Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2015, 08:23   #321
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
attore principale penoso vabbè l'ho lette tutte
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 09:00   #322
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
il famoso attore principale
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 09:37   #323
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gylgalad Guarda i messaggi
secondo me giudicare con il metro scientifico a tutto tondo questo tipo di film è controproducente.
primo perché non porta a nulla, secondo perché ci fa uscire dalla 'magia' della storia e ci disillude sulla sua effettiva realizzazione.

un po' come Jurassic Park, chi non vorrebbe credere che fosse davvero possibile?
Sono d'accordo sia con te che con bobafetthotmail

Entrambi dite cose condivisibili partendo però da presupposti (o da prospettive) differenti.

Bobafett, probabilmente, critica la "parvenza" di seria scientificità (che la stessa Syncopy Films prima e Warner Bros/Paramount poi (su scala mondiale)) di cui il film stesso è stato adornato.

Non dimentichiamo infatti che la sceneggiatura di "Interstellar" (opera del fratello di Nolan, Jonathan) si basa, in tutto e per tutto, sulle teorie del fisico Kip Thorne e che il film doveva essere girato da Spielberg.

Lo stesso Thorne (se non sbaglio proprio nel 2014) pubblica, qualche mese prima dell'uscita mondiale del film, il saggio "The Science Of Interstellar" dove si propone di spiegare alla massa i concetti fisici che stanno alla base della trama del film.

Ecco quindi che la prospettiva di Bobafett non è affatto fuori luogo: ci sta che la sceneggiatura di un film si basi su teorie fisiche, un po' meno condivisibile è il fatto che un fisico teorico si scomodi personalmente a spiegare ciò che il film mostrerà al mondo intero.

Evidentemente Thorne è pienamente cosciente che "Interstellar" esplicita totalmente le teorie fisiche più estreme ed avanzate fino ad oggi conosciute.

Da qui a dire che "Interstellar" non è Fantascienza ma "Scienzafattibile" il passo è breve.

Certo, è un approccio che personalmente ritengo errato perché un film non è un documentario però è anche vero che le aspettative degli spettatori erano molto alte (in relazione a tutto il battage mediatico svolto dalle case di produzione che puntavano alla scientificità della pellicola).

Sono altresì d'accordo con te (l'ho già scritto) sul fatto che un film è un film e determinate licenze o sospensioni dell'incredulità possono essere consentite purché non si superi un certo limite.

Credo che nel film di Nolan invece il limite si sia superato più di una volta ma ne riparlerò appena rivedrò il film in BD (spero entro questa settimana).
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 10:44   #324
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Nolan però dice che in alcuni punti ha "barato" sulle teorie usate
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 11:10   #325
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
attore principale penoso vabbè l'ho lette tutte
Le avrai lette tutte, ma sono d' accordo con lui tutta la vita, Mcconaughey (l' attore principale) è pessimo. Sussura, biascica ed è veramente snervante ascoltarlo per tutto il film.
Se per me Interstellar fosse anche solo lontanamente "discreto" come film, gli darei l' insufficienza piena anche solo per l' "attore principale".
Non riesco a concepire come si possa giudicare positivamente questo film, 3 ore di pura noia e fastidio.

https://www.youtube.com/watch?v=EIVMVIr3q3Y

https://www.youtube.com/watch?v=2LqzF5WauAw
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 08:49   #326
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Visto ieri sera a casa, versione blu ray. Lasciando perdere il discorso audio penoso (ormai è chiaro che noi siamo considerati terzo mondo), devo dire che il film mi ha lasciato interdetto. Sia chiaro, non è brutto, ma non sono riuscito, con la prima visione, a farmi un'idea precisa.
Mettiamo da parte per un momento il discorso fisica, è proprio la trama a non avermi convinto del tutto.

Spoiler:
Questo trova le coordinate per una base segreta, dentro c'è la NASA, questi gli stringono la mano e gli offrono di pilotare la navetta per una delle missioni più difficili della storia dell'uomo, questo accetta, senza neanche conoscersi e pilota con estrema professionalità e precisione, dopo essere stato lontano da tutto questo per chissà quanti anni, senza allenamenti...vabbè, esigenze di copione, come le chiamo io. La missione prende forma, anche se non è chiaro come si possano spostare tutte le persone su un altro pianeta (i piani A e B presentati non convincono), attraversano buchi neri, anomalie e chi più ne ha e più ne metta, per scoprire che è tutta una bufala...Si getta in un buco nero e finisce dietro la libreria a casa sua , indietro nel tempo oltretutto (ma se c'hanno smaronato con la relatività dicendo che il tempo non può scorrere all'indietro)...Ammetto che dopo questo punto ho iniziato ad appisolarmi e non c'ho capito più niente, quindi dovrò rivedermi la fine, ma a me questo film, così di primo impulso, mi ha dato l'idea di essere uno spot sulla bellezza della fisica, ma che sotto sotto non ha anima
Old 11-04-2015, 04:55   #327
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
secondo me giudicare con il metro scientifico a tutto tondo questo tipo di film è controproducente.
Se un film si presenta con la bandiera del "adesso ti spiego la fisica" poi spara cavolate è normale che chi qualcosa lo sa si inalberi un pochino mentre la massa si annoia e non capisce (stessa reazione che avrebbe ad una spiegazione vera da documentario).
Il punto qui è che i vaneggiamenti fisicheggianti sono elementi completamente irrilevanti alla riuscita del film, e per vaneggiare di cose senza senso e senza scopo nella storia e nella vita reale degli spettatori, perdono tempo prezioso che avrebbe potuto essere usato per lo sviluppo dei personaggi o per l'interazione, o per delle battute intelligenti.

Quote:
un po' come Jurassic Park, chi non vorrebbe credere che fosse davvero possibile?
Sì ok, ma in JP non si mettono a farti un pippone di 40 minuti sulla PCR, i microarray, tutte le varie tecniche di manipolazione genica con enzimi di restrizione, marcatori GFP per le sequenze che gli servono, cosa cavolo è il DNA e quali sono i geni più importanti e le loro sequenza enhancer, silencer e le relative proteine di controllo dell'espressione genica che hanno usato per creare il dinosauro.

Risolvono tutto con un "abbiamo clonato i dinosauri ed è una figata pazzesca, guardate", scene di dinosauri che fanno cose, e poi parte il film.

Quote:
Ecco quindi che la prospettiva di Bobafett non è affatto fuori luogo: ci sta che la sceneggiatura di un film si basi su teorie fisiche, un po' meno condivisibile è il fatto che un fisico teorico si scomodi personalmente a spiegare ciò che il film mostrerà al mondo intero.
Sì, è questo, ma più rivolto agli attori che ad un tizio ad una convention.

Quote:
Da qui a dire che "Interstellar" non è Fantascienza ma "Scienzafattibile" il passo è breve.
Questo film viola pesantemente i principi basilari della fisica come la termodinamica, e la causalità o rapporto causa-effetto (compiendo paradossi temporali), quindi "si basa su teorie fisiche" mica tanto.

Cioè siamo al livello Stargate o Star Trek, massimo. Interstellar è fantascienza di scarsa qualità intrinseca ma con alto budget CGI (qual'è l'ultimo.... ah sì Elysium), non rientra nè nel science fantasy (star wars) nè nella fantascienza più realistica (relativamente parlando) tipo chessò Ender's Game o Io Robot.

E mi dispiace. Aveva tutte le carte per poter essere molto di più se la sceneggiatura era scritta decentemente, Nolan ha fatto del suo meglio e si vede perchè varie scene emozionano parecchio almeno me, ma la sceneggiatura è stata scritta da ubriachi con la terza media, quindi più di tanto non può andare.

Quote:
Mcconaughey (l' attore principale) è pessimo. Sussura, biascica ed è veramente snervante ascoltarlo per tutto il film.
Vedi sotto. Probabilmente è solo il doppiatore italiano che dovrebbe darsi alla mungitura di rinoceronti.

Quote:
Lasciando perdere il discorso audio penoso (ormai è chiaro che noi siamo considerati terzo mondo)
Il ridoppiare i film sputtanando pesantemente l'audio originale è un vizio molto italiano. Gli altri paesi in genere ci mettono i sottotitoli e bona.
Se il bluray ha la lingua originale e i sottotitoli, guardalo con quelli. Tutto un'altro mondo.

rispondo allo spoiler nello spoiler, quello che dici tu è in corsivo.
Spoiler:
questo trova le coordinate per una base segreta, dentro c'è la NASA, questi gli stringono la mano e gli offrono di pilotare la navetta per una delle missioni più difficili della storia dell'uomo, questo accetta, senza neanche conoscersi
Ti devi essere perso la parte iniziale del film dove fanno vedere che lui era uno dei loro piloti di quelle navette ma che si è schiantato per una avaria dovuta alla gravità, collegamento con la fine, e per una qualche ragione se ne era andato dal programma NASA. Lui accetta perchè era effettivamente uno dei loro piloti migliori

non è chiaro come si possano spostare tutte le persone su un altro pianeta (i piani A e B presentati non convincono), Motore magico basato sulla gravità che viene scoperto completando l'equazione del maggiordomo di Batman su ruote con i dati che il protagonista pesca dal buco nero e manda alla figlia rimasta sulla terra tramite magia. Col motore magico possono muovere navi spaziali fatte di cemento come la base della NASA che è una delle navi che stanno costruendo che diventano probabilmente le stazioni spaziali che vedi alla fine, quel posto dove i ragazzini rompono un vetro di una casa sopra di loro con una palla da baseball.
La stazione come rappresentata sembra un "cilindro di Oneill", una stazione colonia creata dentro un cilindro che ruota su sè stesso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cilindro_di_O%27Neill

Si getta in un buco nero e finisce dietro la libreria a casa sua , indietro nel tempo oltretutto (ma se c'hanno smaronato con la relatività dicendo che il tempo non può scorrere all'indietro).
Detto anche momento cazzata. Da qui in poi niente ha più senso.

mi ha dato l'idea di essere uno spot sulla bellezza della fisica, ma che sotto sotto non ha anima
Con la fisica non c'entra nulla purtroppo

Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-04-2015 alle 05:35.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 09:11   #328
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Vedi sotto. Probabilmente è solo il doppiatore italiano che dovrebbe darsi alla mungitura di rinoceronti.

Il ridoppiare i film sputtanando pesantemente l'audio originale è un vizio molto italiano. Gli altri paesi in genere ci mettono i sottotitoli e bona.
Se il bluray ha la lingua originale e i sottotitoli, guardalo con quelli. Tutto un'altro mondo.
mi spiace ma io l'ho visto in lingua originale... l'attore fa proprio cosi...
Old 11-04-2015, 11:22   #329
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
visto ieri sera.. carino ma non lo rivedrei...

preferisco i guardiani della galassia a sto punto... (anche se genere di fantascienza diverso)
Old 12-04-2015, 07:54   #330
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Cambiando prospettiva

Finalmente ieri sera sono riuscito a vedere il BD di "Interstellar" e stamattina ho terminato di vedere il secondo disco dedicato ai contenuti speciali; avendo già visto il film al cinema, in questa visione casalinga mi sono concentrato maggiormente sul cercare di fugare parecchi dei dubbi che avevo, in questa sede, rappresentato (a partire da pag. 7).

Evitando, volontariamente, di obbligarmi a prendere appunti (e minutaggio) delle scene dove alcuni punti chiave si chiarivano, posso affermare che buona parte dei miei dubbi sono stati fugati; la trama, per me, scorre molto più lineare e meno infarcita di ambiguità anche se un piccola parte di dubbi rimangono.

Ciò nonostante ritengo che il film abbia notevolmente guadagnato, in termini di giudizio, da questa seconda visione.

Pochi giorni dopo averlo visto al cinema non riuscivo a dargli un voto superiore a 7/10, consideravo il film potenzialmente straordinario ma dove troppi spunti erano stati lasciati alla deriva per dedicarsi ad argomenti, tutto sommato, meno importanti.

Adesso giudico il film da 8,5/10 perché, come ho già scritto, ho visto il film da una prospettiva differente.

Se la prima visione al cinema era fin troppo guidata dall'attesa e dalla voglia di lasciarsi meravigliare (soprattutto a causa di tutto quel battage pubblicitario dei mesi precedenti), stavolta ho interpretato il ruolo di spettatore in modo più distaccato, meno "passionale", più attento alle sfumature e ai simbolismi che non alla trama in se.
La visione dei contenuti speciali ha rafforzato, in me, la convinzione che questo film debba essere visto almeno due volte per capirne il vero significato e la grandezza del suo messaggio.

Non lo considero un capolavoro assoluto della Fantascienza ma certamente è uno di quei film (cito "Contact" in modo esplicito) che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) far pensare la gente piuttosto che lasciarla solamente a bocca aperta per la spettacolarità delle immagini e degli effetti speciali.

Spesso si cerca di giudicare un film paragonandolo ad altri del passato e molti hanno tirato in ballo il 2001 di Kubrick.
Personalmente ritengo questo accostamento alquanto “tirato per i capelli” perché sebbene nei due film abbiamo due uomini che viaggiano verso una dimensione ignota (l’Infinito che porta alla stanza in stile Regency in Kubrick, il buco nero “Gargantua” che porta nel Tesseratto in Nolan), gli scopi che si prefiggono le due pellicole sono alquanto differenti.

“Interstellar” tratta di tante tematiche che convergono in un punto comune: la dimensione temporale dell’esistenza umana.

Da qualunque punto di vista si osservi il film, ogni personaggio, ogni evento deve fare i conti con il Tempo che per l’essere umano è breve e scorre fin troppo velocemente mentre nello Spazio è una grandezza relativa, malleabile, che scorre molto più lentamente e che influenza in maniera meno determinante l’accadersi degli eventi.

Sulla Terra contano gli anni che ci separano dall’estinzione, nello Spazio gli anni terrestri sono ore, Cooper incontra sua figlia in punto di morte ma per lui è passato solo un anno biologico (lui ha 124 anni anagrafici) mentre per Murphy sono passati circa 80 anni (se supponiamo che Cooper quando parte abbia almeno 40 anni e Murphy vada al I anno dell’High School, circa 14-15 anni anagrafici) quindi dovrebbe avere circa 94-95 anni quando incontra suo padre nel letto dell’ospedale.

Il Tempo è una grandezza relativa ANCHE sulla Terra solo che le differenze sono talmente minime che la nostra percezione della Realtà (leggasi cervello umano) non riesce ad esplicarla in modo evidente.

Il film ha certamente dei difetti che però, ad una visione più distaccata, appaiono alquanto trascurabili e poco importanti.

Il nucleo centrale del film è il tesseratto di cui, finalmente (anche grazie al contributo del secondo BD) ho compreso appieno la sua funzione.

Mi fermo qua ma sono pronto a continuare se qualcuno proporrà ulteriori spunti di discussione.
Old 12-04-2015, 08:22   #331
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Città: Modena
mi piace come scrivi 😊
mi spieghi il tesseratto? 😁
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 08:38   #332
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
veramente il doppiaggio esiste in tutti i principali paesi europei (Francia e Germania in primis): la pratica dei soli sub è tipica dei paesi scandinavi o dell'Olanda (dove infatti l'inglese è come una lingua madre)
Questo al di là della qualità delle tracce audio sui BD (nel caso di WB siamo sicuramente considerati meno che francesi e tedeschi, ma solo perché il nostro mercato ha incassi minimi se confrontato con quello dei due nostri vicini; altre major come Universal, Paramount o FOX, trattano tutti i non inglesi allo stesso modo)

Ultima modifica di fukka75 : 12-04-2015 alle 08:41.
fukka75 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 10:33   #333
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Finalmente ieri sera sono riuscito a vedere il BD di "Interstellar" e stamattina ho terminato di vedere il secondo disco dedicato ai contenuti speciali; avendo già visto il film al cinema, in questa visione casalinga mi sono concentrato maggiormente sul cercare di fugare parecchi dei dubbi che avevo, in questa sede, rappresentato (a partire da pag. 7).

Evitando, volontariamente, di obbligarmi a prendere appunti (e minutaggio) delle scene dove alcuni punti chiave si chiarivano, posso affermare che buona parte dei miei dubbi sono stati fugati; la trama, per me, scorre molto più lineare e meno infarcita di ambiguità anche se un piccola parte di dubbi rimangono.

Ciò nonostante ritengo che il film abbia notevolmente guadagnato, in termini di giudizio, da questa seconda visione.

Pochi giorni dopo averlo visto al cinema non riuscivo a dargli un voto superiore a 7/10, consideravo il film potenzialmente straordinario ma dove troppi spunti erano stati lasciati alla deriva per dedicarsi ad argomenti, tutto sommato, meno importanti.

Adesso giudico il film da 8,5/10 perché, come ho già scritto, ho visto il film da una prospettiva differente.

Se la prima visione al cinema era fin troppo guidata dall'attesa e dalla voglia di lasciarsi meravigliare (soprattutto a causa di tutto quel battage pubblicitario dei mesi precedenti), stavolta ho interpretato il ruolo di spettatore in modo più distaccato, meno "passionale", più attento alle sfumature e ai simbolismi che non alla trama in se.
La visione dei contenuti speciali ha rafforzato, in me, la convinzione che questo film debba essere visto almeno due volte per capirne il vero significato e la grandezza del suo messaggio.

Non lo considero un capolavoro assoluto della Fantascienza ma certamente è uno di quei film (cito "Contact" in modo esplicito) che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) far pensare la gente piuttosto che lasciarla solamente a bocca aperta per la spettacolarità delle immagini e degli effetti speciali.

Spesso si cerca di giudicare un film paragonandolo ad altri del passato e molti hanno tirato in ballo il 2001 di Kubrick.
Personalmente ritengo questo accostamento alquanto “tirato per i capelli” perché sebbene nei due film abbiamo due uomini che viaggiano verso una dimensione ignota (l’Infinito che porta alla stanza in stile Regency in Kubrick, il buco nero “Gargantua” che porta nel Tesseratto in Nolan), gli scopi che si prefiggono le due pellicole sono alquanto differenti.

“Interstellar” tratta di tante tematiche che convergono in un punto comune: la dimensione temporale dell’esistenza umana.

Da qualunque punto di vista si osservi il film, ogni personaggio, ogni evento deve fare i conti con il Tempo che per l’essere umano è breve e scorre fin troppo velocemente mentre nello Spazio è una grandezza relativa, malleabile, che scorre molto più lentamente e che influenza in maniera meno determinante l’accadersi degli eventi.

Sulla Terra contano gli anni che ci separano dall’estinzione, nello Spazio gli anni terrestri sono ore, Cooper incontra sua figlia in punto di morte ma per lui è passato solo un anno biologico (lui ha 124 anni anagrafici) mentre per Murphy sono passati circa 80 anni (se supponiamo che Cooper quando parte abbia almeno 40 anni e Murphy vada al I anno dell’High School, circa 14-15 anni anagrafici) quindi dovrebbe avere circa 94-95 anni quando incontra suo padre nel letto dell’ospedale.

Il Tempo è una grandezza relativa ANCHE sulla Terra solo che le differenze sono talmente minime che la nostra percezione della Realtà (leggasi cervello umano) non riesce ad esplicarla in modo evidente.

Il film ha certamente dei difetti che però, ad una visione più distaccata, appaiono alquanto trascurabili e poco importanti.

Il nucleo centrale del film è il tesseratto di cui, finalmente (anche grazie al contributo del secondo BD) ho compreso appieno la sua funzione.

Mi fermo qua ma sono pronto a continuare se qualcuno proporrà ulteriori spunti di discussione.
mega quotone.

personalmente quando l'ho visto al cinema ero troppo concentrato a seguire la trama dopo aver letto su internet che c'erano casini pazzeschi di viaggi nel tempo etc etc senza comunque trovarne di clamorosi.
alla seconda visione, questa volta a casa su BD, mi sono concentrato più sul film nella sua globalità. E devo dire che mi ha emozionato.
Se solo fosse uscito prima di Gravity gli avrebbe fatto una pippa.

ps. ma quanto bella è la colonna sonora??!
Old 12-04-2015, 11:57   #334
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
Se solo fosse uscito prima di Gravity gli avrebbe fatto una pippa.
Non vedo il nesso data di uscita nei cinema e qualità di un film rispetto ad un altro

Agli oscar hanno vinto entrambi il premio per i migliori effetti speciali, mentre Gravity ha vinto quello per la migliore regia, per cui Interstellar non era nemmeno candidato. Se la sarebbero giocata sugli oscar per l'audio, dove Gravity ha stravinto tutto (colonna sonora, sonoro, montaggio sonoro), ed Interstellar ha avuto solo nomination.

Quanto agli incassi worldwide, Gravity supera Interstellar di circa 40mln€, entrambi intorno ai 700mln€
Old 12-04-2015, 12:26   #335
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Non vedo il nesso data di uscita nei cinema e qualità di un film rispetto ad un altro

Agli oscar hanno vinto entrambi il premio per i migliori effetti speciali, mentre Gravity ha vinto quello per la migliore regia, per cui Interstellar non era nemmeno candidato. Se la sarebbero giocata sugli oscar per l'audio, dove Gravity ha stravinto tutto (colonna sonora, sonoro, montaggio sonoro), ed Interstellar ha avuto solo nomination.

Quanto agli incassi worldwide, Gravity supera Interstellar di circa 40mln€, entrambi intorno ai 700mln€
non intendevo come qualità di film, ma come numero di oscar.
Secondo me non poteva fare incetta dopo che l'anno prima l'aveva fatta un altro film "spaziale".
questo senza considerare i vari discorsi sulle lobby hollywoodiane
Old 12-04-2015, 13:16   #336
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Spiegazione tesseratto

Quote:
mi piace come scrivi ��
mi spieghi il tesseratto? ��
Ti ringrazio ma non ho scritto nulla di trascendentale .
Veniamo al dunque: cos'è il tesseratto?

Risposta breve e insindacabile: è la rappresentazione tridimensionale del Tempo.

Prima di addentrarci nella spiegazione è doveroso fare una premessa.

Se viaggiamo nell'Universo ci ritroveremo, sempre e comunque, ad avere a che fare con 4 parametri: Spazio, Tempo, Massa e Gravità.
Uno dei cardini della Fisica è che più un corpo è dotato di massa, più la sua forza di gravità è forte; più forte è la forza di Gravità e più quel corpo ha la possibilità di distorcere il Tempo.

C'è quindi una relazione estremamente diretta tra Gravità e Tempo.

Questo accade ovunque nell'Universo e quindi anche sulla Terra.

Supponiamo di avere due bilance ipersensibili e precise, se un uomo pesasse 80 Kg al livello del mare, lo stesso uomo (pesato con la stessa bilancia) sull'Everest peserebbe 79,999 Kg; se lo stesso uomo fosse dotato di orologio atomico al suo polso noterebbe che l'orologio (a livello del mare e sull'Everest) scorrerebbe più velocemente sulla cima del mondo che non su una spiaggia (ovviamente stiamo parlando di una differenza di millesimi di secondo).

Il fenomeno è ancor più evidente e chiaro se parliamo del sistema satellitare del GPS: gli orologi atomici di cui sono dotati i vari satelliti intorno alla Terra scandiscono il Tempo in misura più veloce rispetto a come quest'ultimo scorre sul pianeta, motivo per cui i vari ricevitori gps che ognuno di noi, quotidianamente usa, hanno un meccanismo che corregge e sincronizza il Tempo che scorre sul satellite con quello vissuto da ognuno di noi: il Tempo non è uguale tra quello che scorre sulla Terra rispetto a quello che scorre su un oggetto che ruota intorno ad un sua orbita.

Perchè in questi esempi che ho citato il Tempo scorre differentemente?

Il motivo comune a tutti è la GRAVITA': sull'Everest tale forza è infinitesamente (esiste questa parola?) minore rispetto al livello del mare ergo il Tempo scorre leggermente più veloce; la differenza è più marcata e visibile quando paragoniamo la velocità del Tempo su un satellite che è sottoposto ad una gravità nettamente inferiore rispetto a quello a cui è sottoposta l'intera umanità.

Fatta questa premessa ritorniamo al film e al tesseratto.

La massa è una grandezza di un corpo ed è qualcosa di tangibile, lo Spazio è una dimensione in cui l'Uomo può spostarsi in ogni direzione, a 360° gradi.
Nel Tempo invece ci si può spostare solamente verso il Futuro (e più ci si muove con una velocità simile a quella della Luce e più tale fenomeno appare evidente) e non verso il Passato (qualunque teoria, speculazione della Fisica e anche la Teoria della Relatività negano la possibilità di procedere all'inverso nel flusso del Tempo).

Nel momento in cui Cooper entra nel buco nero dovrebbe essere disintegrato (e insieme a lui anche il robot TARS) ma, sospensione dell’incredulità, Nolan cerca d’immaginare cosa possa esserci all’interno (dopotutto è sempre un film).

Cooper, teoricamente, all’interno del buco nero dovrebbe avere un peso immenso eppure il suo peso corporeo sembra rimanere invariato ma non è questa la novità sorprendente; Nolan ha il problema di chiudere il cerchio della trama altrimenti alcune cose risulteranno poco comprensibili:
A) Chi sono “loro”, quelli che hanno posto il wormhole nei pressi di Saturno?
B) Chi è il fantasma della stanza di Murphy?

All’improvviso, Nolan (consigliato dal fisico Kip Thorne) tira fuori dal cilindro una intuizione scenografica: se è vero che il buco nero ha una gravità praticamente infinita allora, per tutto quello che ho scritto nella premessa, vuol dire che in questo “luogo” il Tempo è completamente malleabile, ci si può fare di tutto.

Nolan quindi fa atterrare Cooper all’interno di una “struttura” (che è stata REALMENTE realizzata sul set e poi è stata estesa all’infinito grazie agli VFX) il cui compito esteriore, simbolico è quello di far trasmutare il Tempo in una visione tridimensionale (i nastri che vanno scorrendo davanti a Cooper).

Il luogo in cui il tesseratto è creato è la stanza di Murphy ossia una di quelle zone terrestri dove era stata riscontrata l’anomalia gravitazionale da parte della Nasa.

Ogni singolo oggetto interno a quella stanza (compresa Murphy) lascia una “scia” nello scorrere del Tempo (rappresentato da un singolo nastro che scorre inesorabilmente verso il Futuro) ergo ci sono N nastri per gli N oggetti presenti nella stanza, dal letto alla libreria, da ogni singolo libro al lampadario e via dicendo.

Le varie rappresentazioni temporali della stanza non mutano tra loro perché, DI FATTO, la stanza di Murphy è rimasta sempre chiusa da quando lei se ne andata (glielo dice chiaramente sua cognata) ergo ogni oggetto, allo scorrere degli anni, è rimasto sempre al suo posto.

Cooper quindi è circondato da una struttura che il solo compito di fargli comprendere (a lui, un essere che è nato e vissuto in una realtà totalmente tridimensionale o, al massimo, quadridimensionale) come il Tempo è una dimensione non assoluta, relativa, facilmente modificabile attraverso la manipolazione della Gravità.

Quando Cooper “fantasma” sbatte i pugni dall’interno del tesseratto, nella realtà terrestre non fa altro che alterare la gravità determinando delle “onde gravitazionali” che finiscono per far cadere i libri e gli oggetti dalla libreria.

La stessa cosa avviene gettando un sasso in uno stagno o sbattendo le braccia a mare: si causano delle onde che possono muovere un oggetto di parecchi metri.

Cosa fa Cooper per dettare i “dati quantici” a Murphy?
Inizia a pizzicare uno degli N nastri relativo ad un oggetto (l’orologio) per trasmettere, in codice Morse, quello che andava trasmesso: altera, nel flusso del Tempo terrestre, la gravità a cui è soggetta la lancetta dell’orologio per usare la stessa come un telegrafo.

La cosa che rimane alquanto oscura nel film è la sicurezza con cui Cooper capisce che sono “gli umani del Futuro” quelli che hanno creato il tesseratto: da dove ricavi questa certezza mi rimane ancora ignoto.
Se “loro” erano in grado di creare simili strutture allora che bisogno c’era di collocare il tesseratto all’interno di Gargantua?
Potevano impartirgli la “lezione” prima di cadere nel buco nero anche perché, a posteriori, sembra che entrare e uscire da un buco nero non sia così problematico…

Questo, in breve, è quello che simboleggia il Tesseratto: una rappresentazione tridimensionale del Tempo Universale, l’unica realmente comprensibile dall’Uomo.

Questa “rappresentazione” mi ha ricordato molto quella dell’”isola caraibica” su cui atterra la Foster in “Contact”; alla domanda dell’astronauta sul perché di questo paesaggio simil terrestre, la creatura aliena con le sembianze di suo padre le risponde che è un modo (leggasi una rappresentazione) che permette di rendere l’incontro meno complesso, meno ostico e più familiare: lo stesso schema utilizzato da “loro” per mettere Cooper in condizione di comprendere la natura del Tempo, dettare i dati mancanti e salvare l’Umanità.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver scritto corbellerie.

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
ps. ma quanto bella è la colonna sonora??!
Senza quella colonna sonora il film perde almeno il 50% del suo fascino.
Old 12-04-2015, 17:12   #337
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Questo film viola pesantemente i principi basilari della fisica come la termodinamica, e la causalità o rapporto causa-effetto (compiendo paradossi temporali), quindi "si basa su teorie fisiche" mica tanto.
Quote:
....ma la sceneggiatura è stata scritta da ubriachi con la terza media, quindi più di tanto non può andare.
Quote:
Nulla di personale con te bobafetthotmail, ma ho l'impressione sempre più chiara che qua dentro è pieno di saputelli che sanno proprio tutto....! I miei più vivi complimenti abbiamo una comunità di piccoli Hawking in HWU!

Vi potreste far assumere con estrema facilità, un giochetto da ragazzi per voi, come doppiatori, teorici fisici, sceneggiatori, scienziati, ingegneri alla Nasa!!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 17:18   #338
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma non ho scritto nulla di trascendentale .
Veniamo al dunque: cos'è il tesseratto?

Risposta breve e insindacabile: è la rappresentazione tridimensionale del Tempo.

Prima di addentrarci nella spiegazione è doveroso fare una premessa.

Se viaggiamo nell'Universo ci ritroveremo, sempre e comunque, ad avere a che fare con 4 parametri: Spazio, Tempo, Massa e Gravità.
Uno dei cardini della Fisica è che più un corpo è dotato di massa, più la sua forza di gravità è forte; più forte è la forza di Gravità e più quel corpo ha la possibilità di distorcere il Tempo.

C'è quindi una relazione estremamente diretta tra Gravità e Tempo.

Questo accade ovunque nell'Universo e quindi anche sulla Terra.

Supponiamo di avere due bilance ipersensibili e precise, se un uomo pesasse 80 Kg al livello del mare, lo stesso uomo (pesato con la stessa bilancia) sull'Everest peserebbe 79,999 Kg; se lo stesso uomo fosse dotato di orologio atomico al suo polso noterebbe che l'orologio (a livello del mare e sull'Everest) scorrerebbe più velocemente sulla cima del mondo che non su una spiaggia (ovviamente stiamo parlando di una differenza di millesimi di secondo).

Il fenomeno è ancor più evidente e chiaro se parliamo del sistema satellitare del GPS: gli orologi atomici di cui sono dotati i vari satelliti intorno alla Terra scandiscono il Tempo in misura più veloce rispetto a come quest'ultimo scorre sul pianeta, motivo per cui i vari ricevitori gps che ognuno di noi, quotidianamente usa, hanno un meccanismo che corregge e sincronizza il Tempo che scorre sul satellite con quello vissuto da ognuno di noi: il Tempo non è uguale tra quello che scorre sulla Terra rispetto a quello che scorre su un oggetto che ruota intorno ad un sua orbita.

Perchè in questi esempi che ho citato il Tempo scorre differentemente?

Il motivo comune a tutti è la GRAVITA': sull'Everest tale forza è infinitesamente (esiste questa parola?) minore rispetto al livello del mare ergo il Tempo scorre leggermente più veloce; la differenza è più marcata e visibile quando paragoniamo la velocità del Tempo su un satellite che è sottoposto ad una gravità nettamente inferiore rispetto a quello a cui è sottoposta l'intera umanità.

Fatta questa premessa ritorniamo al film e al tesseratto.

La massa è una grandezza di un corpo ed è qualcosa di tangibile, lo Spazio è una dimensione in cui l'Uomo può spostarsi in ogni direzione, a 360° gradi.
Nel Tempo invece ci si può spostare solamente verso il Futuro (e più ci si muove con una velocità simile a quella della Luce e più tale fenomeno appare evidente) e non verso il Passato (qualunque teoria, speculazione della Fisica e anche la Teoria della Relatività negano la possibilità di procedere all'inverso nel flusso del Tempo).

Nel momento in cui Cooper entra nel buco nero dovrebbe essere disintegrato (e insieme a lui anche il robot TARS) ma, sospensione dell’incredulità, Nolan cerca d’immaginare cosa possa esserci all’interno (dopotutto è sempre un film).

Cooper, teoricamente, all’interno del buco nero dovrebbe avere un peso immenso eppure il suo peso corporeo sembra rimanere invariato ma non è questa la novità sorprendente; Nolan ha il problema di chiudere il cerchio della trama altrimenti alcune cose risulteranno poco comprensibili:
A) Chi sono “loro”, quelli che hanno posto il wormhole nei pressi di Saturno?
B) Chi è il fantasma della stanza di Murphy?

All’improvviso, Nolan (consigliato dal fisico Kip Thorne) tira fuori dal cilindro una intuizione scenografica: se è vero che il buco nero ha una gravità praticamente infinita allora, per tutto quello che ho scritto nella premessa, vuol dire che in questo “luogo” il Tempo è completamente malleabile, ci si può fare di tutto.

Nolan quindi fa atterrare Cooper all’interno di una “struttura” (che è stata REALMENTE realizzata sul set e poi è stata estesa all’infinito grazie agli VFX) il cui compito esteriore, simbolico è quello di far trasmutare il Tempo in una visione tridimensionale (i nastri che vanno scorrendo davanti a Cooper).

Il luogo in cui il tesseratto è creato è la stanza di Murphy ossia una di quelle zone terrestri dove era stata riscontrata l’anomalia gravitazionale da parte della Nasa.

Ogni singolo oggetto interno a quella stanza (compresa Murphy) lascia una “scia” nello scorrere del Tempo (rappresentato da un singolo nastro che scorre inesorabilmente verso il Futuro) ergo ci sono N nastri per gli N oggetti presenti nella stanza, dal letto alla libreria, da ogni singolo libro al lampadario e via dicendo.

Le varie rappresentazioni temporali della stanza non mutano tra loro perché, DI FATTO, la stanza di Murphy è rimasta sempre chiusa da quando lei se ne andata (glielo dice chiaramente sua cognata) ergo ogni oggetto, allo scorrere degli anni, è rimasto sempre al suo posto.

Cooper quindi è circondato da una struttura che il solo compito di fargli comprendere (a lui, un essere che è nato e vissuto in una realtà totalmente tridimensionale o, al massimo, quadridimensionale) come il Tempo è una dimensione non assoluta, relativa, facilmente modificabile attraverso la manipolazione della Gravità.

Quando Cooper “fantasma” sbatte i pugni dall’interno del tesseratto, nella realtà terrestre non fa altro che alterare la gravità determinando delle “onde gravitazionali” che finiscono per far cadere i libri e gli oggetti dalla libreria.

La stessa cosa avviene gettando un sasso in uno stagno o sbattendo le braccia a mare: si causano delle onde che possono muovere un oggetto di parecchi metri.

Cosa fa Cooper per dettare i “dati quantici” a Murphy?
Inizia a pizzicare uno degli N nastri relativo ad un oggetto (l’orologio) per trasmettere, in codice Morse, quello che andava trasmesso: altera, nel flusso del Tempo terrestre, la gravità a cui è soggetta la lancetta dell’orologio per usare la stessa come un telegrafo.

La cosa che rimane alquanto oscura nel film è la sicurezza con cui Cooper capisce che sono “gli umani del Futuro” quelli che hanno creato il tesseratto: da dove ricavi questa certezza mi rimane ancora ignoto.
Se “loro” erano in grado di creare simili strutture allora che bisogno c’era di collocare il tesseratto all’interno di Gargantua?
Potevano impartirgli la “lezione” prima di cadere nel buco nero anche perché, a posteriori, sembra che entrare e uscire da un buco nero non sia così problematico…

Questo, in breve, è quello che simboleggia il Tesseratto: una rappresentazione tridimensionale del Tempo Universale, l’unica realmente comprensibile dall’Uomo.

Questa “rappresentazione” mi ha ricordato molto quella dell’”isola caraibica” su cui atterra la Foster in “Contact”; alla domanda dell’astronauta sul perché di questo paesaggio simil terrestre, la creatura aliena con le sembianze di suo padre le risponde che è un modo (leggasi una rappresentazione) che permette di rendere l’incontro meno complesso, meno ostico e più familiare: lo stesso schema utilizzato da “loro” per mettere Cooper in condizione di comprendere la natura del Tempo, dettare i dati mancanti e salvare l’Umanità.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver scritto corbellerie.

Senza quella colonna sonora il film perde almeno il 50% del suo fascino.
Bella spiegazione, chiara e semplice.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 18:46   #339
Milo91
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Finalmente sono riuscito a recuperare il BD.

Il film mi è piaciuto tanto, scorre molto bene e le quasi tre ore non si fanno sentire, poi la colonna sonora è davvero stupenda.

Per quanto riguarda la correttezza scientifica del film di cui ho visto si parla tanto, beh è fantascienza, se devo guardare qualcosa che mi spieghi la fisica mi guardo un documentario.

2001 però resta superiore pochi cazzi
Milo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 21:27   #340
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Città: Modena
@RAEL70

bella spiegazione! me la devo comunque rileggere con calma perché hai toccato tantissimi punti.

ti chiedo un'altra cosa, che è quella anche a livello concettuale che proprio non capisco.

perché gli umani del futuro devono salvare gli umani del passato se essendo nel futuro si sono già salvati?^^
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Nasce DIVE - Driving Innovation in Venet...
Fastweb entra tra i partner di Starlink ...
Tesla completa il tape-out del chip AI5:...
App falsa di Ledger Live sull'App Store ...
Svelato il prezzo dell'e-bike che sostit...
ASML vola grazie all'AI: numeri oltre le...
Google lancia l'app nativa per Windows: ...
'Non dovremmo lasciarli entrare nel nost...
Windows 11 25H2 e 24H2, build 26200.8246...
Windows 10, il nuovo aggiornamento estes...
Microsoft potrebbe tornare a puntare sul...
Undervolt con un clic: NV-UV ottimizza l...
L'Italia finanzia CamGraPhIC (2D Photoni...
Google Chrome introduce le Skills, per a...
Dalla RAM agli SSD: il ruolo dell'ECC ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian