dopino casa chiostrina e la seconda che è quella che dalla mia chiostrina va alle successive...

Ultima modifica di Iuber : 21-08-2015 alle 13:39.
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:38   #38264
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
MA ASSOLUTAMENTE NO !!!

Un box distributore non può mail essere collegato a 2 armadi.
I numeri parlano chiaro:

ARL 20
decate uscente 14 (i due puntini indicano che è la seconda di un parallelo)

...questa è una dolente nota, in quanto sia con adsl che con vdsl (ancora di più), si ha un notevole degrado in caso di coppie derivate.
capito, quindi e' sicuro che vengo dall'armadio 20 ... il 14 (decate uscente) sarebbe????
Old 21-08-2015, 13:41   #38265
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi

Alla fine nennuno può essere collegato nella tua posizione.... È come se dall armadio a casa invece di avere il cavo dritto ci sono delle giunture cioè le varie chiostrine in cui passa...
Per prima cosa non è così semplice.
La "forma" del parallelo può essere di vari tipi, ed il giunto non necessariamente si trova in prossimità di un box. Può anche esserci una situazione a Y.

Il problema del "ramo morto" del parallelo è che produce RIFLESSIONI sul cavo, con conseguente aumento del rumore e dell'attenuazione. Tali fenomeni aumentano con la frequenza e pertanto sulle VDSL sono molto forti.

Inoltre spesso se non sempre si verifica anche un altro problema. Un utente è connesso ad una coppia del parallelo, e un bel giorno decide di cessare quella linea.
L'attività di cessazione, in nessun caso prevede la "spermuta", ne in centrale al kk, ne in armadio, ne del raccordo cliente (box-casa).
Questo in caso di coppie "liscie" non provoca alcun problema, ma in caso di parallelo può poi accadere che ad un altro utente attestato sul box parallelo, venga assegnata quella stessa coppia utilizzata in precedenza nell'altro distributore, con annesso tutto il raccordo utente (spesso so pure lunghi) ed eventuali porcherie residue in casa....

A quel punto il "nuovo" utente si ritrova con una linea ciofeca, perchè non solo è in parallelo, ma ha pure "attacato" un ulteriore ramo morto + eventuali porcherie....

Ti assicuro che in alcuni casi il risultato è devastante
Old 21-08-2015, 13:44   #38266
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
capito, quindi e' sicuro che vengo dall'armadio 20 ... il 14 (decate uscente) sarebbe????
Sarebbe la decade della coppia secondaria (10 coppie) che arriva a quel box, e che in armadio è appunto la n° 14
Old 21-08-2015, 13:46   #38267
claudioita
Bannato

Quote:
Per prima cosa non è così semplice.
La "forma" del parallelo può essere di vari tipi, ed il giunto non necessariamente si trova in prossimità di un box. Può anche esserci una situazione a Y.

Il problema del "ramo morto" del parallelo è che produce RIFLESSIONI sul cavo, con conseguente aumento del rumore e dell'attenuazione. Tali fenomeni aumentano con la frequenza e pertanto sulle VDSL sono molto forti.

Inoltre spesso se non sempre si verifica anche un altro problema. Un utente è connesso ad una coppia del parallelo, e un bel giorno decide di cessare quella linea.
L'attività di cessazione, in nessun caso prevede la "spermuta", ne in centrale al kk, ne in armadio, ne del raccordo cliente (box-casa).
Questo in caso di coppie "liscie" non provoca alcun problema, ma in caso di parallelo può poi accadere che ad un altro utente attestato sul box parallelo, venga assegnata quella stessa coppia utilizzata in precedenza nell'altro distributore, con annesso tutto il raccordo utente (spesso so pure lunghi) ed eventuali porcherie residue in casa....

A quel punto il "nuovo" utente si ritrova con una linea ciofeca, perchè non solo è in parallelo, ma ha pure "attacato" un ulteriore ramo morto + eventuali porcherie....

Ti assicuro che in alcuni casi il risultato è devastante
Ho la ADSL 7M ... quanto andra' "male" la VDSL, cosi a naso?
Old 21-08-2015, 13:48   #38268
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Alla fine nessuno può essere collegato nella tua posizione.... È come se dall armadio a casa invece di avere il cavo dritto ci sono delle giunture cioè le varie chiostrine in cui passa...
alle frequenze utilizzate per la fonia il degrado è inesistente, ma a frequenze più elevate, la "coda" di cavo in parallelo che rimane aperta (non collegata a niente) causa un peggioramento delle caratteristiche trasmissive della coppia.
poi, stranamente, il peggioramento è massimo per una determinata lunghezza della tratta di cavo in parallelo, andando a diminuire se la tratta è più lunga.
Quote:
Quello che voglio chiedere al prossimo tecnico che becco è se è possibile scollegare la parte della propria linea che va nei paralleli successivi.. Mi spiego meglio se io sono nella posizione 8 della decade e la mia è la prima chiostrina di 3 paralleli... Io scollegherei il dopino 8 che dalla mia va alle altre chiostrine successive tanto nessuno è collegato alla 8 se la uso io... Così si evita di avere una due code : una che è il dopino casa chiostrina e la seconda che è quella che dalla mia chiostrina va alle successive...
non credo che si mettano ad aprire i giunti, magari interrati, per scollegare il parallelo di una singola coppia
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:55   #38269
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
alle frequenze utilizzate per la fonia il degrado è inesistente, ma a frequenze più elevate, la "coda" di cavo in parallelo che rimane aperta (non collegata a niente) causa un peggioramento delle caratteristiche trasmissive della coppia.
poi, stranamente, il peggioramento è massimo per una determinata lunghezza della tratta di cavo in parallelo, andando a diminuire se la tratta è più lunga.

non credo che si mettano ad aprire i giunti, magari interrati, per scollegare il parallelo di una singola coppia
Non se ne parla proprio di aprire i giunti per scollegare le coppie.
La presenza del parallelo è proprio dettata dalla necessità di avere poche coppie in armadio, ma collegate in modo "flessibile" a diverse abitazioni.

Per quanto riguarda le lunghezze....non c'è niente di strano. SI tratta di risonanze. Pertanto ad una determinata frequenza, ci sarà un rapporto tra le lunghezze dei rami che causerà interferenza massima.

il fenomeno è pressochè imprevedibile, se non ovviamente procedendo a misure strumentali
Old 21-08-2015, 14:00   #38270
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Sarebbe la decade della coppia secondaria (10 coppie) che arriva a quel box, e che in armadio è appunto la n° 14
A completamento di quanto scritto (e dei PM che ho scambiato con claudioita):
I distributori della rete secondaria in rame sono numerati in base alla "decade" (ossia al gruppo di 10 coppie) di rete secondaria

Se un armadio ripartilinee ha 400 coppie uscenti, queste vengono raggruppate per decadi, partendo dalla decade 0 alla 39 (40 decadi = 400 coppie)

nel caso specifico la "decade" 14 collega (come detto in parallelo) due diversi distributori 14D1 e 14D2, all'interno delle chiostrine le etichette riporteranno

20/14'
20/14''

perché va sempre indicato l'elemento di rete "padre" (in questo caso l'armadio)

PS. Mavelot, forse ci conosciamo, magari indirettamente o per mail...
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 14:04   #38271
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
La presenza del parallelo è proprio dettata dalla necessità di avere poche coppie in armadio, ma collegate in modo "flessibile" a diverse abitazioni.

Per quanto riguarda le lunghezze....non c'è niente di strano. SI tratta di risonanze. Pertanto ad una determinata frequenza, ci sarà un rapporto tra le lunghezze dei rami che causerà interferenza massima.

il fenomeno è pressoché imprevedibile, se non ovviamente procedendo a misure strumentali
Comunque l'incremento di sistemi con banda sempre più larga in secondaria amplificherà i problemi connessi a queste situazioni, non escludo che - prima o poi - si cominci a valutare la possibilità di interventi mirati di bonifica in caso di grossi degradi
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm

Ultima modifica di Gaplus68 : 21-08-2015 alle 15:07.
Old 21-08-2015, 14:08   #38272
Iuber
Senior Member

Quote:

il fenomeno è pressochè imprevedibile, se non ovviamente procedendo a misure strumentali
adesso non conosco quali casistiche particolari esistono... però io credo che la mia abitazione sia collegata in questa maniera (vedi allegato).

perchè il tecnico non dovrebbe scollegare la coda morta che non si sa quanti metri vada avanti ancora?? non ce nessuno collegato.. la mia abitazione sara sempre collegata a quella linea in ogni caso... se per qualche motivo avranno la necessità di usare la mia coppia alla chiostrina 3 nel prossimo futuro basterà che il tecnico controlli le chiostrine a monte per verificare dove è stata scollegata...

quando è venuto l ultima volta il tecnico non avevo ben messo a fuoco come funzionassero i paralleli... senno chiedevo
Immagini allegate
File Type: gif Immagine.gif (10.9 KB, 66 visite)

Ultima modifica di Iuber : 21-08-2015 alle 14:12.
Old 21-08-2015, 14:10   #38273
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Non è così semplice, innanzitutto anche nella remota possibilità di aprire i giunti, il fatto di scollegare una singola coppia del parallelo (anche se fattibile) deve risultare nei DB di rete, per evitare problemi in fase di manutenzione (ad esempio)

Se la rete non è spremuta al massimo, magari si può avere la situazione di un distributore collegato con una decade parallela ed una "intera": in questo caso basta un cambio coppia per gli utenti "a banda larga" dalla decade parallela a quella "intera"
Old 21-08-2015, 14:11   #38274
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Comunque l'incremento di sistemi con banda sempre più larga in secondaria amplificherà i problemi connessi a queste situazioni, non escludo che - prima o poi - si cominci a valutare la possibilità di interventi mirati di bonifica in caso di grossi disservizi
grazie degli ottimi interventi, anche a titolo personale.

Per quel poco che ne capisco, la situazione si risolvera' seriamente solo quanto smantelleranno totalmente la rete in rame.

Ma il prezzo del rame sta a 5 Euro/Kg, ma la telecom non potrebbe sfilarlo tutto e rivenderlo
Old 21-08-2015, 14:16   #38275
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
grazie degli ottimi interventi, anche a titolo personale.

Per quel poco che ne capisco, la situazione si risolvera' seriamente solo quanto smantelleranno totalmente la rete in rame.

Ma il prezzo del rame sta a 5 Euro/Kg, ma la telecom non potrebbe sfilarlo tutto e rivenderlo
Questo è il vero problema, il grosso della rete in rame è stato posato direttamente in trincea, per cui non è sfilabile (e se avessimo avuto tubazioni sotterranee .. l'FTTH sarebbe già realtà da moltissime parti)
Old 21-08-2015, 14:16   #38276
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Non è così semplice, innanzitutto anche nella remota possibilità di aprire i giunti, il fatto di scollegare una singola coppia del parallelo (anche se fattibile) deve risultare nei DB di rete, per evitare problemi in fase di manutenzione (ad esempio)

Se la rete non è spremuta al massimo, magari si può avere la situazione di un distributore collegato con una decade parallela ed una "intera": in questo caso basta un cambio coppia per gli utenti "a banda larga" dalla decade parallela a quella "intera"
cosa intendi per aprire i giunti? non capisco io ad esempio ho la chiostrina su palo... ci si mette 1 secondo ad aprirla...

scusami non ho capito l esempio del distributore su intera ecc

Ultima modifica di Iuber : 21-08-2015 alle 14:24.
Old 21-08-2015, 14:21   #38277
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Tirando le somme, l'unica via che vedo percorribile al momento è quella puramente EMPIRICA, con la sottoscrizione del contratto TUTTO durante la procedura per TUTTOFIBRA, sperando nella fortuna.
Da mia esperienza il sito tim è completamente inutile, il contratto che avevo fatto e di cui mi era arrivata conferma via email è praticamente morto da solo... ti consiglio di fare il contratto con l'operatore. Mi pare di aver capito che se dal sito selezioni 'Ti richiamiamo NOI gratis' e metti il tuo numero l'operatore che ti contatta può fare le offerte presenti sul sito, mentre se chiami il 187 tu non le possono fare. Misteri di TIM...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 14:23   #38278
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
cosa intendi per aprire i giunti? non capisco io ad esempio ho la chiostrina su palo... ci si mette 1 secondo ad aprirla...

scusami non ho capito l esempio del disturbatore su intera ecc
nel caso di distributore su palo la giunta non è nella chiostrina ma sul cavo, c'è una 'muffola' (mi pare si chiami così), un rigonfiamento, se noti bene

edit: come questa

Ultima modifica di Family Guy : 21-08-2015 alle 14:25.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 14:26   #38279
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
******p.s. e questa sarebbe l'infrastruttura in rame di telecom che vale decine di miliardi???

La mia chiostrina condominiale è messa peggio, quindi non ti lamentare.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 14:27   #38280
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
nel caso di distributore su palo la giunta non è nella chiostrina ma sul cavo, c'è una 'muffola' (mi pare si chiami così), un rigonfiamento, se noti bene
si si ho presente!

se io scollego la coda di una linea dalla chiostrina 1 .... di conseguenza sono scollegate tutte le altre chiostrine limitatamente a quella linea.

cosa centrano i giunti?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian