Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2015, 11:10   #1
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Secondo voi Windows Media Player e K-Lite Codec Pack bastano?

chi mi ha installato il sistema operativo win 8.1 mi ha installato VLC (videolan) e K-Lite Codec Pack

ma con K-Lite Codec Pack windows media player 12 riesce a riprodurre la maggior parte dei formati video ed audio e i DVD?

perchè io vlc non l'ho mai usato quindi potrei anche disinstallarlo, un software in meno da tenere aggiornato
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 12:39   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Personalmente non ho mai amato i codec pack, installa un numero indefinito di codec che alla fine potresti non usare mai. Preferisco i software che al proprio interno hanno già i codec, come appunto VLC, KM Player, MPC-HC etc. meglio se portable.
Per rispondere alla tua domenda il K-Lite ( dipende la versione ) e Windows Media Player dovrebbero coprire il 99% dei codec video/audio più diffusi.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 15:44   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
chi mi ha installato il sistema operativo win 8.1 mi ha installato VLC (videolan) e K-Lite Codec Pack

ma con K-Lite Codec Pack windows media player 12 riesce a riprodurre la maggior parte dei formati video ed audio e i DVD?
Questi sono i formati supportati da WMP 12 >

Formati Audio e Video supportati

Per gli altri tipi di formati, esempio per leggere Blue-Ray disc o file Flac, Flv.... servono i codec del pacchetto che hai .

Per sapere che codec hai installato in WMP 12 >

Come posso stabilire quali codec sono installati nel mio PC?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 10:34   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Secondo voi Windows Media Player e K-Lite Codec Pack bastano?
Secondo te, i frequentatori del forum sanno cosa intendi fare col tuo PC?

Se vuoi solo riprodurre i file audio e video allora "basta" la versione basic del pacchetto ed anzi la visione dei flussi video h264 è migliore di quella che puoi ottenere con VLC.
Se vuoi conoscere la differenza tra la varie versioni del codec pack, leggi in fondo alla pagina qui: http://www.codecguide.com/about_kl.htm
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 14:19   #5
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Mah, in linea di massima col klite standard vedi un po' tutto, e vlc ti tornerà comodo con files che hanno qualche problema, data la sua estrema flessibilità.
Old 01-03-2015, 09:54   #6
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

però anche con il pack dei codec windows media player non suona i file ogg
Old 01-03-2015, 10:03   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Lascia perdere i K-Lite e installa questi

http://shark007.net/
Old 01-03-2015, 10:33   #8
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Lascia perdere i K-Lite e installa questi

http://shark007.net/
non capisco perchè il media player non debba suonare gli ogg da solo, vabbè scelte microsoft

insomma k-lite è più orientato ai video, io pensavo che avesse anche i codec audio

però il media player classic che viene insieme a k-lite gli ogg li playa e quanto a risorse ram non c'è paragone

media player classic 7 mega per suonare un ogg
windows media player 140 mb solo per suonare un mp3

quasi quasi converrebbe associare video e audio al media player classic

Ultima modifica di Unax : 01-03-2015 alle 10:40.
Old 01-03-2015, 11:38   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Windows media player è in grado di riprodurre i file ogg dopo l'installazione di k-lite codec pack, se non riesci ad aprire un file ogg da menu contestuale prova dal menu file di WMP.
Media player classic per impostazione predefinita utilizza i LAV Filters per riprodurre i vari file audio e video, e gli stessi filtri vengono installati nel sistema dal codec pack per riprodurre i file audio e video in WMP. Quindi apparentemente non c'è ragione per cui un file ogg venga riprodotto da MPC e non da WMP.
Quoto la nota sul consumo di RAM: essendo MPC un player "minimale" anche a me occupa meno memoria, ma non ci faccio caso più di tanto.
Old 01-03-2015, 11:45   #10
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Windows media player è in grado di riprodurre i file ogg dopo l'installazione di k-lite codec pack, se non riesci ad aprire un file ogg da menu contestuale prova dal menu file di WMP.
Media player classic per impostazione predefinita utilizza i LAV Filters per riprodurre i vari file audio e video, e gli stessi filtri vengono installati nel sistema dal codec pack per riprodurre i file audio e video in WMP. Quindi apparentemente non c'è ragione per cui un file ogg venga riprodotto da MPC e non da WMP.
Quoto la nota sul consumo di RAM: essendo MPC un player "minimale" anche a me occupa meno memoria, ma non ci faccio caso più di tanto.
allora nel mio pc i file ogg sono associati al media player classic ma se faccio apri con e scelgo WMP non li suona e nemmemo mi avvisa che gli manca qualcosa
Old 01-03-2015, 11:53   #11
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
allora nel mio pc i file ogg sono associati al media player classic ma se faccio apri con e scelgo WMP non li suona e nemmemo mi avvisa che gli manca qualcosa
Quoto il mio post precedente:
Quote:
Old 01-03-2015, 12:10   #12
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

e io ti ripeto non li suona da qualunque parte dal menu contestuale, dal menu file, se li trascini sul windows media player

nada de nada wmp si rifiuta di suonarli anche se non genera errore

di solito quando manca qualcosa wmp ti avvisa dicendo si è verificato un errore
Old 01-03-2015, 12:36   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Forse in fase di installazione di k-lite codec pack hai assegnato a MPC la riproduzione dei file ogg, però non ricordo bene come sono le impostazioni dell'installer. Vedi se aprendo la scheda formati di LAV Audio Configuration sono selezionati i vari tipi di file, di default dovrebbero essere tutti flaggati eccetto quelli del tipo Windows Media Audio.

Per evitare questi problemi, non installo il codec pack ma solo i LAV Filters, ora ho la versione 0.64 e funziona bene.
Old 01-03-2015, 12:52   #14
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Forse in fase di installazione di k-lite codec pack hai assegnato a MPC la riproduzione dei file ogg, però non ricordo bene come sono le impostazioni dell'installer. Vedi se aprendo la scheda formati di LAV Audio Configuration sono selezionati i vari tipi di file, di default dovrebbero essere tutti flaggati eccetto quelli del tipo Windows Media Audio.

Per evitare questi problemi, non installo il codec pack ma solo i LAV Filters, ora ho la versione 0.64 e funziona bene.
c'è la spunta su vorbis che sarebbero gli .ogg giusto?
Old 02-03-2015, 10:37   #15
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ripeti l'installazione del codec pack, durante le fasi d'installazione ci sono le opzioni per associare i tipi di file a WMP.
Old 02-03-2015, 11:37   #16
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

ma anche se una estensione è associata ad un programma ciò non impedisce ad un altro programma di gestire correttamente il file

se installo foobar i file ogg li suona indipendentemente se sono associati a lui o no
Old 02-03-2015, 12:18   #17
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Sì, è proprio così, però non c'è ragione per cui WMP non possa aprire i file ogg se l'installazione è avvenuta in modo corretto, per questo ti ho consigliato di ripetere l'installazione.
Old 02-03-2015, 14:07   #18
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Ma perché usate i codec?
Non è infinitamente meglio un lettore con tutto già integrato, senza dover installare nulla? Anche perché wmp ha cmq difficoltà a gestire sottotitoli e non supporta il doppio audio.

Tra l'altro mph-be e mpc-hc possono essere usati pure in modalità portable...

Non capisco il motivo di usare un software peggiore e a cui bisogna aggiungere cmq dei codec esterni quando c'è un programma migliore, più leggero, più completo che non necessita di altro (lo chiedo per pura curiosità)
Old 02-03-2015, 15:31   #19
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Sì, è proprio così, però non c'è ragione per cui WMP non possa aprire i file ogg se l'installazione è avvenuta in modo corretto, per questo ti ho consigliato di ripetere l'installazione.
però ho notato che l'utente amministratore l'ogg lo suona anche il wmp

mentre nei due utenti standard che ho l'ogg non suona cioè viene caricato senza dare errore ma la riproduzione non avviene

mpc-hc ce l'ho già viene giù con il k-lite anche se è possibile installarlo senza codec
http://mpc-hc.org/

che cosa sarebbero i Standalone filters?
Old 02-03-2015, 16:05   #20
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Ma perché usate i codec?
I codec non sono nulla di strano, già lo stesso Windows è pieno di codec, e con i lav filters si installano 3 file che non sono dannosi per il sistema e consentono a WMP di riprodurre tutto ciò che puoi riprodurre con MPC. Poiché MPC ha altre caratteristiche avanzate per la riproduzione dei file video, la scelta di un player piuttosto che un altro è solo dovuta alle esigenze personali.
Quote:
Anche perché wmp ha cmq difficoltà a gestire sottotitoli e non supporta il doppio audio.
Dopo l'installzione del k-lite, la gestione dei sottotitoli avviene con lo stesso codec che utilizza MPC-HC; è il solito discorso: se ti piace di più un altro programma lo usi e via.
WMP supporta il doppio audio.

Quote:
Non capisco il motivo di usare un software peggiore
Io non lo considero peggiore di altri, tutti i programmi hanno le proprie debolezze.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian