Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2012, 19:17   #1
m4nu3l89
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
dual boot windows 7 e windows 7

ciao a tutti! avevo intendone di partizionare il mio hd del portatile da 500gb in due partizioni, così da poterci installare due windows 7, ho gia provato, partizionato, il boot loader mi caricava quale sistema operativo volevo ma mi rimaneva visibile la partizione dell'altro sistema operativo, (troppo a rischio virus) ho provato a nascondere la 2 partizione ma (quella dove ho installato windows 7 x ultimo) ma mi si è inchiodato il bootloader e mi si è corrotta l'mbr.. non riesco a trovare una guida decente in italiano x fare qll che voglio, possibile? avete idee?? grazieeee
m4nu3l89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 22:37   #2
MARCOS_32
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao,
beh, se la tua paura sono i virus, oltre a consigliarti di munirti di un buon antivirus (possibilmente non free), l'unica opzione valida che mi viene in mente è quella di criptare la partizione piu "sensibile". Puoi crearti un volume truecrypt che copra tutta la partizione (se cerchi ci sono molte guide a riguardo).

Onestamente non so come si comporti il loader di win in una situazione del genere, ma suppongo che ti dia l'opzione di scegliere il disco X, per poi far partire la richiesta di pass per caricare l'os.

Temo che tu debba però reinstallare l'os interessato.

Se mi vengono idee meno problematiche te lo faro' sapere
MARCOS_32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 11:06   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da m4nu3l89 Guarda i messaggi
ciao a tutti! avevo intendone di partizionare il mio hd del portatile da 500gb in due partizioni, così da poterci installare due windows 7, ho gia provato, partizionato, il boot loader mi caricava quale sistema operativo volevo ma mi rimaneva visibile la partizione dell'altro sistema operativo, (troppo a rischio virus) ho provato a nascondere la 2 partizione ma (quella dove ho installato windows 7 x ultimo) ma mi si è inchiodato il bootloader e mi si è corrotta l'mbr.. non riesco a trovare una guida decente in italiano x fare qll che voglio, possibile? avete idee?? grazieeee
Per nascondere le partizioni usa Gparted.

Se poi il boot loader non ti fa più avviare i due sistemi operativi devi ricrearlo.

Perciò fai partire la console di ripristino (col disco di installazione di Windows 7) e digita questi comandi:

Quote:
bootsect /nt60 all
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
bootrec /rebuildBCD
Riavvia e vedi che succede.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 11:18   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
A chi vuole salvaguardarsi dai virus, per navigare in Internet, installo un'altro SO in Macchina virtuale e dopo l'installazione copio la cartella creata in altra posisizione, se il SO in macchina virtuale dovesse corrompersi basta ricopiare la cartella salvata nella sua posizione originale e il tutto rifunziona dopo 3 minuti
Old 11-09-2012, 14:43   #5
m4nu3l89
Junior Member

si ma x nascondere la partizione lo nascosta anche con minitool, e nn è piu partito, poi però se nascondo solo la seconda, quando avvio il sistema operativo che sta sulla seconda appunto non è che mi si vede la prima cioè "C"?
Old 11-09-2012, 21:48   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
per cosa useresti i due Seven separati?
usa una distro live quando vuoi essere esente da virus...

Ultima modifica di Khronos : 11-09-2012 alle 21:56.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 11:25   #7
m4nu3l89
Junior Member

no mi serve avere due sistemi separati non posso fare altrimenti...
Old 12-09-2012, 11:42   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Non puoi avere 2 sistemi W7 separati se l'HD è unico con 2 partizioni, lo puoi fare solo in Virtuale come ti ho scritto sopra.
Old 12-09-2012, 12:57   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
non vuoi proprio scrivere l'uso che ti fai di questi 2 sistemi?
a parte che, appunto... l'unico modo per dividerli è una macchina virtuale.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 11:40   #10
m4nu3l89
Junior Member

allora uso un sistema per produrre musica che deve essere privo di ogni cazzata e pulito, mentre l'altra per cazzeggiare in tutto e per tutto, ci sono riuscito e funzionava benissimo con win7 e win7 solo che nel momento in cui ho nascosto la partizione 2 quella che conteneva l'mbr il pc non mi si avviava più! quindi si può fare ma come nascondo l'altro OS quando sono dentro uno dei 2??
Old 13-09-2012, 11:59   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
allora uso un sistema per produrre musica che deve essere privo di ogni cazzata e pulito, mentre l'altra per cazzeggiare in tutto e per tutto, ci sono riuscito e funzionava benissimo con win7 e win7 solo che nel momento in cui ho nascosto la partizione 2 quella che conteneva l'mbr il pc non mi si avviava più! quindi si può fare ma come nascondo l'altro OS quando sono dentro uno dei 2??
Quello che ti è successo sta a conferma di quello che abbiamo scritto sopra, 2 SO sullo stesso HD non possono essere indipendenti, hanno un BootLoader in comune, perciò se viene a crashare uno ne risente anche l'altro.
Old 13-09-2012, 17:04   #12
m4nu3l89
Junior Member

si ok quindi non posso nascondere una partizione all'altra e viceversa? e tutte le guide x i ldual boot di 7/vista ecc hanno cmq il bootloader in comune come mai funzionano?
Old 13-09-2012, 17:18   #13
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

E chi ha scritto che non funzionano, ti ho scritto che non puoi isolare i 2 SO.

Il DualBoot funziona, basta che togli la lettera nalla gestione disco della partizione dell'altro SO.

Ma se un SO si impalla o prende un virus ne risentono tutte e 2 i SO.
Old 13-09-2012, 20:04   #14
m4nu3l89
Junior Member

tolgo la lettera del secondo ad esempio ma poi quando entro con il secondo windows devo togliere la lettera al primo?
Old 22-01-2015, 15:31   #15
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

Iscritto dal: Feb 2011
Scusate se ritiro su questo tread vecchio, magari nel frattempo hai risolto il problema , ma ci sono capitato per caso con una ricerca su web per gli stessi motivi .

Ad ogni modo la soluzione di separare completamente i due sistemi ooperativi, come fossero due PC distinti e separati, con tanto di bootloader separato, esiste , c'è un programma che si chiama Ploop boot manager che in associazione con clonezilla, fa sì che le partizioni e il boot siano separati completamente, però non è semplice da settare, ma si trovano guide in rete.

Ultima modifica di fidelio65 : 22-01-2015 alle 15:49.
fidelio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 16:58   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quello è un semplice bootloader, come tanti altri. Non vedo i vantaggi di usarlo al posto di quello di Windows.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 17:25   #17
l.dm
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
si può fare tranquillamente anche con grub tramite le opzioni hidden+/- e boot+/- spiegate QUA
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 18:06   #18
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
. Non vedo i vantaggi di usarlo al posto di quello di Windows.
che si puo' settare in modo da SEPARARE completamente due S.O. che stanno su un unico HDD partizionato con due partizioni (e due S.O. in dualboot)
Il boot che fa Windows quando ci sono due sistemi operativi su unico disco, non divide i due S.O. come fossero due macchine separate, se quindi hai problemi con uno dei due (ad esempio virus o simili), ne risentirai anche su quell'altro.
Almeno questa esigenza ho compreso che aveva m4nu3l89, poi se ad oggi (il tread e' molto vecchio) si possa dividere il boot di windows su un dualboot facente parte di uno stesso hdd, non lo so', ma mi piacerebbe approfondire dato che avevo una mezza intenzione di fare lo stesso anch'io piu avanti.

@ I.dm
non conoscevo quel "programma" , ma forse serve se uno deve dualboottare con un S.O. linux, qui l'utente doveva fare un dual con due S.O. windows

Ultima modifica di fidelio65 : 22-01-2015 alle 18:11.
fidelio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 18:37   #19
l.dm
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da fidelio65 Guarda i messaggi
@ l.dm
non conoscevo quel "programma" , ma forse serve se uno deve dualboottare con un S.O. linux, qui l'utente doveva fare un dual con due S.O. windows
lo uso proprio per quello pure io
ho 2 Windows e 1 linux e quando avvio un Win non vede l'altro e viceversa

Plop lo puoi installare direttamente su Windows se non sbaglio... quindi per la rischiesta del topic va ancora meglio
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 22:20   #20
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se rimuovi la lettera dell'altro disco con il secondo sistema il disco non è accessibile il virus non ci farà nulla.
Devi fare la stessa operazione di rimozione lettera in tutti e 2 i sistemi, questo non impatta il boot.

Il bootloader ha senso con 2 sistemi diversi, tipo linux e windows .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Google introduce l'accesso all'account c...
Basta una cartella e l'agente di Claude ...
OpenAI: i modelli "ragionano meglio...
Dieci morti o 100 milioni di danni: le s...
La modalità vocale di Claude lasc...
Marvel's Wolverine torna a mostrarsi con...
Aruba AI Site Manager, l'IA per gestire ...
Servono 4 chip Huawei per pareggiare una...
Crollo di benzina e diesel in Europa: le...
Il nuovo trailer del film di Resident Ev...
Star Wars Zero Company svela il cast e p...
Da 0,7 a 20 FPS: Doom domato su una CPU ...
Amazon col caldo fa pazzie: TOP 15 con p...
Lego ricrea Donkey Kong da sala giochi e...
ChatGPT ignora l'embolia polmonare: uten...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian