Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2015, 14:14   #4961
steff70
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
disattiva il DHCP nel netgear e collega i 2 switch insieme non la porta WAN del netgear.
E che vantaggio avrei?
la macchina ruota i pacchetti tra le interfacce WAN e LAN. Se collego insieme gli switch, non uso le funzioni di routing del Netgear

Ultima modifica di steff70 : 15-05-2015 alle 14:23.
steff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 15:23   #4962
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da steff70 Guarda i messaggi
E che vantaggio avrei?
la macchina ruota i pacchetti tra le interfacce WAN e LAN. Se collego insieme gli switch, non uso le funzioni di routing del Netgear
Esatto! Infatti non ha senso collegare i due switch
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 15:49   #4963
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
E che vantaggio avrei?
quella non è una macchina è un insieme di macchine. E' un router, switch, modem e firewall tutto nello stesso dispositivo. Perché dovresti avere 2 router nella stessa SOTTORETE?

Gli switch sono i router di livello 2 dello stack ISO/OSI, inoltrano i pacchetti di livello 2 tra di loro. E' la loro funzione!

I router servono per inoltrare i pacchetti e collegare 2 o più sottoreti. Perché avere più sottoreti in casa? Inoltre non si possono avere con la VSR dato che il DHCP della VSR non è ne disabilitabile ne configurabile quindi per lui c'è solo una sottorete ed è la 192.168.1.0/24

Ultima modifica di Foschi : 15-05-2015 alle 15:52.
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 15:50   #4964
steff70
Member

Quote:
si ha qualcosa in più. permette l'autenticazione. Senza di essa ci si aggancia ma non si naviga..Su rete vodafone si naviga solo con router vodafone...in futuro chissà.
questo perchè un router "generico" potrebbe fare l'autenticazione, ma noi comuni mortali non sappiamo le credenziali
oppure perchè un router generico non dispone delle funzioni per farlo?
ovvero è un limite tecnico o di conoscenza?
Old 15-05-2015, 15:52   #4965
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
quella non è una macchina è un insieme di macchine. E' un router, switch, modem e firewall tutto nello stesso dispositivo. Perché dovresti avere 2 router nella stessa SOTTORETE?

Gli switch sono i router di livello 2 dello stack ISO/OSI, inoltrano i pacchetti di livello 2 tra di loro. E' la loro funzione!

I router servono per inoltrare i pacchetti e collegare 2 o più sottoreti. Perché avere più sottoreti in casa? Inoltre non si possono avere con la VSR dato che il DHCP della VSR non è ne disabilitabile ne configurabile quindi per lui c'è solo una sottorete ed è la 192.168.1.1/24
Cosi USA il netgear come un semplice switch. E non è quello che vuole fare
Old 15-05-2015, 15:54   #4966
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
questo perchè un router "generico" potrebbe fare l'autenticazione, ma noi comuni mortali non sappiamo le credenziali
oppure perchè un router generico non dispone delle funzioni per farlo?
ovvero è un limite tecnico o di conoscenza?
non sono credenziali "username" e "password"... saranno chiavi private RSA da 1024 bit impiantante nel chip della station.
Old 15-05-2015, 15:58   #4967
steff70
Member

Quote:

I router servono per inoltrare i pacchetti e collegare 2 o più sottoreti. Perché avere più sottoreti in casa? Inoltre non si possono avere con la VSR dato che il DHCP della VSR non è ne disabilitabile ne configurabile quindi per lui c'è solo una sottorete ed è la 192.168.1.0/24
Lo scopo non è avere più sottoreti e così facendo non avrò più sottoreti, perchè lo scope della rete del Netgear non è sottoinsieme di quello della VSR, ma diverso.
Lo scopo è usare la VSR solo come modem e sfruttare la maggior configurabilità di un router generico, che permette molte più cose della VSR.

Avrei la VSR, con la sua rete interna come dici tu e il suo DHCP come da default, lei assegna un IP di questa sua rete alla interfaccia WAN del Netgear e per il Netgear questa è la rete esterna.
Il Netgear ha poi la sua rete, che è quella di casa mia, con il suo DHCP, il suo WiFI e tutte le cose che piacciono a me.

Non la vedo così strana come cosa, tant'è che funziona e fa cosa serve a me, solo che mi sta performando poco.
Old 15-05-2015, 16:04   #4968
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
Lo scopo non è avere più sottoreti e così facendo non avrò più sottoreti, perchè lo scope della rete del Netgear non è sottoinsieme di quello della VSR, ma diverso.
Lo scopo è usare la VSR solo come modem e sfruttare la maggior configurabilità di un router generico, che permette molte più cose della VSR.

Avrei la VSR, con la sua rete interna come dici tu e il suo DHCP come da default, lei assegna un IP di questa sua rete alla interfaccia WAN del Netgear e per il Netgear questa è la rete esterna.
Il Netgear ha poi la sua rete, che è quella di casa mia, con il suo DHCP, il suo WiFI e tutte le cose che piacciono a me.

Non la vedo così strana come cosa, tant'è che funziona e fa cosa serve a me, solo che mi sta performando poco.
hai disabilitato il firewall nella VSR?
Old 15-05-2015, 16:06   #4969
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
una domanda:

ho la VSR come 192.168.1.1

ho un router Cisco e3000 ( 192.168.1.2 ) in cui arriva il cavo lan della vsr ed entra nella porta WAN.
Tutto funziona bene ma non riesco più a vedere il mio server collegato al router cisco dal mio portatile quando sono collegato wifi alla vodafone station Se sono collegato alla rete wifi del cisco tutto funziona bene
Prima quando usavo il cisco come switch ci riuscivo eppure sono nella stessa rete 192.168.1.x con la stessa subnet 255.255.255.0
Old 15-05-2015, 16:08   #4970
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
una domanda:

ho un router Cisco e3000 ( 192.168.1.2 ) in cui arriva il cavo lan della vsr ed entra nella porta WAN.
Tutto funziona bene ma non riesco più a vedere il mio server collegato al router cisco dal mio portatile quando sono collegato wifi alla vodafone station Se sono collegato alla rete wifi del cisco tutto funziona bene
Prima quando usavo il cisco come switch ci riuscivo eppure sono nella stessa rete 192.168.1.x con la stessa subnet 255.255.255.0
In quel caso è normale che non sia accessibile. Il WiFi devi farlo gestire dal cisco con un access point
Old 15-05-2015, 16:08   #4971
steff70
Member

Quote:
hai disabilitato il firewall nella VSR?
YES !
ma non sortisce effetto alcuno: attaccato alla LAN della VSR, cammina il doppio rispetto alla LAN del Netgear anche se c'è scritto che la capacità di routing è di più di 400 Mbps.
Old 15-05-2015, 16:08   #4972
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
YES !
ma non sortisce effetto alcuno: attaccato alla LAN della VSR, cammina il doppio rispetto alla LAN del Netgear anche se c'è scritto che la capacità di routing è di più di 400 Mbps.
Hai provato a mettere il tuo router in dmz dalla vsr?
Old 15-05-2015, 16:11   #4973
steff70
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Hai provato a mettere il tuo router in dmz dalla vsr?
NO! mi mancava!!!

provo stasera, ma vale di nuovo l'affermazione di prima.
Poi non mi è chiaro perchè dalla LAN del Netgear riesco a vedere la VSR, siccome prima non riuscivo a vedere il modem ADSL...
Old 15-05-2015, 16:17   #4974
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
una domanda:

è giusto. quando sei in wifi sulla station non conosce che c'è un server collegato sul cisco in quanto i 2 router sono collegati tramite porta WAN e quindi le richieste ARP broadcast falliscono non essendo più a livello 2 dello stack ISO/OSI.

Puoi fare la figata? no. perché i paramentri del DHCP della station non li puoi modificare... altrimenti si poteva! In tal caso dovevi mettere subnet /16 e quindi i 2 router potevano far parlare tra loro le 2 sottoreti.

vuoi proprio la DMZ?? altrimenti collegalo allo switch che funzionerà (e togli il DHCP nel cisco).
Old 15-05-2015, 16:31   #4975
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
NO! mi mancava!!!

provo stasera, ma vale di nuovo l'affermazione di prima.
Poi non mi è chiaro perchè dalla LAN del Netgear riesco a vedere la VSR, siccome prima non riuscivo a vedere il modem ADSL...
non riesco a vedere dove ci sia il problema del throughput. puoi darci maggiori dettagli di come misuri ecc?
se poi mi dici che è proprio metà allora significa che forse il problema sta nel fatto che il DMZ non è configurato a dovere.

Il NETGEAR che gateway ha? Mi dici che indirizzo hai dato al NETGEAR e che range di IP del DHCP?
Old 15-05-2015, 16:44   #4976
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
???
Old 15-05-2015, 17:00   #4977
steff70
Member

Quote:
non riesco a vedere dove ci sia il problema del throughput. puoi darci maggiori dettagli di come misuri ecc?
se poi mi dici che è proprio metà allora significa che forse il problema sta nel fatto che il DMZ non è configurato a dovere.

Il NETGEAR che gateway ha? Mi dici che indirizzo hai dato al NETGEAR e che range di IP del DHCP?
Carico una valangata di torrent che mi spremono la VDSL fino al limite.
Se mi attacco alla LAN della VSR faccio circa 9 MByte/secondo
Mi stacco da li e mi attacco alla LAN del Netgear e non faccio 5 Mbps
Mi rimetto sulla VSR e torno a 9.
Forse può sembrare casereccio, ma è lampante ed evidente !

La VSR è 192.168.1.1 e con il suo DHCP interno assegna alla porta WAN del Netgear l'indirizzo 192.168.1.2 (se attacco un PC gli da il 192.168.1.3 e cosi via...)
Il Netgear ha indirizzo 192.168.2.1 e assegna in DHCP dal 192.168.2.10 in su.
Il gateway è ovviamente l'ip del netgear 192.168.2.1

Non ho cambiato niente sul netgear.... sono anni che è così, ho "solo" staccato la patch che collegava la porta WAN del netgear al modem ADSL Dlink e l'ho piantata nella porta LAN della VSR
(a dire il vero sono dovuto entrare nel setup e togliere i parametri di auternticazione di Alice... ovviamente)

COme poi dicevo: prima dalla LAN del netgear se cercavo di collegarmi al modem di la dalla porta WAN... ciccia... non andava, a meno di telnettare il netgear e inserire una statica specifica sull'ip del modem. Normale che sia così mi dicevano tutti
Ora invece, spostando la patch dal modem ADSL Dlink alla VSR... la VSR la vedo dalla LAN del Netgear.

Ultima modifica di steff70 : 15-05-2015 alle 17:02.
Old 15-05-2015, 17:01   #4978
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
è giusto. quando sei in wifi sulla station non conosce che c'è un server collegato sul cisco in quanto i 2 router sono collegati tramite porta WAN e quindi le richieste ARP broadcast falliscono non essendo più a livello 2 dello stack ISO/OSI.

Puoi fare la figata? no. perché i paramentri del DHCP della station non li puoi modificare... altrimenti si poteva! In tal caso dovevi mettere subnet /16 e quindi i 2 router potevano far parlare tra loro le 2 sottoreti.

vuoi proprio la DMZ?? altrimenti collegalo allo switch che funzionerà (e togli il DHCP nel cisco).
grazie foschi! quindi per vedere server e tutto il resto delle cose collegate al cisco ( sono tanteee ) lo devo rimettere come switch ?
Old 15-05-2015, 17:05   #4979
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
grazie foschi! quindi per vedere server e tutto il resto delle cose collegate al cisco ( sono tanteee ) lo devo rimettere come switch ?
si collega i 2 switch dei 2 "router"
Old 15-05-2015, 17:06   #4980
PipperoXX
Member

Iscritto dal: Dec 2009
[angolo del lamento]
E niente, speravo fosse arrivato il gran giorno e invece... era un fulmine che ha messo ko tutti i telefoni del quartiere, olè
PipperoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Testo invisibile nei PDF, così i modelli...
Le riedizioni di Pokémon Rubino, Zaffiro...
Anche BYD lancia il suo gigante: Sealion...
Sky lancia la sua offerta per la stagion...
Rincari fino al 370% per DeepSeek con ta...
La nuova serie HONOR Magic 9 ha già una ...
GPT-5.6 Sol è 14 volte più veloce con Ul...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Volkswagen è pronta a lanciare ID...
Qualcomm è pronta a lanciare i chip per ...
Roborock Qrevo 2 Pro a soli 499,99€: rob...
OpenAI cambia il capo dei ricavi dopo ot...
LG UltraGear da 27 pollici crolla a 179,...
Picco delle Perseidi 2026: le più belle ...
FRITZ! in offerta su Amazon: ripetitori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian