|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Alice 20Mbps a 5Mbps
Buonasera a tutti!
Ho un router/modem DGN3500 con installato il FW amod, collegato ad internet con una linea Alice adsl 20Mbps. La linea arrivava al massimo 15Mbps, non è mai arrivata ai 20. Negli ultimi giorni mi sono accorto che viaggiava molto più lento (non so di preciso quando sia cominciata la cosa) e dando una controllatina mi sono accorto che non supera i 6Mbps. Ora, chiamando il 187 mi dicono che la linea ha dei valori perfetti e il centralinista dopo aver detto che non sapeva bene cosa farci ha detto che se volevo poteva segnalarlo a un tecnico che molto probabilmente non avrebbe trovato nulla di strano... "Il problema è quasi di sicuro il suo modem, che non è Telecom... lei deve provare con un altro modem e se il problema si presenta comunque allora potrebbe essere un problema della linea, anche se i test che ho fatto io vanno bene", questo è la frase con cui ha concluso. Io un altro modem da provare al momento non ce l'ho perciò vi chiedo guardando i valori di SNR e attenuazione (che in effetti sembrano buoni) posso dedurre in modo certo che il problema sia il modem? P.S. la linea passava attraverso un filtro con collegato un telefono, essendo il primo sospettato l'ho eliminato e il problema rimane comunque lo stesso... ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Hai dei parametri perfetti, ma c'e' qualcosa che non riporta!
Agganci una portante di 6 megabit (una massima teorica di 7.980), qualcosa effettivamente è andato storto! Prova a staccare tutto l'impianto e collegare il modem alla presa principale di casa...
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
Contatta il 187 e fai effettuare un reset di piastra. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Il modem è già collegato alla presa principale e non ci sono telefoni o altri apparecchi collegati... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Visto che mi fido poco ti chiedo quale profilo devo richiedere di preciso tra questi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298 Quindi dici che il modem non centra nulla? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque proverei dal i141 ed il f142 puoi chiamae dal 800187800 opzione 2 Ultima modifica di brendoo011 : 02-04-2015 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
In che senso di quant'è?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Il modello è Netgear DGN3500-100PES.
Io l'ho acquistato a Maggio 2014, non so quando sia stato prodotto... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2189293 Ma il modme non è il problema. Fai come ti ho detto. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Scusate ma io qui non vedo nessun profilo errato, e soprattutto non vedo questi "valori ottimi" anzi.
Questa linea è degradata. E' successo qualcosa. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Avendo gli stessi suoi valori posso confermare che con 6db di snr e 25 circa di attenuazione arrivo a 13,5 mega (1,6MB/s) e portando poi l'snr a 0 arrivo ad agganciare 16 mega (1,9 MB/s).
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Dunque qualche aggiornamento:
Avendo letto solo ora le risposte, ho provato con un altro modem, non cambia nulla, il modem è a posto (come infatti diceva il buon brendoo011). Ho provato a richiedere il cambiamento di profilo via twitter, ma l'operatore mi paiono LENTO, forse avranno un sacco di richieste. Inoltre verificando la mia linea ha visto che c'era una segnalazione in corso (quella aperta con la telefonata del primo post) perciò mi ha detto di aspettare. Poco dopo ho ricevuto un SMS con scritto che i tecnici hanno ripristinato la mia linea e... niente. Non è cambiato NULLA! Ho provato a ricontattare l'operatore su twitter ma finora non mi ha risposto... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Io arrivavo massimo a 15, come fai a portare l'snr a 0? ma snr non deve essere alto?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
kiltro ti prego di insistere, chiama il 187, assistenza tecnica e chiedi il profilo a 6 db e reset piastra! Lo fanno in un istante! Riprova finchè non trovi l'operatore che ha voglia di lavorare
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ma prima a quanto andavi, curiosità?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
usa il call center invece di twitter
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.