Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2015, 08:25   #12121
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Certo e appunto sulla configurazione dei tasti non c'è doppio click ma solo altre opzioni per me inutili
mah
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 08:49   #12122
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
forse io sto usando un altro programma allora, l'interfaccia è tutta diversa
edit: io uso il logitech gaming software in effetti. allora stasera provo con il setpoint , sperando che non vadano in conflitto tra di loro
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 10:36   #12123
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Rexti Guarda i messaggi
Mi sento di consigliarti un mouse che comprai tempo fa per migliorare la mia esperienza fps e ne sono rimasto contento e lo uso ancora tutt'ora, il mouse si chiama anker 8200 dpi prezzo 35.99 su amazon, l'impugnatura almeno per me è comoda, una volta che si settano i dpi per le proprie esigenze è un ottimo mouse
Allo stesso prezzo ha un sacco di roba in più rispetto al CM storm alcor.
Ma a livello di qualità, ergonomia ecc?
Old 06-07-2015, 10:58   #12124
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Allo stesso prezzo ha un sacco di roba in più rispetto al CM storm alcor.
Ma a livello di qualità, ergonomia ecc?
che cos'ha in più dell'Alcor?
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 12:18   #12125
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
che cos'ha in più dell'Alcor?
Mi pare un sacco di dpi in più.
Oh io non me ne intendo di ste cose, non sono un gamer ma mi affido a voi, non so bene cosa serva. Più che i numeri alti non so cosa guardare. Mi pare abbia anche un polling rate più alto (leggo fino a 12k contro 1k di massimo dell'alcor) e infine è più brutto

Comunque,scherzi a parte. Vado di alcor sulla fiducia per sicurezza o mi butto?
Soprattutto se c'e da smanettare ore con un software lascio perdere
Old 06-07-2015, 12:43   #12126
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Oh io non me ne intendo di ste cose, non sono un gamer ma mi affido a voi, non so bene cosa serva. Più che i numeri alti non so cosa guardare. Mi pare abbia anche un polling rate più alto (leggo fino a 12k contro 1k di massimo dell'alcor) e infine è più brutto

Con l'alcor non smanetti per niente, visto che non ha nemmeno un programma per gestirlo. I dpi non sono tutto, conta anche la qualità del sensore (non chiedermi info in merito perchè non so darti risposte precise). Io darei un occhiata anche al mizar, che però costicchia un pò di piu.
Old 06-07-2015, 12:53   #12127
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Il mizar assolutamente no. 38 euro di mouse per il cm storm bastano e avanzano.

Il sensore dell'anker da quanto ho letto è laser, però aspetto un vostro riscontro
Old 06-07-2015, 15:47   #12128
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:

immaginavo che andavi a parare sui dpi in più

classico specchietto per le allodole o se preferisci classico trucchetto di marketing che le aziende usano per puntare ai clienti meno esperti
non è una critica nei tuoi confronti, sia chiaro, è solo per spiegarti che i millemila dpi su un mouse non servono proprio a niente (per farti un esempio, i migliori giocatori del mondo giocano con dpi bassissimi). In game infatti ne userai al massimo 2000-2500 se vogliamo esagerare, 8200 dpi sono 4 volte tanti

Per ultimo ma non meno importante, anzi... IL SENSORE. Stai lontano dai laser, soffrono di accelerazione positiva, negativa e di altri difetti che sono stati ampiamente discussi su questo e su altri forum.

Non a caso ti avevo consigliato il g400s che ha un sensore ottico e dpi a sufficienza nonchè un'ottima qualità per quanto riguarda i materiali. L'Alcor non lo conosco personalmente ma su google ci saranno sicuramente recensioni su recensioni.
Old 06-07-2015, 15:51   #12129
paolob79
Senior Member

L'Avatar di paolob79

Iscritto dal: Nov 2011
Io ho il Razer Ouroboros e mi sembra arrivi a 8.500 dpi... mai andato oltre la metà... durante il gaming vorrebbe dire appena lo sfiori girarsi a 360 gradi... diventa impossibile anche poter mirare e non si ha più precisione...
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 16:10   #12130
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
immaginavo che andavi a parare sui dpi in più

classico specchietto per le allodole o se preferisci classico trucchetto di marketing che le aziende usano per puntare ai clienti meno esperti
non è una critica nei tuoi confronti, sia chiaro, è solo per spiegarti che i millemila dpi su un mouse non servono proprio a niente (per farti un esempio, i migliori giocatori del mondo giocano con dpi bassissimi). In game infatti ne userai al massimo 2000-2500 se vogliamo esagerare, 8200 dpi sono 4 volte tanti

Per ultimo ma non meno importante, anzi... IL SENSORE. Stai lontano dai laser, soffrono di accelerazione positiva, negativa e di altri difetti che sono stati ampiamente discussi su questo e su altri forum.

Non a caso ti avevo consigliato il g400s che ha un sensore ottico e dpi a sufficienza nonchè un'ottima qualità per quanto riguarda i materiali. L'Alcor non lo conosco personalmente ma su google ci saranno sicuramente recensioni su recensioni.
Sisi critica tranquillo, ammetto per primo che ne so zero sui mouse gaming. Poi non giocando da diversi anni figurati se li provo. Quindi capisco benissimo.

L'alcor ne parlano bene, sensore ottico qualcuno mi smentisca in caso.
Old 06-07-2015, 17:25   #12131
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Sisi critica tranquillo, ammetto per primo che ne so zero sui mouse gaming. Poi non giocando da diversi anni figurati se li provo. Quindi capisco benissimo.

L'alcor ne parlano bene, sensore ottico qualcuno mi smentisca in caso.
Avago 3090 Optical Sensor. Questo quello scritto sul sito cm storm. Comunque non ha problemi particolari, lo uso su un vecchio pad (avrà 10 anni, consumatissimo) e non ha alcun problema, sempre reattivo. Io ci gioco al massimo dei dpi, idem in windows. Per carità, magari il sensore non è al top e su questo non si discute però se la cava davvero bene (anche se in realtà non ho avuto mouse costosi quindi questo è il primo mouse serio). Io mi ci trovo da dio. Unica cosa che segnalo è che se si ha mani piccole è scomodo, così come sono scomodi (almeno per me) i due tasti laterali; tra l'altro tali tasti non sono programmabili in game e a quanto pare funzionano solo sul browser o in windows per fare avanti/indietro tra le pagine/cartelle.
Old 06-07-2015, 18:35   #12132
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Questi i mouse con sensore ottico,che non hanno problemi su qualsiasi superficie di qualsiasi materiale/colore/fantasia:

Asus

°Asus Gladius ADNS-S3988 Palm/Fingertip
°Asus Strix Claw PMW-3310 Palm/Claw

Cooler Master

°CoolerMaster Alcor ADNS-A3090 Palm
°CoolerMaster Recon ADNS-A3090 Palm/Fingertip
°CoolerMaster Spawn ADNS-A3090 Claw

Corsair

°Corsair M30 ADNS-A3090 Palm
°Corsair M40 ADNS-A3090 Fingertip/Claw
°Corsair M45 PMW3310H Fingertip/Claw

Logitech

°Logitech G100s ADNS-AM010 Fingertip/Claw
°Logitech G302 ADNS-AM010 Fingertip/Claw
°Logitech G303 PMW-3366 Fingertip/Claw
°Logitech G400 ADNS-S3095 Palm
°Logitech G400s ADNS-S3095 Palm
°Logitech G502 PMW-3366 Palm/Fingertip

Mionix

°Mionix Avior 7000 PMW-3310 Palm/Fingertip
°Mionix Naos 7000 PMW-3310 Palm

Razer

°Razer Abyssus ADNS-S3888 Fingertip/Claw
°Razer Abyssus 2014 ADNS-S3888 Fingertip/Claw
°Razer DeathAdder ADNS-S3668 Palm/Fingertip (Attualmente su Razer store esurito)
°Razer DeathAdder Classic ADNS-S3668 Palm/Fingertip (Il successore del DeatAdder 3.5G.Stesso sensore ottico,nessun problema su multisuperfici)
°Razer DeathAdder 4G ADNS-S3988 Palm/Fingertip
°Razer Krait 4G ADNS-S3988 Fingertip/Claw

Roccat

°Roccat Kone Pure Optical ADNS-A3090 Fingertip/Claw
°Roccat Kone Pure Optical Military PMW-3310 Fingertip/Claw
°Roccat Kone XTD Optical ADNS-S3988 Palm/Fingertip
°Roccat Savu ADNS-3090 Palm/Fingertip

SteelSeries

°Steelseries Kana V2 ADNS-A3090 Palm/Fingertip
°Steelseries Rival PMW-3310 Palm

Zowie

°Zowie AM ADNS-A3090 Palm/Fingertip
°Zowie EC Evo ADNS-A3090 Palm
°Zowie FK ADNS-A3090 Palm/Fingertip
°Zowie FK1 PMW-3310 Palm/Fingertip
°Zowie FK2 PMW-3310 Palm/Fingertip
Questa lista è ancora valida o è uscito qualcos'altro nel frattempo? Mi pare che alla lista manchi il G300s, che però non riesco a capire che presa è.

Mi servirebbe un ottico claw sui 40-50€ e sarei orientato sul G302 o sul G300s.
Old 07-07-2015, 08:26   #12133
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
ciao, sto prendendo sul mercatino un razer lachesis (il mio primo mouse importante) mi consigliate un buon pad da abbinarci?sui 25x20 per ragioni di spazio e possibilmente con poggia polsi

Ultima modifica di naporzione : 07-07-2015 alle 08:36.
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 10:09   #12134
tobyaenensy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Questa lista è ancora valida o è uscito qualcos'altro nel frattempo? Mi pare che alla lista manchi il G300s, che però non riesco a capire che presa è.

Mi servirebbe un ottico claw sui 40-50€ e sarei orientato sul G302 o sul G300s.
è uscito da poco l asus rog sica bisogna vedere com è
tobyaenensy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 10:48   #12135
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
ciao, sto prendendo sul mercatino un razer lachesis (il mio primo mouse importante) mi consigliate un buon pad da abbinarci?sui 25x20 per ragioni di spazio e possibilmente con poggia polsi
per il pad ti consiglio il g240 Logitech, ottimo per quanto riguarda materiali e scorrevolezza del mouse. Sarà il mio prossimo pad
Old 07-07-2015, 13:11   #12136
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Lo vado a vedere, grazie
Old 07-07-2015, 14:17   #12137
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Lo vado a vedere, grazie
di nulla
Old 07-07-2015, 17:08   #12138
Rexti
Member

Iscritto dal: Mar 2013
@Il Picchio
Risponderti dicendoti qual è il migliore non posso perché non sono ingrato di fare dei paragoni in quanto per fare dei paragoni per dire qual è il migliore bisogna provarli almeno secondo me.
Io prima di acquistare l'anker 8200 dpi venivo da un mouse ottico e prima di cambiarlo ci ho pensato molto su quale prendere e non è stato facile in quanto in molti mi consigliavano solo mouse costosi dicendomi che quelli a prezzi bassi non si potevano paragonare.
Giocando a un fps cerchiamo la precisione di un mouse e io cercavo anche i tasti (destro e sinistro) sensibili che al minimo tocco doveva "sparare", secondo la mia esperienza di più di 1 anno con questo mouse (che tutt'ora uso)
Il mouse nelle lunghe sessioni di gioco se ti suda la mano non inizia a scivolare (come su certi mouse), seppur in molti dicono che il "laser" è inferiore al sensore "ottico" avranno provato mouse laser fatti con i piedi, io lo reputo preciso il laser, la differenza dpi dei mouse sinceramente non la considerare almeno che non usi il mouse su più monitor, tutti i 8200 dpi non li useresti e se imposti 8200 dpi di sicuro abbasserai al minimo la sensibilità del gioco.
Confrontando l'anker 8200 vs razer taipan nero (mouse che un amico pagò quasi 100€ su amazon)
Provando per un paio di giorni quel razer di un amico seppur è un mouse top non mi ha migliorato di molto la mia esperienza game, si aveva più precisione (e che precisione) ma consideriamo anche che l'anker 8200 costa 36€ per me è un discreto mouse e difficilmente lo cambierei.

I miei pro e contro sul mouse anker 8200:
PRO:
Preciso.
Tasti destro e sinistro abbastanza sensibili.
Comodo per la mia mano.
Non scivola se ti suda la mano.
Si spengono i led.
Si possono salvare 4 profili dpi utili in caso avete bisogno di più dpi o di meno e potete cambiare il profilo con il tasto sul mouse una volta settato i profili migliori per voi (ovviamente va usato il programma che si scarica dal sito di anker).
Regolazione del peso del mouse con dei pesi vi danno insieme al mouse, in caso lo volete più pesante.
Pulsanti programmabili e quello sopra la rotellina mi è molto utile .

CONTRO:
Non si spengono i led dei dpi (ogni led corrisponde a un profilo), sono quei 4 led in alto a sinistra, preferivo tenerli spenti.
Il programma non è in italiano.

Il "programma" non è obbligatorio installarlo, certo se vuoi regolare dei profili e i pulsanti lo devi installare, in caso non lo si installa il pc installa automaticamente i driver del mouse e avrete a disposizione 4 profili standard del mouse, mi sembrano che erano 1000\2000\4000\8200 dpi.

Il mio consiglio è di preoccuparti più dell'impugnatura più adatto a te o in questo caso alla tua ragazza\amica\sorella\cugina\zia , usare un mouse scomodo che non si addice alla propria impugnatura ti creerà solo frustrazione, quindi scegli il mouse tra questi che ti hanno consigliato basandoti su questo punto, che secondo me se online ne parlano bene sono tutti mouse di pari livello e ti può solo migliorare l'esperienza, almeno che non vieni da mouse costosi e top per il game
Rexti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 17:50   #12139
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rexti Guarda i messaggi
cut
I sensori laser sono oggettivamente inferiori ai sensori ottici perchè sono stati effettuati nel corso degli anni test su test che hanno riportato la stessa conclusione: i sensori laser soffrono di bug come l'accelerazione.
Poi è ovvio che per te il mouse è preciso, se ti ci trovi bene dubito che non sia preciso ma alla fin fine non è preciso come un ottico riportato nella lista postata qualche messaggio fa su questo thread.

E fidati che se trovassi un mouse simile all'anker per impugnatura ed ergonomia fra i mouse ottici riportati nella lista diresti lo stesso che ti ci trovi bene e che è preciso, solo che monterebbe un sensore flawless ottico e non un sensore laser.
Old 07-07-2015, 19:31   #12140
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Come non darti ragione Gianmarco?

Per anni sono stati eseguiti test dove si dimostrava che i mouse laser erano pieni di bug,senza contare i vari problemi di tracciamento uniforme che avevano i sensori laser sui mousepad con colori scuri o a fantasia.I sensori laser avevano solo come pro i DPI più alti.Oggi con i nuovi sensori ottici non si ha più quel gap dove si avevano pochi DPI,si ha invece oggi con i nuovi ottici sia performance con tracciamento uniforme e DPI alti come i laser,solo che dalla parte degli ottici regna il controllo perfetto in qualsiasi attività si svolgerà.

Ciao.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian