Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2015, 19:09   #5701
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da edy Guarda i messaggi
si ok ma mettiamo che tra un anno quando non si può piu fare l'aggiornamento cosa succede ?
Durante la procedura di Upgrade la licenza(seriale) di Win 7 o 8.x da cui si è esguito l'upgrade viene registrata nei server di attivazione
di Win 10 insieme alla config Hw e all'Account.

Successivamente è possibile installare Win 10 con il solo Account avendo cura
di eludere ed andare oltre ogni eventuale richiesta di inserimento
seriale di Win 10 che Ms non ha fornito agli utenti.

Win 10 sarà attivato con un seriale, inserito da Ms in automatico, detto sovente "generico" perché uguale per tutti gli utenti con la medesima versione di Win 10.
Per esempio Win 10 Pro e Home hanno seriali "generici" differenti.

Installato Win 10 il suo utilizzo è regolato dal suo contratto di licenza d'uso di cui posto uno stralcio( purtroppo ho l'installazione in inglese)

La versione integrale della licenza d'uso è reperibile nell'installazione di Win 10:

C:\Windows\System32\Licenses\neutral\_Default\Professional\license.rtf

Stand-alone Software -> Retail software

Last updated July 2015
MICROSOFT SOFTWARE LICENSE TERMS
WINDOWS OPERATING SYSTEM
...
b. Stand-alone software. If you acquired the software as stand-alone software (and also if you upgraded from software you acquired as stand-alone software), you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Every time you transfer the software to a new device, you must remove the software from the prior device. You may not transfer the software to share licenses between devices.

dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 19:09   #5702
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
....
Hai provato a fare:
sfc.exe /scannow
per riparare eventuali file di sistema corrotti?

Hai provato a vedere se esiste una versione precedente per ripristinare una vecchia versione dal pannello driver dei dispositivi?
Si, sfc.exe /scannow non trova nulla da riparare.
Per la scheda di rete penso ci sia poco da fare, comunque poco male, il PC ormai è vecchio ed a breve lo dovrò cambiare.....
Nel frattempo, male che vada, posso sempre usare Win 7......
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 19:11   #5703
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Se l'hardware è il medesimo su cui hai fatto l'upgrade, potrai sempre installare w10, se l'hardware cambierà, dovrai o comprare un upgrade a w10 (se verrà venduto) o installare la licenza che hai upgradato adesso.
Questo almeno è quanto ha dichiarato direttamente e indirettamente Microsoft.
Il contratto di licenza d'uso di Win 10 che regolamenta l'utilizzo di Win 10 dichiara:

you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement.

In estrema sintesi la licenza d'uso di Win10(seriale = Product Key) può essere:

- trasferito su altro dispositivo dell'utente

ed anche

- trasferito su dispositivo di altro utente, avendolo prima disinstallato sul proprio dispositivo.

Le dichiarazioni riportate/riprese su internet vanno sempre prese con estrema cautela.

Ultima modifica di dado2005 : 17-08-2015 alle 19:19.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 19:35   #5704
sb1
Member

L'Avatar di sb1

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Carpi
Salve a tutti..
Dopo aver aggiornato a win 10 accedo al sistema con il mio account microsoft ma mi sta succedendo che sia
la posta che il calendario nonostante dicano che sono aggiornati,in realta non aggiornano nulla.
La posta che vedo accedendo da browser non la vedo con l'app e gli appuntamenti che posso gestire tranquillamente
da web,con l'app non c'è verso di vederli e quindi gestirli.
ho due account microsoft ,il primo ,con il quale faccio l'accesso e non sincronizza posta e calendario nelle impostazioni
ho solo la possibilità di sincronizzare la posta,mentre con il secondo,che uso solo per la posta ,mi da la possibilità di sincronizzare la posta , il calendario e contatti .
Ho controllato e ricontrollato le impostazioni,può essere che mi sia sfuggito qualcosa ma non direi...non saprei che altro fare.
Avete qualche idea di come risolvere?

ciao

Ps ho risolto...avevo deselezionato troppi cursori nelle impostazioni della privacy

Ultima modifica di sb1 : 17-08-2015 alle 20:03.
sb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 20:17   #5705
tantric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ragazzi scrivo anche qui, anche se ho già chiesto nel topic dell'asus t100.

Ho un problemone con il processo system e il suo consumo abnorme di ram.

http://abload.de/img/screenshot8uuucn.png

Il sistema è stato appena formattato, ho solo installato i driver e stop.
tantric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 20:26   #5706
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
se ti può interessare, da me il processo System sta a 160MB. Ma non mi metto problemi
Ti va veloce Windows 10? Si! Quindi fregatene di System

Ultima modifica di yeppala : 17-08-2015 alle 20:33.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 21:00   #5707
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
Sì questo è chiaro, lo uso da quando ho Windows 8.. Mi chiedevo cosa cambiasse rispetto allo start di Windows 10 visto che ora i tile sono nello start.. Se metto startisback dove vanno a finire?
Scompaiono, il menu diventa identico a quello di 7
Tra l'altro se lo stai usando su 8 la versione per 10 non la devi pagare, la licenza è la stessa.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 21:03   #5708
Ferdy72
Senior Member

L'Avatar di Ferdy72

Iscritto dal: Sep 2013
Giusto a titolo informativo , ma a voi , da pc acceso, ed effettuate un semplice riavvio sistema... quando tempo impiega per accendersi , del tutto ??
Ferdy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 21:22   #5709
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Ragazzi sia con XP con W7 ho sempre messo un collegamento di un determinato programma nella cartella ESECUZIONE AUTOMATICA per dar si che questo programma parta automaticamente all'accensione del sistema operativo.
Con W10 non riesco a farla funzionare.
ho cercato su internet e ho trovato come trovare la determinata cartella ma niente.
Ho anche provato mediante REGEDIT ho incluso la chiave di registro con il determinato collegamento del programma ma niente.
Avete per caso qualche suggerimento?
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 21:24   #5710
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
la risoluzione degli hosts è lentissima e in molti casi il sito non si apre proprio, dando questo errore
Non è che hai installato quegli hosts file di centinaia di indirizzi per bloccare la telemetria, o fantomatici programmini "ci penso io a sistemare la telemetria di MS!"?

Quote:
Se l'hardware è il medesimo su cui hai fatto l'upgrade, potrai sempre installare w10, se l'hardware cambierà, dovrai o comprare un upgrade a w10 (se verrà venduto) o installare la licenza che hai upgradato adesso.
Quello che mi domando è che tutti, EULA a parte, sono convinti che almeno fino a Luglio 2016 siamo "tranquilli" che, cambiando scheda madre, non c'è problema perché alle brutte si mette 7/8.1 e si rifa' l'aggiornamento, finché c'è tempo.
Ma siamo sicuri? Qualcuno ha provato davvero a farlo? Non è che lo switch OLD->WIN10 si può fare una sola volta, e bruciato su un particolare ID hardware, Win10 non si attiverà mai più altrove, gratis?
C'è qualche esperienza in giro per il mondo di qualcuno che ha provato reinstallando su altro hw il suo 8.1 e riaggiornare a 10?

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi

ed anche

- trasferito su dispositivo di altro utente, avendolo prima disinstallato sul proprio dispositivo.
Io penso che quell'EULA sia stato scritto per tutti coloro che compreranno pagando Win10. Proprio per questo a questo giro MS ha evitato di dare alcun seriale (= Product Key), così che la gente non si riflettesse in quella parte dell'EULA. Questo è un regalo, che poco ha a che fare con l'EULA di chi compra (fosse anche a due spiccioli) la licenza. My 2 cents
Old 17-08-2015, 21:34   #5711
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marzano Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno di voi ha problemi con la navigazione web ???
mi spiego meglio , quando apro il browser web , non importa quale , mi da lo stesso problema sia con explorer11 che con edge , le pagine spesso e volentieri non vengono caricate e devo ogni volta chiudere e riaprire il browser svariate volte prima che la pagina web venga visualizzata , a qualcuno è capitato ???
Mi capita spesso ed ho rilevato che succede quando win. Upgrade lavora in background. Naturalmente avevo disattivato nelle opzioni lo scambio con altri Pc degli aggiornamenti. Ho mandato ad Ms alcuni feedback in proposito, intanto, siccome mi sono scocciato, uso wim 7 che ho su un altro disco, nell'attesa che le cose cambino.

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 22:13   #5712
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Non è che hai installato quegli hosts file di centinaia di indirizzi per bloccare la telemetria, o fantomatici programmini "ci penso io a sistemare la telemetria di MS!"?
No, assolutamente.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 22:18   #5713
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy72 Guarda i messaggi
Giusto a titolo informativo , ma a voi , da pc acceso, ed effettuate un semplice riavvio sistema... quando tempo impiega per accendersi , del tutto ??
Sui 10 secondi con il sistema in firma. Intendo già pronto sul desktop e possibilità di usarlo senza aspettare.

Mentre con il PC con e8500, siamo sui 30 secondi (sempre con ssd)

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 22:24   #5714
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Il contratto di licenza d'uso di Win 10 che regolamenta l'utilizzo di Win 10 dichiara:

you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement.

ed anche

Le dichiarazioni riportate/riprese su internet vanno sempre prese con estrema cautela.
Chiedo venia, sono stato impreciso perché non ho specificato, per la fretta, che avevo capito si parlasse di uno scenario OEM e lo sono stato ancora di più dopo perché non ho indicato che quella era una personale opinione su cosa accadrà.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 22:41   #5715
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Quello che mi domando è che tutti, EULA a parte, sono convinti che almeno fino a Luglio 2016 siamo "tranquilli" che, cambiando scheda madre, non c'è problema perché alle brutte si mette 7/8.1 e si rifa' l'aggiornamento, finché c'è tempo.
Ma siamo sicuri? Qualcuno ha provato davvero a farlo? Non è che lo switch OLD->WIN10 si può fare una sola volta, e bruciato su un particolare ID hardware, Win10 non si attiverà mai più altrove, gratis?
C'è qualche esperienza in giro per il mondo di qualcuno che ha provato reinstallando su altro hw il suo 8.1 e riaggiornare a 10?
Le certezze di tutti si basano sul fatto che tutti fanno riferimento all'EULA indicata. In fase di upgrade non ho letto l'EULA correlata, mi sono fidato, quindi se non è quella indicata da tutti, il tuo dubbio è più che legittimo. Ho indicato infatti qualche post fa che ho sbagliato i toni della mia risposta da te quotata perché non ho indicato che erano supposizioni, non certezze

Quote:
Io penso che quell'EULA sia stato scritto per tutti coloro che compreranno pagando Win10. Proprio per questo a questo giro MS ha evitato di dare alcun seriale (= Product Key), così che la gente non si riflettesse in quella parte dell'EULA. Questo è un regalo, che poco ha a che fare con l'EULA di chi compra (fosse anche a due spiccioli) la licenza. My 2 cents
Lo credo anch'io da tempo, ma tutti dicono di no e personalmente non ho potuto indagare. Questo tipo di upgrade oltretutto dipende fortemente dal sistema di partenza, visto che non ha un seriale univoco, quindi o la licenza di questo upgrade modifica la natura della precedente, o la situazione è semplice:
- oem non trasferibile (non sarebbe trasferibile la licenza di partenza)
- retail da verificare (Microsoft potrebbe bloccare ad un solo upgrade per product key)

L'unica cosa certa è che si lega a vita all'hardware su cui si fa l'upgrade. Il resto sono supposizioni, ed è corretto dirlo (faccio mea culpa per la terza volta per non averlo detto ).
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 23:04   #5716
edy
Senior Member

L'Avatar di edy

Iscritto dal: Feb 2002
ragazzi un sito affidabile anche in PM per acquistare una licenza di Win 7/8.1 pro (Retail o OEM consigliatemi voi) a buon prezzo lo sapete ? grazie
Old 17-08-2015, 23:05   #5717
Ferdy72
Senior Member

L'Avatar di Ferdy72

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Sui 10 secondi con il sistema in firma. Intendo già pronto sul desktop e possibilità di usarlo senza aspettare.

Mentre con il PC con e8500, siamo sui 30 secondi (sempre con ssd)
Cioe' , tu da pc acceso su una pagina qualsiasi in internet, vai nel tasto smart , e vai a riavvia sistema, in tutto il riavvio fino a schermata , di acceso , ci impiega 10 secondi ???

Quasi quasi ... non ci credo ....
Ferdy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 23:05   #5718
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da edy Guarda i messaggi
ragazzi un sito affidabile anche in PM per acquistare una licenza di Win 7/8.1 pro (Retail o OEM consigliatemi voi) a buon prezzo lo sapete ? grazie
Guarda sulla baia. Dovresti trovare ottime offerte.

Bad Caps Forum
Old 17-08-2015, 23:07   #5719
edy
Senior Member

L'Avatar di edy

Iscritto dal: Feb 2002
ho dato un occhio ma ... ce ne sono una infinità che mi son perso non saprei quale prendere !!
Old 17-08-2015, 23:09   #5720
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy72 Guarda i messaggi
Cioe' , tu da pc acceso su una pagina qualsiasi in internet, vai nel tasto smart , e vai a riavvia sistema, in tutto il riavvio fino a schermata , di acceso , ci impiega 10 secondi ???
Si, ma ho dimenticato di precisare che l'ssd non è più quello in firma, ma ho messo un Intel PCIe 750. Inoltre ho modificato pure qualche voce nel bios relativo al boot etc, in modo d'accorciare ancora i tempi.

Quando ho modificato il tutto stamattina, sono rimasto scioccato anch io.
Tu invece quanto ci metti?

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 17-08-2015 alle 23:16.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP