Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2015, 10:48   #11861
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da nicola1283 Guarda i messaggi
MAROOOOOO'
Ehehhe Nicola si puo' capire che il discorso e' delicato ma secondo me converrebbe indagare.
Sinceramente a me la cosa interessa perche' il cambio vorrei farlo con maxwell full quindi informarmi il piu' possibile e' necessario
Avendo la fortuna di avere sul forum utenti che hanno 980 e 970 e possono fare delle prove sui giochi e bench, come ha proposo obrigado, e' di un'utilita' unica per i prossimi acquisti
Se tutto sto macello fosse uscito prima di acquistare quanti di voi avrebbero preso una 970?
Sinceri eh
Maxmix sicuro no
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:49   #11862
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ottimo apple
avrei anche ACU ma da scaricare ex-novo, adesso che ho finito si è fatta sera

sennò installato ho DAI che a volte occupa più di 3gb se si vuole provare -questo per usare anche altri giochi non ubisoft -
Old 25-01-2015, 10:49   #11863
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ci provo appena pronto, adesso sta scaricando una patch
Ottimo ! Grande apple e grazie del test
Rimando incollato al monitor in attesa perche' questa situazione mi interessa tantissimo per i prossimi acquisti
Potresti controllare sia gli fps che sensazioni di stuttering e altro?
Obrigado impressioni?
Old 25-01-2015, 10:50   #11864
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Bravissimo, stavo proprio per portare l'esempio del micro stuttering di amd come tipico comportamento scorretto dove la risposta è il "gli fps medi restano alti, il problema non esiste". Si ho avuto lo stesso risentimento
ok, qui bisogna vedere se è un problema oppure no, la differenza è che -ancora?- nvidia nega che lo sia (imho accollandosi una bella responsabilità, almeno AMd in quel caso alla fine ha ammesso che sarebbe intervenuta) a meno di ulteriori sviluppi

edit: pazienza, la patch è di quasi 1,5gb perà sta scaricando a 2,4mb/s dovrei finire tra pochi minuti
Old 25-01-2015, 10:51   #11865
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
La verità è che quello che ha inserito il dsr nei driver sta maledicendo il giorno che lo ha fatto, perchè ne viene fatto un uso davvero pessimo e sconsiderato da parte degli utenti. Spero non lo tolgano, ma questa cosa sta creando falsi problemi davvero seri.

Il tuo problema, se così possiamo chiamarlo fare 15 fps in 4k, non è la memoria, ma la RISOLUZIONE:

1920x1980 = 2073600
3840x2160 = 8294400

Riesci a renderti conto da solo che la risoluzione è 4 volte maggiore? Tu con una 970 vorresti giocare a 40 fps ris. 4k cioè gli stessi fps che si fanno a 1080p con un gioco che già di suo è pesante anche a risoluzioni più basse. E' incredibile cosa arrivate a pretendere di fare. NOn è che all'aumentare della risoluzione la gpu sta lì tanto per bellezza a non far nulla.

Per chi vuole riempire la ram memoria della vga e vedere se effettivamente ci sono dei cali oppure no, non dovete farlo a risoluzioni stellari, specialmente con AC5 basta un po' oltre il fullhd e maxare tutto nel gioco e nel pannello di controllo nvidia. Ho postato i grafici nelle pagine dietro, più di una volta, ma mi rendo conto che oramai il virus si è diffuso, è difficile far ragionare le persone.

Che tristezza è diventata questa discussione.
Ma non si tratta solo di fps.
Si tratta proprio di lag.
Ho sempre giocato con tutto maxato ad unity a 1080 e non mi ha mai laggato nemmeno una volta. Sfruttando il dsr invece noto che lagga da far paura, guardacaso proprio quando supero la soglia attorno ai 3500mb di vram.
E come mai se scendo di una tacca dal 4k alla risoluzione inferiore magicamente torna ad essere un gioco fluido e con un frame rate accettabile? con vram occupata sotto i 3500-3600.

So cosa vuol dire quadruplicare i pixel con tutti i filtri attivi. Però il frame rate si comporta in modo strano proprio quando supera tale soglia.

Con far cry4 invece non succede nulla di tutto questo, anzi scala molto bene andando a tagliare gli fps all'aumentare della risoluzione, come è normale che sia.
Secondo me devono ottimizzare via driver il supporto ad alcuni giochi tutto qui.
Non stiamo qua a denigrare nvidia, anzi, la ricomprerei altre mille volte questa 970, però che ci sia un problema in alcuni giochi ed in alcuni frangenti è innegabile.
Non si spiegherebbero sennò le migliaia di pagine di forum stranieri che parlano di questo fatto.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:51   #11866
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
avrei anche ACU ma da scaricare ex-novo, adesso che ho finito si è fatta sera

sennò installato ho DAI che a volte occupa più di 3gb se si vuole provare -questo per usare anche altri giochi non ubisoft -
mettiti in una zona dove con msaa2x fai circa 25/26fps per fare lo screen
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:53   #11867
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ma non si tratta solo di fps.
Si tratta proprio di lag.
Ho sempre giocato con tutto maxato ad unity a 1080 e non mi ha mai laggato nemmeno una volta. Sfruttando il dsr invece noto che lagga da far paura, guardacaso proprio quando supero la soglia attorno ai 3500mb di vram.
E come mai se scendo di una tacca dal 4k alla risoluzione inferiore magicamente torna ad essere un gioco fluido e con un frame rate accettabile?

So cosa vuol dire quadruplicare i pixel con tutti i filtri attivi. Però il frame rate si comporta in modo strano proprio quando superata tale soglia.

Con far cry4 invece non succede nulla di tutto questo, anzi scala molto bene andando a tagliare gli fps all'aumentare della risoluzione, come è normale che sia.
Secondo me devono ottimizzare via driver il supporto ad alcuni giochi tutto qui.
Non stiamo qua a denigrare nvidia, anzi, la ricomprerei altre mille volte questa 970, però che ci sia un problema in alcuni giochi ed in alcuni frangenti è innegabile.
Non si spiegherebbero sennò le migliaia di pagine di forum stranieri che parlano di questo fatto.
Straquoto
Sicuramente e' un problemuccio del caiser risolvibilissimo via driver.
Probabile che tra 2/3 settimane ci rideremo sopra questo fatto se nvidia risolve ma e' innegabile che qualche magagna sotto ci sta
Old 25-01-2015, 10:55   #11868
nicola1283
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Quote:
ok, qui bisogna vedere se è un problema oppure no, la differenza è che -ancora?- nvidia nega che lo sia (imho accollandosi una bella responsabilità, almeno AMd in quel caso alla fine ha ammesso che sarebbe intervenuta) a meno di ulteriori sviluppi

edit: pazienza, la patch è di quasi 1,5gb perà sta scaricando a 2,4mb/s dovrei finire tra pochi minuti

io scarico a 820 Kb/s con il vento a favore in discesa lol
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:55   #11869
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Capisco che ognuno la pensi a suo modo e questo e' accettabile, anzi per fortuna, ma dobbiamo cominciare e guardare le cose da un punto di vista oggettivo:

sulla gtx 970

-i 4 Gb ci sono tutti
-I 4 Gb vengono usati tutti senza frame kill (provato da me stesso ieri in ACU)

Poi qui ci sono 3 tipi di utenti:

-Quelli che hanno la 980 e vogliono a tutti i costi rimarcare che avere speso 300€ in + sia stata una scelta saggia
I 4GB ci sono ma il punto fondamentale della questione è che questo presunto meccanismo dei "3500 + 500" avrebbero potuto anche spiegarlo in anticipo, senza che venisse fuori dalle prove della gente

Tu comunque sei limitativo perchè hai provato solo con ACU, dove magari non succede nulla ma la spacci per verità generale.
Intanto con shadow of mordor le cose stanno così:

gtx970 di starsky e mia gtx980 con le textures Ultra.

http://imgur.com/0jHnJne

http://imgur.com/jNR8klt

Che poi sia una feature studiata sinceramente in tal caso fa un pò ridere se subentra pure con un carico di textures del genere....o come detto sopra potevano benissimo illustrarla a priori(ma temo che ci sarebbero stati molti meno acquisti di gtx970).

Circa la storia delle gtx980 sinceramente con me caschi male, io avrei evitato comunque certi modelli di gtx970 anche a prezzo regalo, per il resto non mi andava di fare Sli

Questa cosa comunque mi ricorda ad esempio quella degli ssd venduti in formati da 128, 256 e 512GB ma poi molta gente chiedeva "perchè vedo solo 120/240/480GB"?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 25-01-2015 alle 11:03.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:56   #11870
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Straquoto
Sicuramente e' un problemuccio del caiser risolvibilissimo via driver.
Probabile che tra 2/3 settimane ci rideremo sopra questo fatto se nvidia risolve ma e' innegabile che qualche magagna sotto ci sta
speriamo per i milioni di utenti che han preso queste vga
Old 25-01-2015, 10:56   #11871
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Io non ho una 970, però l'ho fatta prendere ad un amico.
Da quello che ho capito, questa scheda può sfruttare con la banda piena solo 3.5 gb, poi per sfruttare i restanti 0.5, lavorano a banda molto ridotta.

Imho, il problema non dovrebbe essere grave, tanto per giocare in 4k con certi titoli la potenza inizia a scarseggiare, quindi avere 3.5 o 4gb la differenza è poca.
Il problema semmai è, nvidia lo sapeva, ma ha taciuto, ora che è saltato fuori il problema cercano di mettersi al riparo trovando una soluzione, il problema è il come.
Io sono scettico sul fatto che un problema del genere possa essere risolto con i driver, visto che la natura sembrerebbe di tipo hardware.

Anche se ammetto che, pur sapendo di questo problema già a settembre, l'avrei riscelta la 970, visto che a prestazioni se la gioca tra la 290 e la 290x con consumi a pieno carico di 210w.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 11:01   #11872
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
I 4GB ci sono ma il punto fondamentale della questione è che questo presunto meccanismo dei "3500 + 500" avrebbero potuto anche spiegarlo in anticipo, senza che venisse fuori dalle prove della gente

Tu comunque sei limitativo perchè hai provato solo con ACU, dove magari non succede nulla ma la spacci per verità generale.

Che poi sia una features studiata sinceramente in tal caso fa un pò ridere se subentra pure con un carico di textures del genere....o come detto sopra potevano benissimo illustrarla a priori(ma temo che ci sarebbero stati molti meno acquisti di gtx970).

Circa la storia delle gtx980 sinceramente con me caschi male, io avrei evitato comunque certi modelli di gtx970 anche a prezzo regalo, per il resto non mi andava di fare Sli
Come non quotarti caro Tiger
Come sempre centri il tutto.
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
speriamo per i milioni di utenti che han preso queste vga
Ma si! Vedrai che si risolve anche perche' secondo il mio modestissssssimo parere la 970 e' un best buy.
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Io non ho una 970, però l'ho fatta prendere ad un amico.
Da quello che ho capito, questa scheda può sfruttare con la banda piena solo 3.5 gb, poi per sfruttare i restanti 0.5, lavorano a banda molto ridotta.

Imho, il problema non dovrebbe essere grave, tanto per giocare in 4k con certi titoli la potenza inizia a scarseggiare, quindi avere 3.5 o 4gb la differenza è poca.
Il problema semmai è, nvidia lo sapeva, ma ha taciuto, ora che è saltato fuori il problema cercano di mettersi al riparo trovando una soluzione, il problema è il come.
Io sono scettico sul fatto che un problema del genere possa essere risolto con i driver, visto che la natura sembrerebbe di tipo hardware.

Anche se ammetto che, pur sapendo di questo problema già a settembre, l'avrei riscelta la 970, visto che a prestazioni se la gioca tra la 290 e la 290x con consumi a pieno carico di 210w.
Straquoto anche qua
Come straquoto anche la parte che ti evidenzio paragonata alla controparte.
Old 25-01-2015, 11:04   #11873
"Blue"
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: a casa mia
In parole povere quando usciranno giochi in res hd ma esosi di vram con impostazioni grafiche normali o poco più la scheda risulterà "vecchia" e lenta proprio perchè mancheranno quei 500 mb che nvidia ha pensato bene di castrare o peggio ancora di metterli per fare 4 giga come numero pieno.

Old 25-01-2015, 11:09   #11874
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

risoluzione 5000 e rotti etc (insomma dsr 4x partendo dalla nativa 1440p) tutto maxato sia da gioco che de driver etc

msaa2x

msaa4x

na spremuta de sangue (notare la ram di sistema )

Obrigado non ho capito se li hai fatti in 4k o oltre come me (non ricordo che monitor hai) cmq se volete ci riprovo in 4k
Old 25-01-2015, 11:11   #11875
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Adesso aspettiamo un attimino l'evolversi della situazione, ma penso che sia un caso che tra qualche settimana nessuno ricorderà, un po' come la storia dei sample della 290 che andavano come la 290x ecc...
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 11:11   #11876
nicola1283
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi

Che poi sia una features studiata sinceramente in tal caso fa un pò ridere se subentra pure con un carico di textures del genere....o come detto sopra potevano benissimo illustrarla a priori(ma temo che ci sarebbero stati molti meno acquisti di gtx970).

Ehm veramente ieri ti avevo scritto che il test del bench del gioco ci serve poco, ma che avreste dovuto fare il test in game monitorando l'uso hardware e prestazioni.

Il discorso della 980 hehehe, ci mancherebbe altro e' uno schedone e non e' in discussione e i 300 € in piu' li valgono tutti, ma quello che sto cercando di dire e' che il problema e' aggirabile lato driver e la prova e' il fatto che in ACU il problema non esiste, ripeto di nuovo come in un altro post, le ottimizzazioni lato driver servono proprio a sfruttare al meglio l'hardware; il mio intento non e' quello di mettere la testa sotto la sabbia e far finta che la cosa non esista, e' semplicemente placare il deliro da stress post prestazioni (cazzo questa m'e' piaciuta da solo) che si legge da molte pagine oramai e che non chiarisce un bel niente.
I tuoi test con starsky, quelli di apple e di altri utenti sono test costruttivi che servono a far chiarezza e a dimostrare l'effettiva rilevanza di questo modo anomalo e apparentemente asintomatico che hanno le 970 di gestire la vram, e questa e' la strada che dovremmo percorre in questo thread
Old 25-01-2015, 11:13   #11877
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da "Blue" Guarda i messaggi
In parole povere quando usciranno giochi in res hd ma esosi di vram con impostazioni grafiche normali o poco più la scheda risulterà "vecchia" e lenta proprio perchè mancheranno quei 500 mb che nvidia ha pensato bene di castrare o peggio ancora di metterli per fare 4 giga come numero pieno.

Quando un asteroide con 1000 km di diametro si scontrerà con la Terra saremo tutti morti e ce ne fregherà ben poco delle schede grafiche
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 11:16   #11878
nicola1283
Senior Member

apple mi sa che la tua risoluzione nativa sia superiore
Old 25-01-2015, 11:18   #11879
"Blue"
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
dai ragazzi mettiamoci l'anima in pace, nvidia come ho già detto ieri sera si para il c... sarà per caso è na trovata commerciale per farci prendere i modelli 8gb di prossima uscita? ma sono 8gb o 7gb?
un giga te lo danno in omaggio però ricordati sempre separato stile gtx 970
Old 25-01-2015, 11:19   #11880
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
Io continuo a non capire, io sto guardano le prove sui giochi e vedo che c'è la giusta differenza tra la 970 e 980. Ma chi se ne fotte se la ram occupata sta a 3.500 se le prestazioni rimangono normali?
Ma sì...alla fine come ho scritto anche ieri è un "non problema", solo che essendo schede destinate ad un segmento come il nostro, che in genere non si limita al "mamma mia che grafica", ma butta un occhio anche al lato tecnico delle cose, un pò di chiarezza in più sarebbe stata lecita, anche se posso comprendere che avrebbe fatto storcere un pò di nasi a confronto con quel "4GB 256bit" ufficiale
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian