|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Hard Disk WD740GD e Windows 8.
Ho un PC dove vorrei installare windows 8 su un disco della western digital come in oggetto.
Considerando che al momento gira senza nessun problema windows XP ho provveduto a prendere una licenza di windows 8. Purtroppo ricevo durante l'installazione del nuovo sistema operativo due messaggi: irql_not_less_or_equal e no page fault nonpaged area Ho provato a impostare diverse modalità di compatibilità SATA da BIOS ma nulla. Ho anche provato a lanciare un test con DLGDIAG ma non riscontro errori. Siete a conoscenza di eventuali incompatibilità tra disco e windows 8? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quanta ram ha il pc ?
Prova a testarla con MemTest . In più puoi anche toglierla dagli alloggiamenti, pulirla con una gomma morbida nella parte dorata, pulire gli alloggiamenti-slot con un pennellino e riposizionarla, cambiandogli ordine di inserimento negli slot stessi .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
A bordo vi sono 4 moduli di CMV4GX3M2A1333C9 della CORSAIR tutto settato in modalità dual channel.
Adesso ho rimosso due moduli lasciando gli altri due sempre in dual channel. Sembrerebbe che l'installazione stia andando a buon fine (al momento siamo al 61%). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
4 moduli di ram da 4 Gb l' uno DDR3......anche per W8, a meno che non sia 64 bit sono troppi .
Ma il pc li supporta si 16 Gb ? Per saperlo devi vedere che processore monta il pc portatile o fisso .
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Strano ma ogni modulo è come se fosse da 2GB...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma i moduli non sono da 4 Gb l' uno ?
Ahhh perchè è il kit da 2 x 2 Gb . Questo è il sito ufficiale della Corsair e in base alle specifiche tecniche che hai postato >>> http://www.corsair.com/en-us/cmv4gx3m2a1333c9 Prova a vedere con > Speccy freeware della Piriform, anche in versione portable (alla voce .zip file), che processore ha il computer .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 27-12-2014 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il problema sembrerebbe quasi risolto.
Ho finito di formattare e installare windows 8 64bit senza problemi ma con soli tre moduli di RAM. In pratica ho rimosso un modulo il quale mi creava tutti i problemi. La cosa strana è che nonostante abbia 3 moduli di RAM mi viene riconosciuto un quantitativo totale di RAM di 4gb anziché 6gb. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a testare la ram con Memtest
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Asus P7P55D DELUXE
Ho anche caricato l'ultima release disponibile di BIOS credendo fosse un bug della mobo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
OK. Grazie raga.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sei riuscito a installare W8 ?
Adesso la ram ti viene vista tutta ?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il PC funziona perfettamente ma con solo 3 banchi di RAM da 2gb ciascuno. L'unica cosa strana è il quantitativo di memoria che è fermo a 4gb anziché 6gb come dovrebbe essere. Probabilmente essendo un kit di 8gb formato da 4 moduli da 2gb devono essere montati obbligatoriamente assieme. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No. Sicuramente il motivo non è quello. C'è un problema tra scheda madre, RAM e loro configurazioni.
Lasciare installato un componente "morto" può rendere instabile la macchina. L'hai sperimentato qualche giorno fa con le schermate blu in fase di installazione. Ripeto, dovresti fare un controllo con MemTest.
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prova solo a lasciare un banco di ram da 2 Gb . Poi testa la ram come già detto .
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho pensato ad un eventuale impostazione obbligatoria in dual channel.
Infatti al momento gli unici moduli ram ad essere riconosciuti sono quelli messi in dual channel (slot blu e nero). Il terzo modulo stranamente non viene riconosciuto. Se metto il quarto modulo il pc inizia a fare i capricci e si riavvia di continuo con diversi BSOD. Sembra come se la mobo andasse solo in dual channel... Appena termino l'avanzamento a Windows 8.1 inizio a testare le ram. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Piccolo aggiornamento:
Ho appena terminato l'upgrade a 8.1 senza alcun problema. Successivamente ho spostato uno dei tre banchi di RAM in un altro slot e al riavvio il sistema rileva correttamente i 6gb di RAM. Probabile dimm fallata sulla mobo? Ho anche provato a mettere il quarto modulo di RAM al posto del terzo e il pc ha cominciato con i BSOD. Il caso sembrerebbe chiuso: uno dei 4 moduli di RAM e dimm sulla mobo entrambi fallati. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Come già detto è un problema di slot (circuiti della scheda madre) o di RAM.
Testa ogni modulo singolarmente nello slot più vicino al processore. Se uno dei moduli dà anche un solo errore ha sicuramente problemi, quindi puoi scartarlo.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si ok.
Grazie per i contributi ragazzi...!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.