Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2015, 15:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/wea...uro_index.html

Nel corso dell'ultimo IFA di Berlino Samsung ha ufficialmente annunciato il proprio primo visore a realtà virtuale in grado di proiettarci in un mondo parallelo grazie all'ausilio di Galaxy Note 4. Si tratta di un prodotto che riprende le caratteristiche base di Oculus Rift apportando alcune piccole modifiche e personalizzazioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 15:41   #2
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Bene, brava Samsung, convinciamo la gente a mettere un cellulare davanti agli occhi per ore e ore che fa tanto bene alla salute
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 16:24   #3
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
come al solito ragioniamo con il concetto dello "strafare" adolescenziale (ore di visione del display) o con il rapporto prezzo/prestazioni che in qualsiasi Lancio di novità tecnologiche non può essere valutato.
tra 1 anno Note4 a 350 euro e Gear VR a 99 può essere un buon prezzo per Voi?

la realtà virtuale è una attività praticamente assente in generale; i prezzi sono buoni per le persone che vogliono provare.
io il note 4 ce l'ho e quindi mi manca il visore (ma aspetto appunto i 99 euro)
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 16:25   #4
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Articolo
C'è poi da risolvere tutta la problematica relativa al fatto che si perde completamente contatto con la realtà nel momento in cui si indossa il caschetto di realtà virtuale. Soluzioni come lo stesso HoloLens, o come Leap Motion Dragonfly, risolvono questo problema applicando una telecamera a infrarossi sulla parte anteriore del caschetto
In due frasi sono presenti varie interpretazioni discutibili (se non errori veri e propri)
1. Le telecamere a infrarossi servono a tracciare il movimento delle mani così da evitare l'uso di un pad come nel Gear.
2. Il Leap Motion è un dispositivo di realtà virtuale, quindi non esiste il problema di mantenere il contatto con la realtà fisica: l'unica parte del mondo fisico che viene conservata è, appunto, il movimento delle mani come controller.
3. Hololens è un dispositivo di realtà aumentata: il contatto con il mondo fisico si ottiene attraverso la visione diretta tramite un visore trasparente; non sono ancora riuscito a trovare informazioni sull'aspetto più interessante: come vengono sovrapposte informazioni aggiuntive al mondo reale? Questi cosiddetti ologrammi (ho qualche dubbio che siano ologrammi in senso stretto) come e dove vengono prodotti, e come possono apparire tridimensionali sullo sfondo di un visore trasparente?
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 16:52   #5
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Sa i che divertimento, se, mentre ti stai muovendo all'interno della realtà virtuale, ti arriva una chiamata sul Note?
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 16:52   #6
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quindi si usa solo con Note 4 e di conseguenza con Android? Non fa per me, io vedo bene questi oggetti per videogiocare, non per guardare i tech demo del telefono. Avanti il prossimo!
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 17:32   #7
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
...e come al solito questi prodotti non prendono in considerazione chi indossa gli occhiali e non può sostituirli con altro.

Per chi ha disturbi combinati poi, è la fine
Old 04-02-2015, 17:36   #8
Atarix71
Member

Iscritto dal: Dec 2013
c'e' quindi da ipotizzare il rilascio di lollipop per note 4 entro la prossima settimana, dato che pare stiano ritardando proprio per ottimizzare le API per il VR...
Boh, da possessore del note 4, dato il prezzo in ballo, forse questo aggeggio lo provo...
Atarix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 21:32   #9
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
come al solito ragioniamo con il concetto dello "strafare" adolescenziale (ore di visione del display) o con il rapporto prezzo/prestazioni che in qualsiasi Lancio di novità tecnologiche non può essere valutato.
tra 1 anno Note4 a 350 euro e Gear VR a 99 può essere un buon prezzo per Voi?

la realtà virtuale è una attività praticamente assente in generale; i prezzi sono buoni per le persone che vogliono provare.
io il note 4 ce l'ho e quindi mi manca il visore (ma aspetto appunto i 99 euro)
Dove starebbe la tecnologia in quei 200€ ? La tecnologia sta negli altri 600 da spendere per il note 4 ... UNICO terminale compatibile.
Quei 200€ sono, di fatto, un accessorio da aggiungere ad un note 4 per sperimentare la visione in 3d (i filmati come dice l' articolo).

Non ci siamo proprio.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 21:36   #10
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Pensavo di leggere di un simil-oculus rift, ed invece trovo una maschera da sub con lo spazio per uno smartphone, ahahah a DUECENTO euro ahahah
Old 04-02-2015, 21:36   #11
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
200 euro e devi metterci dentro un note 4 da 600 euro... economico

Praticamente allo stesso prezzo prendo un oculus e il pc per usarlo
Con la differenza che la seconda combo non la puoi usare quando sei in giro. E avere accesso a Oculus Cinema dovunque tu sia è una cosa molto utile.
Old 04-02-2015, 21:38   #12
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Quindi si usa solo con Note 4 e di conseguenza con Android? Non fa per me, io vedo bene questi oggetti per videogiocare, non per guardare i tech demo del telefono. Avanti il prossimo!
Dimenticati i videogiochi, quel mercato è infinitesimale comparato alle effettive possibilità del VR.
Riguardo al GearVR specificatamente, la sua funzione principale decisamente non sono i giochi, ma la possibilità di avere Oculus Cinema (praticamente un cinema virtuale) dovunque tu sia.
Old 04-02-2015, 21:41   #13
NickNaylor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
l'idea di spaparazzarsi a letto nella posizione più comoda e non quella di compromesso per vedere lo schermo è allettante. è arrivata la pigrizia 2.0
NickNaylor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 21:42   #14
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Sa i che divertimento, se, mentre ti stai muovendo all'interno della realtà virtuale, ti arriva una chiamata sul Note?
Per ora purtroppo quello non è supportato, ma da quello che leggevo non è particolarmente difficile da implementare.

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
...e come al solito questi prodotti non prendono in considerazione chi indossa gli occhiali e non può sostituirli con altro.

Per chi ha disturbi combinati poi, è la fine
Neh, tengono in considerazione i miopi/presbiopi leggeri, essendo la distanza delle lenti variabile, però chiaro che non supportano (ancora) la gente con problemi visivi grossi (anche se ci sono varie soluzioni in sviluppo al momento per il Oculus Rift, quindi quando gli HMD diventeranno effettivamente prodotti mainstream ci saranno soluzioni anchhe per noi).

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Pensavo di leggere di un simil-oculus rift, ed invece trovo una maschera da sub con lo spazio per uno smartphone, ahahah a DUECENTO euro ahahah
Si, il costo al momento è abbastanza eccessivo, perché devono recuperare il R&D, ma scenderà col tempo e con le varie iterazioni successive.
Old 04-02-2015, 21:45   #15
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si comodissimo, non bastavano quelli che sembrano pazzi perchè parlano con l'auricolare.
Vedremo.
Non tutti sono come gli italiani, ossessionati dalla propria immagine, ed in ogni caso ci sono rumor di Apple che intende entrare in questo campo, quindi è tranquillamente possibile che col tempo gli HMD diventeranno oggetti di tendenza.

Quote:
Originariamente inviato da NickNaylor Guarda i messaggi
l'idea di spaparazzarsi a letto nella posizione più comoda e non quella di compromesso per vedere lo schermo è allettante. è arrivata la pigrizia 2.0
Si e no, alla fine la posizione supina su un materasso ergonomico è una delle posizioni migliori per il corpo che esista, quindi guardare materiale video in quella posizione invece che seduti o in posizioni strane potrebbe decisamente essere una scelta migliore.
Old 04-02-2015, 22:48   #16
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Si ho visto le loro soluzioni.

Io sono miopie e astigmatico, non posso metter le lenti per ragioni che non sto qui a spiegare, me ne faccio poco dei loro sistemi di regolazione quando le lenti dei miei occhiali, per evitare che siano tipo quelle del geometra Filini, costano in media 150€.

A lente.

Finché queste tecnologie saranno come dire, opzionali, amen. Si vive anche senza, ma penso al giorno in cui dovessero standardizzarsi.

Già adesso sono praticamente tagliato fuori dal c.d. "3D" con gli occhialini (ho provato ma poco si accorda con gli occhiali che ho già). Non mi strappo le vesti per questo (capirai ), intendiamoci, ma mi infastidisce sapere di non poterli usare (già oggi)
Old 05-02-2015, 00:30   #17
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Dove starebbe la tecnologia in quei 200€ ? La tecnologia sta negli altri 600 da spendere per il note 4 ... UNICO terminale compatibile.
Quei 200€ sono, di fatto, un accessorio da aggiungere ad un note 4 per sperimentare la visione in 3d (i filmati come dice l' articolo).

Non ci siamo proprio.
Difatti non pagheresti chi sa quali tecnologie, ma semplicemente un paio di occhiali inscatolati in un supporto di plastica: il prezzo è più che centrato se pensi a quanto costano gli occhiali da vista: sono questi ultimi esagerati. Il cartoncribbio (non ricordo il nome) di Google, lenti inscatolate in involucro di cartone, ha il prezzo giusto, poche decine di euro; e se il mondo fosse un tantino più onesto questo dovrebbe essere il prezzo giusto anche per occhiali da vista, e che cribbio!

Mi piacerebbe sapere quanti centesimi di euro costa all'industria produrre pezzi di vetro (o di plastica trasparente in caso di lenti a contatto) il cui unico requisito è la giusta geometria della superfice lenticolare.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 00:53   #18
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Io intanto ho ordinato questi, alla ben più modica cifra di $34.99 spedizione inclusa:

Hanno anche un progetto su kickstarter molto interessante: https://www.kickstarter.com/projects...eality-headset
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...

Ultima modifica di Dj Antonino : 05-02-2015 alle 01:02.
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 06:36   #19
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Dimenticati i videogiochi, quel mercato è infinitesimale comparato alle effettive possibilità del VR.
Riguardo al GearVR specificatamente, la sua funzione principale decisamente non sono i giochi, ma la possibilità di avere Oculus Cinema (praticamente un cinema virtuale) dovunque tu sia.
Non a caso ho scritto IO VEDO BENE QUESTI OGGETTI etc.. non ho detto che deve essere così per tutti. Ad oggi a me interessano per i videogiochi quindi un aggeggio compatibile solo con il cellulare (peraltro uno degli ultimi che valuterei se me ne servisse uno) e solo con Android non è interessante per me.
Da appassionato di cinema ci guarderei anche i film ma deve essere assolutamente un oggetto per il pc, non per il cellulare.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 07:20   #20
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Continuo assolutamente a non comprendere perchè chiamano "realtà virtuale" il mettere uno o più schermi vicinissimi agli occhi...

Cosa dovrebbe avere di "reale", o "più reale" questo tipo di fruzione dei contenuti? Boh...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP