Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2015, 20:41   #7121
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@jeremj

Ok, ti auguro una pronta guarigione e la risoluzione da parte di Telecom al tuo problema, visto che la tua linea comunque non è messa nelle migliori condizioni.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2015, 21:00   #7122
Jakzor
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jakzor Guarda i messaggi
ragazzi, magari qualcuno di voi può aiutarmi.

da quando ho fatto l'upgrade del profilo a 50mb non riesco più a mettere in brid ge il router.

il mio router "bridgiato" DGN2200 ha la spia di internet rossa e nessuna impostazione che cambi sembra risolvere.

premetto che non ho toccato niente ed ha sempre funzionato.
per favore qualcuno potrebbe aiutarmi?
Jakzor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2015, 21:10   #7123
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Jakzor Guarda i messaggi
per favore qualcuno potrebbe aiutarmi?

devi spiegare come è configurato l'apparato e via dicendo.
cosi' dal nulla... boh... senza info
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2015, 21:28   #7124
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@jeremj

Ok, ti auguro una pronta guarigione e la risoluzione da parte di Telecom al tuo problema, visto che la tua linea comunque non è messa nelle migliori condizioni.
Grazie.
Adesso vedo come si comporta il modem, il tecnico mi ha anche detto che ha visto l'armadietto e ha messo a posto una cosa che non gli piaceva.
Aggiorno in caso ci siano novità.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit

Ultima modifica di jeremj : 26-05-2015 alle 22:54.
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2015, 22:41   #7125
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
devi fare questa richiesta al router...

POST /wanStatus.lp HTTP/1.0
Cookie: [cookie di sessione]

e in post-data devi passare il valore
rn=<valore antiCRSF> che prendi dall'ajax...

- stessa cosa per riattivarlo.
Come si fa a fare questa richiesta? Dove trovo il file da modificare? Interesserebbe molto anche a me.
Grazie
Old 26-05-2015, 23:04   #7126
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da bhonder Guarda i messaggi
Ciao e grazie per l'aiuto.
  • Scrivo da Asti ed ho provato sia verso Milano (automatico) sia verso Roma con lo stesso risultato;
  • Il cavo è un CAT5e lungo un paio di metri;
  • Il mio computer è un Macbook Pro 15";
Per testare il ping io ti suggerirei di fare semplicemente un "ping 192.168.100.1" o "ping www.google.it" da terminale, è un controllo molto più riproducibile e indipendente da problemi di routing (in particolare il primo) e da variazioni che ci sono sempre negli speedtest normali
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2015, 23:26   #7127
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Ciao a tutti!

Qualcuno mi saprebbe dire perchè ci mette un secolo ad accedere al router? In pratica apro firefox, digito come indirizzo 192.168.1.1 (come c'è scritto sul manuale), ma rimane sempre in attesa di una risposta dal router. Solo una volta dopo un pò sono riuscito ad accedere alla prima pagina, quella in cui mi viene chiesto se voglio inserire una password o preferisco continuare senza farlo.....

P.s. Ovviamente sto provando a collegarmi al router con il Pc principale che a sua volta è collegato al router tramite ethernet e la connessione funziona (sto scrivendo in questo momento). Se mando un ping tramite prompt a 192.168.1.1 la risposta è immediata (<1s).

Ultima modifica di Bokka : 26-05-2015 alle 23:29.
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2015, 23:30   #7128
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da FreeWolF Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Qualcuno mi saprebbe dire perchè ci mette un secolo ad accedere al router? In pratica apro firefox, digito come indirizzo 192.168.1.1 (come c'è scritto sul manuale), ma rimane sempre in attesa di una risposta dal router. Solo una volta dopo un pò sono riuscito ad accedere alla prima pagina, quella in cui mi viene chiesto se voglio inserire una password o preferisco continuare senza farlo.....

P.s. Ovviamente sto provando a collegarmi al router con il Pc principale che a sua volta è collegato al router tramite ethernet e la connessione funziona (sto scrivendo in questo momento). Se mando un ping tramite prompt a 192.168.1.1 la risposta è immediata (<1s).
è normale.
la prima volta che accedi inzializza il server httpd.
Old 26-05-2015, 23:40   #7129
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
è normale.
la prima volta che accedi inzializza il server httpd.

Prima di tutto grazie per la risposta, ma è da quando ho fatto il post che è ancora lì che "aspetta"....cosa posso provare a fare oltre che aspettare ancora? Sinceramente va bene che ci metta un pò, ma ora mi pare troppo....
Old 26-05-2015, 23:41   #7130
coatto87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
devi fare questa richiesta al router...

POST /wanStatus.lp HTTP/1.0
Cookie: [cookie di sessione]

e in post-data devi passare il valore
rn=<valore antiCRSF> che prendi dall'ajax...

- stessa cosa per riattivarlo.
Ma dai
Ora sto provando a fare questa richiesta tramite Putty ma non so perchè non mi risponde questo maledetto router, non vorrei che il firewall blocca qualcosa.
Tu con cosa fai richieste del genere?
Grazie davvero per la dritta!
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2015, 23:52   #7131
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Ma dai
Ora sto provando a fare questa richiesta tramite Putty ma non so perchè non mi risponde questo maledetto router, non vorrei che il firewall blocca qualcosa.
Tu con cosa fai richieste del genere?
Grazie davvero per la dritta!
io di solito vado in una pagina qualsiasi del router
e modifico action del form e i campi input/hidden
con firebug o simili, poi schiaccio il tasto invio del form.

cosi hai gia' i cookie e l'anticrsf
Old 26-05-2015, 23:54   #7132
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Prima di tutto grazie per la risposta, ma è da quando ho fatto il post che è ancora lì che "aspetta"....cosa posso provare a fare oltre che aspettare ancora? Sinceramente va bene che ci metta un pò, ma ora mi pare troppo....

no be, ci mette max 5-10s.
in questo caso elimina il cookie dal browser e riprova.

come vedi non è una scheggia neanche da me

iMac:~ dynamicplus$ time curl 10.0.0.1/index_auth.lp >/dev/null 2>/dev/null
real 0m1.094s
user 0m0.003s
sys 0m0.003s

iMac:~ dynamicplus$ time curl 10.10.10.1/index_auth.lp >/dev/null 2>/dev/null
real 0m1.304s
user 0m0.003s
sys 0m0.003s
Old 27-05-2015, 00:16   #7133
coatto87
Senior Member

Quote:
io di solito vado in una pagina qualsiasi del router
e modifico action del form e i campi input/hidden
con firebug o simili, poi schiaccio il tasto invio del form.

cosi hai gia' i cookie e l'anticrsf
Da Firebug ho rimediato il cookie (e l'anticrsf che da quanto ho visto è lo stesso valore), ho sparato tutto con Putty ma...ho mandato in tilt l'interfaccia web del modem
Ora purtroppo non sono sul posto, vorrei capire cosa diavolo è successo
Casomai se hai un po' di tempo da perdere, riesci a darmi una mano, anche in privato?
Credo di aver sbagliato qualcosa.
Old 27-05-2015, 00:18   #7134
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
no be, ci mette max 5-10s.
in questo caso elimina il cookie dal browser e riprova.

come vedi non è una scheggia neanche da me

iMac:~ dynamicplus$ time curl 10.0.0.1/index_auth.lp >/dev/null 2>/dev/null
real 0m1.094s
user 0m0.003s
sys 0m0.003s

iMac:~ dynamicplus$ time curl 10.10.10.1/index_auth.lp >/dev/null 2>/dev/null
real 0m1.304s
user 0m0.003s
sys 0m0.003s
Grazie ancora per la pazienza, purtroppo nemmeno eliminando i cookies funziona, rimane sempre in attesa di una risposta dal router. Ho anche provato a disabilitare i plugin di Firefox ma senza successo. Ora vado a letto, domani provo con un'altro browser, sperando di riuscire a risolvere questa cosa.
Old 27-05-2015, 00:20   #7135
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Grazie ancora per la pazienza, purtroppo nemmeno eliminando i cookies funziona, rimane sempre in attesa di una risposta dal router. Ho anche provato a disabilitare i plugin di Firefox ma senza successo. Ora vado a letto, domani provo con un'altro browser, sperando di riuscire a risolvere questa cosa.
riavvia il router allora
Old 27-05-2015, 00:24   #7136
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Da Firebug ho rimediato il cookie (e l'anticrsf che da quanto ho visto è lo stesso valore), ho sparato tutto con Putty ma...ho mandato in tilt l'interfaccia web del modem
Casomai se hai un po' di tempo da perdere, riesci a darmi una mano, anche in privato?
Ma perché ti complichi la vita con Putty? Cioè, stai cercando di inviare la richiesta HTTP a mano?
Prova ad usare ad esempio curl (da linea di comando):
Codice:
curl -s -X POST -b "xAuth_SESSION_ID=valore_cookie" --data-urlencode "rn=valore_cookie" 10.0.0.1/wanStatus.lp
(chiaramente, in valore_cookie ci va il valore del cookie xAuth_SESSION_ID che recuperi o con un semplice document.cookie da console o, se usi Firefox, con shift-f2 + cookie list, e al posto di 10.0.0.x metti la subnet che utilizzi)

Ultima modifica di Robertof_ : 27-05-2015 alle 00:29.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 00:42   #7137
coatto87
Senior Member

Quote:
Mi quoto solo per dire che ce l'ho fatta con Firebug
Ti ringrazio infinitamente.
Qualcuno sa se al riavvio rimane l'impostazione?
Purtroppo temo di no...

EDIT: e invece si, rimane

Ultima modifica di coatto87 : 27-05-2015 alle 01:13.
Old 27-05-2015, 01:36   #7138
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
mi sembra ci siano solo queste...

keypad_associate_cli=**1*
keypad_cli_del_btw_fxs=**1#
keypad_cli_query=**762
keypad_pos_active=**761#
keypad_pos_deactive=**760#
keypad_pos_query=**#76#
keypad_wifi_on=**941#
keypad_wifi_off=**940#
Grazie mille, peccato che non ci sia anche per attivare/disattivare la wifi-ospite....

Grazie ancora della risposta....
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 09:44   #7139
strubi99
Member

L'Avatar di strubi99

Iscritto dal: Jan 2003
Ripensando a quanto avete scritto ieri; una configurazione così potrebbe risolvere il mio problema?

Ultima modifica di strubi99 : 27-05-2015 alle 09:56.
strubi99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 12:17   #7140
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Davvero tanti FEC!! Ora, finché sono FEC e non ci sono CRC, significa che sono stati corretti tutti dalla ritrasmissione. Il fatto che sulla tua linea la ritrasmissione sia attiva si capisce dal valore di INP 5700, che direi normale, e che significa che possono essere corretti sino ad un massimo di 57 errori per simbolo. Dato che un simbolo dura 1/4000 di secondo, in teoria il numero massimo di errori al secondo correggibili sarebbero 4000*57=228000. Le cose non sono proprio così lineari, anche perché con tanti errori è possibile che anche le ritrasmissioni vengano errate, e dunque per ogni errore potrebbe volerci più di una ritrasmissione. Però ciò significa che ci sono state anche un numero di ritrasmissioni almeno pari al numero di errori conteggiati. Dato che una ritrasmissione impiega tipicamente un tempo di 4ms, dovresti vedere che la latenza della tua connessione diventa alta. Com'è il valore del ping sulla tua linea? È possibile che sia altino e/o estremamente variabile.

Sul cosa fare ovviamente puoi decidere solo tu. Io non mi sentirei troppo tranquillo con tutti quei FEC, anche perché dici di aver avuto anche qualche CRC, e se i CRC crescono troppo poi avresti delle risincronizzazioni spontanee. Però, visto che esiste 1 mese di tempo per ripensarci a costo nullo, intanto io segnalerei al 4919 il numero di FEC alto, specificando bene che prima del passaggio al 50/10 non li avevi (così mi pare di aver capito, dico bene?) e starei ad aspettare sviluppi.

Questo è solo un mio parere da "cliente". Altre opinioni?
Un aggiornamento sulla mia situazione:

ieri avevo prenotato un intervento tecnico dalle 16:30 alle 18:30, nessuno si è fatto vivo né ha avvisato, così ho perso 2 ore di permesso lavoro non retribuite...vabbé...
E' venuto un tecnico stamattina, senza orario prefissato (dapprima molto nervoso e intrattabile, non mi era mai successo con i vari tecnici intervenuti a casa mia nel corso degli anni... vi risparmio le sue battute; poi nel corso dei minuti si è tranquillizzato, boh...).

Passando al dunque, si tratterebbe di una linea "non migliorabile", nel senso che l'armadio, la chiostrina e l'impianto casalingo risultano a posto. Difficile invece dire se il cavo sia certamente a posto in tutta la tratta, metro per metro (nessuno guarderà mai, a quanto ho capito).
Secondo ciò che ha detto lui, le cose non cambieranno per anni e anni qui in zona (e ironicamente abito a meno di 3 chilometri da Vicenza, prima città con la sperimentazione a 100 mega...)

Gli errori FEC variano tra i 40 e i 75 al secondo, dipende dalle giornate (comunque sono milionate nel giro di un giorno), errori CRC da 2 a 4 al giorno, errori ES di solito circa la metà dei CRC, errori SES mai si sono verificati, sempre zero, solo oggi ne sono apparsi 8, dopo il riallineamento seguito all'intervento tecnico.

Disconnessioni: "solo" una da venerdì sera ad oggi (4 giorni e mezzo).
Con la 30/3 credo di avere avuto un paio di disconnessioni in 8 mesi e gli errori FEC erano uno ogni 40 o 50 secondi, mentre i CRC erano rarissimi, forse un paio al mese.

Nel corso di questo mese dovrò dunque scegliere: o torno a una 30 mega stabile o rimango con la 50 mega tirata per i capelli...

Per completezza di informazione, le mie attuali statistiche (considerando che il valore della velocità massima ottenibile nel corso delle ore/giorni scenderà anche sotto i 53999 richiesti dalla 50 mega, tuttavia ciò non cambia molto le cose, ossia le prestazioni e il numero di errori rimangono quelli):

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 13624
Velocità massima di ricezione (Kbps): 55316
SNR Upstream (dB): 9.5
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 9.7
Attenuazione Downstream (dB): 18.5
Potenza in trasmissione (dB): 6.8
Potenza in ricezione (dB): 14.0
Total ES (Errored Secs): 19
Total SES (Severely Errored Secs): 8
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 1934
Total FEC Errors: 81987
Total CRC Errors: 0

Ultima modifica di gattovicentino : 27-05-2015 alle 12:25.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian