Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2014, 09:41   #901
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Intel Haswell-E 5820K 5930K 5960X LGA 2011-v3 Best Settings & Overclocking Club

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Giorno a tutti e buona vigilia

Aida non è LinX e non porta il processore a quelle temperature.... poi mi confermi una cosa sisco.... ho fatto bene a non buttarmi nel mondo del raffreddamento a liquido custom..... se non posso lasciare il pc lavorare dassolo anche sotto stress pesante (ma ripeto... non LinX perché davvero è il peggiore di tutti), allora non ha senso per me..... quando lancio rendering di progetti in HD di 2 ore e ce ne vogliono 4 per ottenere un blu Ray, non posso star lì a pensare se "mi regge la.pompa"

Io a grandi linee uso il PC come lo usi te, lanciando cose e andando via, anche io sono full liquid, se ci lavori tanto un bel liquido ce lo vuole e ci vuole una pompa degna di tale sistema e che non ha problemi a lavorare con acqua calda, le ho provate tutte le pompe( del liquido eh ) e la Sanso, sopratutto per uso professionale è la pompa da scegliere, sopratutto la 24v, fatta apposta per lavorare 24/7 e non ha problemi di lavorare con acqua calda per lunghi periodi. Ovviamente costa, pompa più controller superano le 230€. Detto questo anche se si usa una pompa più scadente e si rompe durante un assenza, cosa che a me è capitata 2 volte quando sperimentavo altre pompe, non succede nulla, io ho settato che al superamento dei 69 gradi il sistema si deve arrestare, io uso anche l'acquaereo che è una specie di mini PC per l'impianto, ti permette di settare qualsiasi parametro di sicurezza. Per chi ha l'impianto a liquido fatto con criterio è sempre la scelta migliore.

Ps: buon natale.

Ultima modifica di Wuillyc2 : 24-12-2014 alle 12:03.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 09:49   #902
lostsf
Senior Member

L'Avatar di lostsf

Iscritto dal: Feb 2012
Città: lecco
secondo voi da felice possessore del 3930 k mi conviene come prestazioni passare a 5930k grazie
lostsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 10:54   #903
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Intevengo solo per quotare Wuillyc2 , perchè questo fatto che con un impianto a liquido custom non si possa lasciare il sistema diciamo incustodito mentre lavora non è assolutamente vero , visto che anche io , e senza la Sanso ma con una Koolance PMP-500 che è molto simile per concezione e caratteristiche , lascio il mio sistema lavorare anche delle ore senza nessuna preoccupazione anche perchè in ogni caso basta impostare il controllo delle temperature nel bios e se divesse superarla il sistema semplicemente si spegne senza alcun danno....

Fermo restando che il discorso si può presentare anche ad aria o con un AIO , basta semplicemente assemblare un' impianto come si conviene in base all' hardware che si utilizza , certo che se si usa una pompa dei puffi con magari diversi wb , ecc... allora il discorso cambia ma è chiaramente da mettere in conto e se capita che si blocca/rompe non c'è sicuramente da meravigliarsi, anzi....

Ultima modifica di Flying Tiger : 24-12-2014 alle 10:57.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 12:08   #904
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Intevengo solo per quotare Wuillyc2 , perchè questo fatto che con un impianto a liquido custom non si possa lasciare il sistema diciamo incustodito mentre lavora non è assolutamente vero , visto che anche io , e senza la Sanso ma con una Koolance PMP-500 che è molto simile per concezione e caratteristiche , lascio il mio sistema lavorare anche delle ore senza nessuna preoccupazione anche perchè in ogni caso basta impostare il controllo delle temperature nel bios e se divesse superarla il sistema semplicemente si spegne senza alcun danno....

Fermo restando che il discorso si può presentare anche ad aria o con un AIO , basta semplicemente assemblare un' impianto come si conviene in base all' hardware che si utilizza , certo che se si usa una pompa dei puffi con magari diversi wb , ecc... allora il discorso cambia ma è chiaramente da mettere in conto e se capita che si blocca/rompe non c'è sicuramente da meravigliarsi, anzi....

L'ho avuta per un anno quella pompa, ottima anche lei, venduta a Luca se non erro che sono passato alla Sanso 24V.

Io ad esempio mi è capitato di lasciare il pc a lavorare continuamente per ben 3 giorni, aggiungevo lavoro in coda e lo lasciavo andare di notte, in 3 giorni sempre in full si è stabilizzato termicamente a 53 gradi il processore, e da lì non si è schiodato. Ad aria sotto a 70 non ci sarebbe mai rimasto, e sono convinto che 3 giorni a 70 gradi alla fine sarebbe arrivata la schermata blu.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 15:07   #905
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Giorno a tutti e buona vigilia

Aida non è LinX e non porta il processore a quelle temperature.... poi mi confermi una cosa sisco.... ho fatto bene a non buttarmi nel mondo del raffreddamento a liquido custom..... se non posso lasciare il pc lavorare dassolo anche sotto stress pesante (ma ripeto... non LinX perché davvero è il peggiore di tutti), allora non ha senso per me..... quando lancio rendering di progetti in HD di 2 ore e ce ne vogliono 4 per ottenere un blu Ray, non posso star lì a pensare se "mi regge la.pompa"
Mi hai frainteso,io il PC lo tengo acceso 24 ore su 24 e non sto certo li a fargli la guardia,ma se stresso tolgo ogni intervento o limitazione termica,perchè fino a che la mia pompa(sanso tralaltro)gira sto a posto,ma si sa tutto si può rompere,e senza protezioni io devo essere li.

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Io a grandi linee uso il PC come lo usi te, lanciando cose e andando via, anche io sono full liquid, se ci lavori tanto un bel liquido ce lo vuole e ci vuole una pompa degna di tale sistema e che non ha problemi a lavorare con acqua calda, le ho provate tutte le pompe( del liquido eh ) e la Sanso, sopratutto per uso professionale è la pompa da scegliere, sopratutto la 24v, fatta apposta per lavorare 24/7 e non ha problemi di lavorare con acqua calda per lunghi periodi. Ovviamente costa, pompa più controller superano le 230€. Detto questo anche se si usa una pompa più scadente e si rompe durante un assenza, cosa che a me è capitata 2 volte quando sperimentavo altre pompe, non succede nulla, io ho settato che al superamento dei 69 gradi il sistema si deve arrestare, io uso anche l'acquaereo che è una specie di mini PC per l'impianto, ti permette di settare qualsiasi parametro di sicurezza. Per chi ha l'impianto a liquido fatto con criterio è sempre la scelta migliore.

Ciao carissimo,ovviamente il mio discorso vale solo sotto stress perchè disabilito tutte le limitazioni,poi io se ricordi ho un impianto simole al tuo(mora 12x12 e sanso 12v),quindi sull'affidabilità non ci piove.

Quote:

Aggiungerei che ad aria è anche più facile che ci siano problemi.

Quote:
L'ho avuta per un anno quella pompa, ottima anche lei, venduta a Luca se non erro che sono passato alla Sanso 24V.

Io ad esempio mi è capitato di lasciare il pc a lavorare continuamente per ben 3 giorni, aggiungevo lavoro in coda e lo lasciavo andare di notte, in 3 giorni sempre in full si è stabilizzato termicamente a 53 gradi il processore, e da lì non si è schiodato. Ad aria sotto a 70 non ci sarebbe mai rimasto, e sono convinto che 3 giorni a 70 gradi alla fine sarebbe arrivata la schermata blu.
Voglio precisare che in uso quotidiano il mio sistema non ha mai visto i 65° sul core più caldo,temperatura che tocca solo sotto rendering continuo per ore.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 15:47   #906
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Mi hai frainteso,io il PC lo tengo acceso 24 ore su 24 e non sto certo li a fargli la guardia,ma se stresso tolgo ogni intervento o limitazione termica,perchè fino a che la mia pompa(sanso tralaltro)gira sto a posto,ma si sa tutto si può rompere,e senza protezioni io devo essere li.
Non ti ho frainteso, tanto che ho cercato di dire che LinX è un conto e Aida è un altro.... non ti ho frainteso per l'ultima frase che mi lascia terrorizzato anche se ho letto che se l'hardware si bagna, basterebbe asciugarlo per bene.
Quote:
Originariamente inviato da sisco123
Aggiungerei che ad aria è anche più facile che ci siano problemi.
Però qui parliamone... siamo passati da un opposto ad un altro. Ad aria sei limitato con le temp e siamo tutti d'accordo anche su un discorso di longevità, ma non rischi che il tutto si faccia la doccia
E per la ventola o le ventole così come quella del dissi ad aria si può danneggiare o fermare quella del radiatore.... ma li interviene il Thermal control e il buon senso della gente che non lo disabilita.
Poi resta il mio invito... sarebbe bello vedere il tuo 4.6Ghz vero (e non come alcuni che altrove decantano ma non dimostrano) nella prima pagina di questo thread... anche perché scarseggiano i 5930K.
Buon Natale sisco.
Quote:
Originariamente inviato da lostsf
secondo voi da felice possessore del 3930 k mi conviene come prestazioni passare a 5930k grazie
Hai detto di esser felice... perché cambiare? Poi le piattaforme sono molto vicine... magari puoi aspettare i Broadwell-E che andranno comunque su mobo X99 ma i prezzi delle memorie DDR4 saranno inferiori. Per il resto magari prova a cercare qualche comparativa... ce ne sono anche tra gli articoli linkati in prima pagina, oppure attendi chi ha già fatto il passo o chi conosce la tua piattaforma (vedi sotto).
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Intevengo solo......
Iscritto o disiscritto, se poi leggi e intervieni è un po' la stessa cosa e in fondo lo sapevo che saresti intervenuto su un argomento che ti è così caro come quello del Liquido custom.
Una rispostina a lostsf gliela puoi dar tu quando hai tempo? o forse sbaglio perché tu vieni da un 4930K? non ricordo più........
E... Buon Natale anche a te fly.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 16:00   #907
Atars
Senior Member

Quote:
Io a grandi linee uso ......
E mi ero dimenticato.... Grazie Wuillyc2, e Buon Natale anche a te!
Old 24-12-2014, 17:32   #908
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Iscritto o disiscritto, se poi leggi e intervieni è un po' la stessa cosa e in fondo lo sapevo che saresti intervenuto su un argomento che ti è così caro come quello del Liquido custom.
Una rispostina a lostsf gliela puoi dar tu quando hai tempo? o forse sbaglio perché tu vieni da un 4930K? non ricordo più........
E... Buon Natale anche a te fly.
Prima di tutto Buon Natale anche a te e alla tua famiglia

Guarda sono intervenuto sopratutto perchè non mi pareva corretto far passare un messaggio errato sull' affidabilità di un impianto a liquido custom, se è ben fatto e rapportato all' hardware con cui è associato non ha nessun problema....

Per il resto andiamo oltre e lasciamo perdere ogni dissapore passato , in fondo mi sento anche un pò un fondatore di questo thread e mi dispiace non continuare a esserne partecipe...

Per la questione del 4930K non posso essere d'aiuto perchè io arrivo da un 3820 , e in questo caso il passaggio alla piattaforma X99 è certamente consigliato , se non altro perchè si passa da quattro a sei core....

Ultima modifica di Flying Tiger : 24-12-2014 alle 17:35.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 18:28   #909
Atars
Senior Member

Quote:
Prima di tutto Buon Natale anche a te e alla tua famiglia

Guarda sono intervenuto sopratutto perchè non mi pareva corretto far passare un messaggio errato sull' affidabilità di un impianto a liquido custom, se è ben fatto e rapportato all' hardware con cui è associato non ha nessun problema....
eheheheh bravi io e sisco a stuzzicarti, non ti pare?

Quote:
Originariamente inviato da fly
Per il resto andiamo oltre e lasciamo perdere ogni dissapore passato , in fondo mi sento anche un pò un fondatore di questo thread e mi dispiace non continuare a esserne partecipe...
quoto in toto

E, alla fine, settings o non settings, overclock o non overclock o finti non overclockers, ovunque voi siate...
BUON NATALE A TUTTI!
Old 24-12-2014, 18:35   #910
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Ragazzi eccomi nel gruppo.....
Appena finito di assemblare una Rampage V con su un 5960X e 32gb di GSkill-2400.
Per ora sto facendo alcuni stress test...che servono a me!!
Nel senso che uso la macchina per lavoro e quale miglior test se non fargli fare dei lavori già svolti con le altre macchine?

Quindi al momento è sotto render con 3DSMax-2014-Design e come motore di render VRay-V3.03.
Al momento è configurata così:

5960x a 4.5ghz con Vcore di 1.2560 - Cache a 3.5ghz e vcore Auto.
Ram in XMP 2400.
Per ora tutto liscio come l'olio.
Ho provato un Prime che mi ha passato un amico, ma per via delle temperature incredibilmente alte, ho dovuto desistere....poi ho letto da qualche parte che è meglio non usarlo perché forse, oltre che pericoloso non è neppure molto compatibile con queste CPU.
Comunque sto a liquido e ho un dissipatore della Koolance + un radiatore da tripla ventola da 12cm con altre 3 ventole in Push-Pull e le temperature dopo 1h e 30 di render sono attualmente (le leggo direttamente da Real temp GT, quindi solo 6) 51 - 48 - 57 - 56 - 49 - 48.
Temperature ottime nonostante gli 8 core secondo me....sono paritarie al 4930K che tengo a 4.7ghz.

Vorrei toccare i 4.6ghz....ma mi sa che ho bisogno del vostro aiuto....ho provato ieri a toccare qualcosa, ma le temperature sono letteralmente schizzate e poi non era stabile....vediamo intanto se mi finisce il rendere, poi domani vi aggiorno!!!

Grazie a chi mi aiuterà....se avete domande perché mi sono dimenticato di dire qualcosa....non esitate!!

Ciao!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 18:54   #911
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Quote:
Originariamente inviato da R3D Guarda i messaggi
Ragazzi eccomi nel gruppo.....
Appena finito di assemblare una Rampage V con su un 5960X e 32gb di GSkill-2400.
Per ora sto facendo alcuni stress test...che servono a me!!
Nel senso che uso la macchina per lavoro e quale miglior test se non fargli fare dei lavori già svolti con le altre macchine?

Quindi al momento è sotto render con 3DSMax-2014-Design e come motore di render VRay-V3.03.
Al momento è configurata così:

5960x a 4.5ghz con Vcore di 1.2560 - Cache a 3.5ghz e vcore Auto.
Ram in XMP 2400.
Per ora tutto liscio come l'olio.
Ho provato un Prime che mi ha passato un amico, ma per via delle temperature incredibilmente alte, ho dovuto desistere....poi ho letto da qualche parte che è meglio non usarlo perché forse, oltre che pericoloso non è neppure molto compatibile con queste CPU.
Comunque sto a liquido e ho un dissipatore della Koolance + un radiatore da tripla ventola da 12cm con altre 3 ventole in Push-Pull e le temperature dopo 1h e 30 di render sono attualmente (le leggo direttamente da Real temp GT, quindi solo 6) 51 - 48 - 57 - 56 - 49 - 48.
Temperature ottime nonostante gli 8 core secondo me....sono paritarie al 4930K che tengo a 4.7ghz.

Vorrei toccare i 4.6ghz....ma mi sa che ho bisogno del vostro aiuto....ho provato ieri a toccare qualcosa, ma le temperature sono letteralmente schizzate e poi non era stabile....vediamo intanto se mi finisce il rendere, poi domani vi aggiorno!!!

Grazie a chi mi aiuterà....se avete domande perché mi sono dimenticato di dire qualcosa....non esitate!!

Ciao!!!
Anche io ho assemblato un pc per lo stesso motivo e passare prime95 resta per me un obbligo! l'ultima versione è eccezionale, spreme watt a palla.
In idle sto a 90w e in full load a 375w (small fft). Questo a 4 ghz con voltaggio a 1,1v e dissipatore ad aria megahalems.
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 19:14   #912
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

I benchmark servono ok...ma con il tempo ho capito che poi alla lunga non fanno legge.
Mi spiego, per farti un esempio, il 4930k che tengo da oltre 1 anno a 4.7ghz (subito a 4.8...poi x sicurezza mia sono sceso) se dovessi lanciare ora un prime....non sono certo che tenga per ore, ma ti assicuro che questa estate ha passato senza alcun problema ben 12 giorni ininterrotti sotto render al 100% per la resa di una lunga animazione...(ovviamente ho altre macchine...) e quindi come vedi, non è proprio strettamente necessario che si debba passare 5/10/15 o più ore al prime per poter dire sono sicuro che ci posso lavorare!!!

Poi ovviamente è un mio modestissimo punto di vista!!!
Ciao...
Old 24-12-2014, 19:40   #913
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Quote:
I benchmark servono ok...ma con il tempo ho capito che poi alla lunga non fanno legge.
Mi spiego, per farti un esempio, il 4930k che tengo da oltre 1 anno a 4.7ghz (subito a 4.8...poi x sicurezza mia sono sceso) se dovessi lanciare ora un prime....non sono certo che tenga per ore, ma ti assicuro che questa estate ha passato senza alcun problema ben 12 giorni ininterrotti sotto render al 100% per la resa di una lunga animazione...(ovviamente ho altre macchine...) e quindi come vedi, non è proprio strettamente necessario che si debba passare 5/10/15 o più ore al prime per poter dire sono sicuro che ci posso lavorare!!!

Poi ovviamente è un mio modestissimo punto di vista!!!
Ciao...
Beh dal mio punto di vista prime95 è fondamentale su una macchina da lavoro. E poi, per me, l'overclock ha senso solo quando l'aumento delle performance non va a discapito della praticità e dei costi. Per cui tendenzialmente mi accontento di quanto raggiungo col il voltaggio di base o poco più. Ad un certo punto per pochi mhz in più si rischia di spendere l'equivalente di un render node in sistemei di dissipazione, alimentatori, ventole, ecc.
Old 24-12-2014, 19:55   #914
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Semplicemente punti di vista differenti...1 anno fa abbiamo messo su una piccola farm composta da 10 macchine tutte uguali con 3930K tutte a 4.5ghz che si sono unite ad altri 6 2600K alcuni a 4.8ghz, 2 980x a 4.4ghz e 1 4930K a 4.7ghz....oggi è arrivato un 5960X che in quanto a render spiazza letteralmente quella che era la macchina singola più veloce, ovvero il 4930K, totalizzando in un lavoretto 1h e 33minuti contro le 3h e 01minuti del 4930K!!!

Purtroppo a questo 5960x dovremo cambiare la mobo in quanto sembra difettosa, avendo il secondo slot di memoria non funzionante...e quindi vedendo solo 24gb e non 32 di ram.
Confido in un miglioramento delle cose a scheda madre nuova....

Comunque siamo leggermente OT!!!
Scusate.... :P
Old 24-12-2014, 20:00   #915
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Quote:
Semplicemente punti di vista differenti...1 anno fa abbiamo messo su una piccola farm composta da 10 macchine tutte uguali con 3930K tutte a 4.5ghz che si sono unite ad altri 6 2600K alcuni a 4.8ghz, 2 980x a 4.4ghz e 1 4930K a 4.7ghz....oggi è arrivato un 5960X che in quanto a render spiazza letteralmente quella che era la macchina singola più veloce, ovvero il 4930K, totalizzando in un lavoretto 1h e 33minuti contro le 3h e 01minuti del 4930K!!!

Purtroppo a questo 5960x dovremo cambiare la mobo in quanto sembra difettosa, avendo il secondo slot di memoria non funzionante...e quindi vedendo solo 24gb e non 32 di ram.
Confido in un miglioramento delle cose a scheda madre nuova....

Comunque siamo leggermente OT!!!
Scusate.... :P
Per le memorie occhio al voltaggio. Nelle prove che ho fatto in alcuni casi se le spingevo troppo con pochi volt me ne vedeva di meno già nel bios.
Old 24-12-2014, 20:12   #916
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Si si...so so!
Ma abbiamo purtroppo già fatto tutte le prove del caso....é la scheda madre per la quale abbiamo già provveduto all'RMA, ma visto il periodo in cui siamo....dovrò aspettare almeno il 29 prima della spedizione....quindi ci smanettoni un po' tanto per capire che tipo di cpu ci è capitata per le mani!!!
Old 24-12-2014, 22:17   #917
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Poi resta il mio invito... sarebbe bello vedere il tuo 4.6Ghz vero (e non come alcuni che altrove decantano ma non dimostrano) nella prima pagina di questo thread... anche perché scarseggiano i 5930K.
Buon Natale sisco.
Visto che me lo chiedi cosi:
Sisco123 - i7 [email protected] Vcore 1.350v - [email protected] VCache 1.20v - 16Gb RAM [email protected] - 15 15 17 37 1T
Mobo: Asus Rampage V Extreme - Dissipatore: Ybris Black Sun Xtreme - Ali:Enermax Platimax 1200
CPU Frequency: 4.600 MHz - 100 x 46 - CPU Strap: 100 - VCore : 1.350v Adattativo
CPU Input Voltage: 1.850v - LLC: Auto - VCCIO: 1.034v
Cache Frequency: 4200Mhz - Cache Voltage: 1.200v
RAM Marca: Corsair - Modello: Vengeance DDR4 2800 16 18 18 36 2T
Frequency RAM: 3200 - Timings: 15 15 17 37 - VDimm: 1.36v
Command Rate: 1T
VCCSA: Auto - PLL Voltage: Auto
RealBench Score: 108572
Intel XTU Benchmark: 1875

Se ora non scendo a cena mi ammazzano.
P.S.
Il test di aida te l'ho fatto in clima estivo,è arrivata mammina per il cenone e la temperatura di casa deve restare rigorosamente sopra i 23°
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 03:15   #918
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Visto che me lo chiedi cosi:
Sisco123 - i7 [email protected] Vcore 1.350v - [email protected] VCache 1.20v - 16Gb RAM [email protected] - 15 15 17 37 1T
Mobo: Asus Rampage V Extreme - Dissipatore: Ybris Black Sun Xtreme - Ali:Enermax Platimax 1200
CPU Frequency: 4.600 MHz - 100 x 46 - CPU Strap: 100 - VCore : 1.350v Adattativo
CPU Input Voltage: 1.850v - LLC: Auto - VCCIO: 1.034v
Cache Frequency: 4200Mhz - Cache Voltage: 1.200v
RAM Marca: Corsair - Modello: Vengeance DDR4 2800 16 18 18 36 2T
Frequency RAM: 3200 - Timings: 15 15 17 37 - VDimm: 1.36v
Command Rate: 1T
VCCSA: Auto - PLL Voltage: Auto
RealBench Score: 108572
Intel XTU Benchmark: 1875
Complimenti Sisco . Anche il mio 5930K sta a 4.6 con 1,36V ma le memorie non riesco a farle stare oltre 2400.....
Ma vabbè va' bene cosi lo stesso!
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 12:28   #919
rsvmax
Senior Member

L'Avatar di rsvmax

Iscritto dal: Nov 2006
In questi giorni con un po' piu' tempo a disposizione,
avendo gia' trovato la mia stabilita' in adaptive a 4.2 in daily provero' le indicazioni di Sisco a 4.6,
vorrei ringraziare tutti per il proprio sbattimanto e supporto nel tread con un....
Buon Natale !
Case: Corsair 750d MB:Rampage V Extreme Cpu: Intel I7 5930k Raffr: Cpu Liquid HEATKILLER® IV PRO AN Ram:16 Gb Corsair Vengeance 2666 Gpu: Asus 1080Ti Strix HD: Ssd Samsung 840 Pro 128 Gb + Seagate Barracuda Tb 1.5 Ali: Corsair TX850M Monitor: Predator XB271HU Audio: Sound Blaster Z + Senn. G4me One + SteelS. 5Hv3 + DT990Pro
rsvmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 13:01   #920
Atars
Senior Member

@rsvmax tanti auguri anche a te

@R3D ciao e benvenuto
In questi giorni di festa è normale non ricevere prontamente qualche aiuto e/ o consiglio.... In generale potrai intanto far riferimento ai primi 3 post di questo thread.
E come già sai, prime è praticamente inutile su questi sistemi. Detto che il rock solid è quello che non ti da mai problemi nell'uso quotidiano, come hai ricordato anche tu, abbiamo comunque stabilito una serie di test adatti per queste piattaforme. Il superamento di questi test da la certificazione personale di essere rock solid e, se interessa, diritto ad un posto in prima pagina.... utile a tutti anche per comprendere limiti e raffronti tra processori mobo e ram.
Mi spiace per la mobo... davvero una rottura.... ma può capitare. Anche in questo caso ricordo a me stesso e a chi assembla per la prima volta un altro punto che è già ben noto: update del bios appena arriva la mobo nuova.

@mik77 ciao e benvenuto! Quoto sulle memorie.... sono comunque la parte più ostica per queste piattaforme. All'inizio, poi, era un disastro. .. nel mese di settembre uno stillicidio di frequenze... poi con gli aggiornamenti bios tutto è cambiato.
Su prime non sono d'accordo. Anche a te dico, se interessa, dai un occhio ai primi 3 post di questo thread.

@sisco123 sei in prima pagina
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian