Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2014, 10:23   #1
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Iscritto dal: Nov 2010
Quale alimentatore devo scegliere?

Buonasera a tutti,
L'alimentatore del pc della mia ragazza, fa un rumore molto forte quando si accende, credo che la ventola si sia o inclinata o usurata del tutto (ho letto in giro per il web che può dipendere da vari fattori) ho provato a pulirlo con l'aria compressa sperando che togliendo la polvere si risolvesse il problema ma nulla ritorna a fare lo stesso rumore... Ho letto che si potrebbe cambiare la ventola o lubrificare l'albero motore della ventola, ma sinceramente non vorrei addentrarmi in ciò perchè non l'ho mai fatto e non vorrei sbagliare e rischiare che poi rimontandolo si bruci qualche componente. Perciò sono propenso a acquistare un'altro alimentatore... La configurazione in breve del pc è:
CPU core i5, MB Asrock, Video Ati Radeon HD 5450 (credo XD), HDD seagate barracuda 1 TB... L'alimentatore attuale è da 500W...
Quale marca mi consigliate? Il mio budget è di 40€... a questo prezzo cosa trovo?
Grazie a tutti anticipatamente....
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:30   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non ci hai detto il modello preciso di processore, ma immagino non sia niente di estremo, con un Thermaltake Munich 430W spendi 41€ spedito e sei a posto. L'alimentatore in questione è di buona qualità, certificato, un prodotto discreto ad un prezzo molto interessante. Alternativa un Corsair CX430, 42€ spedito, va benissimo per le sue esigenze
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 10:51   #3
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Sono due ottime marche ma io avevo pensato a un Hantol o un Enermax... un qualcosa di più economico visto che quel pc viene usato poco e non ha bisogno di un alimentatore di ottima qualità come quei due... Me li sconsigli gli Hantol e Enermax?
Old 11-12-2014, 11:01   #4
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da soldier.93 Guarda i messaggi
Sono due ottime marche ma io avevo pensato a un Hantol o un Enermax... un qualcosa di più economico visto che quel pc viene usato poco e non ha bisogno di un alimentatore di ottima qualità come quei due... Me li sconsigli gli Hantol e Enermax?
Trovi un Enermax a meno di 40€ spedito ? Hantol non so cosa sia...

Sotto i 40€ trovare qualcosa di decente (offerte a parte) è impossibile.
Old 11-12-2014, 11:08   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quoto, quelli indicati nel mio post, per un PC del genere, non hanno niente che non vada, e sono in budget (avevi detto 40€), qual'è il problema ?

Hantol ?? Mai sentito, e un Enermax come giustamente detto non lo trovi a queste cifre (per essere più precisi, un buon Enermax non lo trovi a queste cifre, se parli ad esempio della serie Naxn meglio guardare altrove).
Old 11-12-2014, 11:14   #6
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

i Naxn economici e i CX Corsair sono praticamente la stessa roba...quindi siamo lì per prezzi e qualità.

Forse intendeva dire che preferisce Enermax perché è una marca che può reperire nel suo negozio di fiducia a differenza delle altre...perché l'enermax più economico è un naxn da 300w a 39€ (+ ss) o il 500 a 41€...

Magari è semplicemente una questione di gusti
Old 11-12-2014, 11:27   #7
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Quoto, quelli indicati nel mio post, per un PC del genere, non hanno niente che non vada, e sono in budget (avevi detto 40€), qual'è il problema ?

Hantol ?? Mai sentito, e un Enermax come giustamente detto non lo trovi a queste cifre (per essere più precisi, un buon Enermax non lo trovi a queste cifre, se parli ad esempio della serie Naxn meglio guardare altrove).
Per carità non hanno nulla che non vada, lo dico solo perchè enermax è una delle marche che conosco, ma anche quelle che mi hai citatop sono ottime marche che a quel prezzo garantiscono una buona qualità
Comunque vanno benissimo entrambi Devo solo scegliere quello che mi aggrada di più
Ah Ragazzi una piccola curiosità, cosa significa alimentatore modulare e semimodulare?
Old 11-12-2014, 11:35   #8
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Per carità non hanno nulla che non vada, lo dico solo perchè enermax è una delle marche che conosco, ma anche quelle che mi hai citatop sono ottime marche che a quel prezzo garantiscono una buona qualità
Comunque vanno benissimo entrambi Devo solo scegliere quello che mi aggrada di più
Ah Ragazzi una piccola curiosità, cosa significa alimentatore modulare e semimodulare?
Nel semi modulare puoi rimuovere/aggiungere alcuni cavi direttamente dal corpo dell'alimentatore. In genere lo si fa per avere connessi solo i cavi realmente necessari, specie nei case piccoli per evitare di aver cavi penzolanti ovunque. Il problema non si pone però se sai già che userai quasi tutti i cavi o se hai un case che permette di "nascondere" quelli in eccesso da qualche parte. In alternativa se sei bravo, riuscirai a nasconderli anche in un case vecchio o economico. Del resto se ci riuscivamo ai tempi dei case di latta senza asole... Nel semi modulare alcuni cavi sono fissi e non possono essere rimossi. Di solito sono quei cavi ritenuti indispensabili come i due ATX 4-8 pin e 20-24 pin e anche quello PCI-E anche se su questo sono poco d'accordo. Infatti se è vero che i due ATX sono oggi indispensabili, non è vero che lo sia anche quello PCI-E, sia perché potresti avere una vga integrata (IGP nella scheda madre o iGPU nel processore), sia perché alcune VGA non richiedono alimentazione ausiliaria.

Nel modulare puoi rimuovere tutti i cavi, anche quelli indispensabili. Chiaramente dovrai ricollegarli per forza se vuoi far funzionare il PC. Il senso ? Beh, l'unico motivo che ci trovo è che così puoi rivestire, fascettare, come ti pare anche i cavi essenziali...ma se non intendi passare i pomeriggi a fare la sartina, è una spesa inutile.
Old 11-12-2014, 12:10   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
i Naxn economici e i CX Corsair sono praticamente la stessa roba...quindi siamo lì per prezzi e qualità.
Personalmente non sono convinto Un conto sono i NAXN 80+ (che sono 80+) e i NAXN ADV (80+bronze) ma costano entrambi di più; io parlo dei NAXN "lisci", quindi la vecchia serie, attualmente dimessa, quelli da 40€ -siccome questo è il budget- e qui la qualità lascia proprio a desiderare, non sono nemmeno certificati, nemmeno l'80+ raggiungono

Comunque detto questo niente da dire sul resto, ti ha già spiegato tutto _TOKI_
Old 11-12-2014, 12:46   #10
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Personalmente non sono convinto Un conto sono i NAXN 80+ (che sono 80+) e i NAXN ADV (80+bronze) ma costano entrambi di più; io parlo dei NAXN "lisci", quindi la vecchia serie, attualmente dimessa, quelli da 40€ -siccome questo è il budget- e qui la qualità lascia proprio a desiderare, non sono nemmeno certificati, nemmeno l'80+ raggiungono

Comunque detto questo niente da dire sul resto, ti ha già spiegato tutto _TOKI_
Pardon, neanche li avevo considerati quelli
Old 11-12-2014, 13:04   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ci mancherebbe, se non ci si aiuta nel forum Un saluto
Old 26-12-2014, 12:12   #12
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

alla fine ho preso il corsair cx430, però mio sta venendo un dubbio... Va bene 430W? Perchè quello che c'è ora è da 500W...
Secondo voi va bene con quella configurazione o portei avere problemi?
Colgo l'occasione per augurarvi buone feste!
Old 26-12-2014, 15:15   #13
FrancescoWinMac
Senior Member

L'Avatar di FrancescoWinMac

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Bari
Quote:
alla fine ho preso il corsair cx430, però mio sta venendo un dubbio... Va bene 430W? Perchè quello che c'è ora è da 500W...
Secondo voi va bene con quella configurazione o portei avere problemi?
Colgo l'occasione per augurarvi buone feste!
Per la tua configurazione basta e avanza quello che hai preso. Ciò che conta negli alimentatori è la qualità della corrente erogata, e poi la quantità.

Per farti un esempio, un semplicissimo LC Power da 560W riesce a reggere tranquillamente una GTX 970, quindi vai tranquillo!

Concluso positivamente con: D3TOX, dantess, ReMarco, semucarusi, raules009, strabaffo84, dinamite2, uazzamerican, teosc, JollyRoger85, lamerone, marcogoku4, Massimo1981, Mannaggialapupazza
FrancescoWinMac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 12:30   #14
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Alla fine ho comprato il corsair cx 430! Ragazzi è un alimentatore ottimo. Anche se essendo la prima volta che lo montavo non sapevo degli spinotti pci con la "molla"... ma comunque è silenziosissimo e ha un ottima efficenza energetica. Temevo che 430W non sarebbero bastati ma invece bastano e avanzano per quella configurazione hardware.
Grazie a tutti per i consigli.
Old 08-01-2015, 13:53   #15
pino.c
Member

L'Avatar di pino.c

Iscritto dal: Feb 2012
Città: napoli
spendi 1 volta e' buono
pino.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian