|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
A proposito di utenze business...
qualche anima pia può aiutarmi a disattivare questa maledetta connessione automatica del technicolor in modo da avere a disposizione l'ip pubblico assegnato tramite pppoe? Parlando con il 191 non ho trovato un operatore che abbia voluto farlo. |
|
|
|
|
|
#7102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit |
|
|
|
|
|
|
#7103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
All'infuori delle classiche porte di navigazione, tipo 80, 8080 e 443 (SSL) e via discorrendo, tutte le altre porte sono bloccate e vanno nattate. Non ci sono porte "più famose" o meno famose. IRC non lo uso, per il torrent ho impostato una porta statica alta, tipo 62000 (è un esempio).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
#7104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#7105 |
|
Senior Member
|
Il tecnico della Telecom ha constatato il problema che mi è successo sia ieri sera che ieri notte, a loro risulta una caduta di linea alle 18 ma non quella delle 24.
Ora è da monitorare per capire da che cosa può dipendere, adesso lascio le luci accese dl modem, niente modalità risparmio energetico sin quando non lo spengo.
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit |
|
|
|
|
|
#7106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro nemmeno io ho capito se il LED Internet sul Technicolor si spenga oppure no, così come non riesco a capire cosa ti costi (non hai nulla da perdere) a provare a collegare un pc portatile (se lo hai) o un qualsivoglia dispositivo WiFi, visto che la connessione ad Internet il modem la gestisce e la mantiene tanto per le periferiche wired (col cavo) che per quelle wireless (senza cavo). Avevi anche scritto in precedenza che l'aggiornamento dei drivers di rete aveva eliminato le disconnessioni e che avevi richiesto, in accordo col reparto tecnico 1949, la chiusura del ticket di intervento. Ora, perdonami eh, bisogna anche essere onesti intellettualmente e cercare di ragionare con logica. Se il problema risiedesse esclusivamente nel modem, come si spiega che per qualche giorno il problema disconnessioni è sparito per poi di punto in bianco ripresentarsi ? Se un apparecchio si rompe, rimane rotto, non che rinsavisce quando vuole lui e si rompe nuovamente sempre quando decide lui. Ecco perché ti dico che, stando a quanto hai riportato nei tuoi post, ritengo in buona sostanza prioritariamente il tuo PC, a livello di configurazione software, causa primaria, più che non il modem Telecom e meno che mai la linea a livello fisico. Poi felice di essere smentito. Io proverei a collegare uno smartphone in WiFi in modo continuativo o un portatile, almeno per qualche ora. Almeno ti levi ogni dubbio ed eviti soprattutto due cose : 1) Far uscire i tecnici Telecom per niente 2) Capire meglio come funzionano le cose. Fammi sapere come evolve.
|
|
|
|
|
|
#7107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7108 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Non è forse per questo motivo che non mi funziona il wake on lan da macchina spenta (s5 con scheda di rete attiva) ? mentre mi funziona il wake on lan da ibernazione (s4).
|
|
|
|
|
|
#7109 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora chiarisco anche a te qualcosa che magari ti sfugge, è vero che ho chiesto la chiusura dell'intervento perchè dopo 3 giorni che andava bene speravo che il problema fosse risolto, dunque mi sembra normale chiuderlo se te lo chiedono. Tra l'altro proprio Telecom mi ha detto che se in tal caso ci fosse stato bisogno avrebbero aperto nuovamente un intervento, dunque non vedo che problema c'è!! Inoltre non ho la sfera di cristallo per sapere cosa succede tra modem e PC, quello che ho potuto fare è stato fatto da parte mia e siccome ci sono cadute di linea come ho già detto e lo ripeto qualcosa in Telecom c'è!! Il mio PC è in firma, dimmi quale sarebbe il problema così lo risolviamo. Quote:
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit Ultima modifica di jeremj : 26-05-2015 alle 18:22. |
||
|
|
|
|
|
#7110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
in effetti sul router telecom non mi servirebbe nè il dns dinamico nè la connessione automatica. la lascio attiva perchè mi serve per far collegare saltuariamente tramite wifi un paio di smartphone android, poichè l'app telefono (che uso solo in uscita, senza avvio automatico sullo smartphone) ha necessità di accedere direttamente al router. però se tolgo il dns dinamico, vedo che l'indirizzo ip assegnato alla connessione automatica cambia frequentemente, mentre attivandolo rimane sempre lo stesso |
|
|
|
|
|
|
#7111 |
|
Senior Member
|
Quote:
Parto dai valori che hai postato. Guardando attentamente SNR e attenuazione, specialmente quella in down, e anche la potenza in ricezione, sulla tua linea qualche problema c'è, nel senso che relativamente all'attenuazione, hai un margine di SNR a mio avviso basso, dovresti stare almeno 10 decibel sopra, sui 26-27 db, invece dei 16-17. Da qui mi collego al discorso "cadute di linea", dove per caduta, almeno a casa mia (e non solo da me), si intende la caduta della portante e il successivo riallineamento del modem, mentre la sola perdita di connessione a Internet e la successiva rinegoziazione, mantenendo quindi in piedi l'allineamento col DSLAM senza interruzioni, sono due cose diverse. Tuttavia, visto che hai anche scritto che i tecnici Telecom hanno riscontrato una caduta di linea, quindi sicuramente il modem si è riallineato, lo dimostra anche l'uptime di circa 3 ore, stando all'immagine che hai allegato ne concludo che la tua linea, al di là di problemi legati ai drivers di rete, ha problemi, contrariamente a quanto si pensava inizialmente (ecco perché ti ho chiesto di postare i valori ad oggi). Ora, rimane da capire se il problema risieda nella "coppia" che va dal ripartilinea stradale fino a casa tua, magari hai una linea secondaria (armadio -> casa) in basso isolamento, risieda appunto all'esterno, oppure si tratti del tuo impianto in casa e a tale proposito ti invito a fare le seguenti cose : - Modem collegato senza alcun filtro alla presa principale - Controllo di tutte le prese telefoniche per l'eventuale presenza di condensatori o fusibili - Controllo del cavetto RJ11 che dal modem va alla presa a muro. Andando a ritroso fino al discorso che per 3 giorni ti ha funzionato bene tutto, mi viene da pensare più ad un discorso di interferenza sulla tua linea, dovuta probabilmente o a nuove attivazioni, oppure a situazioni di maggiori/minori interferenze e/o di basso isolamento del tuo doppino che si manifestano a seconda di quante linee sono attive in un determinato momento sull'armadio che serve la tua utenza. L'unico mio dubbio rimane il seguente e ti prego di voler rispondere in modo preciso senza ambiguità : quando riscontravi quelle che tu chiamavi disconnessioni, cadeva la portante ????? Se la risposta è NO allora permane l'ipotesi di un problema software o di "comunicazione" tra modem e le periferiche (PC, portatili, etc etc) connesse. Se la risposta è SI allora il quadro cambia e riguarda esclusivamente la situazione fisica della tua linea che non è certamente tragica, ma nemmeno delle migliori. A te la parola.
|
|
|
|
|
#7112 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Prima cosa strana di questo nuovo router Technicolor.
Se accedo alla condivisione dei file tramite windows funziona. Osx mi dice che non supporta la versione di samba installata sul router, che però non so quale sia. Il mio osx è 10.9.5, il router è 5.1.1. Voi ne sapete qualcosa? Schermata 2015-05-26 alle 18.01.44.png |
|
|
|
|
|
#7113 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Dovrei riuscirci senza sbagliare. P.S. Il client DDNS del NAS, dato che ogni tot minuti si connette coi server del provider DDNS, dovrebbe evitarmi che la connessione vada in "risparmio energetico" ? Ultima modifica di strubi99 : 26-05-2015 alle 19:04. Motivo: Dimenticanza |
|
|
|
|
|
|
#7114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
devi fare questa richiesta al router... POST /wanStatus.lp HTTP/1.0 Cookie: [cookie di sessione] e in post-data devi passare il valore rn=<valore antiCRSF> che prendi dall'ajax... - stessa cosa per riattivarlo. |
|
|
|
|
|
|
#7115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Nel mio caso il valore di "rn" è proprio quello del cookie di sessione (xAuth_SESSION_ID), come si può ricavare da /js/antiCSRF.js
|
|
|
|
|
|
#7116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i business gia' pagano di piu', quindi mi aspetterei servizio piu' evoluto. mi aspetterei pure una cosa del tipo, se uso il MIO HW, sono "ca**i miei", ovvero in questo caso telecom NON deve offrirmi alcun tipo di assistenza e sarebbe ovviamente giusto! tanto comunque finiremo che ci sara' modo poi di ottenere tutti i dati e come per l'unlock di servizi si paghera' per ogni "decrypt" e qui telecom ci fara' una brutta figura... la butto li, ma sara' cosi' Ultima modifica di DYNAMIC+ : 26-05-2015 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
|
#7117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esatto... Codice:
var forms=document.getElementsByTagName("form");
var rn = readCookie('xAuth_SESSION_ID');
for (var i=0; i<forms.length; i++)
{
var temp = document.createElement("INPUT");
temp.type = "hidden";
temp.name = "rn";
temp.value = rn;
forms[i].insertBefore(temp, forms[i].firstChild);
}
|
|
|
|
|
|
|
#7118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si possono migliorare quei valori che tu dici oppure così sono e così rimangono? Quello che ti dico è che avevo 2 tipi differenti di disconnessioni: 1. quella più comune o per meglio dire frequente, succedeva quando non avevo connessione internet, spariva il televisorino nella barra delle applicazioni e compariva la barra del segnale wi-fi. 2. cade la linea internet dunque si disconnette come la 1°, solo che nella barra delle applicazioni rimane il televisorino con un triangolo giallo e punto esclamativo e luce INTERNET spenta.
|
|
|
|
|
|
#7119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se nel caso 1. spariva il televisorino e compariva la barra wi-fi vuol dire che il problema è di comunicazione tra scheda di rete e modem, quindi lo stato fisico della linea c'entra poco (anzi per come la vedo io non c'entra niente). Se si spegne nel caso 2. la luce Internet del modem, anche qui può essere ricondotto al fatto che c'è una incompatibilità tra scheda di rete e modem, e può essere sia software (incasinamento di drivers) che hardware (porte LAN del modem fallate o difettose) e anche in questo caso dello stato fisico della linea possiamo farne a meno. Tuttavia i valori di linea che hai non sono ottimali e si possono migliorare, pertanto visto e considerato che hai richiesto un intervento tecnico, speriamo sia risolutivo, in caso contrario procederemo a risolvere il problema cercando altre cause. Comunque, permettimi di dirti che tendi molto a svicolare dalle domande dirette, come se avessi fastidio a rispondere o ad arricchire più di tanto il discorso, mentre io (e non solo) mi sforzo di capire meglio quella che è la tua situazione. Insomma, potresti diciamo essere un pò più collaborativo, visto che a volte penso che o ci fai o ci sei (senza offesa eh).
|
|
|
|
|
|
#7120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai cos'è? Da quando ho il modem ho avuto i problemi che ora sai, purtroppo prima tentando di aggiornare il modem, dalla 4.1.3 (luce rossa linea 1 e 2) e aggiornato alla 5.1.0. Nonostante tutto continuavano le disconnessioni, richiamato e aggiornato alla 5.1.1 e solo la settimana scorsa è stato cambiato il modem perchè aveva problemi anche dopo un reset ad allinearsi (più di 1 ora e mezza). Sostituito il modem ma la musica non è cambiata, dunque ho messo mani alla scheda di rete del PC e aggiornare i driver escludendo il problema, ma ahimè dopo 3 giorni si è ripresentato! Ecco questo è il quadro completo della situazione. Mi spiace se ho risposto sgarbatamente con qualcuno, non era mia intenzione, purtroppo oltre a questo problema che sembra non trovare una via d'uscita ci sono problemi di salute, ma non vuol essere una scusante, ma solo che sono esausto! Scusate!
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit Ultima modifica di jeremj : 26-05-2015 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.