Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2015, 22:11   #2361
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
nel forum nvidia c'è chi lamenta crash dei driver video... (sto ancora cercando di capire se ieri l'ha fatto anche a me o no); per chi ha le radeon: lo fa anche a voi o è una cosa solo delle geforce?

la cosa non si limita a windows 10, non è detto che gli ultimi driver nvidia non abbiano fatto casini in generale...

per chi ha una geforce: provate a spegnere e riaccendere il monitor, c'è chi becca problemi già facendo questo (non l'ho provato e non posso confermare/smentire)
Sia sul mio fisso che su quello di mio fratello non ci sono problemi con le schede nVidia e nemmeno sui thread di nVidia che seguo nessuno si lamenta...

Invece sull'ultrabook ho problemi con l'audio che andava ma dopo che sono state inserite le cuffie una volte non si sente più senza. Inutile dire che ho reinstallato più volte i driver ma niente...

La cosa strana è che è abbastanza recente e che tendenzialmente è lo stesso driver che hanno tutti (il solito realtek del cavolo). Forse conviene formattare

Ultima modifica di devil_mcry : 02-08-2015 alle 22:14.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:14   #2362
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ciao a tutti. per caso è possibile spostare la cartella di destinazione di OneDrive?

come sui vecchi os... qui sembra vincolata alla sua posizione sul disco C.
Si può vedi bene io l'ho spostata come al solito, non sono al pc per dirti l'opzione esatta
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:16   #2363
Fharenheit
Senior Member

L'Avatar di Fharenheit

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da stnf74 Guarda i messaggi
buongiorno a tutti,
premetto che sul pc ho attiva l'icona "Ottieni Windows 10" ma non ho fatto alcuna richiesta. Dal programma MediaCreationToolx64 tento di scaricare la ISO ma mi dice "Cè un problema".
Ma come si scarica Windows 10 ? Devo per forza prenotarlo o posso fare l'installazione pulita da zero con la ISO ?
scaricati l'utility di windows, media creation tools per fare subito l'aggiornamento oppure scaricarti l'iso, per la prima volta ti conviene aggiornare perchè se provi a istallare da zero senza upgradare il sistema che hai non ti attiva la licenza a win10 trovi tutte le info in prima pagina.
CPU:AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz MOBO:Asrock AB350M Pro4 RAM: PATRIOT Viper Elite Series 16 GB DDR4 2400 MHz VIDEO: Sapphire RX 570 Pulse Itx 4 GB GDR5 /SSD 500 GB WD Blue 3D NAND Monitor: LG FlatronE2240ST
Fharenheit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:21   #2364
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
lo sto provando da un paio di giorni e sinceramente non mi sta facendo impazzire. non trovo ragione per ora di lasciare windows 7 (tranne le direct x, ma per ora...).

a parte le perplessità sulla privacy, come reattività generale non noto differenze, anche se Edge ogni tanto mi si impunta, mentre la grafica non mi piace molto. la trovo "piatta". con classic shell ho risolto per il menu start, ma il resto....non so, non mi sembra ben amalgamata, anche se un passo avanti è stato fatto dall'8.

sapete se esiste un tema per renderlo più simile al 7?

inoltre, trovo che i menu siano un pò incasinati. solo per trovare come aggiungere l'icona my pc ci ho messo un'ora.

in più ho un problema con la stampante, una canon mp190. con la TP i driver dell'8.1 andavano bene, mentre ora non vanno più e devo usare il driver base mancante di molte funzionalità.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:26   #2365
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ho notato che andando alla pagina dove scaricare il tool di aggiornamento con un s.o. obsoleto (xp) vengo indirizzato ad una pagina dove scaricare direttamente le Iso.
Ho tirato giù le versioni a 32 e 64 bit con tempi di download molto veloci
Grazie della segnalazione, sto scaricando da Linux.

Domanda ai possessori di notebook: riuscite col touchpad a scrollare il contenuto delle finestre APP? Io no...
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:37   #2366
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
anche a me il driver video nvidia è tra le poche cose che non danno problemi, e ho giocato 4-5 giochi diversi

confermo l'installazione ad minchiam automatica, i driver nvidia li ha installati ma nel log di WU risultava addirittura fallita la loro installazione (cosi' come per quelli realtek, ma anche loro erano installati e funzionanti)
per sicurezza ho installato a mano sia i driver nvidia presi dal loro sito, sia quelli realtek (i 2.79 sul sito sono numerati 7541, mentre quelli automatici di WU sono 7535)
Idem!
Pulito tutto con DDU e installati ultimi nvidia; nessun problem in gaming.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:39   #2367
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Ragazzi piccolo problemino. A lavoro ho 2 computer che hanno schede video non compatibili con Windows 10 (una GeForce 7300 LE ed un chipset nForce serie 400). Non c'è nessun modo o speranza di farle funzionare anche con driver più vecchi per Windows 8.1?

Grazie per l'aiuto
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:46   #2368
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Diciamo che sono stupido e non capisco maaaa...come faccio a "pulire" windows 10 senza usare l'ISO? Dalla prima opzione di ripristino in impostazioni? Vorrei che si eliminassero tutti i file e i driver. Ho semplicemente aggiornato con media creation tool da win 7 home.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:52   #2369
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Metalgta Guarda i messaggi
Diciamo che sono stupido e non capisco maaaa...come faccio a "pulire" windows 10 senza usare l'ISO? Dalla prima opzione di ripristino in impostazioni? Vorrei che si eliminassero tutti i file e i driver. Ho semplicemente aggiornato con media creation tool da win 7 home.

Se non è cambiato ti basta andare nella sezione ripristino dove ti darà due opzioni; una quelle di mantenere file e impostazioni e l'altra appunto di ripartire completamente da 0.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 22:54   #2370
Rey46
Senior Member

L'Avatar di Rey46

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ho notato che andando alla pagina dove scaricare il tool di aggiornamento con un s.o. obsoleto (xp) vengo indirizzato ad una pagina dove scaricare direttamente le Iso.
Ho tirato giù le versioni a 32 e 64 bit con tempi di download molto veloci
Funziona anche da firefox settando l'user agent Linux con l'estensione user agent ovverider
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Grazie della segnalazione, sto scaricando da Linux.

Case: Aero Cool Pro Aeroracer | Ali: Cooler Master 850w | Ssd: Samsung 840 250gb | Hd: WD Black 2x4tb + 1tb

Rey46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:03   #2371
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Marcotto73 Guarda i messaggi
quelli sono gli uni xonar, magari l'utente si riferiva ai driver "ufficiali" rilasciati da asus comunque il fatto che gli uni xonar non diano problemi di compatibilità lo ha scritto pure il tizio che li cura: 01 Aug 2015 : Updated notes about Windows 10 compatibility.

e ne sono contento perchè ho una scheda audio dedicata e utilizzo pure io gli uni xonar

@ skadex

No il ripristino è così come hai detto, l'unica cosa particolare che mi sono accorto è che la cartella old.windows la mantiene lo stesso ma l'opzione di tornare a windows 7 entro i 30 giorni è sparita

@ ^Robbie^

E provare con driver generici? Fossi in te installerei su una macchina virtuale Win10 (anche solo come insider) e controllerei se hai problemi con i driver.

@ Saetta_McQueen

Per caso ti ricordi in che maniera far comparire "My pc" sul desktop senza utilizzarlo come collegamento? Ero riuscito a farcela ma poi ho dovuto ripristinare il pc e mi è nuovamente sparito e non mi ricordo più che passaggi avevo fatto

Il top comunque l'ho visto per impostare come app predefinita Media Player Classic Home Cinema (una app famosissima che dovrebbero usare e conoscere tutti), ovviamente Windows non mi permetteva di impostarlo come app predefinita MPC-HC nei video, sono dovuto finire in un menù completamente diverso (anche come stile) che probabilmente fa parte del Pannello di Controllo o comunque ne richiama completamente l'aspetto e alla fine l'ho selezionato da un elenco di programmi installati e sono riuscito a farlo comparire come app predefinita per i file video... La possibilità di andare direttamente alla ricerca di un'applicazione installata sul computer (così com'è sempre avvenuto in passato) devono renderlo una cosa complicata e lunga, sembra che Win10 lo abbiano fatto per semplificare ma a mio avviso lo hanno semplificato agli utenti che non lo hanno mai personalizzato (e quindi manco se ne accorgono) mentre quelli che amano personalizzarsi leggermente il sistema operativo devono fare giri strani (o cercare su google come arrivarci) per poter fare le "stesse cose" che si faceva con i SO. Poi per carità alcune cose sono molte carine (la app del meteo in movimento per es.) però su alcune cose si sono un po' persi.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:07   #2372
PickeRoll
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ciao a tutti, ho appena installato la versione EDU fornita dalla mia università e sto riscontrando dei mini lag fastidiosi durante la riproduzione di video su youtube (totalmente caricati) e film.

Ritornando indietro con il cursore il freeze nello stesso punto non si ripete.

p.s. Anche adesso che sto scrivendo questo post ho avuto un mini freeze durante la scrittura di una parola, quindi presumo che questi lag non si riferiscano esclusivamente a riproduzioni video.

Il sistema è aggiornato, la mia scheda video riconosciuta e impostata con le impostazioni consigliate.

Consigli ?
PickeRoll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:16   #2373
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Ho notato che il menu start alcune volte si pianta e non é reattivo sia nel momento che si clicca sul logo di Windows sia se si clicca in un'applicazione sembra ci sia un po li lag dando la sensazione di pesantezza.la stessa cosa avviene alcune volte nella apertura delle cartelle.Poi resta comunque la macchinosità per trovare qualcosa.....anzi Windows 8.1 che usavo mi sembra più intuitivo.Il menu dei programmi nello start serve a poco e a niente:non é normale che per trovare il pannello di controllo devo usare la funzione cerca😂
Old 02-08-2015, 23:18   #2374
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Marcotto73 Guarda i messaggi
A me la Xonar Essence STX funziona benissimo con i suoi driver, senza nessun accrocchio, funzionava già in 8 e 8.1 e .2. Non capisco che problemi avete con le Xonar?
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:34   #2375
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Ho notato che il menu start alcune volte si pianta e non é reattivo sia nel momento che si clicca sul logo di Windows sia se si clicca in un'applicazione sembra ci sia un po li lag dando la sensazione di pesantezza.la stessa cosa avviene alcune volte nella apertura delle cartelle.Poi resta comunque la macchinosità per trovare qualcosa.....anzi Windows 8.1 che usavo mi sembra più intuitivo.Il menu dei programmi nello start serve a poco e a niente:non é normale che per trovare il pannello di controllo devo usare la funzione cerca��
La cosa più semplice come in windows 8.1 è il tasto Destro su start, anche per aprire il pannello di controllo.
Sono talmente abituato che quando utilizzo windows 7 su altri PC mi sbaglio sempre e clicco sullo start e poi "delusione", capisco che non è 8.1.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:37   #2376
-B-G-
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Rieccomi da voi. Risolto il problema con windows 10, sono riuscito a scaricare e reinstallare dal principio tutto. Ora però ne ho un altro ovvero che non riesco ad attivare il prodotto, ero un insider con la mia bella copia attivata inoltre il pc era cmq con regolare licenza e mi aspettavo quindi di non avere problemi circa l'attivazione ed invece nulla di fatto.
Qualche soluzione circa l'attivazione nel mio caso?
Ah cmq la reinstallazione dal principio é tutta altra cosa rispetto all'aggiornamento, ora il sistema va benissimo, non ho più i blocchi di prima il tasto home funziona sempre e sono sparite tutte quelle cartelle old ch avevo prima.
-B-G- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:38   #2377
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Se non è cambiato ti basta andare nella sezione ripristino dove ti darà due opzioni; una quelle di mantenere file e impostazioni e l'altra appunto di ripartire completamente da 0.
Grazie! Ho scelto l'opzione che mi cancellava più a fondo i file, tra cui quelli per poter tornare a win 7..tanto non ci torno voglio tutto pulito!

Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:46   #2378
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da -B-G- Guarda i messaggi
Rieccomi da voi. Risolto il problema con windows 10, sono riuscito a scaricare e reinstallare dal principio tutto. Ora però ne ho un altro ovvero che non riesco ad attivare il prodotto, ero un insider con la mia bella copia attivata inoltre il pc era cmq con regolare licenza e mi aspettavo quindi di non avere problemi circa l'attivazione ed invece nulla di fatto.
Qualche soluzione circa l'attivazione nel mio caso?
Ah cmq la reinstallazione dal principio é tutta altra cosa rispetto all'aggiornamento, ora il sistema va benissimo, non ho più i blocchi di prima il tasto home funziona sempre e sono sparite tutte quelle cartelle old ch avevo prima.
rimetti il tuo account che avevi come insider, è normale te lo attiverà. Magari i server sono intasati. a limite se hai preso i codici di insider metti quelli perché sono codici, che mette a tutti secondo le versioni possono differire per la pro sono quelli terminano con 3V66t
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:48   #2379
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
nel forum nvidia c'è chi lamenta crash dei driver video... (sto ancora cercando di capire se ieri l'ha fatto anche a me o no); per chi ha le radeon: lo fa anche a voi o è una cosa solo delle geforce?

la cosa non si limita a windows 10, non è detto che gli ultimi driver nvidia non abbiano fatto casini in generale...

per chi ha una geforce: provate a spegnere e riaccendere il monitor, c'è chi becca problemi già facendo questo (non l'ho provato e non posso confermare/smentire)
Da quando sono passato a windows 10, dalla build 10162 ho grossi problemi con la mia Gerforce 620gt (chip Fermi) non solo ho visto il driver video bloccarsi e riavviarsi ma soprattutto il pc tende a gelarsi in modo irreversibile, se non spegnendolo in modo brutale, ogni volta che windows update mi trova nuovi driver riprovo ad installarla, ma per ora niente.

Comunque i crash nn li ho mai visti verificarsi nei giochi, ma spesso navigando con chrome o in genere nel desktop, una volta mi è capitato appena dopo aver inserito la password.

Attualmente sto usando una 8600GT che invece va benone, spero comunque di poter presto riusare la mia schedina.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 23:52   #2380
-B-G-
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
rimetti il tuo account che avevi come insider, è normale te lo attiverà. Magari i server sono intasati. a limite se hai preso i codici di insider metti quelli perché sono codici, che mette a tutti secondo le versioni possono differire per la pro sono quelli terminano con 3V66t
Ho inserito l'account ma non succede nulla, forse i server sono instasati. Provo a vedere domani cosa succede.
-B-G- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian