Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2015, 10:21   #1
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Iscritto dal: Jan 2007
MSI GE60-2PCi745FD upgrade ram e ssd

Ciao a tutti,
ho appena acquistato l'MSI GE60-2PCi745FD che ancora mi deve arrivare ma volevo dei consigli per effettuare un upgrade della ram (portarla a 8 gb) e sostituire l'hdd da 500 gb con un ssd da 256gb. Budget max 150,00 euro per entrambi.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

specifiche tecniche

Marca MSI
serie GE60-2PCI745FD
colore Black
Dimensioni schermo 15.6 pollici
Risoluzione schermo 1920 x 1080
Marchio processore Intel
Numero processori 4
Dimensioni RAM 4 GB
Tecnologia di memoria SO-DIMM
Tipologia di memoria computer GDDR5
Memoria massima supportata 16 GB
Dimensioni Hard-Disk 500 GB
Dettagli audio 1
Dimensioni memoria scheda grafica 2048 MB
Tipo wireless 802.11B, 802.11G, 802.11n
Numero di porte USB 2.0 2
Numero di porte VGA 1
Wattaggio 2 watt
Tipologia di periferica ottica DVD Super Multi
Lettore di schede SDXC

Ultima modifica di tangone622 : 19-02-2015 alle 10:36.
tangone622 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 11:33   #2
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
dovresti avere uno slot libero per M.2, secondo me ti conviene usare quello, compri un M2 e lasci l'HDD dove sta.
Per la RAM, basta che la prendi compatibile e la metti dentro.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 12:03   #3
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
dovresti avere uno slot libero per M.2, secondo me ti conviene usare quello, compri un M2 e lasci l'HDD dove sta.
Per la RAM, basta che la prendi compatibile e la metti dentro.
si, ne dovrebbe avere 2 di slot liberi:
erweiterbar mit 2 zusätzlichen mSATA-SSD's -> ampliabile con 2 addizionali mSATA SSD

Per la ram invece forse mi conviene aspettare che mi arrivi per vedere bene quali monta di preciso. Da scheda tecnica c'è scritto 4 GB DDR3L-1600 SO-DIMM.
Da vecchi ricordi mi pare che sia meglio mettere l'altro banco con la stesse caratteristiche (latenza, ecc ecc) per farle lavorare bene in dual channel o sbaglio?
Purtroppo mi sa che l'originale è saldata quindi tutte e due non si possono cambiare.
Old 19-02-2015, 12:44   #4
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
http://eu.crucial.com/eur/en/compati...ge60-2pc%5C2pe
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:15   #5
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Che msi saldi le ram mi pare molto molto strano.
Cmq si sulle ram se prendi la stessa identica è meglio.

Per l'SSD un mSata della crucial (magari il 550) dovrebbe andare più che bene.

Ricorda di scrivere a msi per non.invalidare la garanzia
Old 19-02-2015, 17:55   #6
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Grande, grazie davvero!

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Che msi saldi le ram mi pare molto molto strano.
Cmq si sulle ram se prendi la stessa identica è meglio.

Per l'SSD un mSata della crucial (magari il 550) dovrebbe andare più che bene.

Ricorda di scrivere a msi per non.invalidare la garanzia
No, no, non sono affatto sicuro che la ram sia saldata, mi pareva di averlo letto su un altro forum ma probabilmente ho fatto confusione tra i 10.000 post che ho letto in questi giorni per scegliere il portatile giusto.
A proposito ho scelto quel modello proprio per un tuo commento ad un altro utente che ti chiedeva info sull'msi quindi grazie anche a te che indirettamente me lo hai consigliato e anche per l'avvertimento della garanzia.

Con questo sto a posto! Aggiornerò il post quando mi arriverà il portatile per confermare o meno della ram in modo da togliere il dubbio a qualcun'altro interessato.
Old 21-02-2015, 09:36   #7
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Ciao,
non ho capito bene l'ssd a cui si riferiva il Picchio

Crucial SSD mSATA, 256GB, M550
prezzo 110,00 euro

o Crucial M550 SSD, 128GB, 2.5 Pollici
prezzo 70.00 euro

Se ho capito bene prendendo il primo andrei a sostituire l'hdd originale con l'sdd (nel qual caso di 256 gb) mentre con l'altro posso potrei mantenere l'hdd originale da 500 gb e usarlo come archivio e installare il s.o. e i programmi sull'ssd da 128 gb.
Giusto?

Forse se ho scritto una bestialità ma sono rimasto indietro e questi nuovi ssd non li conosco per niente
Old 21-02-2015, 10:33   #8
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
no al contrario

gli msata sono quelli piu' piccoli
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 11:36   #9
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
no al contrario

gli msata sono quelli piu' piccoli
ahahah... si leggermente più piccolo. Capito!

Ricapitolando ho speso 149.00 euro prendendo il Crucial SSD mSATA, 256GB, M550 e un banco di ram da 4GB, DDR3 PC3-12800 che vanno ad aggiungersi ai 749.00 euro per il notebook.

Per 900.00 euro mi sa che è una bella bestiolina! Mi manca solo il s.o.
Old 26-02-2015, 14:31   #10
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

OFF TOPIC

scusate l'ot ma giusto per informare futuri interessati che ad oggi dal sito cyberport.de ancora non ho ricevuto nulla .
Lo status è ancora in lavorazione anche se ho pagato subito con la mia carta di credito e il prodotto era disponibile.
Ho scritto più volte in tedesco tramite google translate ma per dirla in romano se la vagheggiano alla grande.

Inoltre ho visto che hanno aumentato l'oggetto di 100 euro se mi fanno rifare l'ordine con il nuovo prezzo stanno bene cosi.

in pratica l'amazzone ha triplicato i tedeschi. Ho l'ssd ,la ram ma non il notebook.

AMAZON PRIME TUTTA LA VITA

FINE OT

Ultima modifica di tangone622 : 26-02-2015 alle 14:34.
Old 26-02-2015, 15:41   #11
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da tangone622 Guarda i messaggi
OFF TOPIC

scusate l'ot ma giusto per informare futuri interessati che ad oggi dal sito cyberport.de ancora non ho ricevuto nulla .
Lo status è ancora in lavorazione anche se ho pagato subito con la mia carta di credito e il prodotto era disponibile.
Ho scritto più volte in tedesco tramite google translate ma per dirla in romano se la vagheggiano alla grande.

Inoltre ho visto che hanno aumentato l'oggetto di 100 euro se mi fanno rifare l'ordine con il nuovo prezzo stanno bene cosi.

in pratica l'amazzone ha triplicato i tedeschi. Ho l'ssd ,la ram ma non il notebook.

AMAZON PRIME TUTTA LA VITA

FINE OT
o ti spediscono il note o ti ridanno gli euri, senza problemi,,se era in offerta è probabile abbiano ricevuto troppe richieste..
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Old 26-02-2015, 17:16   #12
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Sempre meglio pagare in contrassegno quando si può.
Per 6 euro ne valeva la pena.

Comunque aspetta fine mese o i primi di marzo se non ti scade il diritto di recesso di SSD e ram.
Se è come dice alonero (capitato anche a me) se la prendono comoda per evadere gli ordini e poi tutto d'un tratto fanno veloce
Old 26-02-2015, 20:04   #13
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
o ti spediscono il note o ti ridanno gli euri, senza problemi,,se era in offerta è probabile abbiano ricevuto troppe richieste..
Non penso mica che mi rubino i soldi però non mi pare un atteggiamento professionale, tutto qua. Ad oggi non consiglierei questo sito ad altri se non in presenza di un offerta veramente vantaggiosa che faccia rischiare la noia e le difficoltà di dover effettuare eventuali resi, annullare ordini, richiedere i soldi (tutto in tedesco ), aspettare il riaccredito ecc ecc e soprattutto cercare un altro note perché a 750.00 euro lo prendevo, a 850.00 c'erano anche altre scelte.

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Sempre meglio pagare in contrassegno quando si può.
Per 6 euro ne valeva la pena.

Comunque aspetta fine mese o i primi di marzo se non ti scade il diritto di recesso di SSD e ram.
Se è come dice alonero (capitato anche a me) se la prendono comoda per evadere gli ordini e poi tutto d'un tratto fanno veloce
Per pagare in contrassegno dovrei essere certo di essere presente al momento della consegna e questo per me non è sempre possibile eppoi la carta di credito carica l'importo alla metà del mese successivo sul conto lasciandomi qualche giorno in più di respiro inoltre il mio amico portiere si arrabbia se non gli faccio ritirare più i miei pacchi.

Aspetto fiducioso ancora qualche giorno eppoi inizierò la trafila.
Comunque chissà che gli avrò scritto in tedesco, questo solo google lo sa!
Mi avranno preso per analfabeta ma è proprio impossibile anche solo da immaginare il significato delle parole.
Old 26-02-2015, 20:54   #14
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

se scrivi in inglese è meglio (anche traducendolo), comunque ad altri è capitato di aver annullato l'ordine perché non avevano disponibilità, ma se lo vendono ancora non penso sia questo il caso.
Old 27-02-2015, 08:43   #15
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Mi avete portato fortuna: stamattina lo status è passato a "Versendet" cioè spedito!!!
Old 27-02-2015, 21:17   #16
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Eh, modestamente
Abbiamo conoscenze in alto, si sa che ci leggono ed eseguono pedissequamente
Old 03-03-2015, 13:20   #17
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Finalmente mi è arrivato oggi. Registrato il prodotto e scritto a msi per montare l'sdd e la ram e non invalidare la garanzia.
Mi sembra discreto, forse un po' troppo plasticoso. Le pecche sono la tastiera in tedesco (già si sapeva) e l'alimentatore in dotazione con la presa siemens che che pesa più del portatile stesso . Nel complesso sono abbastanza soddisfatto ma ancora devo installare il s.o. quindi aspetto ancora per valutarlo nel complesso. Grazie per l'aiuto
Old 03-03-2015, 17:55   #18
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da tangone622 Guarda i messaggi
Finalmente mi è arrivato oggi. Registrato il prodotto e scritto a msi per montare l'sdd e la ram e non invalidare la garanzia.
Mi sembra discreto, forse un po' troppo plasticoso. Le pecche sono la tastiera in tedesco (già si sapeva) e l'alimentatore in dotazione con la presa siemens che che pesa più del portatile stesso . Nel complesso sono abbastanza soddisfatto ma ancora devo installare il s.o. quindi aspetto ancora per valutarlo nel complesso. Grazie per l'aiuto
Scusa, ma io sono confuso, non ho capito se quel notebook dispone di uno slot M.2 oppure mSATA per gli SSD "slim"...
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 20:03   #19
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

dovrebbe avere 2 slot msata3 non m.2

Appena puoi fai una minireview, anche con impressioni sull'audio e display
Old 04-03-2015, 09:24   #20
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Allora, stamattina ho ricevuto la mail da msi con l'ok all'intervento quindi non ho perso tempo e installato la ram e l'mSata in 5 minuti. Confermo che la ram non é saldata e ci sono 2 slot liberi per mSata (per gli m.2 non so se si puo smontare l'hdd in dotazione e mettercelo). Premetto che non ho termini di paragone con altri notebook simili in quanto il mio precedente era del 2009 comunque mi ritengo un utente con conoscenze medie.

Che dire? Bene!
Ho installato windows 10 (win 8 lo odio) in 10 minuti sull'sdd senza alcun problema. Non ho dovuto fare nessuna operazione in particolare se non riassegnare il drive del hdd da 500 gb direttamente da windows.

Ci sto smanettando da un paio di ore e quello che fino a qui posso dire é:

schermo - non lo ho provato all'esterno ma anche puntandoci direttamente la torcia del cellulare da 10 centimetri la visibilità é quasi perfetta. I riflessi non influiscono sulla visibilità. la definizione è ottima. Devo ancora provare video in alta definizione però ma mi sembra bene, d'altronde è un full hd.

velocità - qui non so dire se dipenda dall'ssd ma i tempi di caricamento sono velocissimi, anche le fase di scrittura è una cosa pazzesca. Ho copiato tutta la musica che avevo (10gb circa) in 5 minuti sul hdd. Windows parte in 2 secondi veri, insomma per ora devo dire che è una piacevole sorpresa.

audio - sinceramente non ho termini di paragone con altri notebook. Il suono è buono e pulito. Ho sentito per prova musica house e i bassi mi sembrano ok e rock, anche qui nessun problema. Ho provato inoltre le mie cuffie Xiaomi 2nd Piston ed il suono è ottimo, ma qui influiscono anche le cuffie.

rumore - abituato al mio vecchio dell inspiron al confronto non sento nessun rumore di ventola ma anche qui non ho termini di paragone piu recenti. A me sembra molto silenzioso.

tastiera - per chi come me è abituato a scrivere alla cieca non ho riscontrato particolari problemi, certo è che le lettere (soprattutto la punteggiatura) che si scrivono non corrispondono a quelle che si leggono. Potrebbe dare un po di fastidio. La qualità dei tasti comunque è ottima a mio avviso e anche la retroilluminazione attivabile con un semplice tasto è comoda.

il touch pad non mi piace molto, si muove un po', non lo sento molto affidabile. Sarà che non mi ci sono mai trovato bene con nessuno però speravo un po' meglio.

la scheda video non l'ho ancora testata su alcun gioco.

Sottolineo che sono solo mie impressioni quindi prendetele come volete
Questo è tutto per il momento, perdonate eventuali inesattezze ma andavo di fretta.

edit:
aggiungo al volo, la cosa che mi piace di meno e la plastica della parte superiore dietro lo schermo, sembra un po' da giocattolo e non mi sembra molto robusta.

Ultima modifica di tangone622 : 04-03-2015 alle 09:28.
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian