Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2015, 00:18   #11801
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
da questa tabella si evince che nvidia si sta parando il
A me sembra che abbiano dato una risposta esauriente. Peraltro la tabella è allineata agli screen che hanno postato i vari possessori qui nel thread...

Non c'è nessunissimo problema quando si passano i 3.5GB sulle 970! Gli FPS rimangono quelli, non c'è nessun crollo. Si vede da questa tabella e si vede anche da chi ha fatto le prove su ACU, FC4 e altri giochi.

Poi per carità se la gente vuole comprarsi la 290X al posto della 970, io da grande fan di AMD ne sarei felicissimo, però mi sembra giusto dire le cose come stanno!

E' anche vero che la 290X regge meglio le risoluzioni maggiori, quindi per chi deve giocare a 1440p o risoluzioni maggiori la 290X forse è più consigliata della 970, che va di più in 1080p ma perde salendo di risoluzione. Cmq la stessa cosa succede anche alla 980 in proporzione...

Le AMD tengono meglio l'aumento della risoluzione, anche se consumano decisamente di più.
Old 25-01-2015, 00:22   #11802
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
A me sembra che abbiano dato una risposta esauriente. Peraltro la tabella è allineata agli screen che hanno postato i vari possessori qui nel thread...

Non c'è nessunissimo problema quando si passano i 3.5GB sulle 970! Gli FPS rimangono quelli, non c'è nessun crollo. Si vede da questa tabella e si vede anche da chi ha fatto le prove su ACU, FC4 e altri giochi.

Poi per carità se la gente vuole comprarsi la 290X al posto della 970, io da grande fan di AMD ne sarei felicissimo, però mi sembra giusto dire le cose come stanno!

E' anche vero che la 290X regge meglio le risoluzioni maggiori, quindi per chi deve giocare a 1440p o risoluzioni maggiori la 290X forse è più consigliata della 970, che va di più in 1080p ma perde salendo di risoluzione. Cmq la stessa cosa succede anche alla 980 in proporzione...

Le AMD tengono meglio l'aumento della risoluzione, anche se consumano decisamente di più.
guarda quella risposta non credo che farà calmare le tante persone incazzate, non possono dire 3,5gb lavorano cosi e 500mb in un altro modo, mi pare che se sono 4gb sono 4gb non 3,5
Old 25-01-2015, 00:23   #11803
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
Cerchiamo solamente di non scatenare flame gratuito con questo tipo di commenti che li trovo irritanti e infantili. A me il problema nemmeno sfiora, ho giocato bene fino adesso e non vedo cosa mi cambia dopo che uscito questo "problema".
pensala come vuoi, ma non ho quotato te per cui.......
Old 25-01-2015, 00:26   #11804
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Città: Firenze
Io ho notato questa cosa del superamento dei 3.5gb in AC Unity per la prima volta.
Giocando con il DSR nvidia ho impostato la risoluzione 4k ed ho visto schizzare la memoria occupata a 3600mb ed il frame rate è calato vertiginosamente da 40fps dei 1080 (con 3200mb occupati) a 15fps del 4k.

Non mi sembra tanto normale a me sta cosa, e se è stata sollevata in questo modo vuol dire che qualcosa di strano sotto c'è.

A me sembra che a volte superando i 3.5gb gli fps si dimezzano se non peggio, altre volte invece non succede niente.

Spero solo che si possa risolvere con un bell'aggiornamento driver, altrimenti la vedo dura avere vita lunga per queste schede dato che già ora abbiamo dei giochi che se maxati come si deve vanno sul filo del rasoio dei 3.5gb
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 00:26   #11805
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Ma non importa chi quoti. Da fastidio l'atteggiamento e la presunta spocchia che vi date tu e quell'altro utente di cui non ricordo il nome. Poco importa a chi ti riferisci.
noto che ti stai confondendo con qualcun altro, e te lo dico con molto dispiacere, io qui ci passo di rado ma sono stanco di leggere sempre le stesse cose
Old 25-01-2015, 00:27   #11806
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
guarda quella risposta non credo che farà calmare le tante persone incazzate, non possono dire 3,5gb lavorano cosi e 500mb in un altro modo, mi pare che se sono 4gb sono 4gb non 3,5
Beh la scheda monta effettivamente 4GB di ram, poi loro la possono far lavorare come cavolo credono, sempre che non crei reali problemi nei giochi e così non è.

Voglio dire la scheda monta 4GB di memoria fisica? Sì!

I giochi funzionano bene superati i 3.5GB di ram? Sì!

Gli FPS si mantengono costanti e dalle prove che ho fatto e che hanno fatto gli altri non c'è stuttering.

Se qualcuno mi dice che fa 40-50FPS ma stuttera da paura allora sì c'è un problema, ma così non è!

Quindi per concludere, potranno decidere loro come utilizzare/ottimizzare la RAM della loro GPU? Secondo me sì! Si vede che si sono fatti i loro calcoli e hanno deciso che era meglio così. I motivi possono essere tanti.

Cmq ripeto se vogliamo tirare M su Nvidia, per me va benissimo!

Forza AMD!!!

Se questa cosa danneggerà Nvidia e aiuterà AMD non posso che essere contento! Però mi sembra giusto essere obiettivi...
Old 25-01-2015, 00:30   #11807
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Beh la scheda monta effettivamente 4GB di ram, poi loro la possono far lavorare come cavolo credono, sempre che non crei reali problemi nei giochi e così non è.

Voglio dire la scheda monta 4GB di memoria fisica? Sì!

I giochi funzionano bene superati i 3.5GB di ram? Sì!

Gli FPS si mantengono costanti e dalle prove che ho fatto e che hanno fatto gli altri non c'è stuttering.

Se qualcuno mi dice che fa 40-50FPS ma stuttera da paura allora sì c'è un problema, ma così non è!

Quindi per concludere, potranno decidere loro come utilizzare/ottimizzare la RAM della loro GPU? Secondo me sì! Si vede che si sono fatti i loro calcoli e hanno deciso che era meglio così. I motivi possono essere tanti.

Cmq ripeto se vogliamo tirare M su Nvidia, per me va benissimo!

Forza AMD!!!

Se questa cosa danneggerà Nvidia e aiuterà AMD non posso che essere contento! Però mi sembra giusto essere obiettivi...
io ho letto le stesse cose che hai scritto, ma non credo che se sono 4gb al massimo ne posso usare 3,5\3,6 c'è gente che ha cambiato vga per passare da 3gb che era al limite ai 4gb per avere più margine e poi dopo ha questo problema non sarà felicissimo
Old 25-01-2015, 00:35   #11808
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Io ho notato questa cosa del superamento dei 3.5gb in AC Unity per la prima volta.
Giocando con il DSR nvidia ho impostato la risoluzione 4k ed ho visto schizzare la memoria occupata a 3600mb ed il frame rate è calato vertiginosamente da 40fps dei 1080 (con 3200mb occupati) a 15fps del 4k.

Non mi sembra tanto normale a me sta cosa, e se è stata sollevata in questo modo vuol dire che qualcosa di strano sotto c'è.
Scusa se mi permetto, però se fai 40FPS a 1080p e poi metti 4k, la scheda video deve elaborare il quadruplo dei pixel...

Quindi mi sembra normale che vada a circa 1/4 - 15fps a parità di impostazioni... Perchè deve lavorare 4 volte tanto...

Non credo ci sia una VGA singola in grado di far andare ACU con DSR 4k decentemente, quindi non credo sia un problema legato all'utilizzo della Ram video.
Old 25-01-2015, 00:36   #11809
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
No mi riferisco a cosa hai scritto prima quotando l'altro utente con cui ti trovavi d'accordo. Non capisco il vostro "malessere". Dove si dovrebbe parlare di oc scusami tanto? Poi la storia dell'oc tirata fuori da quell'altro ha del ridicolo, voi le gpu come le occate? Sarei curioso di saperlo... Non pensavo ci volesse una laurea magistrale per occare cpu e gpu. Voi dall'alto di quale titolo o riconoscimento ufficiale in questo campo parlate? Capisci che il tono che usate è acido e fastidioso. Poi se vi va di continuare fate pure. Di certo non avete nessun diritto di incazzarvi se uno su thread ufficiale discute di bench e oc sulla scheda in questione.
ahhhh ti chiedo scusa se ti dà fastidio il tono, ma era scherzoso e inoltre vorrei che si parlasse di oc, ma ne vedo poco oggi con questa storia della ram non si è visto oc sembra un giorno di lutto, tutti incazzati, e non dò di certo colpa agli utenti, ma dire la butto nel cesso è eagerato, nvidia deve dare spiegazioni concrete e non parate di c...
Old 25-01-2015, 00:36   #11810
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Scusa se mi permetto, però se fai 40FPS a 1080p e poi metti 4k, la scheda video deve elaborare il quadruplo dei pixel...

Quindi mi sembra normale che vada a circa 1/4 - 15fps a parità di impostazioni... Perchè deve lavorare 4 volte tanto...

Non credo ci sia una VGA singola in grado di far andare ACU con DSR 4k decentemente, quindi non credo sia un problema legato all'utilizzo della Ram video.
già con lo sli si arranca
Old 25-01-2015, 00:43   #11811
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Io non vedo il "problema" da suicidio di massa che vedono quasi tutti. Mi sono solo messo a disposizione del thread facendo alcuni test sui giochi richiesti visto che cmq li posseggo quasi tutti. Io problemi non ne ho notati. Ho giocato e finito AC Unity a 1440p maxato con FXAA a 40/45 fps di media (ed è un schifezza mal ottimizzata) per cui per me il problema non esiste. Di certo non si è mai visto che quando ti vendono una scheda dietro la scatola ti mettano anche i dettagli di come hanno suddiviso la memoria perché è ridicolo. Poi mi fa ridere che la stessa gente che oggi si vuole suicidare qualche giorno fa quando tutta sta storia non era uscita lodava la scheda ecc.
ma questo è il giusto modo di vedere e dire le cose, però ho letto che il problema delle gtx970 può essere di qualche produzione fallata, perchè il problema mi pare che non affligge tutte le 970, per esempio pare che le 980 non sono afflitte, per cui.....però una cosa che si può dire è che come schede non c'è niente da dire prestazioni e consumi sono al top.
Old 25-01-2015, 00:46   #11812
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Io non vedo il "problema" da suicidio di massa che vedono quasi tutti. Mi sono solo messo a disposizione del thread facendo alcuni test sui giochi richiesti visto che cmq li posseggo quasi tutti. Io problemi non ne ho notati. Ho giocato e finito AC Unity a 1440p maxato con FXAA a 40/45 fps di media (ed è un schifezza mal ottimizzata) per cui per me il problema non esiste. Di certo non si è mai visto che quando ti vendono una scheda dietro la scatola ti mettano anche i dettagli di come hanno suddiviso la memoria perché è ridicolo. Poi mi fa ridere che la stessa gente che oggi si vuole suicidare qualche giorno fa quando tutta sta storia non era uscita lodava la scheda ecc.
Ahahahaha mi hai fatto piegare dalle risate!

Me le vedo già le prossime schede Nvidia con sulla scatola 4GB (3.5GB + 500MB di riserva)!!!! Epico!!
Old 25-01-2015, 00:47   #11813
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Ahahahaha mi hai fatto piegare dalle risate!

Me le vedo già le prossime schede Nvidia con sulla scatola 4GB (3.5GB + 500MB di riserva)!!!! Epico!!
al massimo virtuali
Old 25-01-2015, 00:49   #11814
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
al massimo virtuali
Vabbè ma i moduli ci sono fisicamente sulla scheda! Si vede che dovevano fare fuori un pò di vecchi moduli da 500MB, quindi hanno deciso di riutilizzarli sulle 970! Sai di questi tempi non si butta niente!
Old 25-01-2015, 00:55   #11815
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Città: Firenze
Quote:

E ok, ma come mai se scalo di una tacca la risoluzione verso il basso e scendo sotto i 3500mb più o meno, magicamente il gioco torna ad esser fluido? eppure sono sempre sopra i 1080....

Questi test per voi non vogliono dire nulla?
Per me c'è un collo di bottiglia assurdo superata tale soglia e più si sale con le impostazioni e filtri e più ce ne accorgiamo.

Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 00:57   #11816
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Quello che non mi è chiaro è perché nelle recensioni di tutti i siti più famosi, dove si va a spluciare dati tecnici ecc. non è uscita sta storia della suddivisione della ram. E' uscita solo ora... Bho.
ma secondo me non se ne accorta nemmeno nvidia, forse il problema esce fuori in determinate situazioni, forse nemmeno facilmente verificabile, è come quando le prime p67 avevano il problema del degrado della porte sata3, poi risolto, sicuro c'è stato un problema che in fase di test non è stato riscontrato
Old 25-01-2015, 01:04   #11817
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
E ok, ma come mai se scalo di una tacca la risoluzione verso il basso e scendo sotto i 3500mb più o meno, magicamente il gioco torna ad esser fluido? eppure sono sempre sopra i 1080....

Questi test per voi non vogliono dire nulla?
Per me c'è un collo di bottiglia assurdo superata tale soglia e più si sale con le impostazioni e filtri e più ce ne accorgiamo.
Per me quel programmino non vale molto, tornando a quello che dici invece, può essere che tu abbia ragione, però io ho provato su FC4 e anche con 3700MB non faceva una piega e stavo sui 40FPS con DSR a 1440p...

Il tuo potrebbe anche essere un caso, calcola che ogni tacca sono un botto di pixel in meno da calcolare! Se scendi di 1 tacca calcola che passi da DSR 4x a DSR 3x, quindi sei già sceso di 1/4, di conseguenza gli FPS salgono parecchio!

Poi per carità magari hai ragione, però 1 tacca non è poco!!

Sarei curioso di vedere una 980 nella stessa scena e stesse impostazioni quanti FPS farebbe, secondo me dove facevi 15, cmq non farebbe più di 19 e sarebbe in ogni caso ingiocabile...
Old 25-01-2015, 01:08   #11818
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
già con lo sli si arranca
E quell'utente che diceva che a 4k gli andava a 50 fps? Anche a me pare strano...
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 01:09   #11819
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
solita risposta
https://forums.geforce.com/default/t...32672/#4432672
Old 25-01-2015, 01:10   #11820
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Obyboby Guarda i messaggi
E quell'utente che diceva che a 4k gli andava a 50 fps? Anche a me pare strano...
Lui aveva uno SLI, però a ripensarci bene faceva più di 50FPS su Unity, mi sembra tanto anche per uno SLI di 970... Bisogna vedere che impostazioni aveva... magari con AA disattivato?

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Xiaomi cambierà strategia: i nuov...
Tencent nel mirino della Casa Bianca: po...
Retromarcia di Samsung: una delle novit&...
La scopa elettrica che lava e aspira a 6...
PosteMobile: da queste ore i nuovi clien...
Ubisoft annuncia il remake di Assassin's...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian