Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2015, 11:12   #36921
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
magari nel tuo paese ci sono così pochi armadi che conviene usare un OLT di un'altra centrale più grande...
non so, ma gli armadi non sono pochi.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:14   #36922
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Un domanda da niubbo. Sulle chiostrine cosa stanno ad indicare i tre puntini vicino al numero?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:42   #36923
AlNTzac
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
fibra installata su cotronei. un operatore della ditta (non telecom) mi ha detto che la centrale non sarà quella di cotronei ma petilia policastro, è possibile? mi ha anche detto che sopra all'armadio verrà installato il dslam, mentre a fianco , adesso c'è solo la prima "colonnina enel", la seconda quella "di energia", scusate ma non ricordo come si chiama, non verrà installata, cosa ne pensate? grazie.
la tua centrale SL e' effettivamente connessa a quella di Petilia ma in ogni caso il Feeder e' CROTITAB (Crotone), per Petilia l'attuale pianificazione e' per il prossimo Novembre, per quanto riguarda la mancanza di questa colonnina di energia la configurazione standard prevista e'
  • ONU-Cab (MiniDSLAM VDSL2) in sopralzo su armadio ripartilinea.
  • 48 porte VDSL2 per armadio ripartilinea con possibilita' di ampliamento dell’ONU-Cab VDSL2 laddove si rendesse necessario
  • POTS Splitter per offerte sia VoIP sia POTS, (il servizio Bitstream consente agli Operatori di offrire accessi VDSL2 sia in modalità condivisa con il servizio RTG/WLR (ma non con il servizio ISDN, per il quale è necessario richiedere una linea aggiuntiva) che in modalità “naked”, ossia senza alcun servizio di fonia abbinato)
  • Telealimentazione da centrale con doppini dedicati

poi sono possibili adeguamenti/evoluzioni di ogni singola componente, se per il momento non e' previsto l'alimentazione locale dell'Onu nulla impedisce che sia implementata in futuro.
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:46   #36924
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
la tua centrale SL e' effettivamente connessa a quella di Petilia ma in ogni caso il Feeder e' CROTITAB (Crotone), per Petilia l'attuale pianificazione e' per il prossimo Novembre, per quanto riguarda la mancanza di questa colonnina di energia la configurazione standard prevista e'
  • ONU-Cab (MiniDSLAM VDSL2) in sopralzo su armadio ripartilinea.
  • 48 porte VDSL2 per armadio ripartilinea con possibilita' di ampliamento dell’ONU-Cab VDSL2 laddove si rendesse necessario
  • POTS Splitter per offerte sia VoIP sia POTS, (il servizio Bitstream consente agli Operatori di offrire accessi VDSL2 sia in modalità condivisa con il servizio RTG/WLR (ma non con il servizio ISDN, per il quale è necessario richiedere una linea aggiuntiva) che in modalità “naked”, ossia senza alcun servizio di fonia abbinato)
  • Telealimentazione da centrale con doppini dedicati

poi sono possibili adeguamenti/evoluzioni di ogni singola componente, se per il momento non e' previsto l'alimentazione locale dell'Onu nulla impedisce che sia implementata in futuro.
Grazie per la spiegazione tecnica, quindi devo vedere petilia quando passerà in pianificazione, adesso è "nuova centrale"? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:53   #36925
AlNTzac
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
... quindi devo vedere petilia quando passerà in pianificazione, ...
e' gia pianificata per Novembre, e di regola se non ci sono particolari impedimenti le date vengono rispettare, direi di passare una buona estate e di cercare nuovi aggiornamenti a fine Settembre
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:57   #36926
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
e' gia pianificata per Novembre, e di regola se non ci sono particolari impedimenti le date vengono rispettare, direi di passare una buona estate e di cercare nuovi aggiornamenti a fine Settembre
Ok, l'estate qui è torrida. Grazie per la buona estate.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 12:20   #36927
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se sia vero quello che dici è tutto da vedere. E in ogni caso dipende da caso a caso. Ad esempio se avevi problemi o meno. Il motivo per il quale disattivi ecc
http://www.trovatariffe.it/i-costi-d...dallagcom.html
Quello che voglio dire e che si ha il diritto di contestare quei costi e avvolte di non pagarli perché non sono giustificati.Non si può dire,"devono essere pagati!" e "." .
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 12:52   #36928
Romariolele
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Messaggi: 1078
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Un domanda da niubbo. Sulle chiostrine cosa stanno ad indicare i tre puntini vicino al numero?
linee derivate
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 13:22   #36929
kimi09
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 148
Salve a tutti. E uscito quest articolo http://www.corrierecomunicazioni.it/...iber-ready.htm, dove si parla di enel che vuole portare la fibra nelle case sfruttando il cambio dei contatori. nella mia citta i lavori iniezeranno a settembre per portare la fibra fino agli armadi e il mio dista circa 1.2 km. se questo progetto dell'enel andasse in porto come faranno a portare la fibra dal contatore all'armadio che dista 1.2 km?
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 13:32   #36930
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
linee derivate
Grazie.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 13:34   #36931
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
Salve a tutti. E uscito quest articolo http://www.corrierecomunicazioni.it/...iber-ready.htm, dove si parla di enel che vuole portare la fibra nelle case sfruttando il cambio dei contatori. nella mia citta i lavori iniezeranno a settembre per portare la fibra fino agli armadi e il mio dista circa 1.2 km. se questo progetto dell'enel andasse in porto come faranno a portare la fibra dal contatore all'armadio che dista 1.2 km?
Ancora non si sa niente. Se ne saprà di più a settembre quando presenteranno i nuovi contatori. Comunque la loro idea è di far passare la fibra insieme ai cavi elettrici, quindi sui pali dell'elettricità.

Edit: Comunque meglio parlarne qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663. Qui è un pelino OT.

Ultima modifica di Ale2197 : 31-07-2015 alle 13:37.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 13:49   #36932
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
Salve a tutti. E uscito quest articolo http://www.corrierecomunicazioni.it/...iber-ready.htm, dove si parla di enel che vuole portare la fibra nelle case sfruttando il cambio dei contatori. nella mia citta i lavori iniezeranno a settembre per portare la fibra fino agli armadi e il mio dista circa 1.2 km. se questo progetto dell'enel andasse in porto come faranno a portare la fibra dal contatore all'armadio che dista 1.2 km?
Enel porterà il Fiber to the Home, collegando in fibra ottica i contatori. A quel punto quanto disti dall'armadio di strada ti importa meno di nulla, in quanto la fibra ottica ce l'hai fino a casa.
Questo rende chiari due punti:

1 - Tutte le aree saranno raggiunte facilmente ed economicamente dal FTTH. Il Fiber to the Home rende immediatamente obsolete le connessioni FTTC. Questo creerà scompiglio perchè telecom e fastweb vogliono continuare ad usare l'inefficiente e costosissimo rame almeno per altri 10 anni (tenendoci nel medioevo digitale). Comprensibile per telecom, che avrebbe una svalutazione patrimoniale di circa 10 miliardi, incomprensibile per una società che fa della fibra la propria missione come fastweb. In ogni caso le loro resistenze saranno vane, non si può fermare il vento con le mani.

2 - Chi oggi rientra nel piano Infratel per il FTTC è paradossalmente svantaggiato, in quanto avrà una soluzione tecnologicamente inferiore e subirà ogni forma di resistenza al passaggio al FTTH da parte degli operatori più importanti, in quanto questi vorranno rientrare degli investimenti fatti per gli apparati da armadio di strada prima di metterne altri negli armadi enel. Chi invece fino a questo momento aveva connessioni ethernet o nessuna connessione entro il 2020 andrà in paradiso.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 13:51   #36933
oxidized
Senior Member
 
L'Avatar di oxidized
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
spero riescano a trovare il modo di schermarli abbastanza, il campo magnetico della 220 non perdona
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 13:55   #36934
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
2 - Chi oggi rientra nel piano Infratel per il FTTC è paradossalmente svantaggiato, in quanto avrà una soluzione tecnologicamente inferiore e subirà ogni forma di resistenza al passaggio al FTTH da parte degli operatori più importanti, in quanto questi vorranno rientrare degli investimenti fatti per gli apparati da armadio di strada prima di metterne altri negli armadi enel. Chi invece fino a questo momento aveva connessioni ethernet o nessuna connessione entro il 2020 andrà in paradiso.
Il piano triennale Telecom postato qualche tempo fa prevede invece FTTH proprio in 100 comuni coperti in FTTC.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 13:55   #36935
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
spero riescano a trovare il modo di schermarli abbastanza, il campo magnetico della 220 non perdona
E che gli frega alla fibra ottica?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 14:12   #36936
kimi09
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Enel porterà il Fiber to the Home, collegando in fibra ottica i contatori. A quel punto quanto disti dall'armadio di strada ti importa meno di nulla, in quanto la fibra ottica ce l'hai fino a casa.
Questo rende chiari due punti:

1 - Tutte le aree saranno raggiunte facilmente ed economicamente dal FTTH. Il Fiber to the Home rende immediatamente obsolete le connessioni FTTC. Questo creerà scompiglio perchè telecom e fastweb vogliono continuare ad usare l'inefficiente e costosissimo rame almeno per altri 10 anni (tenendoci nel medioevo digitale). Comprensibile per telecom, che avrebbe una svalutazione patrimoniale di circa 10 miliardi, incomprensibile per una società che fa della fibra la propria missione come fastweb. In ogni caso le loro resistenze saranno vane, non si può fermare il vento con le mani.

2 - Chi oggi rientra nel piano Infratel per il FTTC è paradossalmente svantaggiato, in quanto avrà una soluzione tecnologicamente inferiore e subirà ogni forma di resistenza al passaggio al FTTH da parte degli operatori più importanti, in quanto questi vorranno rientrare degli investimenti fatti per gli apparati da armadio di strada prima di metterne altri negli armadi enel. Chi invece fino a questo momento aveva connessioni ethernet o nessuna connessione entro il 2020 andrà in paradiso.
Non ho ben capito perche chi rientra nel piano infratel per il fttc parta svantaggiato, i contatori non verrano collegati in fibra agli armadi stradali?
Comunque spero vivamente che questo progetto vada in porto la vedo come unica soluzione per portare la ftth ovunque e cosi eliminare lo scempio che è diventato il rame.
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 14:20   #36937
Miciob
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 696
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
Non ho ben capito perche chi rientra nel piano infratel per il fttc parta svantaggiato, i contatori non verrano collegati in fibra agli armadi stradali?
Comunque spero vivamente che questo progetto vada in porto la vedo come unica soluzione per portare la ftth ovunque e cosi eliminare lo scempio che è diventato il rame.
Facile.... lo stato non puo' finanziare una azienda per un progetto e andare in conflitto di interessi con una seconda ditta che ha fatto un lavoro simile con soldi privati.

Se io vinco un bando per la copertura di una zona e ci investo 1 milione di euro non puo' lo stato dare incentivi a Pippo per coprire di nuovo la stessa zona.
Spero di essermi spiegato.
__________________
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 14:40   #36938
patinhojunior
Member
 
L'Avatar di patinhojunior
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 96
a Serra San Bruno(VV),Calabria,penso abbiamo terminato i lavori per la posa della fibra,oggi ho domandato ad un tecnico che stava lavorando su una cabina quando sarà vendibile e mi ha risposto a fine anno,la centrale da collegare non so se sarà quella di Serra
__________________
Time is Money...
patinhojunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:04   #36939
oxidized
Senior Member
 
L'Avatar di oxidized
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
E che gli frega alla fibra ottica?
edit: niente a quanto pare sono scemo io...

Ultima modifica di oxidized : 31-07-2015 alle 15:07.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:19   #36940
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Enel porterà il Fiber to the Home, collegando in fibra ottica i contatori. A quel punto quanto disti dall'armadio di strada ti importa meno di nulla, in quanto la fibra ottica ce l'hai fino a casa.
Questo rende chiari due punti:

1 - Tutte le aree saranno raggiunte facilmente ed economicamente dal FTTH. Il Fiber to the Home rende immediatamente obsolete le connessioni FTTC. Questo creerà scompiglio perchè telecom e fastweb vogliono continuare ad usare l'inefficiente e costosissimo rame almeno per altri 10 anni (tenendoci nel medioevo digitale). Comprensibile per telecom, che avrebbe una svalutazione patrimoniale di circa 10 miliardi, incomprensibile per una società che fa della fibra la propria missione come fastweb. In ogni caso le loro resistenze saranno vane, non si può fermare il vento con le mani.

2 - Chi oggi rientra nel piano Infratel per il FTTC è paradossalmente svantaggiato, in quanto avrà una soluzione tecnologicamente inferiore e subirà ogni forma di resistenza al passaggio al FTTH da parte degli operatori più importanti, in quanto questi vorranno rientrare degli investimenti fatti per gli apparati da armadio di strada prima di metterne altri negli armadi enel. Chi invece fino a questo momento aveva connessioni ethernet o nessuna connessione entro il 2020 andrà in paradiso.
Oppure

3 - Il piano di enel verrà bloccato dai piani alti,e nel 2020 ci saranno così tante interferenze nella vdsl tra doppini che torneremo alla 20/10

Bisogna anche calcolare lo scenario peggiore visto che da un anno e mezzo il governo cerca di attuare il piano banda ultralarga ma tutto è ancora al palo
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v