Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2015, 20:24   #6381
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da maurix74 Guarda i messaggi
tutte le prove le sto facendo collegato alla linea 1 del modem.
Se non erro il FAX va collegato da solo alla LINEA 2 e i DECT alla LINEA 1.
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 20:28   #6382
maurix74
Member

L'Avatar di maurix74

Iscritto dal: May 2005
Città: ROMA
provo anche su linea 2 ma non credo cambi qualcosa
maurix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 21:41   #6383
Marco_me
Junior Member

L'Avatar di Marco_me

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
ti dirò che a livello hardware il Technicolor non è male, soprattutto per quanto riguarda la parte modem per gestire la VDSL.

il problema è il software, l'interfaccia utente è scarna, e le opzioni disponibili sono poche, non puoi cambiare DNS, non hai l'upnp, l'apertura delle porte a manina sembra funzionare ma poi le porte non sono realmente aperte, la gestione della rete lan fa pena, spesso far vedere tra di loro i dispositivi e le risorse condivise è un'impresa, insomma secondo me con il firmware hanno ancora parecchio da lavorarci, e probabilmente alcune opzioni non le vedremo mai, come il cambio dei DNS.

tieniti il DGND4000 come router e ti risolvi ogni cosa. il Technicolor per adesso usalo solo come modem, magari in futuro potrai usarlo anche come router ma per adesso lascialo perdere.
Grazie maxnaldo per la risposta.

In effetti ho visto che a livello software non sembra essere il massimo. Non comprendo la mancanza di upnp. Anche l'impossibilità di cambiare DNS è paradossale, forse la scelta è dovuta a motivi di sicurezza, onde evitare che utenti poco attenti inseriscano DNS malevoli.

Al momento ho installato il firmware 4.1.3, e non so se è l'ultimo o meno.
Esiste un portale dove vedere i rilasci del firmware?

A livello hardware sembra montare processore Broadcom, ma non ho trovato nessun documento che testimonia questo. Mi converrà smontarlo, faccio prima
Marco_me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 21:49   #6384
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marco_me Guarda i messaggi

A livello hardware sembra montare processore Broadcom, ma non ho trovato nessun documento che testimonia questo. Mi converrà smontarlo, faccio prima
non penso che si debba smontarlo per sapere quale processore utilizza, mi sembra che la pagina delle statistiche non lasci spazio a dubbi.
Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 22:16   #6385
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Se non erro il FAX va collegato da solo alla LINEA 2 e i DECT alla LINEA 1.
Sono 2 porte ambivalenti (eccetto il caso Binumero e Bicanale), quindi credo sia indifferente
Old 16-04-2015, 23:59   #6386
maurix74
Member

L'Avatar di maurix74

Ho rifatto tutte le prove su linea 2 senza successo, so che vado ot ma potreste consigliarmi un buon telefono/fax per uso domestico sotto i 100€ che non abbia problemi con reti in fibra?
Grazie.
Old 17-04-2015, 12:29   #6387
ale92_
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao ragazzi mi hanno aggiornato ieri il modem alla 4.0.9 dalla 4.0.2.
Io non mi ero accorto di niente perchè ieri ho fatto dei lavori a casa e ho dovuto staccare un paio di volte il router (speriamo che non abbia compromesso l'aggiornamento).

Senza sapere di questo aggiornamento mi accorgo ieri pomeriggio che i telefoni funzionavano male...se alzo la cornetta su uno dei 2 telefoni che ho (un cordless e un vecchio telefono fisso) l'altro smette di funzionare indipendentemente da quale alzo per primo.

Fatto un reset del router ma non ho risolto nulla

Chiamo l'assistenza e l'operatrice esegue la classica procedura di ripristino (non mi ricordo come si chiama) ma non risolve niente e allora mi fa chiamare dal tecnico.

Praticamente il tecnico mi dice che mi avevano aggiornato alla 4.0.9 e che doveva risolvere alcuni problemi sulla linea telefonica. Io rispondo che questo problema è cominciato proprio ieri.
Rispiegandogli la situazione lui mi dice che con questo aggiornamento è stata inserita questa cosa della privacy che uno non può ascoltare le chiamate di un altro e quindi sistematicamente funziona solo un telefono alla volta e se prima funzionavano tutti insieme era un anomalia...come si dice in informatica "it's not a bug it's a feature".

La cosa mi sembra assurda e per questo chiedo anche a voi...vi siete accorti di questa cosa?

Nel post della fibra telecom (dove mi hanno consigliato di postare qui) qualcuno mi ha detto anche che le 2 prese sono isolate quindi è ovvio che lavorano separatamente, ma allora perchè a me funzionava in un altro modo prima?

Aggiungo anche che la qualità delle chiamate è peggiorata...a questo punto forse mi conviene fare un downgrade...che dite è possibile?

Ultima modifica di ale92_ : 17-04-2015 alle 12:38.
ale92_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 13:09   #6388
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marco_me Guarda i messaggi
Grazie maxnaldo per la risposta.

In effetti ho visto che a livello software non sembra essere il massimo. Non comprendo la mancanza di upnp. Anche l'impossibilità di cambiare DNS è paradossale, forse la scelta è dovuta a motivi di sicurezza, onde evitare che utenti poco attenti inseriscano DNS malevoli.

Al momento ho installato il firmware 4.1.3, e non so se è l'ultimo o meno.
Esiste un portale dove vedere i rilasci del firmware?

considera anche che il Wifi sembra avere un range minore, con i Netgear forse arrivi un po' più lontano.

anche il mio vecchio DGN2200v1 mi portava un segnale ottimo in tutte le stanze di casa, e al piano di sopra ci si connetteva una meraviglia. Ora con il Technicolor faccio fatica ad arrivare nelle stanze più lontane e al piano superiore, una sola tacca di segnale, quando con il Netgear ne vedevo almeno tre.
Old 17-04-2015, 14:59   #6389
ale92_
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Come ti dicevo nell'altro thread, se è stato fatto il recupero del tuo impianto (impropriamente chiamato ribaltamento), e l'impianto era in parallelo, allora funzionano tutti i telefoni contemporaneamente. In ogni caso non dipende dal FW
Non ho fatto il ribaltamento ho sempre tenuto 2 telefoni attaccati direttamente alle prese del router per questo ho scritto anche qui.

La cosa più strana di questa cosa è che uno dei due collegati ora è un dect di quelli master + secondario e da ieri non funzionano nemmeno loro 2 contemporaneamente. Anche se fosse vera la cosa delle due prese separate (e a questo punto non mi spiego perchè per un anno abbiano funzionato tutti senza problemi come ho descritto) questa cosa dei dect non dovrebbe accadere dato che sono attaccati ad un unica presa.

Non dipenderà dal FW come dici tu ma sta di fatto che i problemi sono cominciati ieri quando mi hanno fatto l'aggiornamento.

Ultima modifica di ale92_ : 17-04-2015 alle 15:09.
ale92_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 15:09   #6390
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da pierinho Guarda i messaggi
Salve, sono da ieri passato alla VDSL di Telecom, mi hanno consegnato il modem, e fin qui tutto ok, configurato sembra fare il suo dovere.
Ho provato ad installare l'app telefono sul cellulare, ma all'atto della configurazione mi dice che non ho un modem telecom.
Premesso che sono connesso con il wi-fi sul cellulare.
Ho ovviamente impostato una password nuova all'accesso del modem via web.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
Nessuno mi può dare qualche consiglio?
Il firmware sul modem è: 4.1.3
pierinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 16:56   #6391
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ale92_ Guarda i messaggi
Non ho fatto il ribaltamento ho sempre tenuto 2 telefoni attaccati direttamente alle prese del router per questo ho scritto anche qui.

La cosa più strana di questa cosa è che uno dei due collegati ora è un dect di quelli master + secondario e da ieri non funzionano nemmeno loro 2 contemporaneamente. Anche se fosse vera la cosa delle due prese separate (e a questo punto non mi spiego perchè per un anno abbiano funzionato tutti senza problemi come ho descritto) questa cosa dei dect non dovrebbe accadere dato che sono attaccati ad un unica presa.

Non dipenderà dal FW come dici tu ma sta di fatto che i problemi sono cominciati ieri quando mi hanno fatto l'aggiornamento.
Ciao,

dato che io ho una 4.0.2 ho fatto la seguente prova per te, per verificare il comportamento di due telefoni sulle due linee col vecchio firmware:
  • Basetta DECT collegata alla linea uno
  • Vecchio Sirio collegato alla linea due

Il 4.0.2 si comporta come segue:
  • Per le chiamate entranti i due telefoni (DECT e Sirio) funzionano tranquillamente in parallelo, nel senso che sento e posso parlare su entrambe contemporaneamente.
  • Per le chiamate uscenti, invece, "vince" il telefono che ho usato per chiamare, e l'altro, se sollevato successivamente, resta muto.

Mi sa che questo comportamento serve a simulare (almeno in parte) il corretto funzionamento di piu telefoni in un impianto fonia standard installato da Telecom, in cui si può usare un solo telefono per volta (sia in entrata che in uscita) e "vince" il telefono più a monte. I due (o più) telefoni che funzionano in parallelo normalmente sono indice di un impianto fuori standard.

Aggiungo che la mia basetta DECT (sulla linea 1) supporta due telefoni, che non possono mai funzionare in parallelo, ma ciò dipende dalla "logica" DECT, e così penso che dovrebbe essere. Al massimo posso "passare" la chiamata da uno all'altro. Mi sembra davvero strano, invece, che la versione FW del modem possa cambiare questa logica.

Sulla diversa qualità della fonia che percepisci con la tua 4.0.9 non posso dire nulla, dato che non mi hanno ancora fatto il cambio.

Spero di esserti stato utile.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 17:07   #6392
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
È iniziato l'aggiornamento automatico di massa dalla 4.0.2 alla 4.0.9 o si tratta di casi isolati?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 18:06   #6393
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
niente mi han pure cambiato il router ma nn è cambiato nulla.. continua il problema con la fonia disturbata con non permette di fare nessun tipo di conversazione. mai avuti così tanti problemi come 'sto mese, è possibile che non riescano a farmi funzionare la fonia con la vdsl ??? mi sto veramente arrabbiando di brutto... loro e il loro voip... inutile
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 21:53   #6394
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Aggiornamento

Ho chiamato il 1949 per farmi fare l'aggiornamento e dopo che mi ha fatto qualche riavvio del modem mi ha detto che non sono presenti aggiornamenti,
io attualmente ho la 4.1.3 e da quello che ho capito ora cè la 5.1.0 è esatto?
Old 18-04-2015, 00:38   #6395
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Secondo voi potrebbe avere un'utilità filtrare il cavo rj11 con un UPS (visto che alcuni lo permettono)?
Intendo dire: potrebbe servire solo in caso di scariche elettriche particolarmente intense sulla linea oppure durante il normale uso potrebbero esserci chessò, meno errori di trasmissione?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 00:43   #6396
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Secondo voi potrebbe avere un'utilità filtrare il cavo rj11 con un UPS (visto che alcuni lo permettono)?
Intendo dire: potrebbe servire solo in caso di scariche elettriche particolarmente intense sulla linea oppure durante il normale uso potrebbero esserci chessò, meno errori di trasmissione?
Non ho mai usato questi apparecchi, ma non credo che riducano gli errori, anzi temo che facciano abbattere SNR e schizzare attenuazione ad alti valori. Supposizioni eh, per carità, ma io ho i miei dubbi
Old 18-04-2015, 07:03   #6397
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Pensavo la stessa cosa.
Casomai se un'abitazione fosse a rischio fulmini forse cosi facendo si potrebbero ridurre i rischi di friggere il modem ma in ogni caso non saprei stabilirne l'efficacia sinceramente.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 11:09   #6398
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
A causa della mia storia professionale la tua stessa domanda mi è stata rivolta molte volte dai colleghi Telecom, e la mia risposta è sempre stata: "In teoria sì, in pratica no". Sono dunque d'accordo con le risposte che ti sono già state date. I motivi della discrepanza tra teoria e pratica sarebbero off topic, per cui se sei curioso possiamo sentirci in PM.

Tuttavia, se noti di avere troppi FEC (molte decine al minuto... il mio modem ne fa un paio al minuto, e mi sembra che vada bene così) potresti avere un problema di EMI, ossia di interferenze a radiofrequenza causate da altri apparati nei dintorni della tua linea. I tipici generatori di questi disturbi sono i dimmer a basso costo, e gli alimentatori per PC di scarsa qualità. In questo caso, dopo aver eventualmente cercato se hai qualche apparato particolarmente disturbante che puoi allontanare (rimuovere la causa è sempre meglio che mettere un taccone) puoi provare un filtro EMI di questo tipo sul cavetto RJ:

Come vedi si tratta di un oggetto che si deve chiudere intorno ad un cavo. Puoi anche eventualmente fare un paio di spire intorno allo stesso per evitare che sia troppo ballerino. Si trovano abbastanza facilmente nei negozi di componenti elettronici un po' forniti. Se dovessi decidere di provarne uno, però, fai un esperimento il più scientifico possibile... annotati il numero di FEC con e senza il filtro per alcuni giorni. Non è infatti da escludere che inserire un simile filtro possa essere completamente inefficace se non, in qualche caso, peggiorativo.

Spero di esserti stato di qualche aiuto.

Ciao.

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 16:27.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 12:10   #6399
maurix74
Member

L'Avatar di maurix74

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Mmmh ok, allora chiama il 1949, o dammi il numero in privato, per vedere se modificando i volumi e forzando il g711 cambia qualcosa. L'ECM non riesci neanche a modificarne il valore?
sia nelle opzioni del fax che nelle specifiche tecniche non c'è nessuna voce che riguarda la correzione degli errori, per il resto hai pm.
Old 18-04-2015, 14:06   #6400
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Se cambio l'SSID e la password il wps funziona comunque o funziona solo se si lascia tutto predefinito?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian