Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2015, 10:36   #1221
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao ragazzi,
ieri ho installato windows 10 dal mio windows 7 ed ovviamente tutti i programmi/impostazioni ecc. sono rimasti intatti.
Ora vorrei, dopo aver salvato i dati, effettuare una installazione da zero in modo da rendere il pc un po' piú veloce.
Il problema è che non ho la key, ho notato che nelle impostazioni di windows 10 c'é la possibilità di reinstallarlo (ora non ricordo esattamente la voce). Eseguendo questa operazione si ottiene una installazione completamente pulita come quella che si otterrebbe usando la iso? La key viene richiesta durante la reinstallazione?
Grazie in anticipo.
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:37   #1222
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Mmmm fatto ma rimane bella pasciuta (oltre il GB): non c'è altra maniera? La ranco cosi?

P.s.: grazie lo tolgo, ormai IGN è mezzo andato
Con pulizia disco, attraverso il botte di pulizia elementi di sistema (devi selezionare gli elementi nella finestra in alto).

Ogni tanto pulizia disco non riesce a cancellare alcuni file o cartelle da solo: è perché il proprietario è, quasi sempre, diverso dall'utente in uso (utente SYSTEM nel 90% dei casi).
Per cancellare tutto, basta andare in Proprietà della cartella, Sicurezza, Avanzate, premere "cambia" a fianco del proprietario e aggiungere il proprio utente. Ora si possono gestire i permessi della cartella (se non si è proprietario non si può) e basta aggiungere il controllo completo al proprio utente.
A questo punto si può cancellare la cartella senza usare unlocker (che libera questi elementi dal controllo del sistema stesso, visto che appartengono a SYSTEM).
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:37   #1223
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
Cavolo, io non ho capito niente. Ho 2 PC, l'A (un desktop Win 7) e un B (portatile Win 8.1)

Per fare un installazione pulita in entrambe devo:

1. aggiornare entrambi
2. recuperare il nuovo seriale di Win 10
3. Fare un formattone inserendo la nuova chiave recuperata

Giusto?
No.

La licenza è legata all'account microsoft e il tuoi ID hardware. Una volta aggiornato ti fai l'istallazione pulita da ISO skippando l'inserimento del seriale. Al primo accesso con account microsoft si attiva da solo senza fare niente.

Comunque si puo' fare tutto da windows andando in "riprisitino" e selezionando la voce del ripristino di fabbrica.

P.s.

le FAQ sono state aggiornate e c'è scritto tutto comunque ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:37   #1224
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi

Giusto?
No, devi solo limitarti al punto 1 e 3, il punto 2 va in automatico (non devi recuperare nulla).
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:37   #1225
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
provo con una domanda:

come si fa ad ancorare la posizione di una finestra in un certo punto dello schermo cosi' che, alla successiva apertura, questa risulti proprio nella posizione definita precedentemente?

Pannello di controllo, infatti (ma anche lo stesso esplora file), mi si spostano continuamente...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:39   #1226
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Non è la iso, che è il media di installazione, a legarsi, ma l'istanza installata (attraverso l'identificativo hardware e il seriale del sistema di origine), attraverso il server di attivazione Microsoft.
Ok, giusta rettifica.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:41   #1227
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
l'unico pc che ho in casa e' una macchina che uso per giocare con sopra installato l'8.1 conviene aggiornare o conviene aspettare?

grazie
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:43   #1228
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Ma se faccio un'installazione pulita senza aggiornamento/attivazione tramite update utilizzando uno dei codici generici?
Old 31-07-2015, 10:44   #1229
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
Ma se faccio un'installazione pulita senza aggiornamento/attivazione tramite update utilizzando uno dei codici generici?
Ti dice che il codice è "bloccato" e non ti fa attivare windows.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:45   #1230
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da popomer Guarda i messaggi
l'unico pc che ho in casa e' una macchina che uso per giocare con sopra installato l'8.1 conviene aggiornare o conviene aspettare?

grazie
Dovresti verificare che siano usciti i driver per w10 di tutto l'hardware che possiedi (scheda video, scheda audio, ecc.) e delle periferiche (joypad, volanti, joystick, ecc.).

Hai comunque 30 giorni per tornare indietro a w8.1 (senza fare però pulizia disco altrimenti perdi la vecchia installazione di w8.1 e il processo non sarebbe più reversibile).

Lato gaming, la novità di rilievo sono dx12, che però inizieranno ad essere sfruttato tra mesi e mesi, al momento sono inutili.

Ultima modifica di montabbano_sono : 31-07-2015 alle 10:51.
Old 31-07-2015, 10:46   #1231
javajix
Senior Member

L'Avatar di javajix

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
E' stato detto 200 volte.............. bisogna prima aggiornare in modo che sui server M$ risulti la tua chiave uefi abbianata a windows 10. Poi puoi effettuare una nuova installazione, quando ti viene chiesta la chiave premi "salta"; al termine dell'installazione si attiverà da solo.
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560
javajix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:48   #1232
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da javajix Guarda i messaggi
E' stato detto 200 volte.............. bisogna prima aggiornare in modo che sui server M$ risulti la tua chiave uefi abbianata a windows 10. Poi puoi effettuare una nuova installazione, quando ti viene chiesta la chiave premi "salta"; al termine dell'installazione si attiverà da solo.
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Ti dice che il codice è "bloccato" e non ti fa attivare windows.
Oky, dubbi risolti allora
Old 31-07-2015, 10:52   #1233
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ieri ho installato windows 10 dal mio windows 7 ed ovviamente tutti i programmi/impostazioni ecc. sono rimasti intatti.
Ora vorrei, dopo aver salvato i dati, effettuare una installazione da zero in modo da rendere il pc un po' piú veloce.
Il problema è che non ho la key, ho notato che nelle impostazioni di windows 10 c'é la possibilità di reinstallarlo (ora non ricordo esattamente la voce). Eseguendo questa operazione si ottiene una installazione completamente pulita come quella che si otterrebbe usando la iso? La key viene richiesta durante la reinstallazione?
Grazie in anticipo.
Nel ripristino (anche quello totale, equivalente ad una installazione da zero) non ti chiede nessuna key, va tutto in automatico; verso la fine ti chiede solo se vuoi accedere al So col tuo acconto Ms o se vuoi crearne uno.

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:54   #1234
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Boh... sul PC con 8.1 c'è una cartella $Windows.~BT con ultima modifica
al 29/7 ore 8.30 ma non è ancora apparsa alcuna notifica di installazione pronta.
Old 31-07-2015, 10:56   #1235
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Con pulizia disco, attraverso il botte di pulizia elementi di sistema (devi selezionare gli elementi nella finestra in alto).

Ogni tanto pulizia disco non riesce a cancellare alcuni file o cartelle da solo: è perché il proprietario è, quasi sempre, diverso dall'utente in uso (utente SYSTEM nel 90% dei casi).
Per cancellare tutto, basta andare in Proprietà della cartella, Sicurezza, Avanzate, premere "cambia" a fianco del proprietario e aggiungere il proprio utente. Ora si possono gestire i permessi della cartella (se non si è proprietario non si può) e basta aggiungere il controllo completo al proprio utente.
A questo punto si può cancellare la cartella senza usare unlocker (che libera questi elementi dal controllo del sistema stesso, visto che appartengono a SYSTEM).
Trovato, grazie molte
Old 31-07-2015, 10:57   #1236
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
Boh... sul PC con 8.1 c'è una cartella $Windows.~BT con ultima modifica
al 29/7 ore 8.30 ma non è ancora apparsa alcuna notifica di installazione pronta.
Se hai un dvd o una penna usb, scaricherei la iso da:
https://www.microsoft.com/en-us/soft...d/windows10ISO

e farei l'aggiornamento senza aspettare.
Old 31-07-2015, 10:57   #1237
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da io00 Guarda i messaggi
hai toccato qualcosa nel bios per caso? Quando avevi 8.1 intendo
Grazie per la risposta.

No, non ho toccato nulla, il notebook è un Hp dv6 7090el ( i7 3610QM, 8GB ram, GTX 630M 2GB e SSD Samsung 850 Evo ), il bios è l'ultimo disponibile per questo modello e con windows 8 o 8.1 non ho mai avuto problemi.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:58   #1238
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Iscritto dal: Dec 2004
Sto cercando di scaricare l'aggiornamento con il Media Creation Tools di Microsoft ma è lentissimo...

il download va a 68Kb/s...

di questo passo finisce a ottobre di scaricarlo...
Case: Lian Li Vector V100 | CPU: AMD Ryzen 9 9950xMB: Msi B850 Edge TI WiFi| Ram: 32Gb (2x16) Lexar Ares RGB 6000Mhz CL30| Ali: Be Quiet! Pure Power 13M 850| Scheda video: Amd RX 9060 XT | HD: SSD Samsung 990pro 2tb| Monitor: ktc M27P6 mini led + Lg 27GR93U
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:59   #1239
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato bene e quindi faccio un esempio.

Abbiamo 2 pc, il pc A e il pc B.

In A ho presente Windows 7 licenziato e in B ho presente Windows 8 licenziato (prendo in considerazione due s.o. differenti solamente per non generare confusione).

In A aggiorno 7 e lo porto a W10, dopodiché scarico la ISO. Stesso discorso lo faccio in B.

Bene, non puoi utilizzare la ISO di A in B e viceversa.

Spero di essere stato chiaro.
Sei stato chiaro, avevo capito.

La mia domanda è, prendendo per buono il tuo ragionamento, come fa la ISO scaricata su A a non essere buona per B (o viceversa) dato che proprio all'inizio il tool Microsoft ti da la possibilità di usare la ISO, che andrai a scaricare, su un altro PC. Tanto per capirci, stavo per fare questa cosa proprio ieri, scaricando la ISO dal Desktop per aggiornare il Surface Pro 3 (in realtà per sicurezza, perchè poi ho aggiornato il SP3 con il ripristino dalle opzioni di Windows).
Voglio dire, ci vedo un'incongruenza di fondo

E' più una curiosità che altro: ho provato la funzione di ripristino azzerando tutto il dispositivo, e mi ha installato W10 in maniera pulita e senza alcun problema, l'eventuale ISO (che poi io l'ho scaricata su una chiavetta USB) la vedo utile solo nel caso che il PC ti si pianti per qualche motivo e tu non riesca ad usare la funzione di ripristino integrata su W10. Altrimenti la sua utilità è pari a zero.

Quote:
Se si prova a fare una installazione pulita di W10 (ISO) senza aver fatto prima l'upgrade, l'installazione non va a buon fine.

Prima bisogna passare dall'upgrade (ossia legare indissolubilmente il vecchio seriale con quello nuovo di W10) e poi si può formattare e fare l'installazione pulita ergo, per me, la ISO in se non è pulita al 100%.
Credo che qualunque cosa tu faccia con quella ISO, comunque prima devi per forza aggiornare il sistema a W10. Da quanto letto finora, qualunque cosa tu faccia è un'operazione imprescindibile.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 31-07-2015 alle 11:01.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:01   #1240
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Quote:
Skadex, ho rettificato il mio post.

Non c'è bisogno di fare la prova, funzionerà sicuramente SOLO se prima fai l'upgrade.
Ok, tanto comunque lo farò per il passaggio. Anche se vedo che la migrazione a win 10 è stata molto più problematica rispetto a quella a windows 8.
Per le key un paio di curiosità che ho verificato sul pc dove avevo 7 (bios non uefi): a quanto pare ms utilizza una stessa key per tutte le attivazioni (ok di fatto lega tutto ad altri parametri e non gliene importa più di tanto) ma sul pc, dopo averlo aggiornato a 10 e segnatomi la nuova key, ho provato durante l'installazione pulita ad inserire il nuovo seriale (ripeto già attivato su quella macchina) e l'ha presa senza problemi.
Quindi pare che funzioni sia immettendo la key (già attivata) che skippando il processo per attivare via account microsoft.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian