Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2015, 13:33   #34321
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Nessuno mi ha ancora risposto... :

Buongiorno,
Nel mio paesino a nord di Milano ho notato che stanno facendo i lavori per la fttc. Tutti gli armadi hanno già il contatore Enel appresso, e ho visto operai muniti di furgone e grosse bobine di fibra arancione smanettare nei tombini prossimi agli armadi.

La mia domanda è: visto che nei file Excel non c'è nemmeno l'ombra del mio comune, quanto tempo ci vorrà più o meno dopo la posa fibra/dslam per poter avere la vdsl a casa?

Grazie a tutti
Dipende:

il lavori sul mio armadio (sottotraccia dei corrugati con trivella orizzontale) fu fatta il 17/02/2014, fibra subito dopo, onu invece installato in dicembre 2014 e vendibilià 20 gennaio 2015

sono tempi mediamente lunghi
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 13:44   #34322
parliament
Bannato

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Attendiamo con calma sta benedetta comunicazione per fissare l'appuntamento.... Chi era già telecom ed ha inserito la richiesta via web quanto tempo è passato??
2 giorni dopo la richiesta via web mi hanno contattato e fissato l'appuntamento con il tecnico. Dalla richiesta all'attivazione sono passati 8 giorni.
parliament è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 13:51   #34323
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Salve a tutti, stavo leggendo il topic e ho notato che, facendo rifererimento alla distanza cabinet-centrale, si affermava che i problemi di attenuazione su distanze superiori ai 1-2km rimanevano anche con la fibra.
Non mi torna però il discorso, infatti sapevo che su fibra monomodale, nelle condizioni estreme e ideali, si riesce ad avere segnale pulito fino a quasi 40km.
Mi confermate?

Altra domanda,
abito in un comune di circa 13000 abitanti, in provincia di Arezzo.
La città di Arezzo è già ben fornita di fttc e anche i paesini appena attigui.
Virtualmente, quanto tempo ci potrà volere per coprire anche paesi minori, ma comunque "capoluoghi" di vallata come il mio?
Il centro del paese è già coperto in 20M/1M e a casa mia, a circa 2km dal paese e a 750mt dal cabinet, ho 10M/1M (portante 11223/832).
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 13:57   #34324
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Salve a tutti, stavo leggendo il topic e ho notato che, facendo rifererimento alla distanza cabinet-centrale, si affermava che i problemi di attenuazione su distanze superiori ai 1-2km rimanevano anche con la fibra.
Non mi torna però il discorso, infatti sapevo che su fibra monomodale, nelle condizioni estreme e ideali, si riesce ad avere segnale pulito fino a quasi 40km.
Mi confermate?

Altra domanda,
Virtualmente, quanto tempo ci potrà volere per coprire anche paesi minori, ma comunque "capoluoghi" di vallata come il mio?
Il centro del paese è già coperto in 20M/1M e a casa mia, a circa 2km dal paese e a 750mt dal cabinet, ho 10M/1M (portante 11223/832).
Forse ti sfugge il discorso di cosa si intende con l'offerta "Fibra" di Telecom ed altri operatori. Si parla di FTTC, alias Fibra fino al Cabinet. Poi dal cabinet stradale fino a casa tua si continua ad usare sempre il tanto amato doppino di rame. Quindi il discorso distanza viene considerato tra il cabinet (o armadio ripartilinea stradale) e la propria abitazione e c'è chi, magari abitando in qualche villa o in campagna, si trova ad avere la fibra fino al cabinet, ma dista da quest'ultimo anche oltre 1 km e conseguentemente il rame, su tali distanze, è soggetto ad attenuazioni di segnale piuttosto sensibili.

Quindi se tu sei a 750 metri dal cabinet, è quella distanza che devi prendere a riferimento per valutare le potenziali prestazioni di una linea VDSL, visto che la fibra si ferma all'armadio e non arriva dritta, come invece si spera che avverrà un giorno, fin dentro casa.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 14:00   #34325
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Mirko-91 Guarda i messaggi
Ok però io il modem lo devo tenere in camera per poi mettere in cascata il Netgear come router, quindi dalla camera come collego i due telefoni? I telefoni in pratica rimarrebbero attaccati alle attuali prese senza filtro?

Grazie per le risp

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
@DarkNiko potresti rispondermi a questa ultima domanda? grazie mille

Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 14:05   #34326
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Forse ti sfugge il discorso di cosa si intende con l'offerta "Fibra" di Telecom ed altri operatori. Si parla di FTTC, alias Fibra fino al Cabinet. Poi dal cabinet stradale fino a casa tua si continua ad usare sempre il tanto amato doppino di rame. Quindi il discorso distanza viene considerato tra il cabinet (o armadio ripartilinea stradale) e la propria abitazione e c'è chi, magari abitando in qualche villa o in campagna, si trova ad avere la fibra fino al cabinet, ma dista da quest'ultimo anche oltre 1 km e conseguentemente il rame, su tali distanze, è soggetto ad attenuazioni di segnale piuttosto sensibili.

Quindi se tu sei a 750 metri dal cabinet, è quella distanza che devi prendere a riferimento per valutare le potenziali prestazioni di una linea VDSL, visto che la fibra si ferma all'armadio e non arriva dritta, come invece si spera che avverrà un giorno, fin dentro casa.
Ovviamente mi chiaro quello che hai detto, sono le basi di questo argomento.
Il mio dubbio era per chi diceva che la distanza centrale-cabinet fosse rilevante per l'attenuazione con collegamenti in fibra. E' ovvio che poi l'ultimo miglio è il problema più grande...
Old 29-05-2015, 14:06   #34327
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Quote:

Esattamente, teoricamente dovresti poter attaccare i telefoni alle prese senza problemi.
Aspettiamo di sentire i pareri di chi ha già provato questo sistema.
Old 29-05-2015, 14:13   #34328
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:

I telefoni rimangono collegati dove sono. Sono le prese che vengono ribaltate e collegate in serie al modem.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 29-05-2015, 14:14   #34329
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Mi confermate?

Altra domanda,
Il concetto di fibra monomodale, non c'entra nulla con la fttc.
Per il tuo paesino consulta il portale infratel, e attendi il 20 giugno o poco dopo per controllare le manifestazione d'interesse privato.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 14:15   #34330
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Ovviamente mi chiaro quello che hai detto, sono le basi di questo argomento.
Il mio dubbio era per chi diceva che la distanza centrale-cabinet fosse rilevante per l'attenuazione con collegamenti in fibra. E' ovvio che poi l'ultimo miglio è il problema più grande...
No ma infatti tra centrale e cabinet possono esserci pure 50 km, non ci sono problemi.
Old 29-05-2015, 14:17   #34331
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Quote:

Esattamente, teoricamente dovresti poter attaccare i telefoni alle prese senza problemi.
Aspettiamo di sentire i pareri di chi ha già provato questo sistema.
Old 29-05-2015, 14:30   #34332
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Il concetto di fibra monomodale, non c'entra nulla con la fttc.
Per il tuo paesino consulta il portale infratel, e attendi il 20 giugno o poco dopo per controllare le manifestazione d'interesse privato.
Grazie per il sito, non lo conoscevo!
Il mio comune è questo: http://www.infratelitalia.it/comune/bibbiena/
Ma ancora non mi risultano lavori per l'fttc
Old 29-05-2015, 16:02   #34333
hispanico04
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ragazzi, è poco più di una settimana che mi hanno installato la fibra ottica a 30 mega, peima disponevo di una connessione adsl a 20 mega, e da quando mi hanno fatto l'upgrade sono cominciati i problemi con la connessione con il mio pc. Il mio pc è così configurato, windows 7 ultimate 64 bit, scheda madre p9x79, scheda hd 7970 e 8 giga di ram. La mia scheda di rete è integrata con la scheda madre, insomma da quando mi hanno fatto il passaggio sono cominciati una miriade di problemi con la connessione ethernet, in pratica nell'area di notifica a volte non dà nessun errore, e su Chrome mi appaiono i seguenti errori :dns_probe_finished_no_internet; dns_probe_finished_nxdomain; err_connection_refused). Cocsì ho provato a modificare i dns (utilizzando quelli di opendns e i dns di google), ma non sono riuscito a risolvere nemmeno inserendo l'ip fisso. Così mi sono deciso di formattare pensando che così avrei risolto, ma niente da fare, il problema è restato, allora ho provato a mettere ubuntu e con ubuntu riesco a navigare tranquillamente, quindi credo sia un problema di compatibilità tra Windows 7 e il modem fibra della Telecom. Alcune volte capita che la connessione funzioni, ma appena riavvio il pc, si ripresenta il problema. Avete idea di come fare per risolvere questo problema, visto che ho bisogno di accedere su internet su windows 7?
Attendo le vostre risposte, saluti a tutti.
hispanico04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 16:11   #34334
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da hispanico04 Guarda i messaggi
Ragazzi, è poco più di una settimana che mi hanno installato la fibra ottica a 30 mega, peima disponevo di una connessione adsl a 20 mega, e da quando mi hanno fatto l'upgrade sono cominciati i problemi con la connessione con il mio pc. Il mio pc è così configurato, windows 7 ultimate 64 bit, scheda madre p9x79, scheda hd 7970 e 8 giga di ram. La mia scheda di rete è integrata con la scheda madre, insomma da quando mi hanno fatto il passaggio sono cominciati una miriade di problemi con la connessione ethernet, in pratica nell'area di notifica a volte non dà nessun errore, e su Chrome mi appaiono i seguenti errori :dns_probe_finished_no_internet; dns_probe_finished_nxdomain; err_connection_refused). Cocsì ho provato a modificare i dns (utilizzando quelli di opendns e i dns di google), ma non sono riuscito a risolvere nemmeno inserendo l'ip fisso. Così mi sono deciso di formattare pensando che così avrei risolto, ma niente da fare, il problema è restato, allora ho provato a mettere ubuntu e con ubuntu riesco a navigare tranquillamente, quindi credo sia un problema di compatibilità tra Windows 7 e il modem fibra della Telecom. Alcune volte capita che la connessione funzioni, ma appena riavvio il pc, si ripresenta il problema. Avete idea di come fare per risolvere questo problema, visto che ho bisogno di accedere su internet su windows 7?
Attendo le vostre risposte, saluti a tutti.
go to START and Run and type in the following commands:
cmd (enter)

c:\netsh winsock reset (enter)

Riavvio del pc
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 16:28   #34335
ax3l
Member

L'Avatar di ax3l

Iscritto dal: Jan 2008
a cosa servono queste 2 scatole?in alcuni casi non ci sono...perché?
ax3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 16:29   #34336
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Contatore più stazione di energia. Servono ad alimentare l onu
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 17:03   #34337
andrea104
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
ho richiesto l opzione 50 mega 5 giorni fa, su lido come copertura mi da "semaforo" verde... a voi quanto ci hanno messo ad attivare tale opzione? inoltre perché raccontano cavolate es al 187 mi hanno detto che ci vuole tempo per predisporre la linea? io non li capisco... poco seri cmq
andrea104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 18:39   #34338
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
ragazzi io ho tutto incluso a 44,90 con adsl
ho chiesto per attivare la 50/10 Fibra ma mi dicono che devo pagare cambio offerta di 39 euro se non ho domicialiazione bancaria

è giusto questo?
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 19:36   #34339
MISTER X ®
Member

L'Avatar di MISTER X ®

Iscritto dal: Sep 2011
@andrea104 , guarda a me hanno iniziato ad attivarmela 20 minuti dopo la chiamata al 187 assistenza commerciale.... ; dico iniziato perche' il modem ha gia' cambiato profilo e in effetti l'upload e' salito a 10 mega.
Tuttavia il download e' ancora a 30 mega e al 1949 dicono che devono terminare la configurazione... cosi' dicono
Ti consiglio di chiamare il 1949 e sollecitare l'aggiornamento, vedrai che al 187 in quel momento erano sovraccarichi, ma tranquillo: sono seri
MISTER X ® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 19:41   #34340
MISTER X ®
Member

L'Avatar di MISTER X ®

Iscritto dal: Sep 2011
@lesotutte77 , no.. non lo vedo giusto il cambio di offerta, strano che ti abbiano detto questo.
Prova a telefonare nuovamente al 187 tasto 1 ... tanto parlerai con un altro operatore e non accennare neppure cosa ti ha detto l'operatore precedente.
Almeno questo e' il mio consiglio.
MISTER X ® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian