|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
se non ricordo male sono le Osram Planon... ho fatto una microricerca e ho trovato quest'impiego di tali lampade... un pò buffo.
http://www.osram.co.za/pdf/planon.pdf cmq, uno dei problemi è che SXGA è troppo poco già per un 18.1", e per arrivare a UXGA passano troppi soldi... l'ideale sarebbe un bel 19" UXGA, ma modelli con caratteristiche decenti di quel tipo non ce ne sono... magari l'anno prossimo... ricordo un modello Sony che aveva la capacità di ricampionare on the fly il segnale analogico UXGA in SXGA (la risoluzione nativa del pannello)... cecità assicurata nel giro di qualche mese d'utilizzo. (se non sbaglio c'è ancora qualche modello dell'antica Princeton Graphics che fà la stessa cosa) ...probabilmente cambierò il mio 19" CRT con un altro 19" CRT, il Mitsubishi DP930SB. se riesco a reperirlo da qualche pizzo. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
LCD II - La vendetta
Grazie per le numerose risposte..mi pare di aver colto questo:
1) A fronte di stratosferiche dichiarazioni di profondità di colore esiste l'incontestabile fatto che (come detto da uno di voi..) almeno sotto gli 800 euri (al plurale perchè è bello!) la ricchezza cromatica è miserrima. Se potete guardatevi un bel philips 109p su una stessa immagine. Del resto a ben pensarci lo spettro delle lampade al neon quello è e non può fare miracoli... 2) Nessuno e dico nessuno mi sa dire qualcosa di nuovo sulle tecnologie di cui avevo letto "bocconcini" sulle varie tecnologie di settore (e mi è venuto in mente il monitor che fa il miracolo dei pani e pesci: roentgen, che porta i dpi a 204 http://ad.doubleclick.net/adi/pcm.da...rd=6031915546? ). Perchè non mi dite qualcosa dei FED? notizie su quando escono? 3) A fronte dei cleartype e palliativi vari mi viene da muovere una critica. Ma secondo voi la retina quando osserva la realtà circostante processa le immagini come punti o come quadratini? E applicare l'antialiasing sulle foto ve le rende più belle? o vi interessano solo i font nella vita? 4) non capisco perchè si tenda a far scomparire un elemento fondamentale di vantaggio degli LCD sui monitor comuni: IL PIVOT!!! A parte i "vecchi" samsung, quanti monitor sono rimasti con questo "uovo di colombo" dentro? |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti ringrazio per la tua autorevole opinione |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
1 - se ciò ti fa stare + tranquillo spendi + di 800euri, tuttavia i monitor si provano, non è un fatto di soldi e a me il philips 109p non mi pare un granché...
2 - se nessuno ti sa rispondere, armati di pazienza e cerca per conto tuo, mica siamo onniscenti Cmq, i monitor a 200dpi (e ben oltre) esistono da diverso tempo, pensa ai vari IBM serie T2xx, lo Iiyama AQU5611DBK... Il problema è che costano molto, ma se pensi a quanto costavano gli LCD solo 3 anni fà... 3 - Sinceramente non mi sono mai chiesto come funziona la retina, ma so distinguere coi miei occhi (che funzionano bene) un buon monitor da uno meno buono. L'antialias può essere applicato ai caratteri perchè questi sono vettoriali (costituiti da curve generate matematicamente)... mentre le "foto"sono bitmap (costituite da matrici di punti)...molto semplice. 4 - pivot è in realtà è il nome del software che permetteva la rotazione delle informazioni a video... a me risulta che la possibilità di ruotare il display è piuttosto diffusa nei modelli in commercio... pensa ai vari Samsung 181T e 191T... i Nec 1880SX, 1850E... non li ho contati ma ce ne sono diversi... ciao! |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Manduria (Taranto, Puglia)
|
Quote:
Oltretutto sto apprendendo cose interessanti, che rispecchiano quello che avevo immaginato (senza sapere particolari tecnici): gli LCD non sono per me, né per il 90% degli utenti del forum... Che poi tu ce l'abbia e ne sia soddisfatto... Meglio per te! :o |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
Ma tu vedi sempre gente che odia gli LCD, vero ?? Io tutta sta m£rd@ sinceramente non la vedo, .....forse perchè ho ancora un CRT e con questi antichi strumenti non si vede ?? Sostanzialmente concordo con Luca Ruiu. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Sardegna Hobby:Diving Occupazione:Juventino
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
@pokestudio
------------------ Si,le planon,per esempio offrono notevoli vantaggi. Su LCD a disposizione dei comuni mortali,per il momento,non le montano. Il prezzo è abbastanza elevato e vanno pilotate con apposito inverter (diverso da quelli diffusissimi.e quindi economici, che montano tutti i pannelli). Ci vorrà un pò di tempo per la loro introduzione. Al momento la diffusione uniforme del flusso luminoso sulla superficie è garantita solo da un pannello bianco. Quando riuscirò ad averne una planon provero a moddare un lcd :-) Le caratteristiche le trovi sul mio vecchio post. @SolublePower -------------------- il 150s2b è uno dei pochi philippi che non ho smontato....ma credo abbia lo stesso controller del 150s3f (attualmente ancora in mio possesso). Se così fosse ti si presenterebbe la possibilità di aggiungere un ingresso dvi sul controller (cosa perfettamente fattibile per il 150s3f,appunto). Questo perchè esistono modelli di fascia (=prezzo) superiore,della stessa marca filippica,che montano stesso pannello e stesso controller,ma con l'ingresso dvi. Questo è un esempio dei tanti che contribuisce a farmi pensare sempre più che PREZZO MAGGIORE,a parità di marca (e a volte non) ,non implichi necessariamente qualità maggiore. Negli LCD. Il marcketing aggressivo intorno agli LCD fa si che i prezzi siano molto diversi a seconda della marca,della bellezza del case,delle stronzate che lo stesso monta....etcc... L'unica cosa realmente utile per il consumatore sarebbe quella di avere il modello del pannello ed il modello del controller CELATI dentro l'LCD. Ma questa,per ora,è pura utopia...e le riviste che "provano" gli LCD si guardano bene dal farlo (un pò come 15 anni fa...testavano l'intero PC senza guardare all'interno!) @AllTheSaint ----------------- Quote:
Quote:
Salute a tutti. |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Il problema legato al mercato dei monitor TFT è quello che, attualmente, è il più redditizio e nessuno vuole mettere dei paletti agli standard qualitativi. Il cliente deve solo sperare di ricevere un prodotto perfetto e di confidare, in caso di pixel difettosi, nella disponibilità del produttore nei suoi confronti. Il mercato informatico è in crisi per il settore dei componenti per pc, di conseguenza il mercato desktop sente questa crisi, ma quello dei notebook e monitor LCD è vivo più che mai. In alcuni casi è quello che ha limitato le perdite complessive di importanti brand, anzi, a volte, a portato in zona verde i bilanci degli stessi.
Le normative sulla qualità dei TFT non sono ancora ben definite per mancaza di veri accordi "tra le parti", cioè tra i produttori, anche se esistono le classi qualitative basate sul numero massimo di pixel difettosi che potrebbe contenere un pannello LCD. Qui il dubbio regna sovrano...quanti produttori dicono in quale classe qualitativa è il pannello LCD montato sui loro TFT???? Direi quasi nessuno. In generale la maggior parte dei pannelli sono High Quality, classe B, quella che prevede un numero massimo di 7 pixel difettosi in un'area max del 75% dell'intero pannello, se ricordo bene la definizione della classe, così come emerso dalle numerose interviste che ho realizzato in SMAU 2002. E' pur vero che gli standard qualitativi dei pannelli LCD si sono talmente alzati che trovare un TFT nelle condizioni disastrose di 7 pixel difettosi è praticamente impossibile, però potrebbe teoricamente capitare. Il prezzo, più o meno elevato dei monitor in circolazione, è frutto proprio di questa strana e poco chiara situazione. Alcuni produttori, quali CTX, hanno messo in commercio periferiche sulle quali offrono la garanzia "zero pixel difettosi" per i primi sei mesi di vita del TFT....che sia il primo segnale che qualcosa stia cambiando?...speriamo di si. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quello che voglio dire io è che non si può parlar male o bene di un LCD (ma anche per qualsiasi altra cosa) senza prima averlo provato x benino, e non dico di averci giocato 10 minuti dall'amico ne di averlo visto dal negoziante di fiducia, ancor meno per sentito dire o letto su qualche rivista/sito.
Potete parlarmi di tecnica di costruzione, leggi fisiche e grafici ma l'avete mai provato? E' questo il punto... |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però, effettivamente non ci gioco (in realtà non gioco proprio!!!), quindi non posso valutarne l'efficacia nei giochi. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per provarlo per "benino" come dici tu, lo si deve comprare. Come si fa a comprarlo se prima non si leggono le news e ci si confronta con gli altri, anche dopo aver visto in funzione diversi LCD a lavoro e/o da amici. Tu l'hai comprato direttamente senza sapere niente o te l'hanno regalato ? Continuo a dirti che nessuno sta parlando male degli LCD. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: spero che tu non ce l'abbia, altrimenti cambio esempio! |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ellamadonna!
Mi siete letteralmente saltati addosso!!! Allora con calma: E' chiaro che per provarlo x benino bisogna comprarlo ma quello che voglio dire io alla gente che NON ce l'ha, è di EVITARE gentilmente di dire certe fesserie xchè NON avendolo NON le possono dire? Chiaro? O SE le dicono le dicono per sentito dire e ciò NON è ne bello ne corretto nei confronti di chi vuole sapere. Ritengo che possedendo un LCD (Sony SDM-M51 per chi lo voleva sapere) da ormai quasi un anno, certe cose le posso dire... o no? Io il mio monitor l'ho comprato dopo averne visti svariati all'opera, ovviamente solo in negozi e alla smau xchè altre possibilità non ne ho avute... ma è appunto questo che voglio evitare a chi di voi deve sceglierne uno: comprare senza sapere da chi ci è gia passato. Per il discorso della Ferari mi avvalgo della facoltà di non rispondere... |
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
esci lentamente.. e con la tastiera bene in vista........... Quote:
quota le fesserie dette, io non ne vedo. secondo me nessuno, così come nessuno è contro gli LCD !!! Quote:
A: non ho un pallone.... B: allora non parlare di calcio. A: si ma c'e l'ha un amico.... B: si ma non da un'anno. A: ho giocato qualche partita.... B: non da titolare A: secondo me.... B: zitto, così uccidi il calcio. ho l'impressione che tu dell'LCD citi solo i pregi (anzi non li citi nemmeno) chi ti ricorda i difetti dice fesserie. (forse che l'LCD ha solo pregi???) PS io conosco i limiti del CRT. Se qualcuno mi dice sono pesanti e ingombranti, consumano molto, sparano radiazioni etc non gli dico che sta dicendo fesserie anche se non ne ha uno da almeno un anno. da quanto tempo non usi un buon CRT ??? un attimo che prendo fiato |
|||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Nei giochi secondo te è meglio di un CRT che avresti comprato spendendo la stessa cifra? Alla faccia dell'obbiettività...
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quello che intende dire giustamente RIPORTO è che i giudizi sugli LCD devono essere obiettivi quando si tratta di dare consigli ad una qualsiasi persona che chiede come possa essere un determinato monitor.
I casi "logici" ed "obiettivi" sono secondo me i seguenti: 1. Consiglio un determinato monitor perchè lo ho provato o quanto meno l'ho visto qualche volta all'opera e mi sono reso conto delle sue caratteristiche (positive ovviamente); 2. Consiglio il monitor in base alle sue caratteristiche sulla "carta", vale a dire in base al tempo di risposta, la luminosità, il rapporto di contrasto, l'angolo di visuale, le condizioni di garanzia ecc. ecc. 3. Di certo non consiglio un monitor perchè il nome di una determinata marca suona bene, perchè la linea del monitor è una figata (senza però averlo provato), perchè cicillo cacace ne ha letto la pubblicità in qualche rivista ecc. ecc. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Gente non ci siamo...
Sembrate non voler capire questo piccolo e semplice particolare: NON dico l'LCD è il migliore del mondo, spacca tutto e non ha difetti, quelo che cerco di dire principalmente io da un po' di post a questa pare (e che forse rickiconte ha capito...) è che molta gente (non solo qui sul forum) commenta e dice le sue sugli LCD SENZA averne il diritto. Cosa intendo io con "averne il diritto" penso sia chiaro... Sapeste quanto sono stato scettico e titubante io stesso prima di sborsare 1.399.000£ per un monitor... alcatel di dove sei? Ti invito ufficialmente a casa mia a vedere quanta "scia" lascia "un monitor da 50 ms", come lo definisci tu... scommetto che rimarresti a bocca aperta! Gioco spesso in lan a casa di un mio amico e il gioco + quotato resta sempre Soldier of Fortune, lo conosci come gioco? E' abbastanza veloce per te? Vieni a vedere quanto è "ingiocabile" con un LCD da 50ms... non oso immaginare come debbano essere gli LCD di ultima generazione... Dai, fatevi sotto! Ne ho una x tutti... p.s. se vi può interessare ed essere utile sopratutto stilo un resoconto dei difetti/pregi del mio monitor, alla faccia dell'obbiettività... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
a parte che la sfocatura da movimento nei giochi 3d è creata APPOSTA via sw...
comunque io uso un lcd su digitale da 3 anni, e non tornerei assolutamente ai crt (e dire che ho usato anche x parecchi mesi un sony g520, non proprio un monitor economico...)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.