Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2015, 20:01   #21
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
il fatto e ceh le 980 x lavorare nn sono un granchè purtroppo

fa "male" come le normali tv quindi nn e grave
diciamo ceh nn ha la stessa nitidezza e qualita colore di un monitor più professionale
insomma come dire ceh un mobile dell'ikea (la tv LG) nn è uguale a un mobile fatto a mano da un artigiano (monitor IPS da lavoro), hanno due scopi differenti infatti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 03:12   #22
starwors
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
il fatto e ceh le 980 x lavorare nn sono un granchè purtroppo
Ah si?
1) Sapresti quantificare quanto peggio?

Quote:
fa "male" come le normali tv quindi nn e grave
diciamo ceh nn ha la stessa nitidezza e qualita colore di un monitor più professionale
insomma come dire ceh un mobile dell'ikea (la tv LG) nn è uguale a un mobile fatto a mano da un artigiano (monitor IPS da lavoro), hanno due scopi differenti infatti
Ah ecco...! Pensavo che dopo un po' uscissero gli occhi dalle orbite!
Poco male meglio così!
E che 40 pollici a quel prezzo fanno troppo gola...non potro resistere!

Comunque...aspettando le nuove GPU AMD...
Tra le GTX 980...
2) Si sà qual'è quella più prestante?
E visto che come hai ricordato...ci potrebbero essere problemi di temperature...
3) Si sà qual'è anche la marca che contiene di più le temperature?
starwors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 14:52   #23
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende dal tipo di lavori e da quali programmi usi di più

ci sono modelli overcloccati di vga, ma x nn far fondere 4 vga attaccate meglio stare sui modelli reference, quelli con la ventilona posta alla fine della scheda che espelle aria all'esterno o su quelle raffreddate a liquido di serie (nel caso della 980 esistono le galax HOF ad esempio, ma sono rare da trovare in giro)
Old 07-06-2015, 17:59   #24
starwors
Member

Quote:
dipende dal tipo di lavori e da quali programmi usi di più
Il più è CGI, per l'esattezza soprattutto Autocad 2015 e 3DS MAX 2016 con VRay e poi ogni tanto Photoshop, ed editing video.

Quote:
ci sono modelli overcloccati di vga, ma x nn far fondere 4 vga attaccate meglio stare sui modelli reference, quelli con la ventilona posta alla fine della scheda che espelle aria all'esterno o su quelle raffreddate a liquido di serie (nel caso della 980 esistono le galax HOF ad esempio, ma sono rare da trovare in giro)
Concordo nell'evitare la fusione...
Come hai ricordato ho provato a cercarle e non ne ho trovata una di Galax HOF!
Cimunque mi sono documentato e su tom's tedesco hanno fatto una recensione coi controfiocchi!
http://www.tomshardware.de/nvidia-ge...241658-21.html

Meno male che sono i numeri quelli che contano!

Come vedi, in VRM (che non ho ancora capito cosa significhi e se qualcuno me lo spiegasse!) che penso sia a pieno lavoro, vince la reference con 80°. Tuttavia, in "closed case" sembra vincere la Gigabyte GTX 980 con i suoi 64, 65° contro la reference che ha 80, 81°.

Sembrerebbe vincere la Gigabyte apparte nella modalità (VRM che non ho ancora capito);
In modalità standard sembra vincere nettamente la Gigabyte mentre in VRM no...

1) Complessivamente chi vince? Chi ha la meglio? La Gigabyte o la reference?

2) Oltretutto c'è da considerare che sono più difficili da rivendere con waterblock, e anche la manutenzione è più difficile...è possibile che usando la Gigabyte è sufficiente l'aria anche con la configurazione a 4?

Attendo suggerimenti!
Old 08-06-2015, 00:17   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cad e 3ds max io li userei sempre con una vga professionale x lavrarci

in ambito roundup, il problema e che sono testate singolarmente, se ne metti due o piu noti al differenza che passa fra il test aperto e quello con case chiuso, quando arrivi a metterne 4 nn dico ceh rischi di raddoppiare le temp ma salgono abbastanza
se nn riesci a trovare nulla di gia liquidato allora comprerei i waterblock e li farei montare a chi ti assemblerà il pc (o testesso naturalmente)
io nn ci rischierei 2000 euro di vga cosi, poi magari invece va tutto benone e giochi senza problemi, x cui visto ceh nn mi piace scherzare troppo su queste cose nn consiglio prodotti o di usare comopnenti di cui io nn sono il primo ad esser convinto
francamente io avrei preso una vga professionale +2 gaming, cosi le temp sarebbero state sia alte ma ancora accettabili in un full tower ben ventilato
volendo metterce 4 da gaming x me l'ideale rimane il liquido
Old 08-06-2015, 05:43   #26
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Processori Xeon per 4 GTX 980 in SLI

Quote:
Originariamente inviato da starwors Guarda i messaggi
Sono sufficienti due Xeon E-2630 v3, 8core, 2,4 GHz per stare dietro a 4 GTX 980 in SLI?

Integro i sempre ottimi consigli di Celsius rispondendo a questa domanda ...

No, gli xeon non sono adatti per il gaming in quanto hanno frequenze di funzionamento molto contenute. Sono CPU che permettono una grande parellizzazione, ma in quanto a forza bruta sono scarsini...

Per una workstation come serve a te io userei un 5960x che mi sembra meglio bilanciato.

Per il resto voglio solo dirti che il 2-way di 980 , come vedi dalle review che hai postato, scala meglio di un 3-way o di un 4-way... quello che non vedi nei test è il tempo che perderai a cercare di far funzionare tutto l'accrocco e il fatto che il case diventerà un forno che dovrai riempire di ventole per smaltire il calore prodotto da 4 vga ... E non so quanto sia bello lavorare con un phon sotto (o sopra...) la scrivania

Io ho abbandonato il 2-way di 980 Matrix proprio per questo motivo...non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe stato con 4 vga
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

Ultima modifica di CiccoMan : 08-06-2015 alle 05:51.
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 21:06   #27
starwors
Member

Quote:
cad e 3ds max io li userei sempre con una vga professionale x lavrarci

in ambito roundup, il problema e che sono testate singolarmente, se ne metti due o piu noti al differenza che passa fra il test aperto e quello con case chiuso, quando arrivi a metterne 4 nn dico ceh rischi di raddoppiare le temp ma salgono abbastanza
se nn riesci a trovare nulla di gia liquidato allora comprerei i waterblock e li farei montare a chi ti assemblerà il pc (o testesso naturalmente)
Quello che proverò a fare è solo con aria...tanto per toccare con mano...poi molto probabilmente mettero il liquido in due schede, pensando di alternare quelle ad aria con acqua...
1) può già essere un buon compromesso 2 aria e 2 liquido alternate?

Quote:
io nn ci rischierei 2000 euro di vga cosi, poi magari invece va tutto benone e giochi senza problemi, x cui visto ceh nn mi piace scherzare troppo su queste cose nn consiglio prodotti o di usare comopnenti di cui io nn sono il primo ad esser convinto
Consigli da buon professionista!
Vedro di far spuntare il rospo a qualcuno per qualche suggerimento!

Quote:
francamente io avrei preso una vga professionale +2 gaming, cosi le temp sarebbero state sia alte ma ancora accettabili in un full tower ben ventilato
volendo metterce 4 da gaming x me l'ideale rimane il liquido
Ok, ne terrò conto.

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
No, gli xeon non sono adatti per il gaming in quanto hanno frequenze di funzionamento molto contenute. Sono CPU che permettono una grande parellizzazione, ma in quanto a forza bruta sono scarsini...

Per una workstation come serve a te io userei un 5960x che mi sembra meglio bilanciato.
Ho cercato di verificare quanto hai detto, e ho provato a fare una stima con questo sito fatto molto bene.
È lo stesso sito che ho citato per la potenza complessiva espressa (cioè con tutti i core logici)
Lo stesso sito però prevede una classifica con un solo core attivo, detto in altri termini single thread:
https://www.cpubenchmark.net/singleThread.html
Riassumo i punteggi single thread:
Intel Core i7-5960X ---- 2073
Intel Xeon E5-2630 v3 - 1746
Quindi mentre a livello teorico lo Xeon dovrebbe andare il 9% più lento perchè in sigle thread con turbo boost ha il 9% di GHz in meno.
Invece il livello di punteggio attribuitogli è un po più basso di quello teorico, infatti invece di 9% se si fanno i conti lo Xeon risulta "solo" il 13% più lento.

Per avere un metro di paragone più diretto, prendo come riferimento la nostra recensione:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-8-core_8.html

Apparte che è interessante vedere che il Core i7-5960X con anche un calo dei GHz del 25% rispetto al Core i7-4790X riesce a recuperare il terreno con un numero di processori raddoppiati.

Il giusto metro di paragone del Xeon E5-2630 v3 è appunto il Core i7-5960X dove l'unica differenza sono i GHz.

Tanto per fare un'esempio, con Batman Arkham Origin, ovviamente nella modalità dove conta di più la CPU (impostazione bassa):
Core i7-5960X ---- 322 fps
Se vogliamo ottenere il risultato con lo Xeon, la perdita a livello teorico è del 9%;
Xeon E5-2630 v3 - 293 fps
Se invece si vuole fare una stima media e non troppo ottimistica, si può usare la percentuale ottenuta prima (13% in meno, anziché 9%)
Xeon E5-2630 v3 - 280 fps

Idem per gli altri:
Bioshock Infinite
Core i7-5960X ---- 239 fps
Xeon E5-2630 v3 - 207 fps (-13%)

Metro Last Light
Core i7-5960X ---- 148 fps
Xeon E5-2630 v3 - 128 fps (-13%)

Grid 2 (purtroppo qua è solo alto)
Core i7-5960X ---- 125 fps
Xeon E5-2630 v3 - 108 fps (-13%)

Ricapitolando:
Devo riconoscere che c'è un calo prendendo lo Xeon rispetto al Core i7-5960X, e la stima più realistica sembra di essere del 13%.

Tuttavia, considerando la potenza non del singolo core logico ma quella complessiva dallo stesso sito:
https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
Risulta:
Core i7-5960X ---- 15991
Xeon E5-2630 v3 - 12817
Dove lo Xeon ha una potenza inferiore di circa il 20%.
Considerando però che se ne possono accoppiare 2, la situzione si ribalta:
2 Xeon E5-2630 v3 - 25634
Core i7-5960X ------ 15991
Che è il 60% in più rispetto al Core.

Concludendo:
i CONTRO
In single thread anche se ha il 13% in meno, penso che hai voglia comunque a saturare le prestazioni delle schede video..anche applicando il malus, si è sempre sopra i 100 fps, e complessivamente sembra che non ci si accorge del gap.
i PRO
In multi thread vince sempre il Core i7, ma visto che lo Xeon permette il doppio socket, rivince lo Xeon con il 60% in più.
Non è finita qui, facendo anche il rapporto tra prezzo e prestazioni, conviene comunque comprare i due Xeon rispetto ad utilizzare un singolo Core i7, e il risparmio è di circa 100€.

Facendo il bilancio generale sembrano convenire i 2 Xeon.

2) Cosa ne pensate di tutto sto ragionamento?

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Per il resto voglio solo dirti che il 2-way di 980 , come vedi dalle review che hai postato, scala meglio di un 3-way o di un 4-way... quello che non vedi nei test è il tempo che perderai a cercare di far funzionare tutto l'accrocco e il fatto che il case diventerà un forno che dovrai riempire di ventole per smaltire il calore prodotto da 4 vga ... E non so quanto sia bello lavorare con un phon sotto (o sopra...) la scrivania

Io ho abbandonato il 2-way di 980 Matrix proprio per questo motivo...non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe stato con 4 vga
Sono uno molto paziente!
Far funzionare tutto l'accrocco credo sarà un divertimento!

Invece, a proposito di forni...e iniziando a parlare di case...
3) Cosa ne pensate del Corsair 900D?

Raga! Ditemi la vostra!
Old 09-06-2015, 00:31   #28
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il 900D e ottimo

si due a liquido potrebbe gia essere un buon compormesso, cmq le EVGA (se nn ha cambiato politica negli ultimi mesi) nn danno problemi di garanzia in caso di smontaggio della shceda
sembra poi che le nuove radeon che devono sucire avranno in una verisone il waterblock di serie, x cui cmq la possiiblita di usare il liquido ce in ogni caso

gli xeon vanno un iflo meno di un rispetto I7 in game, ma cio nn toglei ceh tanto alla tua mostruosa risoluzione direi ceh le vga saranno più quelle che soffriranno, x cui una manciata di Mhz di differenza nnc redo faranno notare la differenza
poi ci devi lavorare x cui più core hai melgio è
Old 09-06-2015, 15:22   #29
starwors
Member

Quote:
si due a liquido potrebbe gia essere un buon compormesso, cmq le EVGA (se nn ha cambiato politica negli ultimi mesi) nn danno problemi di garanzia in caso di smontaggio della shceda
Uh, fantastico...è una cosa molto interessante. Ho provato a dare un'occhiata e non trovo dove EVGA parla che mantiene la garanzia anche applicando il raffredamento a liquido.
1) Sapresti indicarmi un link dove parlano della garanzia?
Costano 200€ in più con woterblock; conviene il fai da te che si risparmia circa 100 cacchi.

Quote:
sembra poi che le nuove radeon che devono sucire avranno in una verisone il waterblock di serie, x cui cmq la possiiblita di usare il liquido ce in ogni caso
Uhmmm...! Non vedo proprio l'ora che escano!

Quote:
gli xeon vanno un iflo meno di un rispetto I7 in game, ma cio nn toglei ceh tanto alla tua mostruosa risoluzione direi ceh le vga saranno più quelle che soffriranno, x cui una manciata di Mhz di differenza nnc redo faranno notare la differenza
poi ci devi lavorare x cui più core hai melgio è
Fantasticooo!
Direi che processori e scheda madre sono confermati!
Anzi, confermiamo la scheda madre...o...
2) conoscete delle alternative migliori?

Quote:
il 900D e ottimo
Haha, ok.
Ho letto una recensione e sembra essere un vera ficata!
3) esistono delle alternative degne di nota?
Old 09-06-2015, 22:41   #30
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn e una cosa scritta, ma proprio all'rma nn credo ci sia in evga una clausola come nell altre che dice all'apertura della scheda si invalida la garanzia
francamente sul loro sito ad un'occhiata veloce nn ho trovato nulla
x cui penso ceh questa regola nn scritta nn sia cambiata, effettivamente x verificarlo bisognerebbe chiedere a qualcuno ceh ha avuto problemi ed aveva smontato la proprio evga

x fare tutto quello che devi farci vanno bene

ci sono altenrative valide:
Phanteks Enthoo Luxe, SilverStone Raven SST-RV05B-W, Graphite 780, Lian Li PC-A79 o Thermaltake Core V71
Old 11-06-2015, 00:08   #31
starwors
Member

Quote:
ci sono altenrative valide:
Phanteks Enthoo Luxe, SilverStone Raven SST-RV05B-W, Graphite 780, Lian Li PC-A79 o Thermaltake Core V71
Ho dato un'occhiata e l'unico concorrente per fascia di prezzo sembra il Lian Li PC-A79.
Fra i due non c'è paragone! Direi che vince nettamente il 900D!
1) Non pensi?

Bene, i confermati per ora:
Mother board: ASUS Z10PE-D8 WS
CPU: Xeon E5-2630 v3
RAM: Samsung M393A1G40DB0-CPB
GPU: Aspetto le proposte AMD
PSU: Corsair AX1200i
Case: Corsair 900D

Concentrando l'attenzione sulla memoria...
A sto punto visto che la mia scheda madre lo permette...
Pensavo a SSD tramite M.2. pero che utilizza buona parte della banda, tipo 1000MB/s...
Ho trovato solo il Plextor M7e M.2., ma non lo vedo ancora in commercio.
2) quand'è che entra in commercio?
3) esiste qualche conconrrente?
Old 11-06-2015, 00:55   #32
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a quel livello nn ce un migliore in assoluto, come dire ferrari, lamborghini, mclaren, porsche...
il lian li può attirare x la struttura in alluminio, pesa 12kg e anceh se più grosso dell'obsidian (che ne pesa quasi 20kg)
di contro a livello di qualita ventole corsair e messa un po meglio
cmq anhce gli altri nn scherzano, senno ce il raven035 mi piace x la mobo ruotata di 90°

quanta ram metti?

ce anche il Samsung SM951, però tutto quel popo di roba va sempre sul bus pci-e
Old 12-06-2015, 19:19   #33
starwors
Member

Quote:
a quel livello nn ce un migliore in assoluto, come dire ferrari, lamborghini, mclaren, porsche...
il lian li può attirare x la struttura in alluminio, pesa 12kg e anceh se più grosso dell'obsidian (che ne pesa quasi 20kg)
1) Ma non è piu grosso il Corsair 900D?

Quote:
di contro a livello di qualita ventole corsair e messa un po meglio
cmq anhce gli altri nn scherzano, senno ce il raven035 mi piace x la mobo ruotata di 90°
2) raven035? Mi sapresti dare il nome completo che non sono riuscito a trovarlo?

Quote:
quanta ram metti?
Chi mi consiglia parte da un minimo di 16 fino a 64. Visto che inizierò con un solo processore, per sfruttare il quad channel potrei prendere 4x8GB del Samsung M393A1G40DB0-CPB.
3) In quali applicazioni è necessario l'ECC?
4) Quanto è più lenta di una non-ECC?
5) e vero che costa circa il 30% in più la ECC?

Quote:
ce anche il Samsung SM951, però tutto quel popo di roba va sempre sul bus pci-e
6) M.2. x4 non c'è altro?
7) c'è solo il Plextor M7e M.2?
Old 12-06-2015, 20:07   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

questo
http://www.silverstonetek.com/raven/...l=rv03&area=it
e uscito un 5 in più di fianco al nome nell'altro post

l'ECC serve solo sui server, nn e il tuo caso
quella sigla di ram samsung a me la indica come un banco da 8gb, nn come kit 4x8gb, ma vuoi prenderne 4 separate?

il samsung SM951 e M2 e ha interfaccia pcie 3.0 4X, ma tu vuoi proprio un ssd con adattatore HHHL? tipo il kingston HyperX Predator x4 pcie
Old 13-06-2015, 14:39   #35
starwors
Member

Quote:
questo
http://www.silverstonetek.com/raven/...l=rv03&area=it
e uscito un 5 in più di fianco al nome nell'altro post
Uhmm! Carinoo!
Rimango affezzionato al 900D.

Quote:
l'ECC serve solo sui server, nn e il tuo caso
1) Ma non mi serve anche se ho il pc che lavora per giorni?
Potrebbe capitarmi con 3DS MAX che lo faccia lavorare per giorni a elaborare i render....

Quote:
quella sigla di ram samsung a me la indica come un banco da 8gb, nn come kit 4x8gb, ma vuoi prenderne 4 separate?
Si esatto.
2) Cosa succede se sono separate?

Quote:
il samsung SM951 e M2 e ha interfaccia pcie 3.0 4X, ma tu vuoi proprio un ssd con adattatore HHHL? tipo il kingston HyperX Predator x4 pcie
Prima non capivo...mo poi ho letto la recensione!
Sisi! Hai capito bene! il Samsung SM951 e M2 con interfaccia pcie 3.0 4X è proprio quello che fa per me! Grazie!
Dalla recensione ho letto che:
3) è l'SSD più veloce del mercato, è vero?

Nono. Liscio con solo M.2.
4) Dici che esistono ssd con adattatore HHHL che sono più veloci del Samsung SM951?

5) Ci posso installare direttamente il SO senza problemi?

Io non sono riuscito a capirlo...ma...
6) la mia Z10PE-D8 WS, che presa M.2 ha? cioè...
7) è anche lei una M2 con interfaccia pcie 3.0 4X? Dell'4X sono sicuro...
8) ma non che sia PCIe 3.0, lo è?
Old 13-06-2015, 15:08   #36
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le ECC sono anche piu lente delle ram normali, francamente le userei in casi particoalri dove il software le richeide da specifica, 3DS nn lo lo richeide
se sono separate nulla in particolare, di solito i kit costano meno
si, e fra i piu veloci in assoluto, cmq nei prox tempi ci dovrebbe essere un'ondata di ssd in questo formato e prestazioni
sono pensati x fare il boot di win, ma nn sempre funziona, dipende da quanto e aggiornato ed a posto l'uefi della mobo
la mobo e compatibile con M2 in verione 2260/2280/22110
Old 14-06-2015, 20:40   #37
starwors
Member

Quote:
le ECC sono anche piu lente delle ram normali, francamente le userei in casi particoalri dove il software le richeide da specifica, 3DS nn lo lo richeide
Ho approfondito il tema e sembrano non esserci differenze:
http://www.techspot.com/article/845-...vs-ecc-memory/
Tra non-ECC, ECC e addirittura Reg. ECC. non c'è praticamente differnza!
Nei videogiochi addirittura va meglio con Reg. ECC!

1) mi proponi di usare le non-ECC?

Quote:
se sono separate nulla in particolare, di solito i kit costano meno
Ah, ok.

Quote:
si, e fra i piu veloci in assoluto, cmq nei prox tempi ci dovrebbe essere
un'ondata di ssd in questo formato e prestazioni
Ottimo! Lo metto nella mia configurazione!
2) quand'è prevista questa ondata? Fine mese? Luglio? Agosto, settembre?

Quote:
sono pensati x fare il boot di win, ma nn sempre funziona, dipende da quanto e aggiornato ed a posto l'uefi della mobo
La ASUS Z10PE-D8 WS ha il bios 128 Mb Flash ROM, UEFI BIO.
3) non è abbastanza recente?
4) Io vorrei usare win 7 64r-bit, è supportato?

Quote:
la mobo e compatibile con M2 in verione 2260/2280/22110
Si, e mi sono pure accorto che la ASUS ha un PCI 2.0 .
Mentre il Samsung SM951 usa un PCI 3.0.
5) il PCI 2.0 del Z10PE costituirà un collo di bottiglia per il Samsung SM951?
Old 14-06-2015, 21:42   #38
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se usi tanta ram, sui 32-64gb può capitare di averne impegnata dai 20 ai 40gb allora in quel caso le ECC possono rallentare un po, ma roba di un 3/5% al max
detto cio secondo me nn ti servono delle ECC o Reg
nn ce una roadmap x i nuovi ssd, un po li hanno presentati al computex, probabilmente x l'ultima parte dell'anno ci saranno più uscite
la veriosne di bios e il supporto nn dipendono solo dalla data di uscita, purtroppo nn ho trovato recensioni con quella mobo e un ssd m2/pcie x vedere se effettivamente nn ci sono problemi
no nn fa praticamente differenza la verisone 2 o 3
Old 15-06-2015, 15:41   #39
starwors
Member

Quote:
se usi tanta ram, sui 32-64gb può capitare di averne impegnata dai 20 ai 40gb allora in quel caso le ECC possono rallentare un po, ma roba di un 3/5% al max
detto cio secondo me nn ti servono delle ECC o Reg
Eh, lo so. Ma come posso fare?
1) che mi consigli?

Quote:
nn ce una roadmap x i nuovi ssd, un po li hanno presentati al computex, probabilmente x l'ultima parte dell'anno ci saranno più uscite
Ah, bene a sapersi.
2) quindi a breve termine non è previsto nulla?

Quote:
la veriosne di bios e il supporto nn dipendono solo dalla data di uscita, purtroppo nn ho trovato recensioni con quella mobo e un ssd m2/pcie x vedere se effettivamente nn ci sono problemi
Hihi, mi sa che a sto punto...sarò io il primo!
3) funziona con Win 7?

Quote:
no nn fa praticamente differenza la verisone 2 o 3
Ah, meno male.
Ricapitolando:
4) va il SM951 come specifiche dichiarate?
5) cioè, il PCI 2.0 può far funzionare tranquillamente e completamente il SM951 come da specifiche?
Old 15-06-2015, 21:35   #40
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io le ECC nn le metterei andrei di normali dram
piu che il s.o. e il bios della mobo ceh deve capire come far bootare l'ssd
di solito cmq se chiedi al centro assistenza asus dovrebbero darti delle dritte
si cmq la differenza di pcie e minima la banda passante e enorme
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP