|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4681 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ho preso il raspy 2, con tv Panasonic plasma tx p50u20e...il controllo tramite cec funziona bene, il raspi é alimentato separatamente dal tv, e quando accendo il raspi la tv si accende...ma voi come fate una volta dato il comando "spegni sistema" da kodi, a riaccendere il raspy? Staccate e riattacate ogni volta l alimentazione? Immagino non sia fattibile accenderlo da telecomando..
|
|
|
|
|
|
#4682 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Sul 2 non so se cambia qualcosa, sull'1 si deve per forza agire sull'alimentazione. Io l'ho collegato ad una ciabatta con presa usb e interruttore. Dopo averlo spento spengo anche l'interruttore della ciabatta. Per riaccenderlo uso l'interruttore della ciabatta.
|
|
|
|
|
|
#4683 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Quote:
Esatto.
|
|
|
|
#4684 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Basta saldare 2 pin sulla scheda dove ci sono i due forellini con la scritta RUN (tra la porta DISPLAY e la GPIO per intenderci), poi tramite un normale switch, tipo tasto RESET o PWR dei case da pc, gli si può dare un "impulso" per riaccenderlo dopo il soft poweroff.
Oppure staccare e riattaccare l'alimentazione ogni volta. |
|
|
|
|
|
#4685 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
|
Oppure lasciarlo acceso 24/7 !!! Con quello che consuma.....
|
|
|
|
|
|
#4686 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ho acquistato lo starter pack della versione 2 B.
Ma ho un problema con il case dato in dotazione. In pratica sotto lo slot della SD c'è un piccolo spazio vuoto nella quale spesso la micro sd ci finisce dentro e poi, quando finalmente riesco ad inserirla, non riesco più a rimuoverla perchè c'è troppo attrito con la plastica soprastante lo slot....che palle Ultima modifica di RalphRichard : 26-02-2015 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
#4687 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Mi hai aperto un mondo Tapatalk`ed
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
|
#4688 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ciao a tutti, mi inserisco anche io in questa interessante discussione..
Vorrei anche io prendere il nuovo raspberry ma non mi convince tantissimo il fatto di non poterlo accendere/spegnere se non scollegando l'alimentazione. Il fatto di tenerlo sempre acceso non è il massimo anche se il consumo è irrisorio e collegarlo all'usb della tv non mi piace perché sarebbe un continuo accendi/spegni. Quindi volevo chiedere due cose, magari dico una stupidaggine, 1. è possibile collegare un pulsante di accensione tipo pc (vedi foto) in uno dei pin sul lato della scheda? Così una volta che spegno openelec clicco il tastino e gli torna la corrente? È una cosa fattibile o quei pin servono completamente ad altro? 2. Mettiamo di collegarlo all'usb della tv, se metto la tv in stand-by il rasp si spegne? ![]() Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#4689 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
|
tutte ste discussioni,non vedo il problema di collegarlo alla usb della tv,spengo il rasp(kodi) e poi spengo la tv che toglie corrente al rasp...dov'è il problema o il rischio? se na volta ogni tanto uno si sbaglia e spegne la tv non esplode mica tutto...
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green) Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3 Link4 |
|
|
|
|
|
#4690 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
Non è che abbiamo tutti la tv con usb... Inviato dal mio startac utilizzando Tapatalk
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
|
|
#4691 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
E soprattutto basta quella volta che la sd si corrompe... Rifare tutto😄
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
#4692 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Beh oddio i filesystem con giornale come Ext3 o Ext4 non dovrebbero soffrire esageratamete del problema, al più perdi gli ultimi salvataggi fatti ma il filesystem dovrebbe rimanere coerente.
In più io stavo pensando ad un sistema di mini ups. Una cosa tipo un circuito di alimentazione di backup che possieda abbastanza carica per mantenere il raspy accesso per 60-120 sec al max. Togli la corrente alla TV ed il raspy passa immediatamente a batteria (magari bastano dei condensatori) ed inizia lo shutdown immediato (perché il circuito segnala al Raspy tramite GPIO che è a batteria e che bisogna spegnersi velocemente). Shutdown che completandosi prima dell'esaurimento carica evita la corruzione dati in spegnimento. Penso che un esperto di elettronica (non io) potrebbe progettarlo facilmente. Al peggio si può riciclare il sistema di mini-ups venduto per il C1 (anche se non stra-economico ed io pensavo a qualcosa di davvero poco costoso). EDIT: Come immaginavo ce ne sono un sacco di ups già pronti pure per Raspy https://www.pi-supply.com/product/pi...-raspberry-pi/ https://www.indiegogo.com/projects/j...r-raspberry-pi http://hackaday.com/2014/04/03/raspb...percapacitors/ Ultima modifica di FabryHw : 26-02-2015 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#4693 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb |
|
|
|
|
|
|
#4694 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
|
|
|
|
|
#4695 |
|
Senior Member
|
A tutti quei pin cosa ci si può collegare?
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#4696 |
|
Member
|
Anche avendo una tv con USB per alimentare efficacemente il raspberry deve avere una porta in grado di erogare almeno 1A di corrente.
|
|
|
|
|
|
#4697 |
|
Bannato
|
Se hai più vecchio Model B e ci attacchi anche il WiFi usb forse può essere.
Ma con Model B+ o Raspy2 se usi ethernet potrebbe non servire e con il model A+ non serve al 100% (non arriva a 250-300mA di consumo max). Proprio oggi ho misurato il consumo di OpenElec in Boot su Raspy2 e non ha mai superato i 450-460mA. Anzi a boot finito stava sui 150-250mA (vado a memoria). Ergo sta benissimo dentro i limiti di una sola porta usb (poi se la tv ne ha due e non le usi puoi usare anche i cavi a Y per stare tranquillo). Vero che però non ho provato la riproduzione di film o altro. Quando riavrò un Raspy2 (il mio dato via oggi) riprovo meglio. |
|
|
|
|
|
#4698 |
|
Bannato
|
In altri forum (ovviamente non pro Raspy
Insomma dicevano "tutti a dire che il Raspy è il migliore di qua o di là, ma avete visto almeno come si vede a volte di M" Ed in particolare citavano che la riproduzione colori lascia desiderare e spesso si vedono bande colorate stile acquarello / arcobaleno invece di sfumature progressive come dovrebbe essere. In effetti mentre provavo il Raspy2 10gg fa con OpenElec per altri, ho notato anche io che in alcuni video si notava quel difetto (non schifosissimo da vedere ma si nota). Però visto che erano video in streaming da un canale scientifico, pensavo fosse la qualità del video stesso. Sinceramente non ho pensato ad avviare OpenElec sul C1 o sulla Banana Pi e riprovare lo stesso video per fare un confronto (anche se alcuni dicono che la riproduzione dei colori è nettam. superiore sul C1). Bene qui praticamente il 70% di voi lo usa e lo osanna come Media Player, come mai non ricordo di nessuno che abbia sollevato il problema ? E poi sarà un limite HW del chip video (strano, ma possibile, visto che è un soc nato in origine per fare da media player e solo in seguito riciclato per il Raspy) o una cosa voluta ad arte dal produttore del Soc ? Roba del tipo ti abbasso (via software) la qualità di proposito perché il Raspy me lo devi usare come prodottino per sperimentare e non come sostituto low cost ma di pari qualità di prodotti ben più cari. Alias non mi faccio ammazzare il lucroso mercato dei set-box da prodotti sempre miei. Ti basta la qualità del Raspy bene altrimenti se vuoi vedere meglio ti compri un setbox da 150E con dentro il mio soc (magari lo stesso chip video del Raspy ma con la castrazione spenta Ultima modifica di FabryHw : 26-02-2015 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#4699 |
|
Member
|
Spero di non andare troppo ot
Colgo il commento di FabryHw per condividere qualche impressione e per rivolgergli un paio di domande. Ametto che l'aggiornamento ricevuto dal raspberry mi ha un po' deluso (mi ricorda un po' l'A1200 nei confronti dell'A500), la concorrenza nell'ambito delle devboard si sta facendo agguerrita e stanno uscendo un sacco di prodotti che sulla carta hanno caratteristiche hardware più interessanti del raspberry. Mantenere videocore IV come GPU è stato giustificato da Eben come l'unica possibilità per avere un prodotto più open possibile poichè Broadcom ha rilasciato molte specifiche riguardanti questo chip cosa che invece non si può dire per i chip mali per i quali mi sembra che la situazione sia più stagnante. Era mia intenzione col tempo e (sconti permettendo) prendere più di una di queste board per far fare loro lavori specifici (più per questioni di spazio che di costi o consumi): il banana lo vedo bene come NAS alias muletto, il raspy2 potrebbe essere un'ottima pattaforma per l'emulazione di arcade o vecchie console e invece l'odroid per via del supporto al HEVC la miglior scelta come mediaplayer. Mi resta un dubbio come si comporta realmente con kodi e firefox (o altro browser) il c1 sotto linux? non vorrei mai doverci installare android per scarso supporto software. p.s. se mai prenderò un odroid c1 ci installerò arch. Ultima modifica di gommaeacca : 26-02-2015 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
#4700 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo messaggio mi ha smontato tutte le recensioni che ho letto sul raspberry.. Dato che mi sono comprato un plasma panasonic non avrei intenzione di vedere film con problemi di riproduzione dei colori.. Adesso non so più cosa fare.. Comprerei il c1 ma mi ero quasi convinto del raspberry.. Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.