Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2015, 00:03   #29481
anthonywjuve
Senior Member

L'Avatar di anthonywjuve

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da redvaiper Guarda i messaggi
grazie Marcolino...spero gli diano una costosa lezione...
in quale comune abiti?
Old 18-04-2015, 00:10   #29482
costanz82
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Gli onu non vengono più installati come telealimentati e NON hanno gruppi di continuità !!

Per quanto riguarda il router non ti seguo....io uso il router che voglio lo stesso. Il router telecom lo utilizzo sempre e solo esclusivamente come modem e per il voip
Sono io che non ti seguo, dato che con il router in cascata devi comunque pregare di non aver problemi col modem fornito da Telecom. Oltretutto molte versioni firmware non permettono di mettere un router in bridge in maniera molto semplice. Poi se permetti è comunque meglio avere un modem che 2, sia per questioni di spazio che per consumi elettrici. Poi per dirti io ho un Cisco 887 che ha porta vdsl2 con modulo lte di backup, vorrei poter gestire tutto da lì ad esempio..e poi non mi sembra seguendo l'altro forum che il technicolor fornisca un sistema di VoIP impeccabile...
costanz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 01:04   #29483
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Mi sapete dire per cos'è quest'armadio così ingombrante vicino a quello normale Telecom? Pensavo fosse quello della Vodafone, ma c'è scritto SIP ed è troppo grosso...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 01:08   #29484
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
è un malefico mux MD48
nulla a che vedere con la banda larga /ultra
anzi...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 01:59   #29485
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Gli onu non vengono più installati come telealimentati e[b]
Sicuro? perché sul mio su cui è stato da poco installato il modulo ONU non ha contatori di fianco ma solo poco più in là accanto a quello Vodafone c'è paletto con box Enel medio grande + stazione di energia che però non so se alimenta tutti e due..

possibile che il box possa contenere 2 contatori?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Mirko-91 : 18-04-2015 alle 02:02.
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 02:00   #29486
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Dunque ora installano la ftth in modalità "aerea" , senza scavi di mini trincee etc.. ?

Non mi torna una cosa di questa foto...
Il ROE è bello nuovo di zecca, l'altro box sirti con le fibre che se ne vanno belline a salire invece sembrano vecchie quanto il cucco o quantomeno sono state dipinte su da chi ha fatto i lavori di pittura..

o hanno fatto i lavori di pittura da poco o quelle case erano state già predisposte da tempo in quel modo?

non capisco (ho ricopiato la foto in piccolo per non sfondare il forum, cliccate sulla foto per avere l'ingrandimento e capire di che parlo)

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 02:04   #29487
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

Non mi torna una cosa di questa foto...
Il ROE è bello nuovo di zecca, l'altro box sirti con le fibre che se ne vanno belline a salire invece sembrano vecchie quanto il cucco o quantomeno sono state dipinte su da chi ha fatto i lavori di pittura..

o hanno fatto i lavori di pittura da poco o quelle case erano state già predisposte da tempo in quel modo?

non capisco (ho ricopiato la foto in piccolo per non sfondare il forum, cliccate sulla foto per avere l'ingrandimento e capire di che parlo)
quello a destra è un normalissimo box rame...

dal roe attualmente non ci sono fibre che escono...

EDIT:
comunque mi sa che quella persiana non si potrà più aprire a 180°

Quote:
Originariamente inviato da Mirko-91 Guarda i messaggi
Sicuro? perché sul mio su cui è stato da poco installato il modulo ONU non ha contatori di fianco ma solo poco più in là accanto a quello Vodafone c'è paletto con box Enel medio grande + stazione di energia che però non so se alimenta tutti e due..

possibile che il box possa contenere 2 contatori?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
per due contatori serve questo contenitore...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 18-04-2015 alle 02:09.
Old 18-04-2015, 02:37   #29488
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
quello a destra è un normalissimo box rame...

dal roe attualmente non ci sono fibre che escono...

EDIT:
comunque mi sa che quella persiana non si potrà più aprire a 180°

Eheh...ho visto altri ROE installati sempre vicino alle chiostrine/box sirti, quello era l'unico più basso da fotografare .

EDIT:
Siccome si tratta di FTTH si può continuare a parlarne qui?

Ultima modifica di Nucivar : 18-04-2015 alle 02:41.
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 06:51   #29489
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Nucivar Guarda i messaggi
Eheh...ho visto altri ROE installati sempre vicino alle chiostrine/box sirti, quello era l'unico più basso da fotografare .

EDIT:
Siccome si tratta di FTTH si può continuare a parlarne qui?
Comunque perché le chiamate chiostrine sirti? Al massimo sono SIP. Quel modello specifico sicuro.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 08:37   #29490
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Comunque perché le chiamate chiostrine sirti? Al massimo sono SIP. Quel modello specifico sicuro.
Perché leggono l'adesivo sotto della manutenzione Sirti...
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 11:27   #29491
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Buongiorno,

Fatemi capire, parallelamente al progetto FTTC la Telecom è partita con l'FTTH?

Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 11:37   #29492
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy85 Guarda i messaggi
Buongiorno,

Fatemi capire, parallelamente al progetto FTTC la Telecom è partita con l'FTTH?

Da quello che ho capito la FTTH è limitata a pochissime città. Credo Bologna, Milano e forse Roma. Ovviamente non si parla di intere città ma di copertura a macchia di leopardo, quindi capace che tra i palazzi A B C D soltanto B sia in ftth e gli altri no.

Quello di cui si sta parlando ora, credo si chiami ROE, prevede l'installazione sulla base del palazzo di una sorta di centralinia in cui arriva direttamente la fibra dall'armadio. Serve praticamente per eliminare il rame che connette i palazzi agli armadi. E su questo progetto stanno lavorando solo in alcune città, credo quelle 40 città di cui si parlava qualche pagina indietro.

Ovviamente questo è quello che, da profano, ho capito leggendo più o meno assiduamente il 3d. Quindi potrei aver detto una mare di fesserie!
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 12:03   #29493
frapiet97
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Salve a tutti!
Percorrendo la stessa strada ogni giorno ho notato che, nel giro di qualche mese, hanno montato un armadio stradale: prima c'era solo un buco nell'asfalto, poi hanno fatto una base di cemento da cui spuntavano dei tubi blu e alla fine ci hanno messo l'armadio sopra.
Si trova vicino ad un ripartilinea Telecom, già pronto per la fibra. (infatti io sono collegato a quello)

All'inizio pensavo fosse un multiplexer MD48, però è leggermente diverso e poi ho letto che venivano usati anni fa e non penso avrebbe senso installarne uno ora.

Secondo voi è un ripartilnea di qualche operatore o altro?

https://www.dropbox.com/s/1xvbw1s8jq...02548.jpg?dl=0
frapiet97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 12:11   #29494
frapiet97
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
non è telecom sicuro, e neanche Vodafone. A questo punto punterei su Fastweb.
quello di Fastweb è diverso...
frapiet97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 12:21   #29495
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

semaforo?

analizzando la zona, l'armadio rl sta un po più in la..
Old 18-04-2015, 12:29   #29496
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Da quello che ho capito la FTTH è limitata a pochissime città. Credo Bologna, Milano e forse Roma. Ovviamente non si parla di intere città ma di copertura a macchia di leopardo, quindi capace che tra i palazzi A B C D soltanto B sia in ftth e gli altri no.

Quello di cui si sta parlando ora, credo si chiami ROE, prevede l'installazione sulla base del palazzo di una sorta di centralinia in cui arriva direttamente la fibra dall'armadio. Serve praticamente per eliminare il rame che connette i palazzi agli armadi. E su questo progetto stanno lavorando solo in alcune città, credo quelle 40 città di cui si parlava qualche pagina indietro.

Ovviamente questo è quello che, da profano, ho capito leggendo più o meno assiduamente il 3d. Quindi potrei aver detto una mare di fesserie!
Non capisco in cosa sia diverso il roe dalla ftth. Quindi in 40 città hanno iniziato a installare questi cosi?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 13:41   #29497
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da frapiet97 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Percorrendo la stessa strada ogni giorno ho notato che, nel giro di qualche mese, hanno montato un armadio stradale: prima c'era solo un buco nell'asfalto, poi hanno fatto una base di cemento da cui spuntavano dei tubi blu e alla fine ci hanno messo l'armadio sopra.
Si trova vicino ad un ripartilinea Telecom, già pronto per la fibra. (infatti io sono collegato a quello)

All'inizio pensavo fosse un multiplexer MD48, però è leggermente diverso e poi ho letto che venivano usati anni fa e non penso avrebbe senso installarne uno ora.

Secondo voi è un ripartilnea di qualche operatore o altro?

https://www.dropbox.com/s/1xvbw1s8jq...02548.jpg?dl=0
Altro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 14:08   #29498
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit] /[50mbit/10Mbit]

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Non capisco in cosa sia diverso il roe dalla ftth. Quindi in 40 città hanno iniziato a installare questi cosi?

Che il roe ti porta la fibra fino alla base del condominio mentre Ftth hai il cavo in fibra sento ogni appartamento.
Nel primo casa dalla base del palazzo agli appartamenti c'è rame, nel secondo é tutta fibra.
Alla fine dei conti è la migliore cosa che si possa arrivare a fare senza dover fare lavori impegnativi. Per cablare un intero palazzo in fibra ce ne vuole sia di tempo che di costi.
Non so se hanno iniziato in tutte o se tutte subiranno questo aggiornamento, ma in alcune città hannoiniziato. Ci sono diverse foto nel topic.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 14:21   #29499
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Che il roe ti porta la fibra fino alla base del condominio mentre Ftth hai il cavo in fibra sento ogni appartamento.
Nel primo casa dalla base del palazzo agli appartamenti c'è rame, nel secondo é tutta fibra.
Alla fine dei conti è la migliore cosa che si possa arrivare a fare senza dover fare lavori impegnativi. Per cablare un intero palazzo in fibra ce ne vuole sia di tempo che di costi.
Non so se hanno iniziato in tutte o se tutte subiranno questo aggiornamento, ma in alcune città hannoiniziato. Ci sono diverse foto nel topic.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sarebbe la FTTB?
Old 18-04-2015, 14:32   #29500
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jocker90 Guarda i messaggi
A me dava questo esatto problema con i torrent quando aumentavo i numero di connessioni globali; non è che usi torrent o programmi che generano un discreto numero di connessioni?
sì, ti ringrazio della risposta te lo avevo chiesto anche in pm poiché mi sembrava avessimo avuto problemi simili, ma cmq ho provato un po' a diminuire il numero di connessioni globali di vari programmi, ma nn ha sortito effetto... poi cmq essendo svariati pc e svariati programmi non posso determinare con sicurezza causa e effetto del problema, se dipendesse da quello.
Ma in quel caso (come a te) dovrebbe bastare mettere il modem in bridge con un router migliore no?
E poi mi pare strano che in tutto questo thread nessun'altro abbia questi problemi usando torrent e programmi che generano molte connessioni
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian