Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2015, 07:12   #35061
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
@orione67 grazie, quindi se io adesso non ho problemi con l'ADSL, e ho una portante di 20 mega, e quando scarico arrivo a quasi 18, perchè dovrei avere problemi, visto che fino all'armadio le condizioni, dovrebbero restare uguali? Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 16-06-2015, 08:40   #35062
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
@orione67 grazie, quindi se io adesso non ho problemi con l'ADSL, e ho una portante di 20 mega, e quando scarico arrivo a quasi 18, perchè dovrei avere problemi, visto che fino all'armadio le condizioni, dovrebbero restare uguali? Grazie ancora.

Ma che discorso è? Ci sarà sempre chi è più fortunato.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 09:13   #35063
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
INFO

ora mi trovo cosi, me ne sono accorto poco fa

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28769
Velocità massima di ricezione (Kbps): 82923

ma e' normale che scende e sale la Velocità massima ??

prima era up 30 e down 103

+

Up time: 650063 ed e'ok

ma

Total FEC Errors: 29063

Ultima modifica di SysAdmNET : 16-06-2015 alle 09:21.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 09:20   #35064
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi

non sono l'interessato a risponderti, comunque tieni presente che l'adsl usa frequenze fino a 2,2 MHz, mentre la vdsl fino a 17 MHz.
in teoria nei cavi in rame attenuazione e a diafonia fra le coppie peggiorano proporzionalmente alle frequenze utilizzate. però ogni linea è un caso a sè.
detto ciò ti auguro comunque di non avere problemi
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 09:27   #35065
SysAdmNET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Che se gli operatori non si decidono a migrare definitivamente alla fibra pura fino a casa dell'utente è inutile fare promesse di upgrade di banda mantenendo un alto standard di qualità per tutti... Già credo che un po' di problemi riscontrati negli ultimi tempi da alcuni utenti che hanno notato un improvviso calo del loro "max attainable rate" li stia creando, oltre alle nuove attivazioni, proprio la 50/10... Insomma, in molti casi le secondarie in rame che dal cabinet stradale arrivano a casa fanno veramente pena, cavi concepiti cinquanta e più anni fa sufficienti per veicolare la fonìa analogica e i primi timidi tentativi della trasmissione dati. Vedrete che col passare dei mesi la situazione peggiorerà ancora... Cmq. finché le connessioni si manterranno stabili è inutile fissarsi sul max attainable rate che va calando, è il normale degrado fisico dovuto all'aumento dell'interferenza tra i doppini... E ripeto, il vectoring (qualora si metteranno d'accordo ad attivarlo) sarà solo un tentativo di prolungare l'agonia del rame... Il futuro delle comunicazioni cablate è la fibra pura, mi sembra che solo Telecom non lo abbia capito finora, non intendendo investire nell'immediato in questa direzione ma volendo sfruttare fino all'osso il vecchio doppino... Probabilmente, da come ho letto nelle scorse settimane, ci arriverà prima l'Enel a portare la fibra fino a casa degli italiani...

Inviato dal mio M-PP2S500C ��con Tapatalk 4
concordo il tuo pensiero ! grazie ho letto solo ora per il max rate!
Old 16-06-2015, 09:41   #35066
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi

+

ma

Ma sti errori a cosa sono dovuti? Cosa rappresentano?
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 10:07   #35067
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi

+

ma

650063 secondi di uptime equivalgono a 7 giorni e mezzo di modem/router acceso e, conseguentemente, quel numero di errori fec ci può stare, fermo restando che probabilmente la tua linea non è immune da disturbi di varia natura. Tra l'altro tutti coloro che hanno ricevuto (richiesto) l'upgrade a 50/10 per ovvie ragioni fisiche si sono ritrovati un cospicuo aumento di errori FEC e qualche CRC error sulla lunga distanza, cioè dopo giorni e giorni di accensione continuativa, quindi direi che sei nella norma. Inutile stare sempre a preoccuparsi dei numeretti quando la linea si rivela comunque stabile ed efficiente a tutte le ore del giorno. Io penserei ad altro.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 10:33   #35068
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Che se gli operatori non si decidono a migrare definitivamente alla fibra pura fino a casa dell'utente è inutile fare promesse di upgrade di banda mantenendo un alto standard di qualità per tutti... Già credo che un po' di problemi riscontrati negli ultimi tempi da alcuni utenti che hanno notato un improvviso calo del loro "max attainable rate" li stia creando, oltre alle nuove attivazioni, proprio la 50/10... Insomma, in molti casi le secondarie in rame che dal cabinet stradale arrivano a casa fanno veramente pena, cavi concepiti cinquanta e più anni fa sufficienti per veicolare la fonìa analogica e i primi timidi tentativi della trasmissione dati. Vedrete che col passare dei mesi la situazione peggiorerà ancora... Cmq. finché le connessioni si manterranno stabili è inutile fissarsi sul max attainable rate che va calando, è il normale degrado fisico dovuto all'aumento dell'interferenza tra i doppini... E ripeto, il vectoring (qualora si metteranno d'accordo ad attivarlo) sarà solo un tentativo di prolungare l'agonia del rame... Il futuro delle comunicazioni cablate è la fibra pura, mi sembra che solo Telecom non lo abbia capito finora, non intendendo investire nell'immediato in questa direzione ma volendo sfruttare fino all'osso il vecchio doppino... Probabilmente, da come ho letto nelle scorse settimane, ci arriverà prima l'Enel a portare la fibra fino a casa degli italiani...

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 4
Il "max attainable rate" è un valore puramente teorico, calcolato dal modem e soggetto a inevitabili modifiche e cambiamenti nel tempo, tra l'altro non rappresenta la bibbia della massima velocità negoziabile. Col profilo a 30 Mbit mi dava un attainable in up di appena 18 Mbit, ora che ho il profilo a 50, tale valore è salito a 34 Mbit, per varie ragioni (UPBO, maggiore spettro allocato, etc etc).

Le secondarie in rame, sicuramente, non sono lo stato dell'arte a livello di manutenzione, ma io trovo comunque miracoloso, per certi aspetti, che tale rete che esiste da oltre 50 anni, riesca dopo così tanto tempo a garantire velocità impensabili fino a poco tempo fa (vedasi ADSL), quindi così schifo non credo che faccia.

Che FTTH sia il futuro lo si è detto e stradetto miliardi di volte, inutile riproporre all'infinito lo stesso concetto. Il punto è che il fatto di offrire la fibra pura fino in casa dell'utente non è un peso che può sopportare un singolo operatore, i costi sono alti, soprattutto a livello di cablaggio verticale del palazzo, oltre poi alle solite beghe che si creano in tutti i condomini visto che:

1) Spesso devi combattere contro amministratori ottusi (che comunque non possono più di tanto ostacolare quello che è un sacrosanto diritto di ammodernamento tecnologico da parte dei singoli condomini che abitano quello stabile) ;

2) Devi anche vedere a quanti dello stabile la cosa possa interessare, visto che c'è chi farebbe di tutto pur di bloccare i lavori adducendo scuse assurde quali "l'estetica del palazzo", o "l'avere un accrocco in più in cantina" e altre amenità varie.

Inoltre, a fronte degli eventuali investimenti, devi avere un certo ritorno economico e di conseguenza FTTH non è per tutti, ma solo per chi abita nelle grandi città o in paesi ad alta densità abitativa, quindi già così crei comunque una discriminante tra l'utenza, mentre FTTC appare, a mio modesto avviso, una scelta "più democratica".

Il discorso dell'aumento di interferenza mi trova d'accordo fino a un certo punto. Esso si origina e si amplifica non tanto sulle nuove attivazioni nell'armadio ripartilinea relativo, quanto sulle coppie secondarie che arrivano nella medesima abitazione.

Ti faccio un esempio : Se il DSLAM ha 48 porte, supponiamo tutte attive, è impensabile che tutte e 48 le coppie secondarie arrivino nella stessa abitazione o viaggino in modo parallelo. Bisogna piuttosto vedere quante coppie VDSL sono attive presso la tua abitazione o in quella adiacente e benché possa esserci il calo, fisiologico e marcato in assenza di vectoring, non è tale da pregiudicare il mancato aggancio di profili medio-alti, dove per medio-alti intendo dai 50 Mbit in su.

A patto di non essere eccessivamente distanti dal Cabinet di zona, anche sulle linee non proprio al top, se fai un'analisi statistica tra coloro che popolano questo thread, me compreso, chi ha richiesto la Super Fibra riesce nel 95% dei casi ad agganciarla piena, direi che si tratta ancora di un campione di successo piuttosto elevato. Magari di questo campione statistico non tutti riusciranno ad agganciare un eventuale profilo a 100, ma alla fine se andassero sui 70-80 credo che sarebbero contenti uguali.

Parliamo pur sempre di velocità di tutto rispetto, anni luce superiori rispetto a come siamo stati abituati per anni con l'ADSL.
Il fatto che adesso si legga, tra le righe, una certa impazienza o voglia di avere più banda è perché in altre città (Milano e Bologna), FTTH è già realtà, vedasi Vodafone che tramite Metroweb/Metrobit offre connettività a 300/20 Mbit, rendendo l'FTTC una sorta di utilitaria e l'FTTH la Ferrari delle connessioni.

Quanto al discorso di voler prolungare "l'agonia del rame", permettimi ma non sono affatto d'accordo. Si vuole vedere in Telecom la causa e l'origine di tutti i mali, il classico capro espiatorio, come se alla fine fosse tutto in mano a Telecom il poter autorizzare o meno i lavori di migrazione in FTTH, quando la realtà è ben diversa e posso dartene ampia dimostrazione.

In città come Milano, Bologna, prossimamente Genova e Torino, Metroweb sta cablando gli stabili in verticale e Vodafone rivende tranquillamente la sua offerta in FTTH a 300/20 (prossimamente anche a 500 Mbit in download). Non mi sembra che in queste città Telecom abbia messo il veto, come nessun altro operatore, quindi questo presunto "monopolio" di Telecom o azione ostativa da parte di Telecom non la vedo proprio.

Inoltre, giusto per toglierti il prosciutto dagli occhi (concedimi questa forma verbale), non mi sembra che Fastweb (e in minima parte anche Vodafone stessa) sia tanto contraria al rame visto e considerato che ha montato apparati proprietari per offrire lo stesso servizio che offre Telecom a velocità superiori e con prezzi più concorrenziali.

La verità è un'altra. In Italia in pochi vogliono mettere mano ai propri soldi per investire e chi lo fa è solo perché è costretto (leggasi Agenda Digitale Europea) o magari trova un accordo economicamente conveniente (vedasi Metroweb).

La notizia di Enel è molto fumosa, è stato riportato anche che è saltato il tavolo delle trattative e che addirittura volevano rimuovere chi è attualmente a capo della F2i Cassa Depositi e Prestiti, un certo Bassanini. Ne sapremo di più nei mesi a venire.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 16-06-2015, 10:42   #35069
SysAdmNET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
650063 secondi di uptime equivalgono a 7 giorni e mezzo di modem/router acceso e, conseguentemente, quel numero di errori fec ci può stare, fermo restando che probabilmente la tua linea non è immune da disturbi di varia natura. Tra l'altro tutti coloro che hanno ricevuto (richiesto) l'upgrade a 50/10 per ovvie ragioni fisiche si sono ritrovati un cospicuo aumento di errori FEC e qualche CRC error sulla lunga distanza, cioè dopo giorni e giorni di accensione continuativa, quindi direi che sei nella norma. Inutile stare sempre a preoccuparsi dei numeretti quando la linea si rivela comunque stabile ed efficiente a tutte le ore del giorno. Io penserei ad altro.
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Ma sti errori a cosa sono dovuti? Cosa rappresentano?
DarkNiko ci ha illuminati
come sempre, molto effeciente nellle risposte
Old 16-06-2015, 14:41   #35070
Mazinkaiser
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Viterbo
io notato ieri che ho avuto un degrado delle statistiche, da cosa può essere dovuto?
Mazinkaiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 14:54   #35071
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Intanto a Caserta nei file la centrale di Piazza Mercato è attiva, un cabinet risulta attivo (con tantissimi altri con la ONU montata di già), ma sul sito telecom Caserta non è ancora inserita tra le città coperte.
Non che cambi molto eh, ma la soddisfazione di leggere "CASERTA"
Old 16-06-2015, 15:29   #35072
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma che discorso è? Ci sarà sempre chi è più fortunato.
bene, io mi chiamo fortunato.
Old 16-06-2015, 15:31   #35073
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Intanto a Caserta nei file la centrale di Piazza Mercato è attiva, un cabinet risulta attivo (con tantissimi altri con la ONU montata di già), ma sul sito telecom Caserta non è ancora inserita tra le città coperte.
Dai che ci sei quasi anche tu!!!
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 15:59   #35074
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
scusate ultimamente quanto è il tempo medio di attesa dall'acquisto? io pensavo di aspettare una settimana e poi chiamarli

cmq l'elenco delle città coperte non è aggiornato, invito sempre a verificare tramite proprio indirizzo
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 16:18   #35075
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Dai che ci sei quasi anche tu!!!
Io sono in fase "attesa speranzosa per l'aggiunta dell'ARL sui file" ma neanche questa settimana è comparso

Se proprio non lo aggiungono, potrei munirmi di cassetta degli attrezzi e scaletto e mi smonto una ONU da qualche ARL vicino... qualcuno ha un tutorial per il montaggio fai da te?
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 16:25   #35076
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
.....
La notizia di Enel è molto fumosa, è stato riportato anche che è saltato il tavolo delle trattative e che addirittura volevano rimuovere chi è attualmente a capo della F2i Cassa Depositi e Prestiti, un certo Bassanini. ......
hai fatto una lunga analisi molto condivisibile che dimostra competenze e conoscenze non solo sull'argomento in questione e poi mi cadi su Bassanini https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Bassanini, fra tutto quello che ha fatto negli ultimi 30 anni mi piace ricordare che e' stato il Ministro della funzione pubblica che nel 1997 ha reso finalmente utilizzabile l'autocertificazione che seppur prevista dal 1968 non era stata fino ad allora veramente applicata, chi lavora con la pubblica amministrazione puo' comprendere quale enorme semplificazione di rapporti burocratici ha significato cio', anche solo per questo non posso condividere la tua definizione
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 16:29   #35077
SysAdmNET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Ahahhaaha

Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi

Se proprio non lo aggiungono, potrei munirmi di cassetta degli attrezzi e scaletto e mi smonto una ONU da qualche ARL vicino... qualcuno ha un tutorial per il montaggio fai da te?
tra te e tommy non so chi sia il piu simpatico forza raggazzi ci vuole dell'ottimismo dai, poi vi tochera anche avoi il navigare in EDGE sara solo un brutto ricordo parlo perche ci sono passato ...come in molti qui
Old 16-06-2015, 16:31   #35078
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Iscritto dal: Sep 2006
Ora anche io posso finalmente dire: habemus fibra.
Ho aspettato tanti anni nella speranza che anche la mia città, e il mio numero, siano raggiunti dalla fibra, e ora tutto è realtà.
Devo dire che, prima con l'ADSL 20M, e ora con la VDSL 30M, ho una linea che meglio di così non potrebbe andare.
Prossimamente posterò i valori, ma per ora vi dico che ho un'attenuazione in up di 1.3 e in down di 4.7, più di così non potrei chiedere stando a circa 100 metri dall'armadio.
Il ping è sceso moltissimo........... dai 54 di prima ora ho 11.
Ovviamente, appena attivato, è partita la richiesta per la superfibra.
Ora mi godo la mia VDSL.
Sabù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 17:03   #35079
SysAdmNET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sabù Guarda i messaggi
Ora anche io posso finalmente dire: habemus fibra.
Ho aspettato tanti anni nella speranza che anche la mia città, e il mio numero, siano raggiunti dalla fibra, e ora tutto è realtà.
Devo dire che, prima con l'ADSL 20M, e ora con la VDSL 30M, ho una linea che meglio di così non potrebbe andare.
Prossimamente posterò i valori, ma per ora vi dico che ho un'attenuazione in up di 1.3 e in down di 4.7, più di così non potrei chiedere stando a circa 100 metri dall'armadio.
Il ping è sceso moltissimo........... dai 54 di prima ora ho 11.
Ovviamente, appena attivato, è partita la richiesta per la superfibra.
Ora mi godo la mia VDSL.
a circa 100 metri dall'armadio ping 11 ma porc*** hey benvenuto nel club
Old 16-06-2015, 17:12   #35080
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Non c'entra nulla il ping con la vicinanza all'armadio !!!! Non fate questo grossolano errore di valutazione.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian