Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2015, 19:49   #6361
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
ma questi powerline che banda effettiva massima offrono ?
Io ti consiglio di prendere quelli da 500. La banda effettiva arriva senza troppe difficoltà a 100, cioè come collegare il PC direttamente. Un collegamento gigabit è comunque impossibile, che io sappia, ma è comunque molto stabile
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 19:55   #6362
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
ma questi powerline che banda effettiva massima offrono ?
Io con dei "normali" dlink da 500 (con porte 100Mbps) pagati 30€ ho una banda effettiva poco superiore agli 80Mbps (quindi più che sufficiente per le nostre esigenze attuali).

Sicuramente le prestazioni sono molto influenzate dalla lunghezza percorsa e dalla qualità dei cavi (all'inizio avevo provato a collegare la seconda presa alla ciabatta dove è collegato anche il computer, e la banda effettiva era di circa 28Mbps), ma nella maggiorparte delle situazioni sono sicuramente una scelta migliore del wifi secondo me
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 23:56   #6363
Marco_me
Junior Member

L'Avatar di Marco_me

Iscritto dal: Apr 2015
Ciao a tutti,

il thread è lunghissimo e quindi mi rimane difficile leggerlo tutto alla ricerca di informazioni, perdonatemi se domando direttamente.
Sapete a livello hardware che processore monta il modem-router della Technicolor? e magari quanta ram ha?

A me hanno installato un Technicolor Ag Plus del quale in Internet non si trovano le specifiche hardware (almeno io sono giorni che le cerco e non le trovo). Precedentemente usavo un "Netgear DGND4000", un buon prodotto al quale sono tuttora "affezzionato". Il Netgear monta un processore Dual Core Broadcom 6362 (BCM96362) ed ha 128 mb di ram.

Attualmente, proprio perché non riesco a trovare le specifiche hardware di questo Technicolor, sto utilizzando il Technicolor come modem e sfruttando la porta WAN del Netgear (quindi in bridge) riesco a gestire il routing interno con il DGND4000.

Secondo voi, sto facendo cosa giusta? Ovviamente sto consumando anche più elettricità. Cosa che non va sottovalutata, visto che tali apparecchi sono sempre accesi.

Vorrei un vostro parere.

Grazie :P

Ultima modifica di Marco_me : 15-04-2015 alle 00:04.
Marco_me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 05:15   #6364
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
monta un Broadcom 63168 + 128 MB di ram
è al livello del 6361/6362 ma ha in più il supporto alla VDSL
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 08:34   #6365
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Salve, sono da ieri passato alla VDSL di Telecom, mi hanno consegnato il modem, e fin qui tutto ok, configurato sembra fare il suo dovere.
Ho provato ad installare l'app telefono sul cellulare, ma all'atto della configurazione mi dice che non ho un modem telecom.
Premesso che sono connesso con il wi-fi sul cellulare.
Ho ovviamente impostato una password nuova all'accesso del modem via web.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
pierinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 09:49   #6366
catello78
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Buongiorno a tutti ,
volevo chiedere un'informazione : da ieri mattina il modem in dotazione che mi hanno consegnato ha iniziato a dare i numeri , oggi dovrebbe venire un tecnico ma vorrei acquistare un modem/router da poter installare ed accantonare definitivamente quella schifezza che ci danno in dotazione.
Domanda : basta qualsiasi router con modem interno VDSL oppure deve avere qualche specifica tecnica particolare ?
Dimenticavo : ho la linea telecom fibra 30-3

Saluti a tutti
catello78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 12:12   #6367
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da catello78 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti ,
volevo chiedere un'informazione : da ieri mattina il modem in dotazione che mi hanno consegnato ha iniziato a dare i numeri , oggi dovrebbe venire un tecnico ma vorrei acquistare un modem/router da poter installare ed accantonare definitivamente quella schifezza che ci danno in dotazione.
Domanda : basta qualsiasi router con modem interno VDSL oppure deve avere qualche specifica tecnica particolare ?
Dimenticavo : ho la linea telecom fibra 30-3

Saluti a tutti
Ciao se perdere la fonia non è un problema, puoi utilizzare un qualsiasi modem vdsl di terze parti. Se invece ti interessa mantenere attivo il numero di telefono, attualmente, sei obbligato a tenere comunque il Modem Telecom per la parte fonia, ed eventualmente potresti delegare la parte Routing ad un altro apparecchio.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 14:09   #6368
crema1911
Junior Member

problemi configurazione dns primario e secondario

ciao a tutti,
ho un problema con la configurazione del dns primario e secondario del router,
devo impistarli sul router della telecom fibra 30 mega per l'impianto di videosorveglianza di un appartamento.
e' possibile modificarli???? io non trovo nessuna soluzione...qualcuno e' riuscito a impostarli manualmente???
grazie
crema1911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 14:55   #6369
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marco_me Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

il thread è lunghissimo e quindi mi rimane difficile leggerlo tutto alla ricerca di informazioni, perdonatemi se domando direttamente.
Sapete a livello hardware che processore monta il modem-router della Technicolor? e magari quanta ram ha?

A me hanno installato un Technicolor Ag Plus del quale in Internet non si trovano le specifiche hardware (almeno io sono giorni che le cerco e non le trovo). Precedentemente usavo un "Netgear DGND4000", un buon prodotto al quale sono tuttora "affezzionato". Il Netgear monta un processore Dual Core Broadcom 6362 (BCM96362) ed ha 128 mb di ram.

Attualmente, proprio perché non riesco a trovare le specifiche hardware di questo Technicolor, sto utilizzando il Technicolor come modem e sfruttando la porta WAN del Netgear (quindi in bridge) riesco a gestire il routing interno con il DGND4000.

Secondo voi, sto facendo cosa giusta? Ovviamente sto consumando anche più elettricità. Cosa che non va sottovalutata, visto che tali apparecchi sono sempre accesi.

Vorrei un vostro parere.

se il maggior consumo elettrico non è un problema per te, allora tieni il Netgear come router, ti risolvi un sacco di casini e problemi che abbiamo con il Technicolor.

io avrei tenuto volentieri il mio vecchio DGN2200v1 ma non ha la porta Wan e ora non ho voglia di comprare un nuovo router, per adesso mi tengo il technicolor finchè ho un firmware che non mi crea problemi, non ho al momento grandi necessità di fare chissà cosa, anche se ho un po' di problemi di condivisione tra dispositivi in rete.
Old 15-04-2015, 14:56   #6370
sleeping
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da crema1911 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
devo impistarli sul router della telecom fibra 30 mega per l'impianto di videosorveglianza di un appartamento.
e' possibile modificarli???? io non trovo nessuna soluzione...qualcuno e' riuscito a impostarli manualmente???
grazie
No, non si possono cambiare i DNS dal router.
Old 15-04-2015, 14:57   #6371
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Originariamente inviato da crema1911 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
grazie
al momento non si possono modificare nella configurazione del router, li devi configurare direttamente sui singoli dispositivi.
Old 15-04-2015, 16:09   #6372
sleeping
Senior Member

Come usare un altro modem router come semplice access point? Lo collego e basta o devo modificare qualcosa nella configurazione? Grazie

Basta disabilitare il DHCP sul vecchio router?

Ultima modifica di sleeping : 15-04-2015 alle 16:22.
Old 15-04-2015, 21:57   #6373
Marco_me
Junior Member

L'Avatar di Marco_me

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
monta un Broadcom 63168 + 128 MB di ram
è al livello del 6361/6362 ma ha in più il supporto alla VDSL
Totix92 grazie per la risposta.
Dove hai trovato queste informazioni? ma soprattutto, commercialmente a che modello di Technicolor corrisponde?

Secondo te, visto i problemi che questi Technicolor hanno, mi conviene lasciare collegato il Netgear DGND4000 via WAN e usare il technicolor solo come modem?

Old 15-04-2015, 22:01   #6374
Marco_me
Junior Member

L'Avatar di Marco_me

Quote:
se il maggior consumo elettrico non è un problema per te, allora tieni il Netgear come router, ti risolvi un sacco di casini e problemi che abbiamo con il Technicolor.

io avrei tenuto volentieri il mio vecchio DGN2200v1 ma non ha la porta Wan e ora non ho voglia di comprare un nuovo router, per adesso mi tengo il technicolor finchè ho un firmware che non mi crea problemi, non ho al momento grandi necessità di fare chissà cosa, anche se ho un po' di problemi di condivisione tra dispositivi in rete.
Ciao maxnaldo e grazie per la risposta.

Quindi pensi sia meglio lasciare la configurazione che ho fatto via WAN con il DGND4000?
Un altro utente (qualche risposta indietro) ha risposto che il Technicolor monta un chip Broadcom 63168 + 128 MB di ram, che non sembrano essere male.
Cosa ne pensi?

Old 16-04-2015, 10:59   #6375
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Originariamente inviato da Marco_me Guarda i messaggi
Ciao maxnaldo e grazie per la risposta.

Quindi pensi sia meglio lasciare la configurazione che ho fatto via WAN con il DGND4000?
Un altro utente (qualche risposta indietro) ha risposto che il Technicolor monta un chip Broadcom 63168 + 128 MB di ram, che non sembrano essere male.
Cosa ne pensi?

ti dirò che a livello hardware il Technicolor non è male, soprattutto per quanto riguarda la parte modem per gestire la VDSL.

il problema è il software, l'interfaccia utente è scarna, e le opzioni disponibili sono poche, non puoi cambiare DNS, non hai l'upnp, l'apertura delle porte a manina sembra funzionare ma poi le porte non sono realmente aperte, la gestione della rete lan fa pena, spesso far vedere tra di loro i dispositivi e le risorse condivise è un'impresa, insomma secondo me con il firmware hanno ancora parecchio da lavorarci, e probabilmente alcune opzioni non le vedremo mai, come il cambio dei DNS.

tieniti il DGND4000 come router e ti risolvi ogni cosa. il Technicolor per adesso usalo solo come modem, magari in futuro potrai usarlo anche come router ma per adesso lascialo perdere.
Old 16-04-2015, 19:13   #6376
ultimo000
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007

questo dovrebbe essere il nuovo router telecom, accoppiato all'offerta Sky

Ultima modifica di ultimo000 : 16-04-2015 alle 19:34.
ultimo000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 19:16   #6377
ultimo000
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
scusate per le dimensioni dell'immagine, ma non riesco a trovarne altre e non riesco a ridimensionare
ultimo000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 19:30   #6378
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Mi si è aggiornato dalla 4.0.2 alla 4.0.9 da solo...peccato che mi ha agganciato velocità schifose...provo a riavviarlo, vediamo se si risolve qualcosa
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 20:20   #6379
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Ai modem con firmware 4.1.3 e successivi, qual è l'ultima versione firmware uscita? È stabile? Perchè lessi che alcuni si fecero fare un downgrade.

Quote:
Originariamente inviato da ultimo000 Guarda i messaggi
questo dovrebbe essere il nuovo router telecom, accoppiato all'offerta Sky
Speriamo non sia come il nostro solo con la scocca diversa XD
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 21:11   #6380
maurix74
Member

L'Avatar di maurix74

Iscritto dal: May 2005
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Le prove che si possono fare sono:
1) volumi FXS standard a 0 (non ricordo sinceramente se dall' interfaccia del modem si possono modificare i volumi, al massimo chiama il 1949 e lo fanno)
2)codec G711 sulla porta dove è collegato il fax
3)protocollo T38 disabilitato sia sul modem che sul FAX
4)disabilitare l'ECM sul FAX (o cambiare lo stato se esso è già disattivo)
5)abbassare velocità di trasmissione

potresti fare tutte queste prove con il FAX collegato direttamente alle FXS?
scusa se ti rispondo solo ora,
dopo la sostituzione banalissima del cavo telefonico del fax sembrava funzionare tutto normalmente, invece dopo 2 giorni a iniziato nuovamente a non mandare più i fax, riceve ma non invia, alla Telecom continuano a dire che per loro funziona tutto normalmente sono riuscito anche a contattare il tecnico che e venuto a casa per installare la fibra e anche lui dice che e impossibile che dipenda dalla linea, quindi o richiedo l'intervento del tecnico alla modica cifra di 90€ con la possibilità di dover ricomprare il fax se effettivamente non dipende dalla linea o viceversa comprare un nuovo fax con il rischio di dover poi chiamare il tecnico, oltretutto non riesco neanche a farmi prestare un fax per provare...vabbè mi sto dilungando.
Per le cose che mi hai chiesto:
1)dalle opzioni del modem non trovo quella voce quindi dovrò chiamare il 1949
2)anche questa voce (codec g711)non mi sembra ci sia
3)ok provato ma non cambia niente
4)ecm non si disabilita rimane attivato
5)2 sole velocita 9600 e 4800 bps entrambe provate senza fortuna
tutte le prove le sto facendo collegato alla linea 1 del modem.
maurix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian