Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2015, 18:49   #1
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Iscritto dal: May 2006
Benchmark SSD 120gb

Ho da poco installato in una nuova configurazione hardware cpu x6 amd 3.5ghz, 4gb, asrock960, un ssd Kingston 120gb ssdnow v300. Dopo aver fatto il benchmark con AS SSD Benchmark però ho questi valori:

lettura seq. 380 mb/s
scrittura sq. 120mb/s

Ma è normale???

Ho collegato il disco con sata 3 e ahci. Che problemi ci possono essere dato che dovevo stare a 480mb/s?
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 19:27   #2
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Ho trovato, non ho problemi hardware, è che in realtà ho comprato una super ciofeca!

http://ssd.userbenchmark.com/Kingsto...GB/Rating/1892
Old 26-01-2015, 19:47   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Città: Kandahar
Sempre meglio dell'HDD.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 19:55   #4
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sempre meglio dell'HDD.

.
Si lo so, però sai, con qualche informazione in più e 30€ in più mi sarei preso l'850 evo, che va il quadruplo!
Old 26-01-2015, 20:37   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Purtroppo è largamente riconosciuto come uno dei peggiori SSD del momento, sarebbe il caso di chiedere una sostituzione al negozio, magari dicendo che non ti sei trovato come da aspettative o che non soddisfa le tue esigenze. Poi magari ti rispondono picche, ma chiedere non fa male a nessuno
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 21:05   #6
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Proverò, metti che me lo cambia faccio un salto di prestazioni!

Con cosa posso fare il backup del sistema operativo per poi eventualmente metterlo nel disco nuovo?

Ultima modifica di marcore : 26-01-2015 alle 21:10.
Old 26-01-2015, 21:16   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Con qualsiasi programma, Macrium Reflect, AOMEI, ecc..basta cercare un software per la clonazione. Parliamo di SSD su SSD no?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 00:24   #8
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Con qualsiasi programma, Macrium Reflect, AOMEI, ecc..basta cercare un software per la clonazione. Parliamo di SSD su SSD no?
Si se riesco a cambiarlo dovrei clonare il sistema operativo sul SSD che prendo, e trovare il modo di farlo. Io di solito uso comodo backup però avendo backuppato sinora solo file non so come viene con un S.O. Però mi sembra che anche i programmi per fare partizioni facciano clonazioni di queste, devo vedere il programma che ho (se fa qualcosa del genere).
Old 27-01-2015, 07:09   #9
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcore Guarda i messaggi
Ho trovato, non ho problemi hardware, è che in realtà ho comprato una super ciofeca!
Alle velocità dichiarate ci va con dati 100% comprimibili. La maggior parte dei benchmark (come AS SSD) usa dati non comprimibili. Nell'uso reale dati e programmi sono generalmente composti da un mix di entrambi.

Non è affatto un buon SSD specie se l'hai preso a prezzo pieno, ma come detto dovrebbe essere sempre significativamente meglio di un normale hard disk. Il grosso lo fanno tempi di accesso e velocità nel random di diversi ordini di grandezza migliori, già sul V300.

Consiglierei di sostituirlo se puoi farlo senza spendere nulla, ma a meno che i tuoi usi non siano prevalentemente in scrittura od usi pesanti in genere, non aspettarti che un SSD con velocità maggiori nei benchmark sia anche proporzionalmente più veloce nell'uso reale.
Old 27-01-2015, 10:37   #10
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Consiglierei di sostituirlo se puoi farlo senza spendere nulla, ma a meno che i tuoi usi non siano prevalentemente in scrittura od usi pesanti in genere, non aspettarti che un SSD con velocità maggiori nei benchmark sia anche proporzionalmente più veloce nell'uso reale.
L'uso è prevalentemente per Windows 8, internet e programmi di audio e video (pure conversione). Mi sa che lascio perdere allora. Un esempio di programma che scrive quale può essere?
Old 27-01-2015, 10:45   #11
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Può esserlo qualsiasi programma che scriva una grande quantità di dati dove il transfer rate non è limitato dalla CPU. La conversione audio/video tipicamente è limitata dalla CPU, ma dipende dai casi e dalle impostazioni.

Esempio salvataggio di grandi file raw (video o foto), uso intensivo del file di paging, installazione virtual machine, copia file fra un SSD e l'altro o duplicazione degli stessi all'interno dell'SSD, scompattamento archivi blandamente o per nulla compressi, eccetera.
Old 27-01-2015, 11:04   #12
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Allora lascio il Kingston visto che ne faccio un uso prevalentemente in lettura.
Old 27-01-2015, 12:04   #13
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Domanda un pò OT:
invece per ovviare al decremento di velocità generale del pc via via che si installano più applicazioni e il s.o. si riempie di processi, cosa bisogna upgradare ram o processore?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian